Home » Capodanno Italia » Capodanno in Liguria » Festeggiare il capodanno a Genova

Festeggiare il capodanno a Genova

Capodanno a Genova: l'area del porto
Capodanno a Genova: l'area del porto antico con il "Bigo", area fulcro dei festeggiamenti del 31 dicembre



Una delle città Italiane secondo noi più sottovalutate dai turisti per trascorrere il Capodanno è sicuramente Genova. Il 31 dicembre il capoluogo ligure è infatti in piena festa e ci sono attrazioni ed eventi adatti sia ai giovani che alle famiglie con bambini, che alle coppie in cerca della mondanità di una grande città. Si tratta quindi di una meta “jolly”, adatta a tutti. L’unica “fatica” sarà soltanto il dover scegliere l’evento giusto che fa per voi, tra i tantissimi che vengono proposti per la notte del 31 dicembre.

Capodanno a Genova: info utili

Dove si trova e come raggiungerla

Partiamo con i consueti consigli pratici. Per raggiungere Genova avete l’imbarazzo della scelta, essendo un importante crocevia sia di autostrade che ferroviario. E’ facilmente raggiungibile da tutte le principali zone del nord e centro Italia, tanto da rendere sconsigliabile recarsi in aereo. Sia in auto che in treno potrete inoltre facilmente raggiungere altre località turistiche nelle vicinanze.

Capodanno a Genova: l'area del porto
Capodanno a Genova: l’area del porto antico con il “Bigo”, area fulcro dei festeggiamenti del 31 dicembre

Dove dormire a Genova

Gli hotel non sono molto costosi, tuttavia la scelta è limitata: se vi piace qualcosa di più tipico del solito hotel di catena in periferia, sono presenti molti piccoli hotel a gestione familiare: questi sono spesso una buona soluzione, ma verificate la tranquillità e strategicità della posizione e la possibilità di parcheggio, cose che a Genova potrebbero crearvi qualche problema!

Da non sottovalutare gli hotel che organizzano il veglione di capodanno: in questo modo potrete unire l’utile al dilettevole, il pernottamento ai festeggiamenti. Un esempio è l’NH Hotel nel cuore del Porto Antico che propone interessanti pacchetti di cenone e pernottamento: oltre ad assaggiare piatti raffinati e estremamente curati, in un’atmosfera elegante ed esclusiva, potrete ballare fino a tarda notte sulle note della musica dal vivo.

Estremamente curato è anche il servizio offerto al boutique hotel Melìa dove sarà possibile trascorrere un’elegante serata al Blue Lounge Restaurant. Altrettanto interessante e di gran classe è il pacchetto tutto compreso proposto dal Bristol Palace, dove oltre al cenone e alla musica dal vivo sarà compreso anche il pernottamento.

Trasporto pubblico per capodanno

Per agevolare la possibilità di raggiungere il centro e partecipare agli eventi e ai festeggiamenti, la sera di capodanno vengono intensificati i servizi per il trasporto pubblico. La metropolitana sarà aperta fino alle 3:00 del mattino sulla tratta Brin – Brignole e lo stesso orario sarà seguito dagli autobus che saranno attivi sulle direttrici principali. Stesso orario anche per l’ascensore Castelletto Levante.

Capodanno a Genova: eventi, feste e cosa fare

Capodanno in piazza De Ferrari

Piazza de Ferrari è il cuore pulsante di Genova ed è in questo bellissimo contesto che si svolgerà l’evento clou del capodanno. Tra luci, proiezioni, colori e suoni, la piazza diventa una discoteca a cielo aperto: l’evento, denominato Lo Spirito di Genova – La parola alla città, avrà inizio alle ore 22:00, quando salirà sul palco il dj Alessio Bertallot che proporrà un mix tra cultura classica e musica moderna, fino al momento del dj set perfetto per lo scoccare della mezzanotte. Si balla fino alle 2:30, orario della fine del concerto.

Nelle altre piazze e altre location

In Piazza delle Erbe, la serata inizia alle ore 18:00 con l’aperitivo per attendere il concerto della cover band dei Queen che avrà inizio intorno alle 22:30 fino allo scoccare della mezzanotte. Si continuerà a ballare sulle note della musica anni ’70 e ’80.

Palazzo Ducale sarà aperto dal primo pomeriggio fino alle 2:00 di notte, con tanto di brindisi e visita guidata della mostra Da Monet a Bacon.

Alla location suggestiva è la Lanterna che allo scoccare della mezzanotte, in occasione del suo 890° compleanno, offrirà un gioco di luci visibile dal Porto Antico.

