Capodanno Romantico: idee originali per le coppie

Capodanno Romantico
Capodanno Romantico? Ecco le nostre idee originali per le coppie

C’è poco da fare: la maggior parte delle proposte di pacchetti di capodanno comprendono cenoni con musica e divertimento, ma anche confusione e tanta gente: spesso, quindi, sono poco adatti per chi cerca qualcosa di tranquillo e intimo per trascorrere una serata con il proprio partner, soli soletti e… in barba alla confusione del veglione di San Silvestro!

Noi di Capodannissimo siamo dunque andati a caccia di buone idee per le coppie, e vi proponiamo questa rassegna dove trovate prima alcune idee originali, e dopo dei pacchetti di ottime strutture ricettive Italiane che organizzano eventi adatti ad una coppia che vuole fuggire dalle folle.

Credeteci, nella “giungla” di cenoni con animazione di gruppo, non è stato facile trovare queste proposte, per cui siamo certi che saranno molto apprezzate e richieste! Ecco qualche idea originale su cosa fare per un capodanno davvero romantico.

Capodanno romantico in baita

Non ci sono dubbi: la casetta in montagna è probabilmente il modo più romantico per trascorrere il capodanno, anche più che alle terme (vedi dopo). Optate per una baita distante dal centro e immersa in una coltre di neve: accendete il camino e tra il tepore delle pareti in legno, stringetevi sotto una coperta mentre fuori nevica.

L’unico problema (e non da poco) è che le strutture che offrono veramente un servizio come lo immaginiamo sono pochissime, costosissime e sempre piene. Ma non disperate! Abbiamo scovato alcune sistemazioni con prezzi piuttosto abbordabili, sia in Italia che per una fuga romantica all’estero.

I nostri preferiti? Certamente il Las Vegas Lodge a San Cassiano in Alta Badia che propone camere rifinite in legno chiaro e una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, Marmolada, Sella, Lagazuoi e Sassôngher. Si festeggia nel calore della baita e il mattino del 1 gennaio sarete i primi a solcare le piste delle Dolomiti.

Volete qualcosa di ancora più romantico? Valutate, quindi, le interessanti proposte dell’ente del turismo del Trentino Alto Adige che vi dà l’opportunità di prenotare un’intera baita nel bosco. Sarete soli e lontani da centri abitati più affollati. Una situazione perfetta per vivere un romantico capodanno tra soffici coperte e il camino acceso.

Preferite una sistemazione all’estero per essere ancora più lontani dal mondo per trascorrere il vostro romantico capodanno in baita? Allora optate per lo Chalet Romantic Holiday a Salisburgo in Austria dove potrete dormire in uno chalet di lusso dotato di una speciale casa sull’albero con una vasca idromassaggio con vista sui bianchi ed innevati monti circostanti.

Paradisi d'alta quota
Senza porte, ne finestre: ecco la vista che si può godere dall’Honeymoon Cottage

 

Serata romantica alle terme

Relax, tranquillità e coccole. Ecco gli ingredienti principali delle terme Italiane, ormai tutte trasformate in luoghi per il benessere. Sempre più apprezzate dalle coppie, le strutture termali sono sempre più attive per capodanno, proponendo pacchetti con o senza soggiorno, e festeggiamenti di mezzanotte in acqua (caldissima).

Lungo la nostra penisola potete dunque trovare tantissimi centri termali e spa che organizzano la serata di fine anno in acqua: potrete sorseggiare un bel calice di champagne mentre siete immersi nelle calde acque termali e magari, dopo aver dato il benvenuto al nuovo anno, potrete sottoporvi ad un massaggio di coppia.

Qualche idea? A noi piacciono le Terme di Sirmione dove si può trascorrere la mezzanotte in acqua e brindare al nuovo anno fino alle tre di notte. Molto belle anche le Terme di Merano. Il cenone è incluso nella serata. Altrimenti per un 31 dicembre esclusivo, oltre che romantico, optate per il capodanno a Grotta Giusti a Monsummano Terme.

