Per chi ha figli piccoli, il giorno di San Silvestro si può trasformare in un vero e proprio incubo, soprattutto quando non ci sono idee e non si sa cosa fare. E diciamolo: trovare strutture adeguate dove le famiglie sono le benvenute non è poi così facile e spesso le famiglie con i bambini “che possono disturbare” vengono relegate nelle zone più disagiate delle sale.
Quindi, prima di ricorrere alla tradizionale formula del capodanno in casa, sappiate che fuori c’è di più! Fortunatamente sempre più locali si attrezzano per le famiglie, dove i bambini sono i benvenuti se non gli ospiti principali e soprattutto dove i genitori si possono rilassare.
Indice
- Capodanno con animazione all’Hotel Parchi del Garda
- Supereroi e principesse: capodanno in Toscana
- Capodanno a Cinecittà World
- Capodanno in Castello per bambini
- Acquaworld: capodanno nel parco acquatico
- Capodanno alle terme di Ischia
- Capodanno a Disneyland Paris
- Capodanno sulla neve al Cavallino Bianco di Ortisei
- La casa di Babbo Natale: capodanno a Rovaniemi
- Capodanno al Circo Mario Orfei
- Capodanno con bambini: idee e dove festeggiare
Capodanno con animazione all’Hotel Parchi del Garda
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, sempre più locali e ristoranti si attrezzano per accogliere genitori e figli in ambienti confortevoli e spaziosi. E non solo. Grazie a queste nuove formule pensate per grandi e piccini, i genitori potranno trascorrere una serata tranquilla e piacevole mentre i bambini saranno seguiti da uno staff di animatori a loro dedicato.
Proprio per conciliare tutte le esigenze, questi locali sono spesso divisi in due grandi sale: una dedicata alla cena di mamma e papà e l’altra pensata su misura per i piccoli che potranno cenare con i loro amichetti. Ovviamente anche il menù di capodanno è preparato su misura per i piccoli, con piatti semplici pensati per il palato dei bambini come la pasta al pomodoro come primo o l’hamburger con le patatine fritte di secondo.
A noi piace molto il cenone che viene organizzato negli hotel Parchi del Garda: la formula adottata è pensata per accogliere famiglie e bambini, ma anche coppie senza figli che non saranno disturbate dalla baldoria dei piccoli. Infatti, i bambini saranno accompagnati in una sala adiacente dove la mascotte AKI organizzerà attività e quant’altro per farli divertire tutta la serata.
Per chi viene da fuori, c’è anche la possibilità di pernottare nell’hotel: perfetto anche per chi ha bambini piccoli che si potrebbero addormentare durante la lunga notte di capodanno. Questa offerta ci piace molto grazie anche alla vicinanza dell’hotel al parco divertimenti di Gardaland.
- Consigliato per: chi cerca un formula divertente e consolidata

Supereroi e principesse: capodanno in Toscana
Per chi è alla ricerca di una formula più originale, potrà optare per i pacchetti tutto compreso che prevedono almeno due pernottamenti fuori casa: le giornate saranno programmate per il divertimento dei piccoli senza tralasciare quello per mamma e papà.
Nel pacchetto all inclusive è compreso anche il cenone di capodanno animato con principesse e supereroi. Interessanti anche le attività di contorno che spesso prevedono l’ingresso ad un parco divertimenti della zona associato a qualche ora di shopping nella città più vicina, per i genitori.
Dedicato esclusivamente a Pinocchio è il pacchetto Capodanno da Fiaba che si svolge nel cuore della Toscana, a Montecatini Terme: il protagonista dei 3 giorni trascorsi nei pressi del parco di Collodi, sarà proprio Pinocchio, accompagnato dalla Fata Turchina e dal Gatto e la Volpe. Ovviamente non mancheranno i supereroi e le principesse della fiabe.
Durante la sera del 31 dicembre, infatti, saranno i personaggi del libri a intrattenere i più piccoli con giochi a premi, sfide e tante altre attività. Ovviamente non può mancare la visita la Parco di Pinocchio, organizzata per il giorno seguente.
- Consigliato per: una divertente fuga in famiglia di tre giorni

Capodanno a Cinecittà World
Molto speciale è la serata a Cinecittà World: anche se la festa sembra pensata esclusivamente per i giovani, le famiglie potranno usufruire di spazi dedicati ai bambini piccoli come la GiocArena e la Sognolabio dove si potrà contare su un servizio di animazione attivo fino alle 23:30.
Tutte le attrazioni restano aperte tutta la notte e c’è la possibilità di ballare e divertirsi fino alle 5:00 del mattino, orario di chiusura del parco. Ovviamente alla mezzanotte non mancheranno i fuochi artificiali. Un’ottima occasione per trascorrere il capodanno in famiglia, divertendosi!
Quali altri parchi divertimento in Italia resteranno aperti in occasione della notte di capodanno?
- Consigliato per: chi ha bambini sopra gli otto anni e cerca una serata al top

