Capodanno 2024: idee su cosa fare, viaggi ed eventi

Capodanno 2024
Le migliori idee di Capodanno 2024 sono qui su Capodannissimo, il sito sul capodanno n°1 in Italia!

Siete pronti per il 2024? Anno bisestile, anno delle Olimpiadi a Parigi e degli Europei di atletica a Roma dopo ben 50 anni. Per renderlo ancora più speciale fatelo iniziare con il botto!

Se vi trovate con le idee azzerate, siete nel posto giusto: qui su Capodannissimo potrete trovare una valanga di idee su cosa fare, eventi speciali e proposte originali. Giusto per trascorrere un 31 dicembre fuori dagli schemi, sia che si scelga di trascorrerlo in casa che dall’altra parte del mondo.

Quindi largo a cenoni, eventi, feste, spettacoli, concerti.

  • Le mete turistiche del 2024 sono l’Umbria, Malta e la Giordania.

1- Capodanno a Livigno

Il capodanno in montagna è sempre al top, sempre richiestissimo. Adorata da gruppi di amici e famiglie. In tantissime località montane c’è già il tutto esaurito, ma mai perdere le speranze. Provate a Livigno, sempre innevata e pronta ad accogliere i propri ospiti a 1.800 metri.

Un buon momento per cogliere al volo qualche occasione è verso la fine di ottobre, quando vengono confermate o disdette le pre-prenotazioni annuali ricorrenti. Ricordate che generalmente è possibile prenotare minimo per una settimana, in genere da sabato a sabato. Per soggiorni più brevi provate a rivolgervi ai grand-hotel oppure optare per i pacchetti brevi di qualche tour operator.

E la neve? Ci sarà? Sicuramente si, almeno quella “programmata”(sparata), nelle località più organizzate.

Capodanno: le 10 migliori destinazioni
Scopri con noi le 10 destinazioni più richieste a Capodanno dagli Italiani!

E poi come tutti gli anni, le serate saranno contornate da fiaccolate sulle piste, cene nei rifugi, ma anche girate ai mercatini di Natale, degustazioni in quota: per un’atmosfera che vi coinvolgerà a pieno. Non lasciatevela sfuggire, la montagna è da sempre meta top per rilassarsi e rigenerarsi.

Capodanno in montagna
Pronti a partire? Con i nostri consigli, il Capodanno in montagna sarà memorabile!

2- Capodanno al Castello Corte degli Scotti

La serata in castello resta saldamente tra i veglioni più richiesti, e l’offerta è in continuo aumento, con serate pazzesche organizzate in location da sogno.

Festeggiare il 31 dicembre in castello è emozionante: significa immergersi in un’atmosfera di mistero, magia e storia. Fortunatamente la nostra penisola è ricca di ville, dimore storiche e tantissimi castelli costruiti dal medioevo ad oggi per scopi difensivi.

E’ in questi saloni, sempre riccamente addobbati e arredati, che viene organizzato il veglione di capodanno. E tra tutti questi vi consigliamo la serata al Castello Corte degli Scotti, situato a strapiombo in Val D’Arda nel famoso ducato di Parma e Piacenza.

Capodanno Castello di Piovera
Il suggestivo Castello di Piovera illuminato dai fuochi d’artificio di Capodanno.

3- Capodanno alle Terme di Colà

Serata top per le coppie in cerca di un’atmosfera da sogno, tra piscine calde, docce emozionali e ottimi cocktail. E poi, la nostra penisola è ricchissima di strutture termali, e trascorrere il 31 dicembre in acqua è fantastico!

Particolare è la serata di capodanno alle terme organizzata alle Terme di Colà in Veneto dove ci si può immergere nel grande lago naturale esterno, se siete temerari! Organizzatissima fin nei mini particolari potrete cenare in loco scegliendo tra diverse situazioni e poi trascorrere la notte più lunga dell’anno al caldo dell’acqua termale fin quasi all’alba.

capodanno alle Terme di Sirmione
Suggestivo e rilassante, il capodanno alle Terme di Sirmione

4- Capodanno in Agriturismo in Umbria

Natura, cucina tipica e relax? Se a capodanno intendete rigenerarvi in un ambiente tranquillo, allora optate per l’agriturismo. Abbiamo riscontrato che sempre più strutture organizzano un piacevole veglione di capodanno, ma in alternativa una buona idea potrebbe essere quella di trovarsi tra amici e cucinare insieme.

Sarà in ogni caso una buona occasione per assaggiare i prodotti tipici del territorio, per ritrovare i sapori di una volta tra antiche ricette e forti tradizioni culinarie, e per andare alla scoperta del territorio circostante sempre caratterizzato da graziosi borghi medievali.

Dove? La proposta del casolare ABC in Umbria è certamente la scelta ideale per chi cerca un veglione di capodanno in agriturismo.

Agriturismi, paesaggio collinare
Un agriturismo immerso nel verde delle colline umbre ideale per trascorrere la notte di capodanno

5- Pacchetti cenone + pernottamento a Volterra

Volete staccare il cervello e non pensare a niente? La soluzione sono i pacchetti tutto compreso. Cenone, pernottamento, colazione: una soluzione dall’ottimo rapporto qualità prezzo proposto da tantissimi hotel.

