Capodanno 2025 a New York: cosa fare tra folla e colori

capodanno a New York, a Times Square
Sembra un fotomontaggio, ma è la folla colorata del capodanno a New York, a Times Square

Folla, brindisi e capodanno in piazza: quando si pensa a questo non può che venire in mente “Il” festeggiamento: stiamo parlando del New Year’s Eve di Times Square, l’evento clou del capodanno a New York.

In questa piazza che in realtà è un incrocio, ogni anno un’immensa folla di persone proveniente da tutto il mondo dà il benvenuto al nuovo anno tra le tipiche esagerazioni  americane: il tutto trasmesso in mondovisione, tra fuochi, luci, colori ed effetti speciali, e dove spicca la famosa e spettacolare discesa della Eve Ball, la sfera illuminata che poi campeggerà per il resto dell’anno sopra la strada.

Tanta, tanta folla (o follia?!?) e tanti colori, questo è il capodanno a New York, senza ombra di dubbio una delle mete “definitive” per chi ama trascorrere il 31 dicembre in una metropoli, in mezzo alla gente.

Non si tratta certo di un viaggio semplice né economico, ma con alcune accortezze è possibile risparmiare e rendere fattibile questa trasferta emozionante, una su tutte quella di prenotare “fai da te” evitando gli hotel turistici più cari e soprattutto con cenoni obbligatori dai prezzi salatissimi.

Capodanno 2025 a Time Square: Ball Drop

Ma cosa si fa a New York per capodanno? Il programma del turista-modello, come dicevamo, non può prescindere dal recarsi a Times Square, l’incrocio più famoso del Mondo. Qui verrete avvolti in un caos di luci, suoni, colori e tanta folla che talvolta può essere davvero eccessiva ed opprimente, tanto da rendere irraggiungibile il centro dell’incrocio già da molte ore prima della mezzanotte.

Se riuscirete a trovare un angolino tutto per voi, attendete la festa di capodanno e la mezzanotte per poter assistere al famoso spettacolo della Ball Drop, la discesa della famosa palla (Time Square Ball) che discende per 43 metri lungo un’asta posizionata sull’edificio One Times Square, quello tempestato di mega schermi luminosi che appare sempre nelle dirette televisive del countdown di capodanno.

Se odiate il caos, questo non è il posto che fa per voi. Statene alla larga e pensate ad un altro programma, esattamente come fanno i newyorchesi che solitamente festeggiano a casa, organizzando piccoli party tra amici e lasciando la confusione delle strade ai turisti.

Una curiosità: avete presente i coriandoli che vengono rilasciati dall’apertura della grande sfera di Times Square? Se vi recate in zona nei giorni precedenti, potete averne uno sul quale scrivere una frase e sarà poi messo all’interno!!

Capodanno a New York, times square
La folla colorata e folle della festa di capodanno con la Ball Drop a Times Square

Assistere ai fuochi d’artificio: dove trovarli?

Per quanto riguarda i fuochi d’artificio qui ne vedrete tra i più belli del mondo, pensate che emozione una foto del ponte di Brooklyn illuminato dai fuochi artificiali che si specchiano nella baia! Dalla riva di Brooklyn avrete la visuale migliore, un po’ da lontano, ma con lo skyline perfetto! Sono davvero imperdibili!

Certamente lo spettacolo pirotecnico più tradizionale è quello che si tiene a Central Park, il cuore verde di New York. Oppure dirigetevi al Prospect Park a Brooklyn che anche in questa zona sono magnifici. I fuochi vengono sparati dalla zona di Bow Bridge – Cherry Hill e sono visibili da qualsiasi parte del parco. La festa si completa con laser show e tanta musica.

