Idee di cose da fare per Capodanno per gruppi numerosi di amici

Capodanno in gruppo
Capodanno in gruppo? Ecco qualche buona idea che accontenta tutti!



Siete un gruppo numeroso di amici e non avete molte idee su come trascorrere l’imminente veglione di capodanno? Vi capiamo: già trovare qualcosa da fare il 31 dicembre che sia coinvolgente, economico e magari originale è sempre difficile, ma se a questo sommiamo le difficoltà del muoversi in gruppo, dell’incontrare i gusti di tutti, del trovare posto in hotel e ristoranti, la missione può diventare impossibile!

Per aiutarvi abbiamo selezionato alcune idee di cose da fare perfette per i gruppi numerosi di amici che vogliono festeggiare la mezzanotte tutti insieme. Abbiamo dato la precedenza alle proposte meno costose della media, dato che muovendosi in tanti è inevitabile andare a cercare un po’ di risparmio per adeguarsi ai “portafogli” di tutti.

Idee di Capodanno per gruppi numerosi: in Italia

Lago di Garda: tra terme e divertimento

Il Lago di Garda e nel particolare la zona termale ad esso adiacente, propone tante soluzioni per trascorrere un capodanno alternativo ai party nei locali. In zona c’è Gardaland, ideale per divertirsi tutti insieme (chiuso però alla mezzanotte), e tanti hotel di ogni categoria.

Per festeggiare il Capodanno sul Lago di Garda, vi consigliamo di dirigervi verso il paese di Lazise, carino e vicino a zone di divertimento come Desenzano. Ma il vero “plus” qui sono le terme! A Sirmione, le Terme di Aquaria sono un poco elitarie e consigliate soprattutto per le coppie, quindi date un’occhiata a Lazise alla Villa dei Cedri che apre eccezionalmente le porte del suo parco termale per la notte di San Silvestro, con un orario non stop di ben 25 ore.

Potrete tuffarvi nelle calde acque termali del lago naturale, illuminato da mille luci e, se desiderate, cenare nella serra adiacente. Visto che si tratta di una location completamente all’aperto, fuori dall’acqua, per spostarsi da un posto ad un altro del parco, potrebbe fare freddissimo, ma siamo certi che con accappatoio al seguito, sarete dei veri temerari.

Molte sono comunque le strutture pronte ad accogliervi per la notte e se siete un gruppo numeroso di amici, l’ideale è affittare un appartamento in prossimità del parco termale per poter usufruire dell’entrata anche nel giorno del primo dell’anno. Se cercare un po’ di vita, dei locali alla moda e “bella gente”, Desenzano sarà sicuramente il vostro riferimento ed è a poca distanza da Lazise e dal parco termale.

Capodanno in gruppo
Capodanno in gruppo? Ecco qualche buona idea che accontenta tutti!

Capodanno in montagna

La montagna è perfetta per stare in compagnia: dopo una bella sciata, o un’escursione tra i boschi innevati, non c’è niente di meglio che trovarsi tutti insieme attorno ad un fuoco per parlare, bere e mangiare tutta la sera. In effetti, mentre fuori nevica e fa freddo, trascorrere la notte di capodanno in montagna, nel calduccio della vostra baita, tra cene a tema, festeggiamenti e giochi da tavolo, potrebbe essere una soluzione ideale.

Siete in molti a chiederci suggerimenti su baite da affittare interamente, ma dobbiamo dirvi che è sempre difficile trovarne, e inoltre sono molto costose. Non scoraggiatevi: gli hotel di montagna hanno comunque un’atmosfera adeguata: scegliete quelli nei paesi se volete un po’ di vita, oppure quelli isolati per starvene in pace. Potete trovare molte strutture ad esempio sui passi alpini che sono un’ottima alternativa alla baita privata.

Se invece cercate feste, musica e divertimento, il rifugio è un’ottima alternativa: i più, specialmente in Trentino e Alto Adige, organizzano veri party in quota con dj e spettacoli, ma ne trovate anche altri che organizzano cena tipica e discesa con gli sci e le fiaccole: la scelta dipende solo dai vostri gusti! E anche un po’ dal budget.

Se cercate vita mondana, fate riferimento a Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio e Courmayeur, se cercate tanta neve a prezzi abbordabili rivolgetevi in Piemonte (Sestriere oppure i paesini più piccoli comunque sul comprensorio Via Lattea), se cercate montagne alte e piste impegnative andate in Val D’Aosta, mentre a Folgaria e in Val di Non si organizzano feste sulla neve per giovanissimi.

Riviera Romagnola: sempre low cost

Il capodanno in Riviera Romagnola rappresenta la scelta ideale se siete un gruppo numeroso di amici e desiderate trascorrere un capodanno al ritmo della migliore selezione musicale dance. In occasione delle festività, la riviera si anima tanto quanto il periodo estivo, con l’apertura speciale di alberghi, pub, ristoranti e delle tante discoteche che l’hanno resa famosa.

Gli hotel sono molto economici ed ospitali, con ampia scelta da quelli lussuosi fino a molte strutture a 2 e 3 stelle; solitamente hanno sempre una buona disponibilità di camere, quindi perfette per i gruppi. State attenti agli hotel non ristrutturati di recente, ce ne sono ancora tanti e non sono molto belli, pur costando poco meno dei pari categoria ristrutturati.

