- Attenzione: a seguito del nuovo decreto approvato il 23 dicembre in Consiglio dei Ministri per contrastare il diffondersi della variante Omicron, sono state cancellate tutte le feste in piazza.
Quest’anno sembrava che nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia da covid-19 e le regole sul “Green Pass” e “Super Green pass”, tornassero finalmente i concerti in piazza ed altri eventi gratuiti previsti da gran parte dei Comuni nelle loro piazze principali. Purtroppo l’intensificarsi della pandemia e il peggiorare della situazione, hanno fatto sì che molti concerti già fissati venissero annullati.
Di seguito trovate l’elenco aggiornato dei concerti di capodanno 2022 in piazza che sono ancora confermati e gli eventi annullati. Abbiamo incluso gli eventi delle principali città e tutti quelli che riteniamo interessanti per lo spessore degli artisti.
- IMPORTANTE: questo articolo sarà aggiornato man mano che avremo le conferme di artisti per il prossimo capodanno 2023! Tornate a leggerlo qui su Capodannissimo!
Nota su prezzi e biglietti: tutti gli eventi indicati per la sera del 31 sono gratuiti e ad accesso libero, salvo dove indicato (“evento a pagamento”). In genere, tutti i concerti in piazza sono gratuiti, mentre quelli a pagamento si svolgono in teatri e palasport.
Nota sugli eventi: in questa pagina parliamo solo dei concerti in piazza a San Silvestro. Per altri eventi, come veglioni, cenoni in hotel e ristoranti, serate speciali, discoteche, trovate ampissima scelta negli altri articoli del nostro sito!
Orari dei concerti: quando è comunicato, cerchiamo sempre di indicare l’orario di inizio e soprattutto quando arrivano il cantante o la band principali. Tenete però in considerazione che i palchi della sera del 31 dicembre in genere offrono musica continuativamente dall’ora di cena fino a notte fonda, con alternarsi di dj, animatori e artisti locali.
Accesso e Green pass: per accedere a questi eventi bisognerà attenersi alle regole che saranno di volta in volta decise dal Comune, anche in accordo con il “colore” della regione ed eventuali delibere locali. In ogni caso, sarà necessario possedere il Green Pass “rafforzato”, ovvero da vaccino (max 9 mesi dall’ultima dose ricevuta) o da guarigione (max 6 mesi), per tutti i maggiori di 12 anni.
Altri eventi in piazza: abbiamo raccolto le altre tipologie di evento, non concerti, in questa pagina: Eventi di capodanno 2022 (città per città).
Indice
- Concerti Capodanno 2022 – Piemonte
- Concerti di Capodanno 2022 – Lombardia
- Concerti Capodanno 2022 – Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli
- Concerti Capodanno 2022 – Liguria
- Concerti Capodanno 2022 – Veneto
- Concerti Capodanno 2022 – Emilia Romagna
- Concerti di Capodanno 2022 – Toscana e Lazio
- Concerti Capodanno 2022 – Marche, Abruzzo e Umbria
- Concerti di Capodanno 2022 – Campania
- Concerti Capodanno 2022 – Basilicata, Calabria e Puglia
- Concerti di Capodanno 2022 – Sardegna e Sicilia
- Come si svolge il Capodanno in Piazza?
- Quanto costa il Capodanno in Piazza?
- A chi è consigliato?
- Le piazze più belle dove trascorrere il capodanno
- Il concerto per eccellenza: Vienna
- Aggiornamenti online
Concerti Capodanno 2022 – Piemonte
Torino
La variante Omicron fa paura: a Torino l’evento di capodanno non è stato neanche organizzato.

Intra (Verbania)
Il concerto, se organizzato, sarà in piazza Ranzoni.
Asti
L’appuntamento potrebbe essere in Piazza San Secondo, ma ancora non ci sono anticipazioni su chi animerà la serata.
Alessandria
Lo scorso anno è stato il gruppo degli Explosion ad animare la lunga notte in piazza ad Alessandria. Quest’anno non ci sono ancora rumors.