Capodanno a New York, fuochi d'artificio
Il bellissimo spettacolo pirotecnico che illumina lo skyline di New York

Cenoni e locali esclusivi

Cosa altro si può fare? Siamo a New York, gli spunti non vi mancheranno! Un concerto in piazza, ad esempio, tra cui quello di MTV, solitamente trasmesso in tv, con nomi di assoluto richiamo ogni anno. Se preferite, potete trascorrere il capodanno in uno dei tanti ristoranti che organizzano il cenone, con menù ricercati e ballo.

I più ambiti (e costosi) sono i locali Italiani, ma siamo sicuri che cercherete qualcosa di più internazionale! In questo caso state ben attenti ai prezzi ed evitate i grandi ristoranti degli hotel, perché qui la fregatura è speso in agguato sotto forma di menù scadenti serviti in maniera elegante a prezzi assurdi.

Capodanno a New York, locali esclusivi
Provate un aperitivo, un cocktail o una bevanda in uno dei tanti locali esclusivi di Manhattan

Minicrociera di capodanno

Può mancare a New York, una minicrociera di capodanno per festeggiare a bordo di una nave e vedere i fuochi d’artificio da un’altra prospettiva? Ovviamente no! La sera del 31 dicembre, infatti, vengono organizzate diverse minicrociere della durata di qualche ora, perfette per cenare e brindare a bordo.

La nave più originale è la Art Boat, una vera e propria galleria d’arte a due piani! Potete controllare orari, costo dei biglietti ed itinerari sul sito ufficiale Art Boat.

Capodanno a New York, crociera art boat
L’Art Boat vi porterà a vivere e vedere New York sotto un’altra prospettiva – Foto del sito ufficiale

A teatro per un musical

Un altro “must” è senza dubbio assistere ad un musical: questa è una delle esperienze imperdibili di questa città, a prescindere dal capodanno, purtroppo anche in questo caso per la giornata del 31 ci si deve organizzare per tempo, prenotando i biglietti da casa con largo anticipo dato che le serate di tutti gli spettacoli sono costantemente esaurite con settimane di anticipo (figuriamoci durante le festività!).

Qualche idea di teatri? Certamente sarebbe magico trascorrere la serata di capodanno al Majestic Theatre assistendo ad un musical storico, oppure optando per il famosissimo Radio City Music Hall. Cercate ciò che più vi aggrada, sarà certamente magico.

Capodanno a New York, musical
Per farvi venire qualche idea di capodanno per un musical basterà alzare la testa in Times Square

Midnight Run: la corsa di mezzanotte

A Central Park non c’è soltanto lo spettacolo di fuochi artificiali, bensì uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della corsa e dello sport. Stiamo parlando della famosa Midnight Run, la corsa di quattro miglia che prende il via proprio allo scoccare della mezzanotte!

La partenza è sulla 72esima strada e si snoda come un loop all’interno di Central Park. Se volete partecipare, non vi dimenticate di vestirvi a festa e anche un po’ estrosi: vince anche il travestimento più originale! Se volete saperne di più, qui trovate il link al sito ufficiale della Midnight Run.

Capodanno a New York, Midnight Run
Pronti per partecipare alla Midnight Run, la corsa di capodanno di 4 miglia?

Luminarie nei quartieri per brindare

Il nostro consiglio, comunque, se sceglierete New York come meta del vostro 31 dicembre, è quello di trascorrere il veglione girando la città a piedi.

Sceglietevi un quartiere, da Midtown a West Village o a SoHo, e vivetelo, andate per locali, conoscete gente, ed evitate gli eccessi tipici di questa città, i quali, da attrazione irresistibile per i turisti durante tutto l’anno, possono trasformasi in disagio per il capodanno.

Se vi piace l’atmosfera Natalizia avrete poi di che lustrarvi gli occhi: l’immenso albero di Natale di Rockfeller center è un’icona mondiale, ma noi vi consigliamo di prendere la metro e recarvi a Dyker Heights, un tipico quartiere di basse casette i cui proprietari fanno letteralmente a gara per addobbare la propria villa con luminarie e pupazzi.

