Capodanno a Firenze

Capodanno a Firenze
I bellissimi fuochi d'artificio sull'Arno e sul Ponte Vecchio a Firenze

Tra cultura, vita mondana, arte e storia, Firenze rappresenta una meta poliedrica, raffinata ed esclusiva per trascorrere il capodanno. Tra antiche botteghe di artigiani che sopravvivono ancora oggi e nuovissimi locali glamour e alla moda, Firenze stupisce ogni anno di più e accoglie turisti e curiosi in una della piazze più suggestive d’Italia, Piazza della Signoria.

E per chi chiede ancora di più, basterà spostarsi verso il mega evento che ogni anno inonda il paesaggio di Piazzale Michelangelo, affacciato sulla città, reso ancora più suggestivo dallo spettacolo di fuochi artificiali. E dopo aver festeggiato la mezzanotte, Firenze non va a dormire, ma accoglie giovani e meno giovani verso locali e discoteche top, tra le più rinomate d’Italia. Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul capodanno a Firenze.

Capodanno a Firenze: cosa fare per cena?

La prima cosa da fare per chi vuole trascorrere il capodanno a Firenze è quello di prenotare il cenone del 31 dicembre. Firenze, come tante altre città toscane, saprà stupirvi non solo per i festeggiamenti a cui assisterete allo scoccare della mezzanotte, ma anche per come saprà stuzzicarvi il palato con le specialità gastronomiche locali.

I ristoranti più conosciuti e rinomati si trovano in pieno centro, ma ovunque andrete non farete fatica a trovare una soluzione adatta per il vostro budget: Firenze ha così tanto da offrire che non avrete difficoltà a prenotare il locale giusto per le vostre necessità. Andiamo a vedere in dettaglio dove trascorrere la serata del 31 dicembre al ristorante a Firenze.

Capodanno a Firenze
I bellissimi fuochi d’artificio sull’Arno e sul Ponte Vecchio a Firenze

Come scegliere il ristorante giusto per il 31 dicembre

Innanzitutto sappiate che potrete cogliere l’occasione del 31 dicembre per assaggiare alcune delle specialità gastronomiche fiorentine. Qualche esempio? Iniziate con la ribollita, una zuppa che vi riscalderà anche in caso di giornate freddissime. Proseguite, poi, con il lampredotto, mangiato da solo o dentro un panino. E sempre come secondo non possono mancare la bistecca alla fiorentina e il peposo.

La maggior parte dei ristoranti accompagna la cena con un intrattenimento musicale o come piace tanto ai fiorentini, con qualche sketch di cabaret. Il tutto per accompagnare gli ospiti verso il brindisi e i festeggiamenti di mezzanotte. Un esempio top in tal senso è il Teatro del Sale, una location unica nel suo genere dove potrete cenare durante uno spettacolo teatrale, di cabaret o di musica dal vivo.

Ma quali sono le zone consigliate per festeggiare il 31 dicembre a tavola? I ristoranti in pieno centro come quelli affacciati in Piazza della Signoria e in Piazza Duomo sono alquanto turistici: basta che proseguiate nelle stradine secondarie del centro storico per avere l’opportunità di scovare qualche ristorante interessante.

Allo stesso tempo restate lontani dalla zona della stazione: a meno che non siate invitati o abbiate prenotato il cenone in qualche hotel, non ci sono locali top dove fermarsi a trascorrere il capodanno. Meglio allora dirigersi nella zona tra Piazza della Signoria e Santa Croce dove avrete diverse scelte in più. Molto interessante anche la zona sotto al piazzale Michelangelo che corrisponde al quartiere di San Frediano.

La zona ancora più periferica di Le Cure e Coverciano è decisamente meno frequentata e turistica e può rappresentare il giusto compromesso per chi desidera un cenone dall’ottimo rapporto qualità prezzo, mettendo, poi, in conto, di doversi dirigere verso il centro per i festeggiamenti. Sappiate che il traffico di Firenze può essere davvero noioso, ma potrete sfruttare anche la tranvia.