Da 1 a 3 notti, veglione di San Silvestro, qualche esperienza particolare, come visite o degustazioni, per poi festeggiare l’arrivo della mezzanotte con brindisi tutti insieme e spettacoli pirotecnici.

Il pacchetto cenone + pernottamento organizzato a Volterra al Chiostro delle Monache è molto interessante. si tratta di un antico convento Francescano del 1400 splendidamente ristrutturato. Le antiche celle sono oggi camere moderne e confortevoli, ma l’aria che si respira ha mantenuto il suo sapore antico e medievale. Sarà possibile partecipare al cenone e poi pernottare in loco.

E’ una formula che funziona perché vi permetterà di spendere il giusto e godervi una serata unica insieme alla vostra famiglia o ai vostri amici.

Capodanno pacchetti
La formula del pacchetto cenone e hotel è una delle più gettonate

6- Capodanno per famiglie e bambini sul Lago di Garda

Durante la sera di capodanno le famiglie con i bambini hanno spesso difficoltà a trovare la serata giusta.

Fortunatamente negli ultimi anni, ristoranti, locali e organizzatori di eventi si sono attrezzati appositamente per accogliere le famiglie. Queste proposte sono tutte incentrate nel far divertire i bambini in modo che i genitori possano rilassarsi e godersi la serata.

Al TH Lazise Lago di Garda organizzano ogni anno una serata dedicata alle famiglie, dove i bambini potranno giocare e divertirsi insieme agli animatori. Senza dimenticarsi che a due passi dagli hotel c’è anche Gardaland e altri parchi divertimento che possono far felici i piccoli.

Capodanno per bambini
Scopri alcune idee originali per trascorrere il capodanno con i bambini

7- Viaggi-Evento per giovani a Folgaria

Partire senza pensieri? Magari spendendo il giusto? No, non è un sogno, ma i viaggi evento per giovani. Tantissime agenzie e tour operator specializzati propongono una scelta ampia di pacchetti e destinazioni.

Si tratta di brevi viaggi tutti organizzati, che mirano a far stare insieme centinaia di ragazzi e ragazze, in un ambiente giovane e stimolante, alla scoperta di città o a sciare.

C’è uno staff sempre presente che provvede all’animazione e ad una continua supervisione su tutti, come se fosse un mega villaggio vacanze itinerante! E’ una soluzione economica, ma pazza e divertente per i giovani, e che piace anche ai genitori, che possono stare tranquilli!

I pacchetti top sono quelli organizzati nelle località sciistiche come Folgaria. Si scia, apres-ski tutto il giorno, cene tipiche, eventi diurni e notturni per culminare con la festa di capodanno che spesso viene organizzata in baita per un’atmosfera ancora più montanara e perchè no, natalizia e di festa.

Inizialmente riservate ai giovani under 30, oggi si registra una ulteriore specializzazione in pacchetti per 18enni, per il target sui 25 anni, e anche per i più adulti. Prima di prenotare è quindi fondamentale accertarsi del target di età del gruppo.

Capodanno 2024
Le migliori idee di Capodanno 2024 sono qui su Capodannissimo, il sito sul capodanno n°1 in Italia!

8- Festa a tema per capodanno in casa

Le feste a tema sono da sempre un must, ma non occorre essere in un villaggio vacanza: avete mai pensato ad organizzarla a casa? Se invitate amici non limitatevi a cucinare e basta, potete abbinare un tema alla vostra cena: Messicano, Giapponese, o ancora un tema basato su una pietanza o un colore. Date estro alla vostra fantasia e capacità culinaria!

A discapito del rosso, ormai è il bianco il più richiesto per feste eleganti e raffinate: non solo il cibo, ma anche gli invitati dovranno presentarsi indossando qualcosa di bianco. Completate il tutto con una musica adatta e qualche decorazione sempre a tema. Sarà certamente una serata indimenticabile!

Festa di Capodanno in casa
Festa di Capodanno in casa: perché non trattarsi bene come al ristorante?

9- Capodanno economico a Budapest

Aumenta la richiesta di viaggi per andare alla scoperta delle capitali Europee. Se Londra e Parigi sono sempre gettonatissime e il loro richiamo non annoia mai, quest’anno piacciono tantissimo anche le capitali minori. Stiamo parlando di Budapest, il cui party clou si svolge il 30 dicembre ai Bagni Szechenyi, bagni termali monumentali. Oppure potrete optare per una crociera sul Danubio.

Lasciatevi ispirare dal volo più economico che trovate: l’importante è vedere nuovi posti. E qualche soluzione per pernottare a budget contenuto lo troverete di sicuro. Il bello delle capitali è anche questo: un’ampia scelta di soluzioni.

