Capodanno a Milano
Cosa si fa a Milano per capodanno? La città è così viva da poter offrire una vasta gamma di situazioni e di eventi, adatti ad ogni tipo di target. Da serate esclusive nelle discoteche più chic della penisola a semplici appuntamenti nelle trattorie. E poi, teatri, terme, pacchetti tutto incluso. La scelta è così varia che è davvero difficile scegliere.
Ed ecco, quindi, una selezione dei migliori eventi in programma in città per trascorrere la lunga notte di capodanno a Milano.
Indice di questo Articolo
- Ristoranti di Milano per Capodanno
- Capodanno in Piazza Duomo
- Capodanno pacchetti hotel + disco
- Capodanno per giovani a Milano
- Capodanno Eleven 11Clubroom a Milano
- Capodanno al Tocqueville Milano: hip hop, reggaeton
- Capodanno all’Hard Rock Cafe di Milano
- Capodanno al Nepentha di Milano: serata cenone+disco
- The Hotel Milano: serata di Capodanno “free-drink”
- Capodanno al Noir Club & Restaurant a Lissone (Monza)
- Capodanno alla discoteca The Club di Milano
- Capodanno al “Just Cavalli” Milano, club esclusivo
- Capodanno ai Magazzini Generali di Milano
- Capodanno al Old Fashion Club di Milano
- Capodanno al Gate di Milano
- Capodanno in discoteca a Milano
- Capodanno Eleven 11Clubroom a Milano
- Capodanno al Tocqueville Milano: hip hop, reggaeton
- Capodanno al Nepentha di Milano: serata cenone+disco
- Capodanno al Noir Club & Restaurant a Lissone (Monza)
- Capodanno alla discoteca The Club di Milano
- Capodanno al “Just Cavalli” Milano, club esclusivo
- Capodanno ai Magazzini Generali di Milano
- Capodanno al Old Fashion Club di Milano
- Capodanno al Gate di Milano
- Capodanno per bambini a Milano
- Capodanno a teatro a Milano
- Capodanno alle terme a Milano
Ristoranti di Milano per Capodanno
La prima cosa a cui pensare è certamente il cenone di capodanno. L’offerta gastronomica della città è vastissima, da semplici fast food, a ristoranti eleganti ed esclusivi. La maggior parte dei ristoranti di medio livello tende a semplificare le cose e a proporre una cena con menù fisso accompagnata da animazione e musica dal vivo.
C’è inoltre la possibilità di trascorrere la lunga notte di capodanno nelle ville e nei palazzi della provincia di Milano: spesso vengono proposte serate a tema in perfetto connubio con le suggestive location. E senza particolari aumenti di prezzo rispetto ai locali del centro.
Vediamo, quindi, dove e come scegliere il ristorante giusto per trascorrere il 31 dicembre.
Il cuore del divertimento e dei festeggiamenti è senz’altro Piazza Duomo: è qui che risplende il grandissimo albero di Natale della Galleria Vittorio Emanuele ed è qui che già dai primi di dicembre viene allestito il Mercatino Natalizio e la fiera dei Obey Obey. Se vorrete vivere il centro mettete in conto di spendere qualcosa di più, anche se potrete contare su una ampissima scelta adatta a tutte le tasche.
I locali top per vivere i festeggiamenti sono quelli che si trovano tra Corso Buenos Aires e Corso Como, tra luci sfavillanti e bellissimi addobbi. Scegliendo un ristorante in questa zona potrete dimenticarvi l’auto: girare per Milano a capodanno e in particolare cercare di raggiungere piazza Duomo potrebbe essere davvero un incubo.
Chi cerca, invece, qualcosa di più tranquillo potrà optare per Brera oppure per la zona dei Navigli (di cui parleremo nel prossimo paragrafo). Tra l’altro, scegliendo il locale giusto, potrete cogliere l’occasione per assaggiare anche alcune specialità della cucina gastronomica milanese: il risotto alla milanese, la cotoletta fritta, l’ossobuco e la cassöeula. Vediamo, quindi, qualche ristorante che abbiamo selezionato per la serata di capodanno.
In centro, il ristorante Ten Milano si trova in via Montegrappa: si tratta di ambiente piacevole e informale che propone un menù fisso con tanto di musica dal vivo e dj set. Altrimenti chi cerca una location esclusiva potrà recarsi a Villa Necchi, una residenza d’epoca immersa in dieci ettari di verde. Anche in questo caso menù fisso, musica ad accompagnare la serata e a seguire dj set per tutta la notte. Offre anche la possibilità di pernottare in loco.
Un’alternativa esclusiva: un ristorante stellato
Come abbiamo detto l’offerta gastronomica di Milano è davvero molto ampia. In particolare in città troverete un numero davvero molto alto di ristoranti stellati. Un’esperienza certamente cara, ma che vale la pena provare almeno una volta. Più che altro potrete immergervi in una cucina creativa, moderna, strana dove i sapori della tradizione si fondono, anche sotto l’aspetto visivo, con quelli contemporanei.
Avrete l’opportunità di scegliere tra ristoranti con una stella, il cui costo non è mai troppo eccessivo anche se più alto della media, fino a ristoranti a due e tre stelle. In ogni caso sarà un’immersione sensoriale unica. Iyo è un elegante ristorante che propone cucina creativa giapponese, mentre Cracco nella Galleria Vittorio Emanuele strizza l’occhio alla tradizione italiana.