A noi moltissimo piace anche l’atmosfera un po’ country e fuori dal mondo delle Terme di Cerreta, a due passi da Sassetta, in Toscana. Tra coltivazioni, viti, cavalli e terme, potrete vivere in un’atmosfera surreale, vivace e, ovviamente, romantica.

Anche le terme di Abano e Montegrotto, in provincia di Padova, propongono pacchetti dedicati alla coppia, per trascorrere il capodanno in hotel raffinati e lasciarsi avvolgere dai caldi fumi delle benefiche acque termali. Le terme si trovano in una zona naturale molto interessante, incastonate fra i dolci Colli Euganei.

Ecco che il primo giorno dell’anno potrà essere dedicato ad un’escursione nei borghi dei colli, con la possibilità di visitare le antiche abbazie presenti nella zona.

Infine, anche la regione del Trentino Alto Adige offre nelle sue strutture molti pacchetti benessere con soggiorno in hotel, dotati di Spa e spesso inseriti in scenari naturali mozzafiato. Cogliendo l’occasione, potrete godere di particolari regali di benvenuto, con frutta e fiori al vostro arrivo e la possibilità di sottoporvi a trattamenti quali massaggi, saune alle erbe alpine e trattamenti a base dei prodotti tipici montani.

Le stesse strutture propongono per il capodanno la possibilità di partecipare al veglione, cenando nell’hotel e partecipando alle immancabili feste, che da queste parti sono assolutamente non caotiche.

Cercate qualcosa di ancora più intimo? Allora optate per gli hotel che offrono camere dotate di spa e idromassaggio: in questo modo vi dimenticherete della folla e degli altri e sarete soltanto voi e la vostra dolce metà. Trovate qualche proposta nella seconda parte di questo articolo.

Capodanno romantico, alle terme
Massaggio di Coppia: ecco come trascorrere una serata romantica di capodanno alle terme.

Notte da favola in castello

Non sarete isolati come in una baita di montagna, ma volete mettere quanto è romantico vivere una notte da favola in un vero e proprio castello? Non importa andare all’estero per cercare una serata del genere: quando si parla di castelli, in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta e spesso avrete la possibilità di pernottare in una delle tante suite con letto a baldacchino.

Per capire meglio come funziona e avere qualche indirizzo, fate riferimento al nostro approfondimento sul capodanno in castello.

Il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata alla serata di capodanno organizzata al castello Corte degli Scotti che si trova in Val D’Arda in Pianura Padana: questa serata è pensata proprio per le coppie che intendono trascorrere una serata tra eleganza e romanticismo.

Un agriturismo lussuoso

L’Italia offre tanti incantevoli borghi da visitare, ricchi di storia e di cultura. Se disponete di alcuni giorni, l’ideale per trascorrere un capodanno intimo risiede nel soggiornare in uno dei tanti borghi medioevali della Toscana, oppure optare per un soggiorno in un incantevole paesino della Puglia o anche della Riviera Ligure.

Soggiornare in un borgo Toscano, ad esempio, può rappresentare la scelta ideale per immergersi in un ambiente lontano dalla frenesia della città, dove il tempo sembra essersi fermato e i ritmi di vita sono più sereni.

Nei dintorni di Firenze vi sono tanti piccoli centri, dislocati soprattutto soprattutto nella Valdarno e nella Val di Chiana, perfetti per trascorrere alcuni giorni tra relax e ottima cucina, ma sono bellissime anche le zone attorno a Siena e in Maremma. Le proposte eno-gastronomiche di queste zone sono uno dei piaceri del soggiorno, con le tante offerte della cucina tradizionale toscana e i migliori abbinamenti con i vini locali.

Chi l’ha detto, quindi, che l’agriturismo non può essere romantico?

