Eventi Capodanno 2021 – elenco città per città

Eventi Capodanno
Ecco i migliori appuntamenti in Italia per festeggiare il Capodanno.



Vi siete perso nella miriade di informazioni sui vari siti di news? Allora ecco una veloce (ma intesa!) raccolta degli eventi che si svolgeranno nelle maggiori città italiane: dai concerti in piazza ai musei aperti anche di notte, dal capodanno diffuso agli appuntamenti per i bambini.

Tutte le proposte sono aggiornate al capodanno 2021 (aggiornamenti frequenti da ottobre in poi, man mano che vengono definiti gli eventi).

Concerti di Capodanno 2020

No, non sarete i soli a sfidare il freddo: trascorrere il capodanno in piazza, infatti, è uno dei modi più tradizionali di festeggiare la notte più lunga dell’anno, tra concerti di artisti famosi o musica disco. Quasi tutte le piazze della nostra penisola, infatti, diventano le protagoniste assolute dei festeggiamenti di capodanno: già dalle prime ore della sera la folla inizia ad affluire per cercare di guadagnarsi i primi posti sotto i palchi che vedranno avvicendarsi artisti più o meno famosi.

Inoltre è davvero un’ottima occasione per assistere al concerto del proprio cantante preferito, gratuitamente, visto che l’ingresso in piazza è di solito libero per tutti.

ATTENZIONE: i concerti sono tanti e li trattiamo in un articolo a parte dedicato: qui trovi l’elenco dei concerti di capodanno e il nome degli artisti che andranno ad animare la notte più lunga dell’anno. Nel proseguo di questo articolo, vedremo quindi gli eventi che non sono concerti in piazza.

Eventi Capodanno
Ecco i migliori appuntamenti in Italia per festeggiare il Capodanno.

Eventi Capodanno 2020: feste ed iniziative

Non solo concerti di capodanno in piazza, quindi: vi assicuriamo che il 31 dicembre sarà veramente difficile annoiarsi. Nelle maggior città italiane, infatti, vengono organizzati eventi di ogni tipo, tra feste nei castelli e nelle ville, appuntamenti per bambini, iniziative originali, feste nei parchi divertimento, cene a tema, percorsi enogastronomici e molto altro ancora. Eventi adatti esclusivamente per le famiglie, altri per le coppie in cerca di una serata romantico, altri ancora perfetti per i giovani che cercano una serata frizzante e vivace.

Vi diciamo subito che ogni anno è un crescendo: il 31 dicembre è preso sempre di più a pretesto per organizzare eventi e iniziative che l’anno precedente non erano nella lista. Per cercare di dare un ordine a tutte queste iniziative, esattamente come per i concerti di capodanno, abbiamo cercato di raccogliere qui di seguito una lista degli eventi che verranno organizzati nelle maggiori città italiane.

In ogni città, trovate anche il link al nostro articolo di approfondimento sul capodanno in quella città, con consigli su ristoranti, cose da vedere e da fare.

Eventi di Capodanno 2020 – Nord Italia

Eventi a Milano

Il panorama di eventi nella città di Milano è quasi infinito, tra feste nelle discoteche, appuntamenti a teatro, veglioni al ristorante e molto altro ancora. Non ci si annoia, ne potete stare certi. Iniziamo col dire che il cuore dei festeggiamenti del Capodanno a Milano è certamente Piazza Duomo con il suo concerto che vede sempre avvicendarsi rinomati artisti del panorama italiano e internazionale.

Concerto a parte, gli amanti della musica e degli spettacoli che cercano una serata più comoda, avranno la possibilità di trascorrere il 31 dicembre al teatro: il Teatro La Scala mette in scena una rappresentazione classica, mentre spostandosi ad esempio al Teatro Franco Parenti si potrà assistere ad una commedia più leggera ed esilarante. Lo stesso vale per il Teatro San Babila dove si potrà brindare con gli attori allo scoccare della mezzanotte.

Interessante e vario il panorama dei locali e delle discoteche. A due passi da Piazza Duomo, ben servita fino a tarda notte dai mezzi pubblici, si trovano alcune delle più rinomate discoteche della città: la discoteca Le Banque propone una formula con cenone e serata disco fino alle prime luci dell’alba, così come la discoteca Nephenta o la discoteca Quantic. Non mancano neanche feste a tema come di solito propone la discoteca Old Fashion Club.