Optare per un ristorante stellato

Chi desidera trascorrere un capodanno unico e indimenticabile potrà optare per una serata in un ristorante stellato. Firenze è un po’ la culla di questa tipologia di ristoranti, dato che ospita uno dei locali top d’Italia: stiamo parlando del tre stelle Michelin Enoteca Pinchiorri che si trova all’interno del Relais Santa Croce by Baglioni Hotels & Resorts in via della Ghibellina, in centro città.

Leggermente decentrato è invece La Leggenda dei Frati, una stella Michelin capitanato da Filippo Saporito che si trova in via Costa San Giorgio 6/A vicino al Giardino del Boboli. A questi due locali già citati si aggiungono il due stelle Santa Elisabetta, una stella Borgo San Jacopo, Il Palagio e Gucci Osteria da Massimo Bottura.

La scelta è davvero molto ampia, ma dovrete mettere in conto di non spendere meno di 150,00 € a persona per la serata di capodanno.

Alternativa economica: street food al Mercato Centrale

Un’ottima alternativa ai classici ristoranti è il caratteristico Mercato Centrale di Firenze dove sono concentrati tantissimi locali in un’unica location. All’interno del Mercato, infatti, situato in zona Santa Croce, quindi centralissimo, troverete tante opportunità di street food, dal lampredotto alla pizza, dal pesce alla carne e il tutto cucinato espresso in pochissimo tempo.

In alternativa, al piano superiore del Mercato Centrale potrete prenotare un tavolo, sedervi e trascorrere la serata in tutta tranquillità, tra piatti tipici e particolari specialità.

Capodanno in Piazza della Signoria

Più che concentrato in Piazza della Signoria, il capodanno di Firenze è spesso diffuso tra le varie location e le varie piazze. Il bello, quindi, sarà girare tra una zona e l’altra della città per godere di tutti gli eventi che ogni anno vengono proposti.

Ognuno ha una propria identità e una propria particolarità: di solito in Piazza della Signoria gli eventi proposti sono adatti per un pubblico non più giovanissimo, almeno dai 35 anni in su. Ad esempio lo scorso anno, la piazza fiorentina fu animata da uno spettacolo gospel, mentre altre volte ospita un programma di danza.

In piazza c’è sempre tanto affollamento, ma di solito si tratta di una folla composta e mai eccessiva, fatta di famiglie e coppie. Raggiungerla, quindi, non sarà poi un’impresa così epica.

Inoltre, per la conformazione della piazza, chiusa e raccolta dietro a palazzi storici, non potrete assistere allo spettacolo di fuochi artificiali che, invece, vengono proposti in altre location che adesso andiamo a vedere.

Dove festeggiare lontano da Piazza della Signoria

Se non in piazza della Signoria, allora dove festeggiare il capodanno in piazza a Firenze? Poco distante da Piazza della Signoria, a metà di via dei Calzaioli, poco prima di Piazza Duomo, c’è Piazza della Repubblica, sempre molto animata in qualsiasi periodo dell’anno, quindi meta top per chi cerca un concerto di musica dal vivo.

Volendo sarà anche possibile prenotare un tavolo in uno dei locali che vi si affacciano, dove proseguire la serata o iniziarla con un aperitivo: stiamo parlando di Paskowski e del Caffè Gilli che propongono sia piatti che stuzzichini, oltre che ottimi cocktail e aperitivi.

Oltre a Piazza della Repubblica ci sono anche altre alternative: piazza San Lorenzo di solito animata con musica dal vivo, piazza Santissima Annunziata dedicata all’intrattenimento delle famiglie con giochi per bambini e spettacoli fino a mezzanotte, piazza Poggi, in piazza Santa Croce e piazza del Carmine.

Concerti e concertini, anche indipendenti, li troverete nelle logge del Porcellino, e sui Lungarni.

La festa al Piazzale Michelangelo

La festa che richiama sempre molta attenzione è quella che viene organizzata a Piazzale Michelangelo, perfetta per giovani e giovanissimi. La location, poi, è talmente suggestiva che già di per sé vale la serata.