Dogliani (Cuneo)
Ancora nessun rumor per l’evento di capodanno in piazza a Dogliani.
Concerti di Capodanno 2022 – Lombardia
Milano
Lo scorso anno il palco di Piazza Duomo ha visto avvicendarsi tanti ospiti a partire da Lo Stato Sociale. Purtroppo la variante Omicron impedisce qualsiasi tipo di organizzazione: niente concerto di capodanno a Milano. Per info più approfondite: capodanno in piazza Duomo a Milano.
Mantova
L’evento in piazza Piazza Sordello a Mantova era una delle più attese: purtroppo, a causa dell’emergenza covid, non sarà organizzata.
Brescia
Non ci sono ancora anticipazioni su se, ed eventualmente chi, animerà la lunga notte di Piazza della Loggia.
Bergamo
L’ospite clou della serata dello scorso anno in Piazza Matteotti è stato Eugenio Bennato: quest’anno non ci sono ancora novità in proposito.
Sondrio
L’appuntamento è in Piazza Garibaldi: ma ancora non si conoscono i nomi degli ospiti.
Concerti Capodanno 2022 – Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli
Aosta
Se lo scorso anno in piazza Arco di Augusto salirono sul palco la band Olly Riva and The SoulRockets, quest’anno non ci sono ancora novità in proposito.
Trento
Chissà chi saranno gli ospiti che animeranno Piazza Duomo a Trento?
Pordenone
E’ nella piazza centrale della città, piazza XX Settembre, che verrà organizzato il concerto di capodanno. Ma ancora non si conoscono i nomi degli ospiti.
Concerti Capodanno 2022 – Liguria
Sanremo
Pian di Neve è la piazza sanremese che di solito ospita la serata di capodanno. La variante Omicron fa paura e quindi tutti gli eventuali eventi di capodanno sono sospesi.
Genova
L’evento di capodanno avrebbe dovuto svolgersi nella centrale Piazza De Ferrari, ma anche questo è stato annullato.
Chiavari
Lo scorso anno erano tre le location che interessavano la notte di capodanno a Chiavari: quest’anno non si hanno ancora novità in proposito.
La Spezia
Non si sapeva ancora la location, piazza Verdi, piazza Europa o ancora la zona di Calata Paita. E sarebbe dovuto esserci Antonello Venditti. Ed invece tutto è stato annullato.
Alassio
Sul lungomare, vicino al pontile Bestoso lo scorso anno si è esibito Nick The Nightfly, direttore artistico del Blue Note di Milano: quest’anno non ci sono eventi in programma a causa del covid..
Concerti Capodanno 2022 – Veneto
Verona
Piazza Bra sarebbe stato il centro nevralgico dove si sarebbe dovuto svolgere il concerto di capodanno: nessun evento neanche per quest’anno.
Mestre e Venezia
Si sarebbe dovuto svolge a Mestre, in piazza Ferretto, il grande evento di capodanno, ma non ci sono novità a causa del covid-19. Annullati anche i fuochi d’artificio in piazza San Marco a Venezia.
Padova
L’evento di capodanno si sarebbe dovuto svolgere a Prato della Valle, ma non c’è stato neanche il tempo di organizzarlo a causa del covid.
Bibione
L’appuntamento sarebbe dovuto essere in Piazzale Zenith.
Concerti Capodanno 2022 – Emilia Romagna
Bologna
Evento di capodanno annullato anche a Bologna a causa della variante Omicron che incute timore.
Modena
Sarebbe dovuta essere Piazza Roma con davanti la splendida facciata del Palazzo Ducale, ad ospitare il grande evento di capodanno.
Reggio Emilia
Doveva essere Piazza Martiri 7 Luglio ad ospitare il grande evento di capodanno a Reggio Emilia, ma ancora non si conosce il nome dell’ospite.
Ravenna
Quest’anno il concerto di capodanno doveva essere organizzato in piazza del Popolo, ma non ci sono novità in proposito a causa del covid.
Forlì
Non ci sono ancora rumors su eventuali eventi per la lunga notte di capodanno in Piazza Saffi.