Capodanno nelle capitali Europee
Capodanno nelle capitali Europee: i nostri consigli per risparmiare

10- Concerto in Piazza De Ferrari a Genova

Se volete assistere ad un concerto davvero al Top, vi suggeriamo le città che storicamente hanno ospitati i migliori eventi, con artisti di primo piano: Firenze, Bologna, Roma, alcune delle città del Sud Italia e anche la Sardegna e la Sicilia. Ma ci sono anche perle rare come il capodanno in piazza a Alghero, Sanremo, Padova, dove ogni anno si esibiscono artisti unici.

Il nostro consiglio è quello di tenere d’occhio dove si terranno gli eventi trasmessi in diretta tv, Rai Uno ed uno a Canale 5: queste sono serate eccezionali, ben organizzate e con molti ospiti. Quest’anno Canale 5 sarà in piazza de Ferrari a Genova con artisti come Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt e molti altri ancora. La conduzione anche quest’anno è affidata a Federica Panicucci.

Concerti di Capodanno 2024
Il cartellone dei concerti di Capodanno 2024 si preannuncia ricco come nei migliori anni recenti!

Ultimi aggiornamenti prezzi capodanno

Con l’inflazione a livelli mai visti in tempi recenti, purtroppo il prospetto dei prezzi non è incoraggiante. Ma è ancora possibile viaggiare senza spendere una follia. Ad esempio si può viaggiare verso le capitali dell’est come Sofia, Budapest e Praga con meno di 100 € a persona per il volo.
Non ci credete? Ecco i prezzi medi che abbiamo riscontrato per capodanno 2024 per le feste del 31 dicembre e per alcuni pacchetti di viaggio:
  • Giordania – volo + tour: da 1.550,00 Euro
  • Maldive – volo + resort all inclusive: da 3.800,00 Euro
  • Caraibi – volo + resort all inclusive: da 4.300,00 Euro
  • Praga – volo + hotel: da 280,00 Euro
  • Malta – volo + hotel: da 750,00 Euro
  • Rimini – viaggio evento giovani + hotel: da 239,00 Euro
  • Folgarida – hotel + skipass: da 1.600,00 Euro
  • Sirmione – serata terme + hotel: da 320,00 Euro
  • Roma – cenone + disco: da 60,00 Euro
  • Mediterraneo – crociera 7 giorni + cabina interna: da 1.650,00 Euro

Dove andare a capodanno in Italia

L’Italia non ci stanca mai. Dalle Alpi alla Sicilia, impazzano eventi, feste, veglioni e concerti.

Volete trascorrere un 31 dicembre di relax? O partecipare al countdown cantando a squarciagola immersi nella folla? Oppure, cercate un veglione tranquillo, ma che sia coinvolgente per i vostri figli? Statene certi, l’idea giusta per trascorrere il capodanno in Italia si trova sempre.

Umbria – Meta top Capodanno 2024

Meta top eletta da Lonely Planet per l’anno 2023, è una destinazione che resta sulla cresta dell’onda anche per il 2024. Famosa non solo per i suoi percorsi ciclabili, l’Umbria accoglie il turista grazie alla superba enogastronomia, ai suoi scorsi romantici, agli agriturismi da sogno e grazie alle sue città simboli della cristianità e della fede.

L’Umbria è la scelta giusta per chi cerca una meta tranquilla e rilassante, lontano dal caos delle grandi città. Anche Perugia, capoluogo della regione, offre una serata animata, composta e mai troppo esuberante, nella meravigliosa piazza IV Novembre con il bellissimo Palazzo dei Priori a fare da cornice.

Capodanno a Roma

Nella capitale potete trovare ogni tipo di evento, dalle mega feste in villa a quelle nei castelli, dai ristoranti più intimi ai festeggiamenti nei teatri, aperti fino a notte inoltrata. Tanti i concerti diffusi in diverse zone della città, anche se il cuore del divertimento e della musica sarà come tutti gli anni il Circo Massimo.

Per iniziare la serata potrete anche decidere di cenare con vista sul Colosseo al Royal Art Cafè o, magari scappare dal caos del centro optando la Residenza Castelverde che ripropone con successo lo stesso format ormai da anni, con open bar compreso.

E poi teatri, discoteche, locali, per un frizzante e unico capodanno a Roma.

Capodanno a Roma
I magnifici fuochi d’artificio che fanno da cornice al Colosseo

Capodanno a Milano

Locali e discoteche: a Milano non avrete che l’imbarazzo della scelta. Lo scorso anno, invece, a Piazza Duomo non è stato organizzato alcun concerto. Ma poco importa dato che Milano non dorme mai e si trova sempre un’alternativa dove trascorrere il 31 dicembre.

Tra i locali top come non menzionare i Magazzini Generali o la discoteca Just Cavalli, entrambe location di feste uniche e pazzesche?

Un programma tranquillo, ma per niente scontato è quello al Teatro Franco Parenti dove, al termine dello spettacolo, si potrà brindare con gli attori. Oppure potrete essere tra quei fortunati che assisteranno al concerto di capodanno al Teatro alla Scala. Tanti veglioni ed eventi appena fuori città, negli hotel, nelle ville e delle residenze più esclusive.