Infatti, se nei dintorni di Siena è possibile trascorrere un 31 dicembre romantico negli agriturismi situati nei piccoli borghi limitrofi alla città con tanto di vasca idromassaggio e vista mozzafiato sulle colline, in Puglia verrete coccolati all’interno delle lussuose masserie, ormai divenute i punti di riferimento per chi cerca un luogo per scappare dalla quotidianità e rilassarsi.

E, a proposito, perché non farlo in due? Per maggiori informazioni potete leggere la nostra sezione dedicata esclusivamente agli eventi e alle migliori offerte di capodanno in agriturismo.

Capodanno Romantico
Capodanno Romantico? Ecco le nostre idee originali per le coppie

Stretti stretti, in un igloo!

Beh, avevate detto che volevate stare vicini vicini, no? In inverno, in alcuni posti, è davvero possibile vivere questa esperienza, soggiornando in strutture di ghiaccio che hanno tutti i servizi di un hotel. Che poi, all’interno di questi semicerchi bianchi e ghiacciati, le temperatura è simile a quella di una (fredda) camera d’albergo e comunque le coperte-pellicce e i sacco a pelo faranno il resto.

Se pensate che i primi igloo disponibili siano in Svezia, vi sbagliate: non importa andare lontano per trascorrere un capodanno in due in un igloo, dato che anche in Italia troverete presto quello che fa al caso vostro.

Dove? In Val Senales, dove ogni anno vengono costruiti due o tre igloo dove trascorrere non solo il capodanno, ma qualsiasi altra notte invernale vorrete passare tra i ghiacci. Si tratta del Rifugio Bella Vista, dove, appena fuori dalla struttura troverete ad attendervi perfino una sauna finlandese e una vasca di acqua riscaldata. Per i recapiti, scorrete fino a fine articolo, che ne riparliamo!

Un’idea davvero originale: in un faro!

Il mare d’inverno, si sa, è ancora più suggestivo di quello estivo: le brezze che lo calmano, i tramonti arancioni e le albe giallastre, i cavalloni quando tira vento forte. Come poter assistere a questo bellissimo spettacolo?

Trascorrendo la notte in un faro, dove le camere sono affacciate direttamente sul mare. No, non dovrete arrampicarvi: basterà prenotare, si, perché molte torri sono state riconvertite ad alberghi di lusso, con vista che… beh possiamo immaginarlo!

Anche se i fari/hotel più famosi si trovano nel Nord Europa, se il vostro desiderio è quello di trascorrere il capodanno in coppia in un faro, farete prima a raggiungere Chia, in Sardegna, dove la costruzione domina Capo Spartivento, una scogliera a picco sul mare.

Capodanno romantico, nel faro
Camere affacciate direttamente sul mare: provate a trascorrere una notte di capodanno nel faro.

Una fuga a due a Venezia

Venezia rappresenta nell’immaginario collettivo la città degli innamorati: essendo una meta richiestissima, durante la notte di San Silvestro, la sua atmosfera perde un po’ della sua aria misteriosa, ma diventa comunque molto coinvolgente.

Oltre alle suggestioni della città, con i suoi canali ed i monumenti eterni, che non stiamo qui a ripetere, durante il giorno si potrà approfittare dei vari eventi festivi come la particolare pista da ghiaccio organizzata in Campo San Polo, mentre la serata potrà scegliere di trascorrere tra tanti interessanti proposte legate alla cucina e alla musica.

Se amate le feste in piazza e la gioia della folla e volete trascorrere la serata di capodanno a Venezia, niente di meglio del conto alla rovescia in Piazza San Marco, la quale si animerà per l’occasione con tanta gente felice e festante: probabilmente per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio dovrete spostarvi in Riva degli Schiavoni, dove negli ultimi anni sono stati decentrati per evitare troppo caos in Piazza San Marco.

Se invece desiderate un ambiente più raccolto, potrete cenare in uno dei tanti ristoranti della città, magari optando per una cena a base di pesce e di buon vino bianco veneto.