Carpi
L’evento di capodanno con il mega concerto si sarebbe dovuto svolgerà in Piazza Martiri, che l’anno scorso vide Emis Killa sul palco.
Parma
Non ci sono ancora notizie sulla serata di capodanno in Piazza Garibaldi.
Rimini
Come sempre sarà un capodanno diffuso quello di Rimini: le location saranno Piazza Malatesta, Piazza Cavour e Piazzale Fellini.
Riccione
Piazzale Ceccarini è da sempre la location del capodanno a Riccione. Ma non ci sono novizie in proposito a causa del covid.
Bellaria Igea Marina
Sempre grandi cantanti animano la notte di Bellaria Igea Marina, ma la variante Omicron fa paura.
Cesena
Chi si esibirà in occasione del Capodanno 2022 in Piazza del Popolo?
Cesenatico
L’appuntamento doveva essere in Piazza Ciceruacchio: ma non ci sarà nessun evento.
Piacenza
Doveva essere Piazza Cavalli la location della festa di capodanno di quest’anno, ma a causa del Covid non verrà organizzato niente.
Concerti di Capodanno 2022 – Toscana e Lazio
Firenze
Nessun evento a Piazzale Michelangelo, niente spettacoli, concerti e appuntamenti tra Piazza della Signoria, Piazza Duomo. Cancellato il rock in Piazza della Repubblica, e lo stesso per Piazza Santissima Annunziata con gli eventi per i bambini.
Roma
Niente mega concerto al Circo Massimo: sarebbero dovuti esibirsi alcuni artisti di fama, ma il concerto è stato annullato a causa del dilagare della variante Omicron.
Livorno
L’evento di capodanno si sarebbe dovuto svolgere nei giardini sul mare della Terrazza Mascagni.
Pisa
Sarebbe dovuta essere la suggestiva Piazza dei Cavalieri la location dello spettacolo di capodanno, ma non ci saranno eventi in programma.
Pontedera
Nessun evento neanche a Pontedera ad animare la serata di capodanno in Piazza Martiri della Libertà
Marina di Carrara
L’appuntamento in Via Venezia è stato cancellato a causa dell’epidemia.
Prato
L’evento di fine anno si sarebbe dovuto svolgere in Piazza San Francesco, ma non ci saranno cambi di programma a causa del covid.
Siena
L’appuntamento di capodanno sarebbe dovuto essere in Piazza del Campo, sotto la Torre del Mangia. Ma tutto è stato cancellato per via della variante Omicron.
Arezzo
Il cuore del divertimento di capodanno sarebbe dovuto essere in Piazza Grande, ma non ci sono notizie su eventuali appuntamenti a causa del covid.
Latina
Niente serata neanche in Piazza del Popolo a Latina.
Concerti Capodanno 2022 – Marche, Abruzzo e Umbria
Terni
Quest’anno RaiUno ha scelto Terni e il piazzale dell’AST per la trasmissione “L’anno che Verrà” condotta da Amadeus dalle 21:00. Non ci sono ancora i nomi degli ospiti. Confermata la serata.
Pescara
La location di capodanno doveva essere Piazza della Rinascita. Niente eventi per quest’anno.
San Benedetto del Tronto
Se lo scorso anno in Piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, si esibirono i Gemelli Diversi, quest’anno non ci sarà alcun evento a causa del covid.
Spoleto
Non ci saranno eventi a Piazza Garibaldi.
Perugia
Il concerto di capodanno si sarebbe dovuto svolgere in Piazza IV Novembre. E’ stato tutto cancellato per via della variante Omicron che dilaga.
Fermo
Piazza del Popolo sarebbe dovuta essere la location del prossimo capodanno, ma non ci sono notizie in proposito.
Ancona
Il cuore dei festeggiamenti doveva essere Piazza del Papa: è stato tutto annullato a causa dell’epidemia che non si arresta.
Fano
L’appuntamento in Piazza XX Settembre è stato annullato.