Dato che la strada per arrivare a Piazzale Michelangelo potrebbe chiudere per l’evento del 31 dicembre, vi consigliamo di arrivare su al piazzale non troppo tardi e di trascorrere la prima parte della serata presso il locale Terrazze Michelangelo che propone diverse soluzioni per la lunga serata di capodanno con tanto di dj e musica dal vivo fino allo scoccare della mezzanotte.

Ancora non si conoscono gli ospiti che animeranno la lunga serata di capodanno 2023, ma tanto per fare un esempio, negli anni passati Piazzale Michelangelo ha visto avvicendarsi cantanti del calibro di Baby K e Francesco Renga.

Infine, allo scoccare della mezzanotte, in Piazzale Michelangelo potrete ammirare uno spettacolo unico di fuochi artificiali che risplenderanno su tutta la città. Verranno certamente delle foto indimenticabili.

  • Consiglio top per arrivare in Piazzale Michelangelo: se vi trovate in pieno centro a Firenze e volete arrivare in piazzale Michelangelo senza muovere l’auto potrete passare dal Ponte delle Grazie, percorrere il Lungarno Benvenuto Cellini e inoltrarsi in salita verso il Giardino delle Rose e in un attimo vi ritroverete su a Piazzale Michelangelo.

Capodanno nei palazzi e feste esclusive

Hotel Brunelleschi

Serata elegante e raffinata organizzata nel Salone delle Feste dell’Hotel Brunelleschi che ogni anno sposa perfettamente le esigenze di chi desidera festeggiare un 31 dicembre fuori dal coro. Durante la serata potrete assaggiare alcune delle specialità preparate personalmente dallo chef accompagnati dai vini tipici toscani.

Di solito l’hotel propone un interessante pacchetto di capodanno che comprende anche il pernottamento con la prima colazione: perfetto per chi vuole godere appieno della città e delle sue bellezze.

  • Prezzo: contattare l’hotel per conoscere tutti i dettagli e il prezzo del pacchetto di capodanno.

Villa Castelletti

Villa Castelletti, appena fuori Firenze, è un’elegante dimora d’epoca che, in occasione della serata di capodanno, ospita un’evento esclusivo perfetto per chi è alla ricerca di una serata gustosa accompagnata da musica dal vivo.

Trovandosi appena fuori Firenze, è la serata giusta per chi non ama la folla della piazza e preferisce festeggiare senza dover sgomitare. Il cenone inizia con specialità della cucina locale, a cui segue una lunga serata di musica dal vivo con tanto di dj e tre situazioni musicali diverse. Qui trovi tutte le info.

  • Prezzo: 130,00 €, per cenone + disco e open bar.

Villa Tolomei Hotel & Resort

L’elegante Villa Tolomei Hotel & Resort si trova quasi in pieno centro di Firenze, appena qualche chilometro da Piazza della Signoria, in direzione del Giardino dei Boboli. Si tratta di un lussuoso hotel a 5 stelle che propone una serata unica e rilassante tra uliveti, bellissimi giardini e suggestivi spazi interni.

Il pacchetto proposto dalla villa prevede un ottimo menù a base sia di pesce che di carne, grande brindisi di mezzanotte e la possibilità di pernottare in loco per chi non volesse mettersi in auto a notte fonda.

  • Prezzo: 180,00 € per il cenone di capodanno.

Hotel Mediterraneo

Serata dedicata ai giovani e giovanissimi quella organizzata all’Hotel Mediterraneo, in pieno centro a Firenze, precisamente in Lungarno del Tempio. La serata viene ospitata all’interno dei tre grandi saloni dell’hotel dove verrà servito un gran cenone a partire dalle 20:00 al quale segue una lunga e divertente serata fatta di musica dal vivo tra house e commerciale, show di ballerini e open bar.

Allo scoccare della mezzanotte gli ospiti potranno assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio accompagnato da uno spettacolo di luci. Possibilità di pernottamento.

  • Prezzo: 130,00 € per cenone e serata disco

Capodanno a teatro a Firenze

Teatro Verdi

Situato in via della Ghibellina non troppo distante da piazza della Signoria, c’è il famoso Teatro Verdi che ogni anno organizza delle belle serate di capodanno ospitando eventi divertenti e frizzanti. Lo scorso anno, ad esempio, il palcoscenico ospitava Nancy Brilli nella commedia Manola.