Capodanno a Milano in Piazza Duomo
Il Capodanno a Milano in Piazza Duomo è adatto a tutti: ragazzi e famiglie

Capodanno a Venezia

La città lagunare è da sempre teatro di grandi feste in piazza: piazza San Marco vi aspetta con il suo fascino per attendere trepidanti l’arrivo del nuovo anno. Con la sua atmosfera magica e avvolgente che ancora oggi resiste al tempo, Venezia vi accoglie tra le sue calli, i palazzi storici e i suoi ponti.

Se non vorrete trascorrere un capodanno a Venezia nella folla, allora optate per una delle tante serate esclusive: da Palazzetto Pisani, tra eleganza e ricercatezza e alla Chiesetta della Misericordia, in un location unica. Perfetta per i giovani in cerca di una serata che regali emozioni dall’inizio alla fine.

  • Idea originale per trascorrere il capodanno a Venezia: il quartiere top della Venezia giovane è senz’altro le Fondamenta Nuove, prima solo attracco dei vaporetti, adesso teatro di ristorantini e locali che vi faranno assaggiare cicchetti e ottime specialità veneziane, in un contesto unico e diverso dalla Venezia più turistica.
Capodanno Venezia, Rialto
Da alcuni locali del Canal Grande è possibile avare una vista esclusiva sullo spettacolo pirotecnico

Capodanno a Firenze

Il cuore di Firenze si gira perfettamente a piedi: ottima soluzione dati i nuovi festeggiamenti diffusi che hanno interessato la città lo scorso anno e che verranno riproposti con successo anche per il prossimo capodanno 2024.

Da piazza della Signoria a piazza della Repubblica e fino a piazzale Michelangelo: nel giro di pochissimo tempo potrete cambiare location e festeggiamenti. Anche se la fiumana di persone che ogni volta imperversa per il centro rallenterà di certo i vostri spostamenti.

Per chi cerca un programma più tranquillo e diverso dal solito, ci sono gli spettacoli in programma al Teatro Verdi.

Capodanno a Firenze
I bellissimi fuochi d’artificio sull’Arno e sul Ponte Vecchio a Firenze

Capodanno a Napoli

Che dire della “capitale dei botti”? Qui si festeggia in famiglia, per le strade, nelle piazze, ma soprattutto in Piazza del Plebiscito, location del mega evento di fine anno, gratuito e sempre affollatissimo (del resto è la capitale del capodanno in piazza!).

Non mancano anche eventi nei locali per trascorrere una serata di capodanno a Napoli unica: assaggiate gli ottimi piatti proposti alla Tenuta Astroni, dove tra eleganza e esclusività si potrà ballare fino al mattino.

Napoli e il Vesuvio si preparano al capodanno
Napoli, con il Vesuvio a fare da guardia, si prepara alla notte di capodanno

Capodanno in Riviera Romagnola

Meta indiscussa del turismo giovane, di tutti coloro che desiderano spendere poco senza rinunciare ad un divertimento sfrenato. Tantissimi gli eventi per giovanissimi organizzati nei locali di Rimini e Riccione.

Il capodanno in Riviera Romagnola, infatti, non delude mai, figuriamoci il 31 dicembre, quando regala una notte unica mai banale: si festeggia San Silvestro tra famosi locali eleganti e quelli più easy e per ragazzi. Occhio ad azzeccare il target della serata!

Dove andare a Capodanno in Europa

Un viaggio in Europa per festeggiare il capodanno lontano da casa, è la scelta giusta se si hanno pochi giorni a disposizione. Un mordi e fuggi divertente, cogliendo l’occasione dei voli low cost e di qualche offerta last minute.

Insomma, festeggiare il capodanno in una delle capitali Europee è sempre l’idea giusta, ovunque decidiate di andare. Qualche idea? I giovani si troveranno a proprio agio a Praga, ormai sinonimo di movida, musica, freddo e tanta birra.

Fuori dagli schemi è senz’altro il capodanno a Budapest: il pool party ai Bagni Szechenyi è l’evento clou per chi non vuole rinunciare ad un San Silvestro unico. Di moda quest’anno, eccessiva, divertente. movimentata e frizzante è certamente Madrid, mentre se cercate qualcosa di più calmo e tranquillo, allora optate per il capodanno a Vienna, tradizionale e anche un po’ austero.

Malta – Meta top capodanno 2024

Da sempre considerata una meta estiva, Malta attrae tantissimi visitatori grazie alla sua storia, ai suoi templi e alla sua capitale La Valletta. Fuori dai soliti schemi di capitale europea fredda e monumentale, Malta si raggiunge in pochissime ore di volo ed è ben collegata con diversi aeroporti italiani.

Niente cappello e cappotto, a Malta le temperature sono più miti: l’occasione giusta per girare per i locali della capitale e ballare fino a tarda notte in piazza St. George, il cuore pulsante de La Valletta.

Capodanno a Malta
Capodanno a Malta: una meta economica e solare!

