A noi la montagna piace tantissimo e ancora di più in inverno: ecco perché qui su Capodannissimo trovate questa sezione molto grande, dedicata alle idee giuste per trascorrere l’inverno ed il capodanno sulla neve, in montagna, a sciare, ma anche a godere dei paesaggi imbiancati e delle specialità locali.
In questa guida trovate sia gli approfondimenti per le singole località, che articoli generici con consigli su dove andare e cosa fare, e come risparmiare, cosa molto importante visto che la montagna (c’è poco da fare) è cara in inverno, e carissima il 31 dicembre, ovunque andiate.
Cominciate a leggere da qui! In questa sezione troverete i nostri consigli su come organizzare al meglio la vostra settimana bianca, o la breve vacanza in montagna, durante le feste di Natale.
Parliamo di quando prenotare e facciamo una prima analisi delle varie località più indicate per le famiglie, per le coppie e per i gruppi di amici. Vediamo i punti da sfruttare per risparmiare e gli errori comuni da evitare.
Se avete le idee chiare e volete andare subito alle dritte su dove andare a capodanno in montagna, collegatevi a questa sezione specifica, che vi offre tutti i nostri migliori consigli per un 31 dicembre a base di sci, neve e baite!
Fatto questo, passate pure agli approfondimenti sulle varie valli e paesi, che trovate qui di seguito, suddivisi per zona.
Abbiamo suddiviso il grande arco Alpino in due zone: Est e Ovest.
Qui ci sono gli approfondimenti del settore Orientale, nel quale trovate tutto il Trentino Alto-Adige, ma anche le Dolomiti Venete e Friulane, e la montagna Austriaca. Km e Km di piste per delle sciate indimenticabili, in uno dei contesti più belli al mondo.
Se vi piace sciare questo è il luogo perfetto; la scelta di comprensori sciistici è davvero ampia qui, ma orientarsi può non essere semplice! Noi invece li conosciamo bene e vi diamo, per ognuno, alcune dritte su cosa è meglio vedere e fare, dove alloggiare e il target di turismo che ospita.
Senza dubbio, il Trentino è già di per sé sinonimo di vacanza in montagna.
In questo approfondimento vi presentiamo tutta la regione nelle sue principali vallate e vi diamo i consigli giusti su quale scegliete tra i tanti comprensori sciistici dove è possibile andare, in base a cosa vi aspettate dalla vostra vacanza in montagna.
Ci sbilanciamo: le Dolomiti sono le montagne più belle del Mondo, oltre che le più famose. Si trovano in Trentino Alto Adige, certo, ma anche nelle regioni limitrofe, costituendo una sorta di “regione” dalle caratteristiche simili, che ci piace descrivere nel suo insieme.
Se volete andare a sciare sui “Monti Pallidi” per capodanno, questo articolo sarà la vostra guida indispensabile!
Cambiano settore e andiamo a ovest, al confine con i “cugini”: qui troverete gli approfondimenti per le montagne del Piemonte e della Francia, per la zona della Valtellina e la Lombardia in generale, la Svizzera e ovviamente la Valle d’Aosta, altra regione che è sinonimo di sci e neve.
Ne parliamo più approfonditamente di seguito.
Bellissima e suggestiva, è una regione che va saputa interpretare per poter organizzare una vacanza di fine anno veramente al top.
In questo articolo vi guidiamo nelle varie sotto-vallate e nelle località sciistiche più famose, spiegandovi come fare per non spendere una follia (facile!) e, soprattutto, per trovare posto!
Il tutto-esaurito, qui, è infatti una costante!
Scendiamo a Sud e raccogliamo tutti i consigli giusti per le località turistiche più famose dell’Appennino: dall’Abetone al Cimone, da Roccaraso a Ovindoli, fino all’Etna, vediamo dove andare e cosa fare la sera del 31 dicembre in queste località, e cosa fare se non c’è neve. Evenienza sempre più frequente, purtroppo.
Volendo stilare una classifica delle richieste più numerose che ci pervengono, quella per passare il capodanno in rifugio è probabilmente la più gettonata. E lo capiamo bene: cosa c’è di più bello che aspettare la mezzanotte della notte di San Silvestro in una calda baita di legno, mentre fuori c’è la neve, accompagnati dal fuoco del caminetto e da succulente specialità montanare?
Purtroppo molti di voi lettori confondete le varie possibilità. Se trovare una baita/chalet privata isolata sui monti è cosa quasi impossibile, ci sono comunque moltissime serate organizzati dai rifugi che (ne siamo sicuri) vi daranno tanto tanto divertimento.
Qui recensiamo le migliori proposte e, per i più romantici, vediamo infine anche le (poche) possibilità per affittare uno chalet privato.
Ne trovate di famosissimi a Colonia, a Monaco e a Napoli, ma i mercatini di Natale italiani più belli sono indubbiamente quelli dei paesini di montagna.
La tradizione nostrana vede l’Alto Adige protagonista assoluto dei Mercatini di Natale, ma ormai ce ne sono di bellissimi ovunque, anche al Sud! La festa solitamente inizia a fine novembre e dura per tutto dicembre e le festività.
L’atmosfera magica di questi mercati è decisamente legata all’ambiente di montagna che li ospita, ma anche ad una maestria scenografica e… al vin brulè!
Andiamo dunque alla scoperta dei principali mercatini e vediamo come fare per visitarli anche a capodanno.