Capodanno in Spa e Centro Benessere
Mezzanotte in acqua, tra coccole e relax? Che bello! Ecco un’ottima alternativa al classico cenone di capodanno: brindare al nuovo anno immersi in una calda piscina termale.
Il capodanno alla Spa offre quel pizzico di romanticismo, raffinatezza e tranquillità che lo rendono perfetto per le coppie, di tutte le età! Concedersi una breve sosta in un hotel con centro benessere è la soluzione ideale per chi vuole trascorrere la fine dell’anno in totale relax.
La scelta di strutture è ampissima in Italia e molte di queste offrono degli invitanti pacchetti per capodanno: andiamo a vedere come sono, e cosa si fa il 31 dicembre in una Spa!
Indice di questo Articolo
Migliori eventi in Spa per capodanno
I toscani amano star bene e, non a caso, nella regione si trovano tantissimi centri benessere e anche tanti centri termali che la fanno diventare uno dei punti di riferimento del relax e del benessere. Per chi fosse alla ricerca di centri termali veri e propri, in Toscana si trovano anche quelli: se volete contenere il budget recatevi alle terme libere.
Il Lazio ha un’offerta non certo minore della Toscana: tanti centri, sia termali che non, per rilassarsi e trascorrere la notte più lunga dell’anno in acqua.
Spa in montagna
Sono i nostri preferiti, soprattutto se uniti ad una bella sciata. Prima si scia e poi si trascorrere il capodanno al caldo in una bella piscina o in una sauna per rigenerare i muscoli dopo un’intensa attività fisica.
Capodanno in spa negli hotel Falkesteiner
Negli Hotel Falkensteiner, presenti sia in Italia che all’estero, vengono proposti pacchetti di capodanno comprensivi di ingresso alla spa, cenone, festeggiamenti alla mezzanotte e pernottamento.
Aqua Dome a Langenfeld
Se siete in Austria vi consigliamo di trascorrere il capodanno nella bellissima struttura dell’Aqua Dome aperta per l’occasione fino alle due del mattino. Sarà possibile cenare in uno dei 4 ristoranti del centro benessere e poi attendere la mezzanotte nella calda acqua delle piscine, sia interne che esterne.
Quelle esterne sono molto suggestive, soprattutto se ha già nevicato, dato che sarete immersi in un bellissimo paesaggio circostante.
Capodanno in Spa originali
Ci piace sottolineare che alcuni centri organizzano serate di capodanno alquanto originali dove è possibile sottoporsi a massaggi rigeneranti e successivamente cenare assistendo a spettacoli dal vivo (musica, cabaret).
Abbiamo parlato di strutture che uniscono il benessere al divertimento. Una di queste è senz’altro il centro benessere Mille e Una Notte di Genova che propone una serata di capodanno alquanto originale: prima ci si rilassa e durante la cena ci si diverte assistendo agli spettacoli di cabaret che accompagneranno gli ospiti alla mezzanotte.
Capodanno alla spa con i bambini
I bambini sono ben accetti nelle spa? Per rispondervi vi diciamo che il nostro consiglio è quello di optare per un altro tipo di programma. La maggior parte delle strutture non accettano i bambini al di sotto di 14 o 16 anni, per evitare che turbino la quiete che regna tra le piscine e le altre zone relax. Poi diciamolo, in questo contesto i bambini sarebbero un po’ sacrificati: niente tuffi e schiamazzi sono giustamente banditi, e si sentirebbero sacrificati.
Acquaworld
Allora perché non organizzare una serata di capodanno nei nuovi parchi acquatici al chiuso che stanno prendendo sempre più piede? Ad esempio il nostro consiglio è quello di festeggiare all’Acquaworld, parco acquatico e centro benessere che organizza un’interessante e movimentata serata di capodanno.
Aquardens
Lo stesso vale per il centro benessere e termale Aquardens, aperto anche ai bambini, con aree gioco a loro dedicate. Dalle 19:00 il centro è aperto per accogliere tutti coloro che desiderano rilassarsi. Niente cenoni, ma solo la possibilità di mangiare qualcosa di veloce per andare subito ad immergersi nelle calde acque termali.
Chi fosse alla ricerca di intimità e relax potrà prenotare una suite privata, perfetta per una serata romantica a due. Il centro resterà aperto fino alle 3:00 del mattino dopo aver festeggiato tutti insieme.