Capodanno a Parigi

Parigi non può mancare nella nostra classifica: la capitale francese è infatti un tripudio di eventi, che culminano con gli affollatissimi festeggiamenti sugli Champs Elysees.

Tra una cena romantica in una delle tantissime brasserie del centro e un giro sulla Senna a bordo dei Batoux Mouches (occhio ai prezzi!) sarete pronti a festeggiare il nuovo anno a Parigi come nei vostri sogni. E se non vi basta, uno spettacolo al Moulin Rouge è sempre una frizzante sicurezza!

Capodanno a Parigi
Gli Champs Elysees sono il fulcro dei festeggiamenti parigini di Capodanno.

Capodanno 2024 a Londra

Cercate una città pazza? Allora non dovete avere dubbi a scegliere Londra. Locali, teatri, una scelta gastronomica infinita, reti di collegamenti efficienti e un evento unico al London Eye, la ruota panoramica affacciata sul Tamigi: è da questa location che potrete godere di una vista spettacolare sugli spettacoli di fuochi d’artificio di fine anno.

Non volete mischiarvi alla folla? Allora optate per il teatro: Londra è la patria dei musical, non lasciatevi sfuggire l’occasione. E se siete sempre sobri, osate ancora e partecipate alla London New Years Day Parade, la corsa stravagante che attraversa le strade di Londra il 1 gennaio.

Parata di Capodanno a Londra
Un momento coloratissimo della Parata di Capodanno di Londra.

Dove andare a Capodanno nel Mondo

Volete mollare tutto, non pensare a niente e partire per un indimenticabile capodanno nel Mondo?

Se volete osare ancora di più volate a Sydney, considerata una delle mete top del 2024. Altrimenti optate per un viaggio a medio raggio che vi lascerà senza fiato, scegliete l’Oman.

Oppure, cambio di programma: volete essere i protagonisti della notte in Times Square a New York per assistere al pluri-fotografato evento del Ball Drop?

Scendete in Argentina e fatevi venire i brividi durante una milonga, lo spettacolo di tango argentino. Che poi, in Sud America non fa freddo a dicembre, e vi potrebbe venire voglia di raggiungere Ushuaia “la fine del mondo”.

capodanno a New York, a Times Square
Sembra un fotomontaggio, ma è la folla colorata del capodanno a New York, a Times Square

Giappone – Meta Top Capodanno 2024

E come non suggerirvi di fare un colpo di testa e di prenotare un biglietto per il Giappone? Vi aspettano paesaggi incantevoli, cerimonie e fortissime tradizioni, ordine e una cultura culinaria unica al mondo.

E ancora ordine, storia, efficienza, colori: il Giappone con Tokyo, Kyoto, il Monte Fuji e Osaka, vi lasceranno senza fiato per un viaggio unico ed indimenticabile. E non pensate che sia così caro: il Giappone non ha prezzi superiore a quelli della nostre città europee.

Capodanno giapponese
La notte di capodanno, i templi sono affollatissimi di persone per dare il benvenuto al nuovo anno secondo le antiche tradizioni.

Capodanno in Giordania – Meta Top Capodanno 2024

Altra meta gettonatissima per capodanno grazie al clima mite e alla praticità dei collegamenti, è la Giordania. Lo stato è un concentrato di storia, cultura, natura e umanità. Ogni pochi chilometri troverete qualcosa da visitare, vedere, provare.

Dal Mar Morto al deserto del Wadi Rum, da Petra ad Amman potrete vivere un capodanno diverso dal solito. Non vi aspettate che la Giordania sia economica: una bottiglietta d’acqua a Petra costa 2 euro! Ma non soffermatevi su questo dettaglio: la Giordania è una meta che vi rimarrà nel cuore.

Capodanno in Giordania
Storia, suggestione, paesaggi unici: la Giordania vi aspetta per trascorrere un capodanno diverso dal solito

Capodanno a Dubai

Ormai da anni, grazie ai frequenti collegamenti, è senza dubbio una delle mete più gettonate di capodanno!

Ancora abbastanza economica, Dubai è passata da meta esotica ad attrattiva per curiosi o di passaggio, a città cosmopolita che attira un turismo vario, che spazia dai ricchi (sia arabi che europei), in cerca di firme, ristoranti alla moda e hotel di lusso, a normali turisti attratti dalla scoperta di una parte di mondo in evoluzione, ricca di cose da vedere e da fare sorprendenti.

Viaggio di capodanno a Dubai
Viaggio di capodanno a Dubai: impossibile perdersi i famosi fuochi sulla baia

Mete top per Capodanno al Caldo, al Mare

E allora cosa ne pensate di un bel viaggio su un’isola esotica per trascorrere un rilassante capodanno al caldo? Meglio le Maldive, i Caraibi o le calde Seychelles?

Le Seychelles vi aspettano con il loro clima perfetto, tra mare cristallino e spiagge bianche: festeggiate sull’isola di Mahè tra resort a 5 stelle per chi cerca il lusso più frenato e tipiche guest house sulla spiaggia gestite dagli abitanti del posto.