Concerti di Capodanno 2022 – Campania
Napoli
Ovviamente il cuore del divertimento e dei festeggiamenti doveva essere quello di Piazza del Plebiscito. L’evento è stato annullato ed è stato organizzato un concerto al Maschio Angioino che verrà trasmesso in streaming. La serata sarà aperta dai dj Marco Messina e Irene Ferrara. Successivamente saliranno sul palco alcuni dj.
Pozzuoli
In Piazza della Repubblica, niente evento di capodanno.
Benevento
Niente big in piazza Castello e niente concerto di capodanno. Tutto cancellato a causa della variante Omicron.
Avellino
La location della serata di capodanno sarebbe dovuta essere Corso Vittorio Emanuele, ma è stato tutto cancellato a causa del covid.
Amalfi
Il clou del divertimento doveva essere Piazza Duomo, ma non ci saranno eventi in programma per quest’anno.
Agropoli (Salerno)
In Piazza Vittorio Veneto lo scorso anno si era esibita Anna Tatangelo, quest’anno niente evento di capodanno a causa del dilagare della variante Omicron.
Concerti Capodanno 2022 – Basilicata, Calabria e Puglia
Matera
La location sarebbe dovuta essere Piazza Vittorio Veneto, ma non ci saranno eventi in programma a causa del covid.
Cosenza
Sempre grandi nomi da queste parti: lo scorso anno era Skin degli Skunk Anansie ad animare la notte di Cosenza in Piazza dei Bruzi. Niente eventi, per quest’anno.
Bari
Sarà ancora Bari la città designata per il concertone di capodanno trasmesso su Canale 5, “Capodanno5” condotto da Federica Panicucci e dove si alterneranno artisti di richiamo, tra cui Annalisa, Fabrizio Moro, Nek e Francesco Renga. L’appuntamento è alle 21:00 in Piazza della Libertà. Serata Confermata.
Lecce
L’evento si sarebbe dovuto svolgere in Piazza Libertini, ma non ci sono news in proposito a causa del covid.
Concerti di Capodanno 2022 – Sardegna e Sicilia
Palermo
L’appuntamento per il 31 dicembre sarebbe dovuto essere in Piazza Giulio Cesare, ma eventuali eventi sono stati subito annullati.
Catania
Nessun evento in Piazza Duomo a causa del Covid.
Taranto
Lo scorso anno fu un bel colpo per Taranto, che in piazza Maria Immacolata ospitò addirittura la mitica band di Elio e le Storie Tese. Quest’anno niente evento a causa del diffondersi della variante Omicron.
Agrigento
Dove assere piazza del Municipio la location della serata di capodanno, ma non ci saranno eventi in programma.
Olbia
Olbia anche quest’anno si era aggiudicata la presenza di artisti famosi. Ma tutto è stato annullato.
Cagliari
Doveva essere Piazza Yenne la location dell’evento di capodanno.
Sassari
La location doveva essere Piazza d’Italia, ma tutto è stato annullato a causa della variante Omicron.
Alghero
“Cap d’Any de l’Alguer”, si chiama così il mese di eventi che culmina con il capodanno ad Alghero. Sul palco allestito in zona porto salirà Giusy Ferreri. Per adesso l’evento è cpnfermato.
Come si svolge il Capodanno in Piazza?
In occasione del capodanno, in tantissime piazze italiane vengono organizzati eventi e appuntamenti che, di solito, si traducono in concerti e iniziative musicali. Per richiamare l’attenzione del grande pubblico, sui palchi della nostra penisola, spesso si esibiscono artisti famosi a livello nazionale ed internazionale. Nella maggior parte dei casi, l’appuntamento in piazza è fissato intorno alle 22:30, momento in cui i cantanti salgono sul palco e iniziano la loro performance.
Pochi minuti prima della mezzanotte, la musica si interrompe per dare a tutti l’opportunità di partecipare al grande countdown collettivo: allo scoccare della mezzanotte grande brindisi, abbracci e baci per festeggiare insieme il nuovo anno che è appena arrivato. Il concerto non termina a mezzanotte ma, di solito, prosegue fino alle 1:00/1:30 (a volte prima, a seconda che il palco si trovi nelle immediate vicinanze di centri abitati)
Quanto costa il Capodanno in Piazza?