Dove andare per Capodanno in Spa e Centro Benessere?
Da Nord a Sud sono tantissime le formule proposte per dare l’opportunità agli ospiti di trascorrere il capodanno al centro benessere. Ecco una piccola selezione delle nostre preferite. Come vedrete, ci abbiamo inserito anche qualche centro termale, tra quelli convertiti a “mega centro benessere”!
Come scegliere il capodanno in Spa
Caratteristiche dei Centri Benessere
Nei centri benessere e nelle spa non sono presenti sorgenti termali per la cura e la salute del corpo, ma è tutto pensato esclusivamente per la tranquillità e per il benessere psicofisico. Inoltre, le spa sono spesso ospitate all’interno di strutture più piccole come hotel, agriturismi, o residence di alto livello.
In questi casi, l’accesso al centro benessere è quasi sempre gratuito per chi pernotta nella struttura e a pagamento per gli ospiti esterni: sono esclusi, invece, i massaggi e i trattamenti estetici che vanno pagati a parte.
A differenza delle terme, veri e propri stabilimenti dotati di tanti ambienti diversi, le dimensioni delle strutture dei centri benessere e delle spa è molto contenuta: di solito contano una piscina centrale con idromassaggio, alcune docce emozionali, almeno un tipo di sauna, un bagno turco e una zona relax con lettini e tisane depuranti.
Ovviamente non mancano zone dedicate a trattamenti specifici come massaggi ed estetica.
Quale scegliere: benessere o termale?
Quindi diciamolo. Centro benessere e centro termale non sono la stessa cosa. Le terme si chiamano così perché l’acqua che viene utilizzata sgorga da una sorgente termale: grazie alle caratteristiche del territorio, al percorso che compie prima di uscire dalla terra e da tutti i compienti che incontra, l’acqua delle terme ha proprietà curative.
I centri termali nascono per questo: per curare problematiche respiratorie, circolatorie e muscolari: il fatto di potersi anche solo rilassare è un’attività che è nata successivamente, grazie alla costante domanda da parte dei clienti.
Allora quale scegliere, la spa o il centro termale? In verità, come avrete capito, la differenza ormai è minima, almeno se parliamo di terme rinnovate e orientate al wellness. Ma le grandi dimensioni dei centri termali rispetto alle intime aree benessere degli hotel, ci suggeriscono alcuni consigli che vi aiuteranno a prendere la decisione giusta:
- Il centro termale è consigliato a tutti coloro che cercano un ambiente caldo e rilassante, dove c’è la possibilità di potersi sottoporre anche a trattamenti specifici e curativi.
- Il capodanno alla spa e al centro benessere è consigliato per le coppie in cerca di un momento romantico perfetto per dedicarsi sia al benessere della coppia sia al benessere personale.
In questo articolo parleremo della seconda tipologia di strutture, quindi largo ad hotel e piccoli centri wellness. Se invece volete dare un’occhiata alle alle proposte delle terme, qui trovate i nostri consigli per il capodanno alle terme.
Gli Orari delle Spa per capodanno
Diamo un’occhiata all’orario: di solito le terme seguono orari molto rigidi anche in occasione delle feste (senza prolungamenti di orario o aperture speciali), mentre i centri benessere e le spa propongono orari molto più flessibili che permettano agli ospiti di trascorrere la mezzanotte in acqua.
Come si festeggia la sera del 31 dicembre in Spa
Ovviamente l’organizzazione della serata del 31 dicembre varia da struttura a struttura. E’ possibile riassumere tre modi diversi per trascorrere la sera di capodanno alla spa:
- Cena e brindisi: possibilità di cenare e brindare al nuovo anno in acqua
- Relax pomeridiano: ingresso diurno al centro benessere e possibilità di cenare in un ristorante convenzionato
- Solo brindisi: non c’è la possibilità di cenare, ma solo quella di trascorrere la mezzanotte in acqua
Cenone e brindisi
In alcune strutture c’è la possibilità di cenare: si consuma un piccolo e gustoso buffet allestito a bordo piscina o in una sala adiacente, il cui inizio è fissato di solito intorno alle ore 20:00 in modo di avere, successivamente, tutto il tempo per trascorrere la nottata in acqua. Questa è la soluzione che ci piace di più: infatti, per noi, il vero capodanno al centro benessere è questo.