Capodanno in Castello per bambini
Perché non trascorrere la notte più lunga dell’anno tra le mura di uno spesso castello, raccontandosi qualche fiaba o storia di paura? Sono tanti i castelli dove vengono organizzate serate, alcune più “noir”, altre dedicate anche ai più piccoli, con animazione e attività pensate esclusivamente per loro.
Una formula che a noi piace molto è quella del Capodanno al Castello di Rivalta nella Val di Trebbia in provincia di Piacenza: la famiglia dei Conti Landi propone ormai con successo questa serata di capodanno dove oltre alle visite guidate alla scoperta delle sale del castello, c’è la possibilità di ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio che coinvolgerà grandi e piccoli. Possibilità di pernottare in zona.
- Consigliato per: chi adora la storia e le leggende

Acquaworld: capodanno nel parco acquatico
Certamente un capodanno dedicato ai più piccoli e ai giovani quello organizzato all’Acquaworld, parco acquatico in provincia di Milano. Gli scivoli e le piscine sono collocate all’interno di una grande area: quelle sterne, ovviamente, sono dedicate alle aperture estive.
Per il 31 dicembre, intrattenimento, animazione, ospiti, dj set e speciali buffet, per trascorrere una serata unica e divertente, tra acqua e relax. Potete acquistare i biglietti direttamente sul sito ufficiale Acquaworld.
- Consigliato per: chi desidera trascorrere una serata divertente e coinvolgete, fuori dagli schemi
Capodanno alle terme di Ischia
No, non è impossibile. Soprattutto all’estero tra la Croazia e la Slovenia dove le terme sono dei must, c’è la possibilità di trovare qualche pacchetto tutto compreso per le famiglie: in tal caso i bambini potranno trascorrere dei momenti piacevoli alle terme, compresa la serata di capodanno.
Ad esempio, partendo dalla nostra penisola potrete usufruire dell’offerta dell’Hotel Michelangelo a Ischia: il pacchetto prevede 3 notti presso la struttura con ingresso alle piscine termali e cenone compreso nel prezzo. I piccoli, inoltre potranno usufruire dell’animazione del pupazzo Miky pronto a farli divertire in ogni momento. Per contatti e maggior informazioni potete rivolgervi a: www.hotelmichelangeloischia.it.
- Consigliato per: chi cerca una serata rilassante e costanti attenzioni, mentre i bambini sono a divertirsi
Capodanno a Disneyland Paris
Volete vivere un sogno? Allora optate per il parco parigino Disneyland Paris, che resterà aperto fino alle 2:00 di notte.
Sarà anche un’ottima occasione per vivere il parco addobbato con le decorazioni natalizie: pensate che verrà allestito un albero alto 25 metri, che sarà il protagonista degli effetti di luce e suoni dello show di mezzanotte. Il clou della serata sarà proprio lo spettacolo del passaggio dal vecchio al nuovo anno: per l’occasione viene organizzato uno show pirotecnico con fuochi alti e rumorosi.
A noi piace molto anche il parco di Efteling in Olanda che tra neve e fiabe resterà aperto in occasione della lunga notte di capodanno: cosa c’è di più fiabesco di un parco dove tutto ricorda elfi, maghi e principesse? Potete dedicarvi alle attrazioni fino alle 1:00 di notte e godere dello spettacolo di fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte.
- Consigliato per: immergersi in un sogno

Capodanno sulla neve al Cavallino Bianco di Ortisei
E come non menzionare il Cavallino Bianco Family & Spa a Ortisei? Si tratta di uno dei più grandi family hotel dove i bambini possono trascorrere una piacevole serata tra cenone, menù a loro dedicati, animazione e tanto divertimento.
E il mattino seguente ne potrete approfittare anche per andare a sciare: dal Cavallino Bianco, in un attimo sarete sulle piste dell’Alpe di Siusi grazie alla veloce cabinovia che parte proprio di fronte all’hotel e a cui è collegato.
- Consigliato per: trascorrere qualche giorno sulla neve
La casa di Babbo Natale: capodanno a Rovaniemi
Se per Natale non siete riusciti ad organizzare un viaggio alla casa di Babbo Natale, nessun problema! Per capodanno l’atmosfera resta la stessa: luci natalizie, addobbi, elfi al lavoro e il grande Babbo Natale pronto ad ascoltare qualsiasi desiderio gli venga sussurrato all’orecchio.
Sapete dov’è? Spersa in Finlandia, al Circolo Polare Artico! Non stiamo scherzando, e vi assicuriamo che è un viaggio da fare una volta nella vita! Si, è un’alternativa abbastanza cara, ma la meta è comunque abbastanza turistica e ben organizzata, nonostante il freddo estremo. Sarà una piacevole occasione per trascorrere il capodanno in famiglia immersi in un’atmosfera magica ed avvolgente.
- Consigliato per: far diventare un sogno, realtà