Il giorno seguente Venezia offre il consueto appuntamento con il concerto di capodanno al Teatro La Fenice: il concerto rappresenta un appuntamento unico e dal carattere raffinato, ideale per regalarsi dei momenti di eleganza, oltre che di pura gioia musicale.

Capodanno a Venezia, la città degli innamorati
Venezia è una delle città più romantiche del mondo, perfetta per un capodanno a due.

I migliori Pacchetti di Capodanno romantico

Vediamo adesso qualche proposta specifica di strutture ricettive. Ci sono molti hotel che propongono pacchetti hotel + cenone pensati proprio per un capodanno lui&lei, ma non sono così facili da trovare: per fortuna ci siamo noi, che siamo andati a scovarne alcuni, e sono decisamente carini!

I “plus” rispetto ad un normale soggiorno solitamente sono camere tipo suite con idromassaggio, cenone a lume di candela, colazione in camera, omaggi di champagne, cioccolatini, fiori e accessori sexy, massaggi di coppia e altre coccole simili.

Una suite con SPA – B.O. SPA Suite a Mazzano Romano (RM)

Ci piace molto questa proposta per la serata di capodanno organizzata dall’azienda B.O. Spa Suite che si trova nella bellissima campagna romana, a due passi dal Lago di Bracciano e dalla capitale.

Le due suite sorgono all’interno di una tenuta agricola, ristrutturata con amore e rispetto per il paesaggio e l’ambiente, nel cuore dell’Agro Falisco, a una manciata di km dai borghi senza tempo della Tuscia Viterbese e dai boschi del Monte Gelato.

Grazie a quest’offerta sarà possibile riservare un’intera suite dotata di una propria SPA privata: certamente un modo esclusivo, intimo e riservato per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno e iniziare alla grande l’anno nuovo.

Il pacchetto prevede un soggiorno per due nella suite con apericena gourmet e bollicine illimitate. Un’idea per una coppia o per un piccolo gruppo di amici, che vogliano risvegliarsi nella quiete della campagna laziale.

Per informazioni e prenotazioni potete fare riferimento ai seguenti contatti: www.spasuitebo.com – Email: info@spasuitebo.com – Tel.: 331/2774403

Mille e una notte – Hotel Liolà a Castrocielo (FR)

La prima proposta è a Castrocielo, un paesino in provincia di Frosinone dove si trova l’Hotel Liolà che propone il pacchetto di capodanno dall’evocativo titolo “Liolà in Tentazione”. Il programma prevede il soggiorno di una o due notti in camera standard o superior (anche con vasca idromassaggio), aperitivo di benvenuto, brunch per il mattino del primo gennaio, late check out. Durante il soggiorno verranno regalate sorprese stuzzicanti.

Quanto costa? Si parte da 75,00 € a persona per una notte in camera standard. Se vi interessa questa passionale proposta, potete leggere il nostro approfondimento dedicato al capodanno all’hotel Liolà, dove trovate anche i contatti della struttura.

Capodanno in coppia: proposta hotel liolà
L’allestimento in una camera da letto dell’hotel Liolà per i festeggiamenti di capodanno

Capodanno per due – Villa Gasparini a Venezia

La villa si trova a pochi chilometri da Venezia, in Riviera del Brenta. Viene offerto il trasporto fino a Venezia con navetta privata per dare la possibilità agli ospiti di assistere allo spettacolo pirotecnico di piazza San Marco (quando lo fanno!).

L’imbarcazione attenderà gli ospiti per il ritorno intorno alle 1:30. Il mattino successivo, la colazione sarà servita in camera fino alle 11:00 e gli ospiti potranno trascorrere tutto il tempo che vorranno nella jacuzzi della propria camera.