Spostiamoci a Villa Durazzo Pallavicini dove viene organizzata la visita guidata del castello a cui seguirà la cena nei saloni, mentre i festeggiamenti avranno luogo nelle grotte del marchese.

A Piazzale Kennedy, la serata è adatta ai giovani con il luna park tra i più grandi d’Europa.

Capodanno a teatro a Genova

A differenza di tante altre città, a Genova c’è la possibilità di trascorrere il capodanno a teatro e la scelta è ampia, tra il Teatro Nazionale, il Teatro della Tosse, il Teatro Politeama Genovese, il Teatro Govi e il Teatro Verdi.

Capodanno nei Palazzi dei Rolli

Dirigetevi verso Via Garibaldi, dove si trovano i Musei di Strada Nuova che per l’occasione resteranno aperti fino a tarda notte. Per coinvolgere ancora di più il pubblico (come se le opere d’arte non bastassero), vengono proposti due pacchetti, uno che comprende la visita, il brindisi a Palazzo Tursi e l’apericena a Palazzo Rosso e l’altro che comprende la visita e il brindisi a Palazzo Tursi.

Sarà un’occasione da prendere al volo per tutti coloro che desiderino ammirare le opere di Rubens, Van Dyck e gli altri autori della scuola fiamminga, oltre alle opere di Caravaggio e Veronese. Oltre alle opere sarà bellissimo ammirare il contesto, tra saloni ed eleganti arredi.

Dopo avere visitato i Musei di Strada Nuova, spostatevi a Palazzo Tursi dove, a partire dalle 21:30, si alterneranno tre gruppi musicali diversi. Con orario simile a quello di Piazza de Ferrari, la serata terminerà alle 2:00. Aperti anche (per una visita), Palazzo Tobia Pallavicino e il colonnato di Palazzo della Meridiana.

Capodanno al Porto Antico a Genova

Come ormai da tradizione, in Piazzale Mandraccio, si festeggia con il circo, tra musica e spettacolo. Il Gran Galà Circus è un festival proposto da Circumnavigando che coinvolgerà grandi e piccini nel contesto del Tendone del Porto Antico a partire dalle 22:15. Saranno 18 artisti di due scuole circensi ad accompagnare il pubblico alla mezzanotte, tra brindisi e applausi.

Senza spostarsi dal Porto Antico, si potrà fare un giro sulla ruota panoramica e concedersi una scivolata sulla pista di pattinaggio o sullo scivolo di ghiaccio.

Capodanno a Genova per famiglie: Acquario e Città dei bambini

Le famiglie con i bambini potranno dirigersi direttamente al Porto Antico, dove si trovano l’Acquario e la Città dei Bambini e dei Ragazzi, quest’ultima perfetta per coinvolgere i giovani dai 3 fino ai 13 anni. La serata all’Acquario di Genova avrà inizio alle 20:00 quando si potrà osservare la vita notturna di pesci e affini. Dopo l’aperitivo di benvenuto che verrà servito nel Padiglione dei Cetacei, si proseguirà verso il cenone che verrà servito in quattro diverse location, tra squali, delfini, murene e sirene.

La serata alla Città dei Bambini e dei Ragazzi, inizia invece alle ore 21:00 per proseguire fino alle 1:00 tra giocolieri, laboratori per grandi e piccoli e il pazzo spettacolo del Prof. Pietrosky.

Cosa vedere a Genova

Capodanno a parte, per le famiglie il punto di riferimento è senza dubbi il famoso Acquario di Genova, uno dei più grandi e belli al mondo, nonché tra le attrazioni più visitate d’Italia nonostante sia aperto solo dal 1992. Si potranno ammirare squali, delfini, pinguini e tutte le altre specie di abitanti dei mari, in una atmosfera particolare e festosa.

Per le famiglie, da non perdere è anche il Museo del Mare Galata dove si potranno apprendere le affascinanti storie degli esploratori; inoltre non lontano c’è la Città dei Bambini dove i più piccoli, fino ai 13 anni, potranno divertirsi un mondo con i loro coetanei.

Ma oltre alle attrazioni più famose, a Genova in questo periodo si viene per il clima mite (anche se fa freddo, non sono rari i 31 dicembre con pieno sole!) e per la frizzante tipicità di questa grande città abbarbicata sulle montagne a picco sul mare. Durante il giorno vi attende il tipico centro storico della città che vi consigliamo di visitare a piedi più volte, dai “caruggi” ai “sestieri”, dalle “creuse”, alle piazze, fino alla Lanterna ed al Palazzo Ducale (i due simboli di Genova), il capoluogo ligure offre davvero molti spunti. Ma non è tutto: da non perdere sono i palazzi storici delle nobili famiglie genovesi dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco, i Forti e le architetture militari, gli edifici religiosi tra cui spicca l’imperdibile Cattedrale di San Lorenzo.