Chi preferisce il veglione, con cenone e festeggiamenti tutto incluso, potrà dirigersi verso l’Hotel Melià o il Marriott Hotel che in occasione del 31 dicembre si trasformano in ambienti vivaci e pieni di vita. Perfetti anche per i giovani, con possibilità di pernottamento. I giovani potranno dirigersi anche verso i Navigli, dove nei locali e nei ristoranti vengono organizzati eventi di ogni tipo. Gli amanti del relax, invece, potranno scegliere la serata alle QC Terme, grande complesso dove poter trascorrere la mezzanotte in acqua.

Eventi a Torino

Non solo musica: il Capodanno a Torino è piazza Castello che diventa la location perfetta di un evento di magia che coinvolge grandi e piccini, tra illusione e mistero. Torino è rinomata anche per i numerosi teatri cittadini: non è un caso infatti che al Teatro Regio si possa trascorrere il 31 dicembre e brindare al nuovo anno con gli attori. Lo stesso vale per il Teatro Bellarte o al Teatro Cardinal Massaia: questi sono solo alcuni esempi, visto che il panorama teatrale torinese è davvero molto più ampio e vario.

I giovani in cerca di divertimento potranno spostarsi in zona San Salvario per trascorrere il capodanno tra locali e discoteche, mentre le coppie in cerca di una serata più tranquilla potranno approfittare dell’offerta delle QC Terme.

Da valutare anche la serata al Pala Alpitour, uno dei grandi palazzetti della città, dove, non tutti gli anni, vengono organizzate feste ed eventi originali. Oltre a questi appuntamenti classici, a Torino e dintorni, è possibile trascorrere il capodanno in un vero e proprio castello: nel Castello di San Giorgio Canavese viene organizzato un vero e proprio veglione con tanto di cenone, disco e balli, così come nel Castello dei Solaro a Cuneo.

Eventi a Genova

Altra grande città, altri grandi eventi a cui partecipare per festeggiare la notte più lunga dell’anno. Il cuore pulsante del Capodanno a Genova è Piazza De Ferrari dove si terrà il grande concerto di capodanno che si protrarrà almeno fino alle 2:30 del mattino. Altre piazze, altri eventi: concerti e spettacoli anche in Piazza delle Erbe e in Piazzale Mandraccio, nel quale si troveranno anche una ruota panoramica e una pista di pattinaggio. In Piazzale Kennedy, invece, verrà allestito un luna park.

Protagonisti della serata saranno anche i palazzi: Palazzo Ducale sarà aperto fino a tarda notte, a Villa Durazzo Pallavicini si potrà festeggiare nelle grotte del marchese, mentre i Palazzi dei Rolli resteranno aperti per l’occasione. In tutti i teatri cittadini vengono organizzati spettacoli con la possibilità di trascorrere la mezzanotte con gli attori. Capodanno anche per bambini: l’appuntamento è alle 20:00 all’Acquario di Genova.

Eventi a Verona

L’evento di Capodanno a Verona che gode del maggior richiamo della città è il veglione organizzato ormai da anni dalla ProLoco: sarà possibile cenare in uno dei tanti edifici storici della città, assaporando i piatti tipici della zona in abbinamenti ai migliori vini veneti. Chi volesse, invece, festeggiare tra folla e musica potrà dirigersi in Piazza Bra, dove si terrà il concerto di capodanno.

Per una serata più giovane e movimentata c’è la possibilità di festeggiare la mezzanotte in discoteca, mentre chi cerca qualcosa di più pazzerello potrà dirigersi verso il Campus Pub dell’Università dove si festeggia fino alle prime luci dell’alba. Non mancano gli appuntamenti nei teatri cittadini, tra cui il Teatro Filarmonico e il Teatro Nuovo dove si tengono sempre rappresentazione alquanto originali. Interessante la proposta al Palazzo Gran Guardia, una serata esclusiva e raffinata.

Eventi a Venezia

Tantissimi gli eventi e gli appuntamenti per la notte di Capodanno a Venezia: si inizia la sera con un giro nei bacari, i locali tipici della città dove assaporare una tartina e un bicchiere di vino, prima di passare al successivo. Le zone migliori sono quelle vicino a San Polo, zona Cannaregio e Santa Croce. Interessante e dedicata ad un pubblico adulto, la gita in barca lungo i canali: si potrà cenare e festeggiare la mezzanotte con un prospettiva alquanto insolita.