Il pacchetto di capodanno comprende un massaggio rilassante, due notti in camera doppia con jacuzzi, trasporto per e da Venezia, colazione, brunch e late check out il primo gennaio. Il prezzo del pacchetto è di 249,00 € a persona. Per prenotazioni potete contattare la struttura visitando il sito ufficiale.

Solo per due in suite – We Suite in Toscana

Appena arrivati al Nido d’Amore We Suite a Torre del Lago Puccini in Toscana, verrete accompagnati nella vostra camera dove potrete rilassarvi sorseggiando un buon aperitivo con Prosecco e tagliata di frutta.
Niente folla o confusione: il cenone viene servito direttamente in camera (wow!) e dopo sarete liberi di immergervi nelle vasche idromassaggio che si trovano a due passi dal vostro letto matrimoniale.

Nella Suite Deluxe, oltre alla sauna privata c’è anche il cinema! Per conoscere i prezzi del pacchetto di Capodanno, potete contattare la struttura a questo link: www.ilnidodamorebutterfly.it

Capodanno alle terme per due – Hotel Duca D’Este (Tivoli Terme)

Interessanti pacchetti di capodanno per trascorrere uno o più giorni romantici di assoluto relax. Le formule proposte sono ben 4: dal classico cenone con pernottamento in camera superior, al cenone con ingresso alla spa e pernottamento di più notti in suite.

Questi i pacchetti proposti dall’Hotel Duca D’Este, struttura che si trova a due passi dal complesso delle Terme di Tivoli, in provincia di Roma.

I prezzi partono da una base di 190,00 € fino ad arrivare a 400,00 €: il tutto a persona. Per maggiori informazioni potete leggere il nostro articolo di approfondimento sul capodanno all’Hotel Duca d’Este, dove trovate anche i contatti per le prenotazioni.

Hotel Duca d'Este: capodanno con centro benessere
Hotel Duca d’Este: una serata di capodanno all’insegna del benessere

Romantico in Spa – Methis Hotel & Spa (PD)

Se cercate un hotel dove rilassarvi, allora potete optare per l’Hotel Methis dove nel pacchetto di capodanno sono compresi un massaggio di coppia in camera, un percorso SPA e jacuzzi con calice di vino, pernottamento e dotazione di kit di asciugamani e accappatoio, prima colazione e accesso alla palestra.

Si parte da una quota di 447,00 € a persona a notte in camera standard. Per maggiori informazioni potete contattare la struttura e prenotare direttamente online.

Coccole tra i ghiacci – Rifugio Bella Vista

Questa soluzione è ideale se cercate qualcosa di romantico e di originale allo stesso tempo. Come vi abbiamo accennato in precedenza si tratta della possibilità di trascorrere il capodanno in un igloo. Gli igloo vengono costruiti vicino al rifugio Bella Vista in Val Senales e all’esterno troverete una sauna finlandese e una vasca riscaldata. Alle 19:00 verrà servita la cena al rifugio e successivamente verrete di nuovo accompagnati al vostro igloo dove troverete due calici per brindare al nuovo anno.

Al mattino, la colazione è compresa nel pacchetto e viene servita a partire dalle 7:30, una soluzione perfetta per chi vuol essere prestissimo sugli sci. Il prezzo è di 149,00 € a persona a notte con trattamento di mezza pensione, a cui vanno aggiunte 27,00 € per il cenone di San Silvestro. Ecco il link per poter contattare la struttura.

2 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Residenza Venti Settembre

    Buongiorno,

    vi scriviamo da una piccola struttura ricettiva nel centro di Roma (la migliore nei prncipali siti di recensioni hotel). Quest’anno, date le circostanze, stiamo proponendo una pacchetto in camera per 2 persone per un capodanno di coppia in ottemperanza al dpcm. E’ possibile pubblicarlo sul vostro sito?

    • Marco - Capodannissimo
      Marco - Capodannissimo

      Certamente, ci scriva pure, trova tutte le modalità in fondo alla pagina, sezione “Inserisci la tua proposta”.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.