Nell’insieme è un qualcosa di incredibile che è diventato una vera attrattiva turistica! Non aspettate il 31 per andarci, meglio i giorni precedenti.

Le incredibili luminarie di Natale di New Yor
New York: le incredibili luminarie di Natale di Dyker Heights

Le cose da fare a New York per Capodanno

Sappiate subito che ne avrete davvero per tutti i gusti e di che impegnare settimane e settimane di soggiorno. Dai musei di ogni tipo, anche impensabili, ai negozi più grandi e stravaganti (il solo Apple Store è di 10 piani!), ogni cosa qui è grande e richiede tempo per essere goduta. Se non avrete tanto tempo a disposizione, ecco qualche highlights che non dovrete assolutamente perdervi.

Al mattino potrete dedicarvi alla visita della Statua della Libertà, del quartiere di Wall Street e della Trinity Church, una delle chiese neogotiche della città dove sono sepolti personaggi di rilievo. Nel primo pomeriggio potrete spostarvi verso la Freedom Tower che ricorda uno dei momenti più tragici della storia americana, il crollo delle Torri Gemelle.

Con la metro spostatevi verso il Ponte di Brooklyn, uno dei simboli indiscussi della città, insieme all’Empire State Building e Central Park.

Continuate il vostro giro per la Grande Mela, dirigendovi verso la 5th Avenue, la strada più chic di New York e ancora Chinatown, Little Italy, per terminare con Chelsea Market e Greenwich Village, per una cena in uno dei tanti locali che propongono anche dell’ottima musica dal vivo.

Non mancate ovviamente di ritagliarvi qualche spazio per un cocktail in qualche locale “giusto”, scegliere qualche ristorante per una cena alla moda e se poi volete il massimo dello chic, allora è d’obbligo un giro in elicottero tra i grattacieli al tramonto.

Capodanno a New York
Le strade innevate di New York potrebbero rendere tutto ancora più magico

Capodanno a New York: il film

Non solo 31 dicembre, quando si parla di Capodanno a New York, ci si riferisce anche al film, una commedia romantica in perfetto stile hollywoodiano in cui le vite di alcune persone normali, come un’infermiera, una rock-star e un moribondo si intrecciano tra amori e avventure a pochi minuti dallo scoccare della mezzanotte.

Certamente da vedere prima di volare a New York per trascorrere alla grande il vostro capodanno e rievocare e rivivere le scene e i luoghi del film!

Capodanno a New York: come organizzare il viaggio

Com’è il clima a dicembre?

A New York, in inverno, fa molto freddo. Non è un caso che a fine novembre/inizio dicembre, venga inaugurata la pista di ghiaccio a Rockefeller Center. A dicembre, infatti, a New York è molto facile che nevichi: tutto verrà reso ancora più magico e l’atmosfera sarà unica nel suo genere.

Le temperature, quindi, oscillano tra qualche grado sotto lo zero e circa 5°C – 8°C. Copritevi bene, soprattutto se vorrete trascorrere tutta la notte di capodanno in strada.

Come arrivare a New York

E’ quasi impossibile trovare voli low-cost per trascorrere la notte di capodanno a New York, anche se alcune compagnie propongono da alcuni anni delle soluzioni convenienti a circa 600,00 € per persona a/r. E’ possibile strappare buoni prezzi prenotando con largo anticipo e scegliendo con cura i giorni.

Alcune compagnie effettuano voli diretti dall’Italia: la nostra Ita Airways, l’americana Delta Airlines, ma anche Emirates ed altre come Iberia che magari operano tramite altri vettori. Il nostro consiglio è quello di controllare le tariffe di Lufthansa, che opera spesso dei forti sconti, anche nel periodo delle feste.