Gli amanti dei festeggiamenti più classici potranno acquistare un biglietto per il teatro, mentre chi avrà coraggio di sfidare il freddo potrà trascorrere la mezzanotte in Piazza San Marco, tra musica e fuochi d’artificio. Il tutto terminerà il giorno successivo con il tradizionale tuffo di capodanno nelle acque gelide della laguna.

Eventi di Capodanno 2020 – Centro Italia

Eventi a Roma

Da quest’anno, il Capodanno a Roma, si festeggia per le vie della città con l’evento la Festa di Roma: un 31 dicembre diffuso è quello che è stato organizzato nella capitale per capodanno. Il clou della festa è il Circo Massimo dove si tiene il concerto gratuito con artisti di livello nazionale e internazionale. Allo scoccare della mezzanotte grande spettacolo di fuochi artificiali. Le altre zone che vedranno avvicendarsi spettacoli e appuntamenti saranno il Giardino degli Aranci, Piazza dell’Emporio e Lungotevere Pierloni con eventi in programma anche il 1 gennaio.

A Roma c’è anche la possibilità di festeggiare il capodanno nelle ville e nei palazzi d’epoca: nell’elegante contesto di Palazzo Brancaccio si può partecipare ad un evento esclusivo e mondano dove si esibiranno artisti di livello nazionale, mentre a Villa Brasini andrà in scena un live show con cena servita. Molto rinomata è la festa che ogni anno si tiene alla Residenza Castelverde, appena fuori Roma, dove ci si potrà scatenare in 3 sale diverse tra disco music e latina.

Per i bambini è consigliata la festa organizzata all’Eur City con animazione e musica dal vivo fino a tarda notte. I giovani, invece, avranno l’imbarazzo della scelta tra locali e discoteche, mentre chi preferisce l’evento in sè alla location, potrà optare per Amore Festival o per Cosmo NYE. Non mancano gli appuntamenti nei teatri cittadini per trascorrere la mezzanotte in compagnia degli attori.

Eventi a Firenze

Interessante e varia anche la notte di Capodanno a Firenze. Non c’è un solo appuntamento, ma il 31 dicembre viene festeggiato in varie piazze cittadine, come una sorta di capodanno diffuso. Le piazze interessante dall’evento di capodanno sono Piazzale Michelangelo, Piazza della Signoria, Piazza Santissima Annunziata e la zona d’Oltrarno. Coinvolgente anche la serata in discoteca, perfetta per i giovani: dal Party Tour, formula che dà la possibilità di festeggiare in 3 diverse discoteche muovendosi dall’una all’altra in un’unica serata, fino ai locali con formula cenone e spettacolo dal vivo.

Gli amanti del teatro potranno controllare gli interessanti cartelloni: al Teatro Verdi, ad esempio, c’è la possibilità di festeggiare la mezzanotte a teatro e di brindare con gli attori. Per quanto riguarda le feste a tema, a Firenze si può trascorrere un 31 dicembre diverso dal solito, partecipando, ad esempio, alla serata organizzata allo Spedale Bigallo dove sarà possibile festeggiare il capodanno medievale.

Eventi a Bologna

Innanzitutto a Bologna cercate di assaporare le specialità tipiche della cucina tradizionale emiliana, tra tortellini e lasagne: per questo motivo, per iniziare la serata, prenotate un tavolo in una osteria tipica e lasciatevi servire! Poi, se vorrete trascorrere la mezzanotte classica, spostatevi verso Piazza Maggiore, location dove avverrà il tradizionale Rogo del Vecchione, un fantoccio che verrà bruciato per dare l’addio all’anno vecchio e dare il benvenuto all’anno che sta per arrivare.

Una formula che piace molto per trascorrere il Capodanno a Bologna è la cena con delitto, mentre i più giovani saranno certamente più attratti dalle feste organizzate in discoteca. Chi volesse trascorrere la mezzanotte a teatro potrà farlo al Teatro Europa, con tanto di brindisi con gli attori.

Eventi a Rimini

Considerata dai giovani una delle capitali del divertimento italiano: a Rimini impazzano le feste nei locali e nelle discoteche dove si potrà festeggiare fino alle prime luci dell’alba. La città della Riviera Romagnola è perfetta anche per le famiglie grazie alle tantissime iniziative che vengono organizzate: in Piazza Boscovich, ad esempio, tra mercatini di Natale e la pista di ghiaccio si potrà salutare l’anno nuovo con l’evento Capodanno On Ice.