Capodanno al Circo Mario Orfei
Il circo è sempre un’alternativa divertente per i bambini, soprattutto quelli più piccoli che potranno trascorrere qualche ora coinvolgente tra artisti, acrobati clown e animali. In particolare il circo Nando Orfei che ormai si esibisce da anni nelle città della nostra penisola.
Per capodanno lo potrete trovare in Piazzale Cuoco a Milano: lo show inizierà alle 21:30 e lo spettacolo andrà avanti fino ai festeggiamenti di mezzanotte, quando sarà possibile dare il benvenuto al nuovo anno insieme agli artisti che offriranno un ricco buffet di dolci a tutti gli ospiti.
- Consigliato per: lasciarsi trasportare dall’energia del circo
Capodanno con bambini: idee e dove festeggiare
Capodanno e bambini non sono due parole che stanno molto bene insieme. Durante la serata i piccoli si annoiano: i genitori lo sanno e tanti di essi, infatti, decidono di organizzare una festicciola in casa, magari con qualche amichetto.
In realtà idee create su misura per il capodanno dei bambini e dei genitori ce ne sono tantissime. Basta seguire qualche piccola accortezza che alla fine farà la felicità di tutta la famiglia. Vediamole.
Ovviamente vi consigliamo di scartare tutte quelle serate dedicate ad un target di soli adulti: rischiereste di far annoiare i piccoli e di disturbare tutti gli altri ospiti. Chi si presenta ad una festa di capodanno senza figli, difficilmente sopporterà il pianto di un neonato o gli schiamazzi di un piccolo “bandito” che corre tra i tavoli finemente apparecchiati.
Quindi, onde evitare spiacevoli inconvenienti, optate sempre per serate dedicate anche ai piccoli. Come si riconoscono? Per esempio se tra i menù proposti c’è anche quello per bambini, la serata è già da tenere in considerazione.

Questa piccola accortezza, però, non sempre è sufficiente per trarre la conclusione che la serata è adatta ai piccoli. Infatti, ci sono alcuni locali che propongono menù per bambini, ma senza alcun tipo di animazione o intrattenimento pensato per i piccoli ospiti.
Volete sapere la verità? Si annoierebbero anche in quel caso. Allora, la soluzione migliore per trascorrere un piacevole capodanno in famiglia, sono tutti quei locali che organizzano una festa di capodanno esplicitamente per famiglie e bambini.
Perché? Animazione, intrattenimento, giochi e menù: tutto pensato per i bambini, per non farli annoiare, per coinvolgerli in modo che non crollino di sonno, per farli divertire fino ed oltre la mezzanotte. Ed in modo che i genitori possano rilassarsi e non fare i chilometri all’interno del locale per inseguire i propri figli.
Ai più grandicelli potrebbe anche bastare una location da favola come il castello: dame, cavalieri e una buona dose di fantasia saranno gli ingredienti giusti della serata.
Le serate OK
- Menù dedicato ai bambini
- Animatori ed intrattenimenti per i piccoli
- Spettacolo di fuochi d’artificio
- Feste in location come castelli e parchi
Le cose da evitare
- Serate per un target di soli adulti
- Serate dove il menù è troppo elaborato per i bambini
- Location dove non c’è alcun intrattenimento per i piccoli
- Mete lontane, che richiedono lunghi spostamenti

Si, le idee sono tante, ma qual è la migliore? Ve lo diciamo noi! Abbiamo selezionato alcune tra le migliori feste e cenoni a misura di bambino, dove saranno proprio i piccoli i protagonisti della serata. Si a principesse e supereroi. Via la noia, via il sonno, ecco quello che potrete fare per la notte di capodanno con i vostri bambini.
Buonasera,
Siamo una Famiglia composta da: Papa’(41), Mamma(40), bambino(12), bambina(6), e vorremmo una proposta a mezza pensione oppure 3/4 di pensione, dal giorno 31 Dicembre al 4 Gennaio.
Sarebbe sufficiente una camera Famigliare.
Vorremmo sapere se lo skipass è incluso o se avete delle scontistiche.
Mi dispiace, ma non facciamo servizio di agenzia.
buonasera,un preventivo per 8 persone e 6 bambini da 2 a 5 anni dal 30-12-19 ,al 2-01-2020 con cenone e animazione,giochi per bambini cosi da mangiare e divertirsi senza annoiare i bambini quanto è a famiglia…prezzi per pensione copleta e mezza pensione grazie
Mi dispiace, ma non facciamo preventivi!