Carattere e tradizioni sono i due ingredienti che si trovano a Zanzibar: l’isola delle Spezie vi lascerà senza fiato dalla bellezza tropicale dei suoi paesaggi.

Se volete osare ancora di più andate ai Caraibi: Antigua e Barbuda per chi cerca esclusività ed eleganza, Porto Rico per chi cerca tradizione culinaria e belle spiagge, Bahamas per chi vuole divertirsi senza pensare a niente, Cuba per un’immersione totale nella sua storia.

Capodanno al caldo al mare
Vi piacerebbe festeggiare il capodanno in costume da bagno su una spiaggia esotica?

Località sciistiche per Capodanno in montagna

Un grande classico, che ogni anno diventa sempre più gettonato e quest’anno è la nostra meta TOP per il 2024!
Si, perché le tecniche di innevamento sempre più moderne, fanno si che le piste da sci siano ormai ben preparate anche a dicembre.

E poi, diciamolo: il capodanno in montagna è reso ancora più unico e suggestivo dall’atmosfera dei mercatini di Natale, diffusissimi in tutto l’arco Alpino e nelle maggiori località delle Dolomiti, perfetti per acquistare un ricordo anche dopo Natale.

Capodanno in Trentino – Alto Adige

Trentino Alto Adige è certamente sinonimo di montagna, tradizioni e soprattutto di uno dei comprensori sciistici più belli del mondo.

In effetti, quale potrebbe essere un modo migliore per dare il benvenuto al nuovo anno se non quello di farsi una bella sciata nel comprensorio del Dolomiti Superski: la Val Gardena vi aspetta con i suoi rifugi esclusivi, in Alta Badia potrete concedervi perfino una cena in un ristorante (tri)stellato, la Val di Fassa vi aspetta con strutture per le famiglie e alcune dei migliori centri termali della zona.

Il 31 dicembre in Trentino si conclude sempre in maniera molto classica, tra fiaccolate e dell’ottimo vin brulè, ma chi cerca eventi pazzi e sfrenati non rimarrà deluso: in Val di Non si festeggia in alta quota fino all’alba e Folgaria aspetta i giovani per un ultimo dell’anno fuori dagli schemi.

Capodanno in Val di Sole
Un rifugio in quota a Marilleva, area turistica della Val di Sole, in Trentino.

Capodanno in Valle d’Aosta

Se i giovani e le famiglie possono optare per il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta è la meta ideale per chi cerca un capodanno più esclusivo, rilassante e tranquillo.

Le terme di Pre Saint Didier offrono interessanti pacchetti di capodanno, mentre chi cerca locali eleganti potrà dirigersi a Courmayer. Ad Aosta non mancano i festeggiamenti classici in piazza con il concerto di musica dal vivo per brindare tutti insieme al nuovo anno in Valle d’Aosta.

Terme Pre Saint Didier in Valle D'Aosta
Le calde piscine del centro termale di Pre Saint Didier con vista sul Monte Bianco.

Capodanno in Rifugio

Così, senza tanti giri di parole: se ben organizzato, il capodanno in rifugio è uno dei più belli che ci siano! La formula riscuote sempre tanto successo: di solito gli ospiti vengono accompagnati al rifugio in motoslitta o con il gatto delle nevi.

Segue il gran cenone in quota a base di piatti tipici sempre estremamente curati, musica e balli e poi, se la pista è illuminata e battuta, gli ospiti potranno scendere con gli sci, altrimenti verranno accompagnati dal gatto delle nevi.

Quale rifugio scegliere? In Val Gardena, il veglione del Rifugio Comici è curato e raffinato; in Alta Badia, se volete essere coccolati, dirigetevi al Moritzino; in Val di Fassa, la tradizione è al Rifugio Fredarola. Al Sestriere dirigetevi al Chisonetto, mentre a Pragelato c’è il Troncea.

Capodanno in rifugio: impazza la festa!
Capodanno in rifugio: impazza la festa!

Last Minute per Capodanno

Ci sono offerte vere Last Minute Capodanno? Si, anche a capodanno potrete cogliere l’occasione per prendere e partire da un giorno all’altro. Ma non pensate di poter risparmiare così tanto. Però tentar non nuoce.

Le mete migliori per risparmiare sono il Mar Rosso dove si trovano sempre delle ottime offerte da prendere al volo, le isole Canarie, e di Capo Verde, da sempre meta proposta su tutti i cataloghi dei tour operator, e altre mete di mare più lontane come Dubai. Se cercate delle partenze di capodanno dell’ultimo minuto potete sbirciare le offerte del sito Last Minute.

Per risparmiare ancora di più, optate per le formule “roulette” dove conoscerete il vostro resort, soltanto una volta giusti a destinazione, o magari un last second se siete disposti a decidere davvero all’ultimo momento.

Fate attenzione alle fregature (leggi: offerte che in realtà non lo sono) perché essendo in un periodo di alta stagione, oggi sotto questa sigla vengono venduti ogni tipo di pacchetto viaggio!

Domande?

Per qualunque domanda, non esitate a scrivere qui sotto, nei commenti!