Altre piazze, altri eventi: in Piazzale Fellini si potrà assistere gratuitamente al concerto di capodanno, mentre a Castel Sismondo, la serata è dedicata agli amanti della musica techno. E ancora, basterà spostarsi verso il Complesso degli Agostiniani per poter balle sulle note delle musiche latino americane, mentre il Ponte Tiberio sarà interessato da altre sonorità. Ma non è finita qui: l’offerta del Capodanno a Rimini viene completata con gli eventi che si volgeranno in Piazza Cavour, alla Domus del Chirurgo e al Teatro Galli.

Eventi di Capodanno 2020 – Sud Italia

Eventi a Napoli

Il capodanno a Napoli è una festa che inizia già qualche giorno prima: vivacità e fermento è quello che potrete respirare girovagando per le vie della città in attesa dei festeggiamenti del nuovo anno.

Il clou della festa è senz’altro Piazza del Plebiscito: sul palco si alterneranno nomi importanti della musica italiana e internazionale. A mezzanotte potrete spostarvi verso Castel dell’Ovo per assistere al suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio. I festeggiamenti continuano sul lungomare dove vengono allestiti altri 5 palchi, con concerti e spettacoli. I giovani in cerca di divertimento potranno spostarsi nelle discoteche cittadine: si può festeggiare fino all’alba alla Black & White, alla Porto Palos e alla Discoshine.

Eventi a Bari

Il mega concerto del capodanno a Bari si tiene in piazza Prefettura: sul palco allestito per l’occasione si alterneranno big della musica italiana e internazionale e dopo la mezzanotte si proseguirà con dj set per qualche altra ora.

Interessanti gli eventi nei teatri cittadini, così come negli hotel e nei ristoranti dove vengono organizzati lunghi veglioni fino alle prime luci dell’alba, in alcuni casi con possibilità di pernottamento. I più temerari potranno partecipare alla Marcialonga Nicolaiana: dopo aver preso messa nella Basilica di San Nicola, ci si sposta in mare per il tradizionale tuffo di capodanno.

Eventi a Salerno

Tutti coloro che vorranno festeggiare in piazza potranno dirigersi verso Piazza Amendola dove verrà allestito il palco per il concerto di capodanno. Brindisi di mezzanotte e fuochi d’artificio: la piazza di Salerno sarà viva fino a tarda notte, grazie anche al fatto di poter usufruire dei trasporti pubblici fino alle prime luci del mattino. In occasione delle festività e del capodanno a Salerno, viene allestito il mercatino di Natale, oltre alle suggestive Luci d’Artista che illuminano tutta la città.

Eventi di Capodanno 2020 – Sardegna, Sicilia e Isole

Eventi a Palermo

Festeggiare il capodanno a Palermo significa iniziare la serata con un buon cenone: dirigetevi verso Mondello per trovare ottimi ristoranti che offrono alta qualità e buoni prodotti a prezzi giusti. Dopo potete spostarvi verso il centro della città: in piazza Castelnuovo viene allestito il palco per il tradizionale concerto di capodanno. Oltre al bagno di folla a cui potrete assistere in piazza, potrete spostarvi sul lungomare dove continuano i festeggiamenti per dare il benvenuto al nuovo anno.

Eventi a Sassari

In Piazza d’Italia o in Piazza Tola: è in una di queste due location che verrà organizzato il tradizionale concerto di capodanno a Sassari. Dopo aver assaporato le squisite specialità sarde durante il cenone organizzato in uno dei tanti locali del centro, potrete continuare i festeggiamenti in piazza oppure chi cerca un programma più tranquillo potrà optare per il capodanno a teatro. Infatti, al teatro Comunale o al teatro il Ferroviario sarà possibile assistere ad uno spettacolo e poi trascorrere la mezzanotte in compagnia degli attori.

Eventi a Cagliari

Si chiama Capodanno diffuso, la notte di capodanno a Cagliari, proprio perché non si festeggia in un luogo soltanto, ma saranno diverse le piazze protagoniste dell’evento. In Piazza Yenne, la serata sarà dedicata alla musica italiana, Piazza Savoia sarà incentrata sulla musica giovane, dall’house dalla techno, mentre in Piazza dei Domenicani risuoneranno note della musica jazz. Interessanti anche i programmi delle discoteche e dei teatri, tra serate a tema con cenone e la possibilità di brindare con gli attori.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)