35 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    maria cristina di salle

    vorrei sapere cosa c’è a Genova il 31 sera al porto antico siamo una coppia

    • Avatar
      A

      Buon giorno sono ho una figlia con le amiche che vorrebbero festeggiare giù a Genova .come possono arrivare al porto senza macchina …..e fanno anche discoteca per ragazzi ..e come sicurezza ?

      • Avatar
        Laura

        io ho fatto un capodanno al porto antico con i 2 figli di 15 e 8 anni e per i botti l’ho trovato pericoloso, vedi te se rischiare

  2. Avatar
    Aldo

    Buonasera,dovendo trascorrere il Capodanno a Genova cerchiamo un locale ove si faccia sia il cenone che lo spettacolo vicino a Piazza fontane morose,siamo in 3 coppie eta’60 anni (molto molto giovanili).grazie attendo vs.risposta

    • Avatar
      Valentina Massari

      Buonasera Sig. Aldo,
      Probabilmente ha già individuato il locale dove festeggiare il nuovo anno.
      Nel caso in cui siate ancora indecisi, le segnale che All AC hotel Genova c’è un bel cenone con musica anni 70, 80 e 90!
      Costo 90euro a persona!

  3. Avatar
    Silvia Chen

    Quali sono I prezzi delle iniziative di capodanno al Porto antico e in piazza matteotti?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Dovrebbero essere eventi gratuiti!

  4. Avatar
    Massimo

    Abbiamo 2 bambini e pensavamo di festeggiare la mezzanotte del 31 al luna park..e’ aperto?? Si vedono i fuochi??

    • Avatar
      piero

      si vedono e anche molto bene , ci sono stato con mio nipotino l’ano scorso

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Confermo che il luna park di Piazzale Kennedy sarà aperto alla mezzanotte, ma non saranno ben visibili i fuochi del Porto. In compenso, il luna park stesso organizza un bello spettacolo pirotecnico!

  5. Avatar
    Simona

    Andrò a Genova con il mio compagno a trascorere il capodanno e non ho capito ancora se ci sarà uno spettacolo pirotecnico e dove andare per goderselo, dal momento che noi adoriamo tutti i fuochi artificiali!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      In effetti quest anno non c’è alcuna comunicazione ufficiale su un o spettacolo di fuochi a Genova. Ma se ci sarà, sarà probabilmente in zona Porto Antico dove ci sarà il palco con radio Number One.

  6. Avatar
    Mattia

    Salve siamo una coppia che stava pensando di fare capodanno all’acquario…volevamo sapere se è una buona idea o ci conviene organizzarci diversamente. grazie mille.

    • Avatar
      marco

      veramente bello!!

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      La proposta è interessante ed è una novità. Cenone nel padiglione dei cetacei, costo 120,00 euro. Oppure, ingresso dopo cena con brindisi e visita guidata. Perchè no!!

  7. Avatar
    Ale

    Buongiorno con 3 bimbi (10/8 e 5 anni) dove ci suggerite di passare cenone e san Silvestro?
    Ci sono locali con animatori?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      La festa del Circo al porto antico e’ molto indicata per i bambini!

  8. Avatar
    Mirko

    Buonasera, siamo una decina di ragazzi di 19 anni, stavamo cercando un locale/pub tranquillo per il ” dopo mezzanotte ” aperto fino a tardi, almeno fino alle 03,00 …mi sapete dire dove posso trovarli ? Grazie mille !

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      I pub non ci comunicano i propri programmi di capodanno, però a Genova posso indirizzarvi verso il centro storico: dalla piazza De Ferrari, Piazza delle Erbe e in tutti i vicoli circostanti ci sono decine e decine di locali, con moltissimi giovani anche in strada.

      • Avatar
        Mirko

        Sisi ma è il nostro programma…se poteste segnalarmi l’orario di chiusura di qualche locale sarebbe perfetto :) piu che altro non vogliamo prendere troppo freddo ma stare comunque tutti assieme almeno fino alle 03.00 Grazie !

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Come ti dicevo, non abbiamo i programmi dei pub e del resto non credo che per la notte del 31 questi locali programmino un orario di chiusura… finché c’è gente… staranno aperti!