L’offerta delle discoteche romagnole presenta sia la possibilità di partecipare al cenone di fine anno all’interno delle stesse, che di arrivare nel dopo cena e di godersi i raffinati dj set. Gli storici locali propongono inoltre feste a tema e ospiti di respiro internazionale. Cominciamo dall’annuale appuntamento presso i Magazzini del Sale di Cervia, con cenone e possibilità di pattinare sul ghiaccio a ritmo di musica, fino alle proposte della dance più estrema e cosmopolita.

Il tempio della dance Cocoricò di Riccione ospita sempre nomi di punta dell’house mondiale, mentre il Baia Imperiale, considerata la discoteca più bella d’Italia per la sua allure da impero romano, propone per l’evento un dj set sempre di altissimo livello.

Idee di capodanno per gruppi numerosi: viaggi evento

Cosa sono?

Se non riuscite e mettere d’accordo tutti, allora lasciate decidere agli altri. Sempre più agenzie organizzano viaggi evento per giovani con un unico filo conduttore, anzi due: divertimento e low budget.

Se non avete mai partecipato ad un viaggio evento, sappiate che la prima cosa da fare sarà quella di staccare la spina e lasciarvi andare alla follia più sfrenata. Si tratta di viaggi organizzati della durata variabile dai 3 o 4 giorni fino ad una settimana con destinazioni italiane ed estere, con un target di partecipanti decisamente inferiore ai 30 anni.

Le mete più gettonate sono quelle puramente invernali: i giovani amano i party in montagna, per sciare il giorno e fare follie in quota la notte. Le giornate sono scandite e ben organizzate, tra tour, visite guidate, aperitivi, feste e cene. Di solito compreso nel prezzo c’è anche l’ingresso alle discoteche della zona, o almeno potrete avere sconti con quelle convenzionate, in modo che il divertimento non si fermi mai, neanche nei giorni precedenti e successivi al capodanno.

Partecipare ad un viaggio organizzato vi darà anche la possibilità di sollevarvi dalla noia di dover guidare e organizzare gli spostamenti: alcune di queste agenzie specializzate, infatti, mettono a disposizione dei pullman per poter raggiungere le varie destinazioni senza problemi.

Quanto costano e a chi rivolgersi

I prezzi? Se si pensa a tutto quello che è compreso nella quota, tra cene, ingressi e molto altro, alla possibilità di poter festeggiare tutti insieme oltre alla possibilità di poter fare nuove amicizie, il prezzo è decisamente low cost: siamo certi che incontrerà il favore dei portafogli di tutto il gruppo.

Per scoprire le offerte, collegatevi alla nostra sezione dedicata alle agenzie che organizzano viaggi evento per giovani.

Idee di capodanno per gruppi numerosi: all’estero

Mettere tutti d’accordo per festeggiare il capodanno all’estero sarà un’impresa, ma se siete un gruppo compatto, magari ci riuscirete. A meno che non vogliate festeggiare nelle capitali europee più gettonate come Parigi, Londra e Berlino dove dovrete adattarvi un po’ a quello che troverete, tra voli e sistemazioni. Per questo vi consigliamo di rivolgervi alla vostra agenzia viaggi di fiducia che organizzi il viaggio, trovando la soluzione ideale per tutti.

Se, invece, siete amanti del “fai da te” e volete viaggiare tutti insieme, nominate un capo gruppo che acquisti i biglietti aerei per tutti e che si occupi di tutte le prenotazioni: in questo modo oltre ad essere sicuri di viaggiare tutti insieme, potrete anche usufruire di vari sconti per gruppi numerosi.

Quali potrebbero essere le mete giuste per l’estero? Il Mar Rosso se cercate una soluzione rilassante e low cost, il Marocco se volete festeggiare in modo diverso dal solito, ma sempre low budget, Capo Verde, meta giovane e dinamica, Zagabria, per chi cerca una meta economica che veste a pennello per i giovani in cerca di divertimento.


7 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    chiara

    buonasera a tutti, vorrei sapere se c’è qualche disponibiltà per una casa nei pressi del Lago di Garda per una comitiva di dieci ragazzi con tariffe non troppo alte…il periodo va dal 30-12 al 02-01
    Grazie mille in anticipi,aspetto risposta.
    Chiara

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Mi dispiace, qui su questo sito non facciamo servizio di agenzia!

  2. Avatar
    Sabrina

    Buonasera vorrei festeggiare il capodanno con la compagnia siamo 15 persone e vorremo disponibilità dal 30/12 – 2/01
    Grazie in anticipo

  3. Avatar
    federicq

    Si richiede disponibilità e prezzo per pernottamento di 2 notti (31/12 e 1/1) per 5 famiglie (totale 10 adulti e 9 bambini), con possibilità di pranzare tutti insieme in una sala comune.
    Grazie, cordiali saluti.

  4. Avatar
    brunella

    sono sola, e vorrei trascorrere il capodanno sul lago di garda (periodo dal 31/12 – 02-03/01)
    organizzati dei gruppi con partenza da milano?

    grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      QUi sul sito abbiamo alcune proposte che possono fare al caso tuo, occhio al target di età.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)