I concerti di capodanno sono organizzati dall’amministrazione comunale di ogni città: per questo motivo quasi tutti gli eventi in piazza sono gratuiti. Si accede alla piazza senza biglietto, quindi il concerto di capodanno diventa un’ottima occasione per assistere al concerto del proprio cantante preferito, totalmente gratis.
A chi è consigliato?
Soprattutto nel caso in cui l’artista che si esibisce sia particolarmente conosciuto, in piazza si riunirà certamente molta gente. E’ per questo motivo che, il capodanno in piazza, è consigliato a tutti coloro che non hanno problemi a trascorrere qualche ora in mezzo alla folla; perfetto per giovani e giovanissimi e per chi decide di cenare a casa o al ristorante e desidera trascorrere il resto della serata in compagnia, ballando e cantando sulle note delle canzoni più famose del momento. Meno consigliato alle famiglie con bambini piccoli che potranno comunque assistere al concerto, magari tenendosi un po’ più lontani dal palco.
Le piazze più belle dove trascorrere il capodanno
E’ un po’ come una regola matematica: più è famosa la piazza, più è facile che vengano ospitati artisti famosi. Per questo motivo, se abitate in città minori o in provincia e volete assistere al concerto del vostro artista preferito, dovrete spostarvi nella città principale. Gli eventi di maggior rilievo, infatti, sono quelle che si svolgono a Milano in Piazza Duomo, Napoli in Piazza del Plebiscito, Roma, Rimini e Olbia. Qui trovate l’elenco degli altri eventi di capodanno 2022.
Il concerto per eccellenza: Vienna
Se state cercando informazioni sul concerto di capodanno per eccellenza, quello che si svolge il 1 gennaio a Vienna e che viene trasmesso in mondovisione, allora vi rimandiamo al nostro approfondimento: concerto di capodanno a Vienna. dove troverete indicate molte cose da sapere per partecipare, ed il prezzo.
Aggiornamenti online
Questa pagina è in continuo aggiornamento e sarà aggiornata fino all’ultimo giorno dell’anno! Inseriamo nuovi concerti man mano che vengono confermati e monitoriamo costantemente gli eventi per eventuali variazioni di orario, location, e anche per le eventuali restrizioni all’accesso dovute alla pandemia.
Se voi lettori volete segnalare concerti o correzioni, scrivete pure nei commenti qui sotto; grazie del vostro contributo!
Fabri Fibra protagonista del Capodanno di Cosenza
Sempre grandi nomi a Cosenza!
COSENZA FABRI FIBRA
Grazie, sempre aggiornatissimo!
Verona Anastasio
Inserita anche Verona!
Taranto Elio
Mitici Elio e le Storie Tese! Ma che poi, non dovevano sciogliersi?
Siena Alex Britti
Parma PFM
Oh yess!!
Castelsardo Gianna Nannini
Bel colpo, Castelsardo!
Dogliani (CUNEO) Finley
Ottimo, grazie!
Pozzuoli Le Vibrazioni
Già postati e da aggiornare
Rimini Nek
Pordenone Sandy Marton
Grazie Fra, abbiamo aggiunto questi e le altre tue segnalazioni. Sono giorni decisamente vivaci quanto a definizione di nuovi concerti in piazza! Bene!
San Benedetto del Tronto: gemelli diversi
Chiavari […]
Grazie delle segnalazioni, Fra. Aggiunte.
Castlesardo Elio e le storie tese
Mitici! Ma non dovevano smettere? Meglio così!
Catanzaro c’e’la notizia su molti siti.
A Sassari Piero Pelu’e Davide Merlini
Grazie, ma non trovo alcuna fonte ufficiale per Catanzaro!
Catanzaro Le Vibrazioni
Capodanno a Barcellona Pozzo di Gotto: concerto dei Matia Bazar
Non ho trovato conferme per Catanzaro.