  9. Avatar
    vero

    sapete dirmi il costo del circo e discoteca all’aperto? e il modo migliore per arrivare a genova? sono anche automunita, il posto migliore dove parcheggiare?
    grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Il biglietto per il festival del circo “Circumnavigando” dovrebbe essere 28,00 euro. La discoteca all’aperto gratuita.
      Per Genova io suggerisco di arrivare in treno, ma se vuoi venire in auto io prenderei a riferimento per parcheggiare la zona della Fiera, peraltro facilmente raggiungibile dalle uscite autostradali.

      • Avatar
        Ernesto

        Ti ricordo che in zona fiera c’è il luna park e quindi la possibilità di parcheggio è ridotta. Inoltre raggiungere a piedi il porto antico dalla zona fiera non è proprio semplice

  10. Avatar
    ivano

    sapete dirmi che dj ci sono sl porto antico

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Quest anno ci saranno, nell’ordine: uno spettacolo di circo, l’esibizione dei The Jashgawronsky Brothers e poi dj-set con Dj Kata (Federico Canibus).

  11. Avatar
    simona

    Salve, volevo un informazione, siamo 4 coppie, con 5 bimbi tra i 3 ed i 5 anni, volevamo optare per un cenone a Genova, in qualche agriturismo, non troppo lontano, men che meno da salasso….potete indicarmi qualche nome?? Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Agriturismo a Genova… in effetti non ce ne sono molti, ma ci sono, anche se pare strano, tuttavia non abbiamo proposte specifiche, mi dispiace! Se qualcuno ha qualcosa da segnalare, lo faccia pure!

  12. Avatar
    fabrizio

    buon giorno, cenare in un locale caratteristico a genova x l’ultimo dell’anno, senza spendere un patrimonio??
    grazie dei consigli

    • Staff
      Staff

      Anche se può sembrare dispersiva e disorientante, Genova è veramente piena di trattorie tipiche, e la qualità media è buona, quindi capiterai comunque bene. Premesso questo, ti segnalo qualche nome di trattoria, giusto a titolo di esempio, senza far torto a tutte quelle che non citiamo e che certamente meritano comunque: Trattoria Ugo; Vegia Zena; La Santa; Fuorigrotta; Sa’Pesta; La Sosta. In questo momento è ancora presto per sapere se faranno cenone alla carta oppure a menu fisso, e l’eventuale prezzo.

  13. Avatar
    Jasmin

    Salve! Ho già prenotato l’albergo per il 30 dicembre fino al 2gennaio 2015. E’ stata menzionata una discoteca all’aperto vicino al porto antico, ecco volevo sapere il nome della discoteca e anticipatamente il prezzo dell’entrata almeno per avere un idea.. e magari sapere la distanza dal mio alloggio. Io e il mio compagno saremo in un hotel in piazza Giuseppe Verdi. E’ molto lontano dal porto antico? grazie

    • Staff
      Staff

      Il porto antico non è vicinissimo al vostro hotel, che si trova nella piazza della stazione ferroviaria… ma avete a disposizione una pratica metro.
      Per quanto riguarda la discoteca al porto, non si tratta di un locale, bensì di una grande festa di piazza con dj e fuochi d’artificio… l’ingresso è gratuito, tuttavia è ancora presto per sapere se sarà confermata anche quest anno, la location e gli artisti… questi programmi solitamente vengono pubblicati a dicembre, e ovviamente ne troverai notizia qui sul nostro sito!

  14. Avatar
    Sabrina

    Buonasera avrei bisogno di consigli su dove alloggiare in modo confortevole ma economico non lontano dall’acquario dal 31 al 2 gennaio, siamo due coppie di genitori e 3 bambini (8 anni, 2 anni e 7 anni).
    Grazie

    • Staff
      Staff

      Nella vicina zona San Giorgio trovi molti piccoli hotel e affittacamere, spostandosi un pò verso la periferia o zona fiera invece trovi hotel più grandi e confortevoli, praticamente agli stessi prezzi ma un pò meno comodi per l’acquario ed il centro (es. Starhotels President, NH Plaza, Golden Tulip). Le disponibilità al momento sono buone ed i prezzi direi bassi (meno di 90 euro a camera al giorno).

  15. Avatar
    Francesca

    buongiorno avrei bisogno di info su capodanno a genova, hotel in mezza pensione (periodo dal 30 dicembre al 2 gennaio) considerando 6 genitori e 5 bambini (rispettivamente 20 mesi, due di 3 anni, uno di 4 anni e uno di 6 anni).
    Grazie

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)