In ogni caso, quasi tutte le altre compagnie effettuano la tratta verso il JFK con 1 scalo in una capitale europea, quindi la scelta non mancherà. Il volo diretto è preferibile per risparmio di tempo (9 ore circa, contro un minimo di 12 con lo scalo), ma non è detto che in questo periodo sia il più economico.

capodanno a New York, a Times Square
Sembra un fotomontaggio, ma è la folla colorata del capodanno a New York, a Times Square

Come spostarsi in città

Se il vostro viaggio sarà concentrato soltanto sulla città di New York, allora non noleggiate in alcun modo un’auto e spostatevi con i mezzi pubblici, efficienti e puntuali.

La metropolitana, ad esempio, è aperta in gran parte 24 ore su 24 e si estende in maniera ben strutturata in tutta la città. Inizialmente può essere leggermente complicata da capire, ma una volta presa, capirete che è davvero più semplice del previsto. Acquistate la Metrocard per muovervi più liberamente e senza il pensiero dei biglietti.

In alternativa potrete utilizzare gli autobus: la rete è capillare e le fermate sono molto ravvicinate. Infine, potrete anche concedervi il lusso di provare i classici taxi gialli: il prezzo è ovviamente più alto dei mezzi pubblici, ma soprattutto di notte, diventano la soluzione ideale.

Dove dormire a New York: i quartieri giusti

Per soggiornare nella Grande Mela c’è imbarazzo della scelta (vi sono quasi 1.000 hotel nella sola Manhattan!), ma basterà consultare un qualunque sito di prenotazioni online per rendersi conto che i prezzi sono piuttosto alti in ogni periodo dell’anno e raggiungono livelli preoccupanti per trascorrere la notte di San Silvestro a New York.

Sarebbe sempre preferibile soggiornare a Midtown Manhattan per vivere a pieno il ritmo di questa città e trovarsi nel pieno centro, tuttavia gli hotel possono avere delle cifre davvero spropositate.

Altrimenti, ottime sistemazioni le troverete spostandosi un po’ in periferia di Manhattan come ad esempio nell’Upper West Side, zona ideale per famiglie che cercano una sistemazione tranquilla e poco caotica. Un’altra soluzione, ma di un livello più alto è l’Upper East Side, un quartiere residenziale che offre sistemazioni raffinate ed esclusive.

Sistemazioni giovani e easy si possono trovare in quartieri come Soho, Tribeca e Greenwich Village.

Altrimenti potrete optare per i distretti limitrofi: si possono trovare ottime sistemazioni ad esempio a Brooklyn o nel Queens a prezzi anche dimezzati rispetto al centro città.

Il segreto per una vacanza comoda è sempre il solito: sceglierlo vicino ad una fermata della metropolitana, meglio se di quelle principali!

Per evitare il rischio “topaia” (sempre in agguato a New York), orientatevi come minimo su un 3 stelle di catena e chiedete una camera King: per 7 giorni a cavallo del 31 mettete comunque in preventivo dai 1.000,00 ai 1.500,00 € a coppia, colazione, tasse e mance escluse.

Ecco qualche struttura dove dormire:

  • Radio City Apartments: si trova in pieno centro a due passi da Central Park. Soluzione perfetta per chi cerca una buona sistemazione dal giusto rapporto qualità prezzo. E’ un appartamento perfetto per i giovani che si possono dividere le spese.
  • Pod 51: è un hotel estroso che offre camere arredate in stile moderno situate ai piani alti con una bella terrazza con giardino situata all’ultimo piano. Si trova ad un chilometro da Rockefeller Center. Si può scegliere tra camere con letti a castelli e bagno in comune o matrimoniali con bagno privato.
  • Staybridge Suites: anche se il nome è altisonante, il prezzo è adeguato alla posizione, vale a dire a due passi da Time Square, perfetto per chi vuole stare al centro dei festeggiamenti. Offre camere spaziose e suite con angolo cottura. Perfetto per le famiglie.

Contatti ed info utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di New York, utile per organizzare la vostra vacanza di capodanno.

guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti