Case per capodanno

Case per capodanno
Immersa nella natura e con una bella vista sulle montagne: noi affittiamo questa casa per capodanno, e voi?



Trovare l’idea giusta per trascorrere la notte del 31 dicembre è sempre un affare alquanto faticoso, soprattutto nel caso si abbiano bambini, oppure nel caso di gruppi numerosi dove mettere d’accordo tutti è davvero un’impresa, soprattutto quando si parla di budget e ognuno si trova a dire la sua.

Visto che l’aspetto più importante è festeggiare tutti insieme, spesso la soluzione ottimale è quella di prendere in affitto una casa dove si può trascorrere la notte di capodanno in totale libertà, stando tutti insieme, spendendo una cifra giusta, senza orari e, soprattutto, al caldo! Nulla vieta poi di andare ad assistere ad uno dei vari concerti di capodanno nelle vicinanze.

Se siete della nostra idea, vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sulle case per capodanno, dove affittarle e le migliori destinazioni dove trovarle, per organizzare anche una breve gita fuori porta.

Case per Capodanno: info utili

Perché affittare una casa per capodanno?

Alcuni motivi ve li abbiamo già detti. La casa in affitto risolve spesso tantissime problematiche su dove trascorrere la notte più lunga dell’anno: al ristorante o nei locali, i prezzi sono alle stelle, in piazza fa freddo e la folla è spesso insopportabile, organizzare un viaggio lontano non è detto che coincida con la possibilità di prendere ferie o con il budget necessario.

Inoltre affittare una casa significa poter festeggiare tutti insieme, nel caso in cui siate un gruppo numeroso di amici o nel caso in cui abbiate bambini piccoli e necessitiate di altre stanze dove metterli a dormire. Per trascorrere la serata potrete mettervi a giocare ad un gioco da tavolo, finire un puzzle, organizzare balli di gruppo, lanciare tutti i fuochi artificiali che volete e il tutto in totale libertà e senza mettere in disordine la vostra casa. Il giorno seguente, se vi trovate, ad esempio, in aperta campagna, ne potrete approfittare per smaltire il cenone con una bella camminata nella natura.

Infine, passiamo al budget: più sarete e meno spenderete, anche se la casa sarà ovviamente più grande. Festeggiare il capodanno in casa vi dà la possibilità di ridurre le spese, e investendo quei soldi per un cenone gustoso o, perché no, per affidarsi ad una compagnia di catering, per fare le cose in grande, ma sempre spendendo il giusto. Ovviamente il budget varia molto anche in base a dove deciderete di affittare una casa: è ovvio che se la desiderate in centro città, magari con una bella vista sui fuochi d’artificio, il prezzo sarà alle stelle. Mentre se siete alla ricerca di un casolare in campagna, lontano da tutto e tutti, in una località di provincia, il prezzo sarà certamente inferiore.

Case per capodanno
Immersa nella natura e con una bella vista sulle montagne: noi affittiamo questa casa per capodanno, e voi?

Dove affittarla

Non solo, affittare una casa, significa poter scegliere il luogo giusto dove festeggiare: i giovani potranno optare per una casa in campagna dove non c’è possibilità di disturbare, le coppie potranno scegliere una sistemazione romantica dove potersi accoccolare davanti al camino mentre fuori nevica, gli amanti dello sci potranno soggiornare in una casa a due passi dalle piste in modo da essere subito attivi il primo giorno dell’anno, e ancora, i padroni dei cani potranno festeggiare in un  luogo tranquillo per essere sicuri che il proprio amico a 4 zampe non sia disturbato dai rumori forti dei fuochi d’artificio.

In alcune località si trovano anche dei parchi vacanze, speciali residence dove potrete affittare la vostra casa indipendente, ma allo stesso tempo potrete usufruire di tutti i servizi offerti dalla struttura come la piscina al coperto, la palestra e la sala comune.

Come trascorrere il capodanno in casa: cosa fare

Se pensate che la vostra festa in casa sarà un po’ sottotono vi sbagliate di grosso: basta avere qualche accortezza, qualche idea giusta e la serata sarà davvero indimenticabile. Innanzitutto potrete organizzare una festa a tema, dicendo ai vostri amici di vestirvi secondo il tema prescelto, creando anche una sorta di ambientazione e cena seguendo quel tema. E perché non cimentarvi in una gara di cucina con abbinamenti di cibi e vini raffinati? Visto che avete risparmiato un po’ con la casa potrete spendere di più sulla preparazione del cenone. Il tutto potrà essere animato con la musica giusta.

Poi, dopo cena, potrete organizzare delle sfide con giochi da tavolo che certamente si protrarranno fino alla mezzanotte, momento in cui potrete festeggiare il capodanno, creando un spettacolo di fuochi d’artificio, tra botti e petardi. Infine, non dimenticatevi di scambiarvi i regali. Si, anche per capodanno. Trovate molte altre idee nella nostra sezione sul “capodanno in casa“.

Case per Capodanno: le cinque migliori destinazioni

A meno che non decidiate di affittare la casa per capodanno a due passi da casa vostra, giusto per comodità, potete anche osare un po’ di più e scegliere una destinazione più lontana. Il nostro consiglio è comunque quello di optare per una località non troppo vicina ai grandi centri abitati e, se possibile, inserita in un contesto verdeggiante, in modo da avere anche ampi spazi esterni per i fuochi d’artificio. Se siete ancora indecisi sul da farsi ecco 5 destinazioni dove affittare una casa per capodanno.

  • Umbria: un agriturismo o un casolare nella bellissima campagna umbra è quello che ci vuole per trascorrere un ultimo dell’anno piacevole e rilassante.
  • Trentino Alto Adige: un cottage, un rifugio o una baita è quello che ci vuole per festeggiare la fine dell’anno in maniera romantica e tranquilla.
  • Emilia Romagna: i giovani apprezzeranno di certo una grande casa dove festeggiare la mezzanotte per poi recarsi a Rimini o a Riccione per fare l’alba nei locali.
  • Puglia: una bellissima masseria è quello che ci vuole per festeggiare in compagnia di amici o in famiglia
  • Sardegna: tra tradizioni e prelibatezze potrete trascorrere un capodanno unico

Case per capodanno: dove trovare le migliori offerte online

Per affittare una casa per capodanno vi consigliamo di rivolgervi alle migliori aziende online, oppure se conoscete qualche amico fidato, potrete fare alla vecchia maniera: con il passaparola. Uno dei modi più semplici per trovare una casa per capodanno resta comunque quello di controllare le varie disponibilità online:

  • AirbnbCome funziona Airbnb? Sul portale si inserisce il luogo dove volete affittare la casa per le vacanze, si sceglie quelle con il numero delle camere che si desiderano, il budget di spesa e le date di arrivo e partenza. La novità interessante è che potrete anche prenotare un tour o una visita guidata organizzata dagli abitanti del posto che vi potranno accompagnare in posti poco battuti dal turismo di massa e farvi vivere un’esperienza autentica.
  • HomeAway – un po’ come Airbnb, anche HomeAway è un portale per la prenotazione di case vacanza. Sono disponibili soluzioni sparse un po’ ovunque nel mondo, con budget di spesa diversi a seconda della località e del numero di camere. Qui trovate il collegamento al sito ufficiale Homeaway.
  • BungalowNet – la rete che vi aiuterà a trovare un bellissimo e romantico bungalow oppure una casa vacanza per gruppi di amici. Perfetto per chi è alla ricerca di una sistemazione per trascorrere il capodanno in coppia. Ecco dove trovare il sito ufficiale BungalowNet.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)