Se non è previsto il buffet a bordo piscina, in genere si cena nel ristorante dell’hotel e poi si torna nell’area benessere.
Relax pomeridiano
Non sempre però è possibile abbinare la cena e il brindisi in acqua. Infatti in alcuni casi ci si può dedicare al relax solo nel pomeriggio: questo avviene nei centri benessere che hanno un orario di apertura non prolungato, ma chiudono prima dell’ora di cena, di solito intorno alle 19:00.
Spesso, alcuni di questi centri mettono a disposizione dei pacchetti completi di ingresso pomeridiano alla spa e cenone in un ristorante convenzionato con la struttura.
Preferite quelli che si trovano nel solito ambiente, ad esempio nello stesso hotel.
Solo brindisi
Al contrario dei precedenti, ci sono dei centri benessere che offrono agli ospiti la possibilità di trascorrere la mezzanotte in acqua, ma non propongono nessun buffet o cena ad inizio serata. E’ la soluzione ideale per chi preferisce cenare a casa o in hotel con qualcosa di leggero e poi recarsi alla spa per brindare al nuovo anno.
qualche buona situazione per 29 dic 23 – 2 genn 24 in un centro benessere/spa in campania per 3-4 coppie con incluso veglione dell’ultimo dell’anno??
Grazie
Le offerte le trovi tutte qua e nella sezione regionale Campania, altre saranno aggiunte nelle prossime settimane.
Buongiorno, sto cercando, per Capodanno 2 o 3 notti per due adulti e tutto compreso, una struttura con centro benessere in Puglia o al massimo Basilicata/Molise. Grazie Leonardo.
Nella nostre sezioni regionali, sotto il capodanno in Italia, abbiamo alcune proposte: dacci un’occhiata!
Buonasera cerchiamo una spa per festeggiare l’ultimo dell’anno dal 29 al1 gennaio siamo in due e abbiamo il bonus vacanze grazie
Non hai trovato spunti utili dai nostri molto articoli su SPA e centri Termali?
Buona sera stiamo cercando una struttura possibilmente in montagna per farci 3/4 GG di relax dal 30/12 al 2/01 siamo 3 adulti. Struttura con piscina acqua calda e centro benessere e possibilita di sciare grazie. Trentino o altro
Tendenzialmente le strutture di questo tipo, in località sciistiche, propongono soggiorni minimi di una settimana (o più) a cavallo di capodanno, ma tentare non nuoce, vista anche la particolarità di questa annata. Nella nostra sezione sulla montagna dovresti trovare qualche spunto di hotel con spa.
Buongiorno sono Giusi, io e una mia amica vorremmo passare capodanno in un centro benessere o termale con possibilità di percorsi/massaggi, che si trovi in una zona non troppo fuori da un centro.
Una struttura che accetta i bonus vacanze.
Ci troviamo a Rovigo e non partiremo prima delle 18:30 del 31/12
Che ne dici di Montegrotto Terme? Non ho verificato se alcune strutture accettino o meno il bonus.
Buonasera, avrei bisogno di qualche informazione.. siamo una coppia,e vorremmo trascorrere il 31 con spumante e piscina, diciamo una serata intima e rilassante,avete consigli per qualche hotel con spa? Grazie, Laura.
Certo, sei nella pagina giusta! Hai letto le proposte che suggeriamo?
Ciao cerco una soluzione con spa romantica per me e mio marito che non sia troppo costoso dal 31 al 2
Buongiorno , cercavamo 31/1 centro benessere da passare in famiglia perciò che vengano interessati i ragazzi 5/14 anni con cenone ,in Piemonte o Lombardia grazie
Alex: hai dato un’occhiata alle nostre sezioni regionali?
Buongiorno, sono residente nel Lazio e mi piacerebbe sapere dove si può festeggiare il il 31/12 notte, in qualche Spa o terme. Premetto che sono già stata alle terme dei Papi. Molti indirizzi da voi indicati, come Tivoli, non effettuano veglioni in acqua. Grazie
Per quanto abbiamo riscontrato, l’unica struttura che potrebbe dare accesso illimitato alle vasche termali è quella delle Terme di Stigliano. Le altre strutture della regione organizzano pacchetti tutto compreso con veglione e pernottamento, ma senza poter festeggiare in acqua.