Chi volesse puntare in alto lo potrà fare con i ristoranti due stelle Seta by Antonio Guida e Il Luogo di Aimo e Nadia e con il tre stelle di Enrico Bartolini al Mudec. Di solito le liste di attesa sono davvero molto lunghe, quindi per trovare posto per capodanno dovrete prenotare almeno sei mesi prima.
Capodanno in Piazza Duomo
Il clou dei festeggiamenti di capodanno è piazza Duomo, cuore della città dove viene allestito il palco per il concertone. L’evento è sempre molto atteso: la piazza tende a riempirsi molto velocemente già dalla fine del pomeriggio di curiosi, fan e pubblico in attesa dello spettacolo.
La serata ha inizio già dalle 20:00 quando sul palco inizieranno ad avvicendarsi artisti, cantanti e presentatori. Di solito la prima parte della serata è dedicata alle band emergenti e artisti locali.
Solo dalle 22:30 arriveranno gli ospiti più attesi che proporranno brani e successi per accompagnare il pubblico fino ed oltre la mezzanotte. Molto spesso il concerto di capodanno di Milano viene trasmesso su Radio 2.
L’evento è sempre gratuito.
Dove festeggiare lontano da Piazza Duomo
A capodanno i Navigli sono una valida alternativa al caos del centro: non che qui non vi sia folla, ma di solito è un po’ più composta a mangiare e ballare nei ristoranti che si affacciano sui canali. I luoghi giusti sono quelli che si trovano tra Viale Gorizia, Via del Cardinale Sforza fino a Via Meda e la zona di San Cristoforo.
I Navigli sono frequentati dai giovanissimi: non a caso il quartiere si trova vicino all’Accademia delle Belle arti che richiama studenti e giovani da tutto il mondo. Un’altra grande zone dove trascorrere la serata di capodanno è il Parco Sempione davanti al Castello Sforzesco.
Capodanno pacchetti hotel + disco
Di solito organizzati all’interno di hotel di catena, queste serate sono adatte ai giovani, ma anche alle coppie che cerano una soluzione per festeggiare nella propria intimità, lontano dalla folla, per una serata romantica e poco caotica.
A Milano e dintorni si trovano diverse situazioni, sia per chi cerca un veglione a tutti gli effetti con possibilità di pernottamento, sia per chi cerca una soluzione più tranquilla e rilassata.
Capodanno per giovani a Milano
A Milano il divertimento e la movida notturna sono assicurate: i giovani avranno l’imbarazzo della scelta tra feste, locali e discoteche. In particolare, negli ultimi anni hanno preso sempre più piede gli eventi tutto incluso organizzati all’interno degli hotel.
Qui i ragazzi possono festeggiare senza pensieri e scegliere anche di pernottare in loco per non rischiare di rimettersi in auto dopo la lunga notte trascorsa. La serata inizia spesso con un cenone e prosegue con open bar, balli e divertimento fino a notte fonda.
Capodanno al Noir Club & Restaurant a Lissone (Monza)
Capodanno alla discoteca The Club di Milano
Capodanno al “Just Cavalli” Milano, club esclusivo
Capodanno ai Magazzini Generali di Milano
Capodanno al Old Fashion Club di Milano
Capodanno in discoteca a Milano
E’ possibile considerare Milano il cuore della movida italiana? Si, in effetti le occasioni per festeggiare un frizzante capodanno sono davvero molte. La maggior parte delle discoteche propone serate a tema, serate all inclusive con cenone e dj set a seguire, alcune con ospiti speciali in sala.
Il tutto per iniziare il nuovo anno all’insegna del divertimento, del coinvolgimento e dell’originalità.
Capodanno al Noir Club & Restaurant a Lissone (Monza)
Capodanno alla discoteca The Club di Milano
Capodanno al “Just Cavalli” Milano, club esclusivo
Capodanno ai Magazzini Generali di Milano
Capodanno al Old Fashion Club di Milano
Capodanno per bambini a Milano
Capodanno a teatro a Milano
Oltre al divertimento sfrenato, Milano offre anche un vasto panorama culturale grazie ai numerosi teatri che in occasione del capodanno portano in scena sia commedie frivole e divertenti, ma anche concerti di musica classica.
Ogni anno i cartelloni cambiano la tipologia dell’evento che può variare tra balletto, danza, opere e concerti. Ma anche commedie divertenti e musical. In alcuni teatri viene organizzato un speciale buffet prima dello spettacolo, ma è ancora più usuale il brindisi di mezzanotte insieme agli attori che scenderanno tra il pubblico per dare inizio al nuovo anno tutti insieme.
Capodanno al Teatro Franco Parenti di Milano
Capodanno al Teatro San Babila di Milano
Capodanno al Teatro Carcano di Milano
Capodanno alle terme a Milano
Chi volesse rilassarsi in vista della lunga serata di capodanno potrà recarsi alle terme dove poter trascorrere delle piacevoli ore tra piscine, idromassaggi e saune. A seconda del centro termale sarà possibile trascorrere la mezzanotte in acqua, tra effluvi caldi e totale relax.