Il nostro Marco, esperto di viaggi ed eventi, ha sicuramente un consiglio giusto per voi! Approfittatene subito!

guest

486 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Sonja
Sonja
1 anno fa

Chiedo per il mio figlio di 17 anni. Un gruppetto di 6 amici, 17 enni, che cercano per qualche giorni a Capodanno un luogo dove andare. Vivono nella Provincia di Varese. C’e ancora qualcosa in Italia? Grazie

LUIGI
LUIGI
1 anno fa

cerco hotel 4 stelle 30/35 camere 28-12 2-1 2023 sud Roma

Olly
Olly
3 anni fa

Ma quest’anno con il coronavirus, ci sarà il capodanno?

Samanta
Samanta
7 anni fa

Ciao sono Samanta e vivo in Umbria. Il 31 lavorerò fino alle 20 circa, quindi cercavo qualche idea (tipo centro benessere, spa o terme) aperte la notte. Il budget non è un problema! Qualcuno può aiutarmi?

Lucia
Lucia
7 anni fa

Ciao! Io, mia cugina e una mia amica ci siamo ritrovate all’ultimo a non saper cosa fare a capodanno! Siamo minorenni e avevamo cercato qualche hotel con terme e cenone inclusi che ci accettasse e che non fosse estremamente caro! Volevamo semplicemente fare la notte del 31 ad un prezzo non eccessivo, possibilmente sotto i 100 euro? Ci sarebbe qualcosa in emilia romagna??

Alice
Alice
7 anni fa

CiAOOO!!! Volevo chiederti una grandissima mano! Ovviamente come sempre io e i miei amici ci troviamo all’ultimo a trovare qualcosa per capodanno. Abbiamo cercato delle case ma sono tutte già occupate. Noi volevo rimanere in italia con meno di 3 ore di viaggio da Monza perché purtroppo alcuni lavoraano il 31. Sai qualche posto dove possiamo andare e salvarci anche questo capodanno???

Arwencz
Arwencz
7 anni fa

Ciao, siamo una coppia toscana con un figlio peloso! Dove potremmo passare il capodanno con il nostro cane?
Grazie

Marino
Marino
7 anni fa

Ciaoooo. Per capodanno vorrei fare una sorpresa alla mia donna, facendole trascorrere il capodanno insieme a tanti amici……. In montagna. Lei preferisce Cortina così possiamo anche sciare. Anche feste private senza tanti ragazzini…. Datemi qualche consiglio oppure organizzate

Rita Salvatore
Rita Salvatore
7 anni fa

Salve siamo una coppia di 20 anni di Campobasso, possiamo stare via solo 31 e 1 (1 notte),quali sono le mete più ambite del centro Italia dove possiamo trovare nostri coetanei?

giorgia
giorgia
7 anni fa

Salve,siamo una coppia e vorremmo passare il capodanno insieme,siamo di Pescara però volevamo andare fuori regione però per ragioni lavorative probabilmente potremmo stare fuori solo il 31 e 1. La nostra idea era di trascorrere un capodanno diverso dalla discoteca e andare in mezzo alla neve (ma non a sciare) ma che c’è anche movimento a livello giovanile,ma anche se ci proponi qualcos’altro di alternativo va bene..cosa ci potresti consigliare? grazie!

francesco
francesco
7 anni fa

salve siamo quattro equipaggi in camper ( quattro camper ,otto persone )vorremo passare l’ultimo dell’anno in un agriturismo per il cenone sulla neve per poterci godere lo spettacolo delle fiaccolate nella zona della val d’aosta magari verso la thuill o altro posto purche ci sia lo spazio camper noi siamo toscani della Versilia , sapete indicarci qualcosa in merito? grazie anticipate…

Alessia
Alessia
7 anni fa

Siamo due ragazze di 17, a capodanno saremo a Parigi ma non sappiamo dove andare. Ci potreste consigliare qualcosa?

Francesco
Francesco
7 anni fa

Salve, siamo una coppia (sia io che lei 20 anni).. abbiamo pensato di trascorrere il nostro capodanno al lago di Como.. sai se per caso fanno spettacoli pirotecnici , mercatini ecc..??
grazie :)
O se hai dei consigli su alcune città piccoline..siamo della provincia di Milano.. grazie :)

Francesco
Francesco
In risposta a  Marco - Capodannissimo
7 anni fa

si certo

Davide
Davide
7 anni fa

Buonasera le scrivo per chiederle se a Lugano si può passare un capodanno romantico, di coppia, 25 anni…quindi vi chiedo se sul lungo lago si trovo vita o comunque se in paese si organizzano le classiche bancarelle del periodo natalizio con luci gialle e ristori qua e là. L idea è quella di andare a cena, non so dove, magari sul tardi (spero di trovare un posto tipico, se ne avete da consigliarmi meglio ancora) e poi aspettare la mezzanotte in paese, se ci fosse una pista di pattinaggio improvvisata sarebbe bellissimo. Arriveremmo a Lugano con la linea ferroviaria che… Leggi tutto »

Cinzia
Cinzia
7 anni fa

Ciao!! Siamo un gruppo di 8 ragazzi di 25 anni. Cerchiamo qualche pacchetto per 3 giorni sull’Etna, o un agriturismo o un hotel con cenone e serata! Cosa ci consigli?