Torino: Sul palco si alterneranno, a partire dalle 21:00, Luca Morino, Giorgio Conte e Daniele Lucca, insieme ai Perturbazione, Federico Sirianni, Chiara Civello e la Banda di Collegno per chiudere con Simone Cristicchi. Allo scoccare della mezzanotte, la festa proseguirà con un dj set live di Radio Montecarlo.
Ottimo, grazie per questa e per le altre segnalazioni!
Gli Skunk Anansie per il concerto di capodanno a Cosenza
Fantastico!!
Segnalo a Lanciano (CH) il concerto gratuito in piazza del Management del dolore post operatorio
Ottima segnalazione, grazie! Aggiunto.
A Pescara potete aggiornare, la sera di Capodanno ci sara Vinicio Capossela
Aggiunto!
Chi ci sarà l’ultimo giorno dell’anno sula Rai?che cantante?
La diretta RAI “L’anno che verrà” quest’anno sarà da Maratea (provincia di Potenza), ma ancora non si sanno gli artisti di richiamo.
Ciao, il 31/12/18 noi saremo a Bari chi ci sarà in piazza?
Grazie
Ancora non ci sono news.
Ufficiale: Ad Avellino verrà Giovanni Allevi ma il concerto si svolgerà il 30 Dicembre e non il 31 ( mah ).
Confermato! Non lo aggiungiamo alla nostra lista, appunto, per la data inusuale!
Lasciamo perdere qua voleva festeggiare Natale a Febbraio come sempre ci dobbiamo far sempre riconoscere :(
A montecatini terme è confermato il party square night in piazza del popolo ?
In piazza del Popolo ci sarà un palco con vari artisti: spicca Cristiano Militello, più alcuni dj locali.
Salve,
il giorno 31/12 sarò a Treviso, vorrei sapere se c è qualcosa di interessante da fare per festeggiare. grazie
Se ti riferisci ad eventi di piazza, non c’è nessuna notizia in merito.
Ciao,per Siena non si sa niente??e San Gimignano?
Nessuna notizia per San Gimignano, mentre a Siena sarà dato spazio a band locali, in particolare per il jazz.
Di Oristano si sa qualcosa ?? in piazza naturalmente, ciao a tutti buone feste.
Nessuna notizia, mi dispiace.
Benevento: Zero assoluto
Grazie della segnalazione, aggiunto.
Castelsardo (SS) Franco Battiato
Purtroppo ha dovuto dare forfait, ma è stato velocemente rimpiazzato da Max Gazzè, a sua volta liberato dall’evento a Roma, che forse non si terrà.
a Pescara chi sono i nomi?
Negrita! Non male, vero?
chi ci sara a corato il 31 dicembre
Nessuna notizia per Corato: Ma in genere organizzano concerti?
si!!!!!!!!!!!
Ciao , ma quest’anno vinicio non farà nessun concerto di capodanno?
Capossela? Per adesso non se ne ha notizia.
L’anno scorso a Siena c’è stato il Capodanno Silent…quest’anno sarà rifatto?
No, probabilmente l’evento di quest’anno a Siena sarà diverso e più classico, ovviamente scriveremo appena ci confermeranno il programma.
A bari chi viene????
In Puglia chi c’è??
E’ appena apparsa una notizia, non ufficiale ma decisamente attendibile: a Bari ci saranno Fedez e J-Ax… vi bastano??!! Passiamo ad aggiornare l’articolo!
Per capodanno andremo a Verona.Ma in piazza Bra o nella famosa arena,non ci sono concerti? Sapete nulla?
Notizie non ancora del tutto confermate ci indicano Jerry Calà a piazza Bra.
A Savona nessun nome di rilievo, tantomeno qualcuno conosciuto. Invece, sapete qualcosa di Genova?
A genova per adesso è confermato un evento su circo a cabaret al Porto Antico, con numerosi bravi artisti circensi, sembra molto interessante.
A Cosenza ci sarà Alvaro Soler
Sono voci, per adesso manca la conferma, lo inseriremo appena sarà ufficiale. Grazie della segnalazione!