  • Prezzo: da 21,00 €

Teatro Puccini

Situato tra Piazza Puccini e via delle Cascine, il Teatro Puccini ospita serate di cabaret e commedie con artisti di fama nazionale e internazionale. Per il capodanno 2022, ad esempio, in scena erano andate Katia Beni e Anna Meacci: allo scoccare della mezzanotte i pubblico veniva deliziato con un brindisi e del panettone.

  • Prezzo: da 35,00 € per il secondo settore

Teatro Niccolini

Il Teatro Niccolini, situato in via Ricasoli, è uno dei più antichi della città: l’anno passato è andato in scena lo spettacolo L’Acqua Cheta della Compagnia delle Seggiole che si è esibita sia alle 19:30 che alle 23:30.

  • Prezzo: 24,20 €

Teatro della Pergola

Rinomato anche il Teatro della Pergola, situato proprio in via della Pergola, in pieno centro a Firenze. L’anno scorso, per capodanno 2022, è andato in scena lo spettacolo Il Marito Invisibile con Maria Amelia Monti e Marina Massironi. Risate assicurate.

  • Prezzo: da 30,90 €

Capodanno nelle discoteche di Firenze

Otel Varietè

L’Otel Varietè è un locale che si trova a soli 15 minuti dal centro di Firenze, conosciuto per i suoi particolari abbinamenti tra buon cibo e frizzanti spettacoli. Il locale è aperto tutto l’anno, ma in occasione del capodanno organizza sempre eventi unici e particolari.

Per il capodanno 2022, ad esempio, lo spettacolo di ballerini e musica dal vivo era accompagnato da ottimi piatti preparati dallo chef introdotti da uno sfizioso welcome drink. Dopo la cena e i festeggiamenti di mezzanotte, la serata prosegue fino alle prime luci dell’alba.

  • Prezzo: 150,00 € con spettacolo e cenone

Yab

Altra discoteca conosciutissima a Firenze, situata in pieno centro, e consigliatissima per una fascia d’età dai 20 ai 40 anni. Per lo scorso capodanno ha proposto musica anni’80, drink, soprese e ospiti dal mondo dello spettacolo.

  • Prezzo: 150,00 € per cenone e ballo

Capodanno nei dintorni di Firenze

Relax e benessere all’Asmana

Chi decide di trascorrere il capodanno a Firenze e dintorni e cerca una soluzione rilassante potrà optare per la serata di capodanno organizzata all’Asmana Wellness World, grandissimo complesso del benessere che si trova a Campi Bisenzio appena fuori Firenze.

Capodanno Asmana Wellness World
Le bellissime piscine esterne riscaldate dell’Asmana Wellness World.

Tra piscine, saune, momenti di relax e drink a bordo piscina potrete rigenerarvi e rilassarvi in vista del nuovo anno che sta per arrivare. Potrete anche cogliere l’occasione per prenotare massaggi e trattamenti. Alla mezzanotte grande brindisi collettivo e relax fino a notte inoltrata.

  • Prezzo: da 150,00 € a persona

Capodanno medievale

A soli 4 Km dal centro di Firenze, precisamente a Bagno a Ripoli si trova lo Spedale del Bigallo, una struttura storica dove ormai da qualche anno viene organizzata una serata di capodanno medievale.

Capodanno Medievale Firenze
Festeggia in stile medievale a Firenze presso l’Antico Spedale di Bigallo.

Nel senso che farete un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, tra giullari e saltimbanchi e tra tipiche specialità di una volta. Tra cibi e vini speziati, i commensali saranno deliziati con ben otto portate. E tra balli e giochi, gli ospiti saranno accompagnati verso i festeggiamenti di mezzanotte.

  • Prezzo: 135,00 € a persona

Il tuffo di capodanno

Alla Canottieri Firenze, tra il Ponte Vecchio e il Ponte delle Grazie, ogni anno viene organizzato il tradizionale tuffo di capodanno nel fiume Arno. L’appuntamento di solito è fissato per le ore più calde, intorno a mezzogiorno, quando gli intrepidi partecipanti si tufferanno nelle gelide acqua del fiume.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.