Chiara Affesti
Chiara Affesti
In risposta a  Marco - Capodannissimo
7 anni fa

Ciao sono chiara di brescia…
Io mio marito e il cane stiamo cercando un programma x capodanno in camper non troppo lontano.. puoi aiutarmi?? Grazie

Sara
Sara
7 anni fa

Ciao, siamo due ragazze (28anni) che stiamo cercando qualche cosa non troppo lontano come cena + dopocena ma per la nostra fascia d’età. Sai suggerirmi qualche cosa? Grazie
scusa ho dimenticato di dire che siamo in zona di Como

Andrea
Andrea
7 anni fa

Ciao, siamo un gruppo di 8 persone di 22 anni. La nostra idea era di prendere una casa in affitto per i giorni dal 30/12 al 02/01, in montagna. Cercavamo un posto in cui sia possibile sia sciare di giorno o comunque cercare qualche modo per passare le giornate, sia con della movida serale, in particolare nella serata di capodanno.
Potresti darci qualche luogo in cui sia possibile fare entrambe le cose?? Mi era venuta in mente Madonna di Campiglio, ma credo sia troppo costosa per i nostri standard.

Grazie.

maurizio
maurizio
7 anni fa

pensavo di passare il capodanno a valencia, da alcuni mesi sono singol che dici potrei divertirmi ,penso alla cena del 31solo soletto

Maurizio
Maurizio
In risposta a  Marco - Capodannissimo
7 anni fa

Ciao grazie per la risposta,andrò il 28, cosa intendi per facile non farlo da solo, ci sono luoghi specifici? Grazie

Alessio
Alessio
7 anni fa

Ciao, avreste qualche proposta per un gruppo di 25-30 ragazzi zona marche? Grazie millee

Rossella
Rossella
7 anni fa

siamo 2 amiche single di provincia monza e brianza età 50 anni vorremmo passare il capodanno in qualche locale della zona dove si può anche ballare, meglio se ci sono eventi per ballo country

Alessandra
Alessandra
7 anni fa

Vorrei sapere dove madre e figlia, potrebbero passare un bel capodanno, grazie.

ferruccio
ferruccio
7 anni fa

siamo due coppie di 50 anni prov al vorremmo passare un capodanno originale castello etc dove possiamo andare e a che cifre

Giacomo
Giacomo
7 anni fa

Ciao siamo una coppia di ragazzi e cerchiamo un hotel/residence in un posto di montagna (sciare), per il periodo di capodanno, volevamo spendere poco, va bene qualsiasi posto.

Gianfranco
Gianfranco
7 anni fa

ciao
siamo una coppia di sessantenni vorremmo trascorrere il Capodanno 2017 a Torino ci puoi indicare un buon Hotel dove fanno anche il cenone con musica anche non in centro. con un soggiorno di 3/4 notti
grazie

Giuseppe
Giuseppe
7 anni fa

Salve siamo una famiglia 45enne con una ragazza 13enne stiamo cercando proposte x peisdimo Capidanno la serata zona provincia nord di Milano che coinvolga anche la ragazza non solo solito cenone e stop. Grazie per collaborazione Saluti

fedele
fedele
7 anni fa

siamo 4 coppie e dalla puglia abbiamo intenzione di festeggiare il capodanno a Firenze o dintorni cerchiamo alloggio in qualche struttura che organizzi anche la festa di capodanno. ogni consiglio e/o suggerimento sarà gradito. grazie

Gianluca
Gianluca
7 anni fa

Ciao,
siamo un gruppo di 10-15 persone tra i 25 e i 30 anni.
Stiamo cercando una località dove passare il capodanno dove sia previsto il cenone+discoteca al chiuso, preferibilmente in montagna.
Ci troviamo vicino a Milano e non vorremmo fare più di 4 ore d’auto.

Maria Laura Francesca
Maria Laura Francesca
7 anni fa

Salve avrei bisogno di aiuto io e i Mei amici siamo in 4 totale vorremmo passare un capodanno pieno di avventura e divertimento ma non vorremmo spendere molto lo vorremmo passare sulla neve ma non a sciare vorremmo una meta europea cosa ci consigliate aiuto

teresa
teresa
8 anni fa

ciao due persone sui settanta anni circa ed abbiamo un cane taglia medio piccola educatissima . Siamo di Roma dove ci consigli il capodanno nei dintorni di Roma con pernottamento tre giorni e due notti? non dimenticare che abbiamo il cagnolino al seguito. grazie aspetto fiduciosa

Lele
Lele
8 anni fa

Ciao siamo una coppia di Forlì, idee per dove andare a capodanno senza spendere un esegerazione? Abbiamo sentito qualche pacchetto in agenzia ma mi sembrano carissimi.. Grazie per la disponibilità