Meteo Capodanno 2022: le previsioni

Previsioni meteo per il capodanno
Previsioni meteo per il capodanno 2022: vediamo il freddo e la pioggia città per città

Senza mezzi giri di parole possiamo affermare che le previsioni meteo per questo capodanno 2021/2022 sono alquanto favorevoli per chi desidera trascorrere fuori porta la notte più lunga dell’anno. In tutta la penisola, infatti, si alterneranno giornate fredde e soleggiate, a qualche temporale e neve a basse quote.

Il tempo si manterrà stabile fino a dopo Natale con giornate soleggiate, quando comincerà ad entrare l’Anticiclone che potrà sciupare il tempo nel periodo che precede il capodanno. Le temperature saranno comunque sopra la media per tutto il periodo natalizio e la prima zona d’Italia che sarà interessata dalle prime precipitazioni sarà la costa adriatica. Ma arriva un ribaltone? Stay tuned!

NOTA: l’articolo sarà aggiornato negli ultimi giorni dell’anno, con le previsioni attendibili!

Il Meteo degli ultimi giorni dell’anno 2021

Il 29 dicembre la perturbazione che ha interessato il periodo di Natale interessa ancora tutta la penisola. Al Nord le condizioni migliorano leggermente sulla sera portando a qualche sprazzo di cielo sereno. Qualche nevicata sui rilievi maggiori. Rimane qualche sporadico annuvolamento tra la Lombardia e il Trentino che può portare anche alla formazione di banchi nebbiosi.

Le previsioni inizieranno a subire modifiche per tutta la giornata del 30 dicembre: soltanto qualche banco nuvoloso e nebbioso nella zona Appenninica e nella Pianura Padana e poi inizia il tempo soleggiato. Quindi chi vorrà trascorrere il capodanno in piazza o fuori casa, sarà contento di sapere che, a parte il freddo, il cielo sarà sereno in quasi tutta la penisola. Dimentichiamoci quindi l’ombrello e andiamo a vedere la situazione meteorologica delle città più gettonate per la notte di San Silvestro e capodanno cominciando dal Nord Italia.

Previsioni meteo per il capodanno
Previsioni meteo per il capodanno 2022: vediamo il freddo e la pioggia città per città

Situazione Meteo Nord Italia

Milano

Leggermente nuvoloso nelle prime ore del mattino, ma solo a causa della formazione di un po’ di nebbia dovuta all’umidità: il cielo si aprirà ancora di più con l’arrivo del primo pomeriggio per regalare una giornata fredda e soleggiata. Le temperature saranno basse, con la minima intorno agli 2° e la massima a 8°.

La sera, la situazione non cambierà: la temperatura scenderà ad 2°C, con venti leggeri che aumenteranno intorno alle 22:00 andando ad acuire un po’ la sensazione del freddo notturno. Per maggiori informazioni sul capodanno a Milano potete fare riferimento alla nostra categoria dedicata.

Torino

Soleggiato anche a Torino per tutta la giornata del 31 dicembre: al mattino il cielo sarà subito terso e soleggiato con temperature medie intorno ai 3°. Sulla sera la situazione rimarrà stabile e a differenza dello scorso anno, vi potrete muovere per le vie della città senza l’ombrello. Per maggiori informazioni potete fare riferimento alla categoria del Capodanno a Torino.

Venezia

Piacevole giornata anche a Venezia, dove le temperature oscilleranno tra i 2° e i 8° e la sera la temperatura si stabilizzerà su 3°C. La leggera brezza serale renderà possibile trascorrere tutta la notte a spasso per le calli veneziane. Per maggiori informazioni sul Capodanno a Venezia potete leggere il nostro articolo dedicato.

Situazione Meteo Centro Italia

Bologna

Qualche nuvola mattutina e un po’ di nebbia non vi dovranno scoraggiare, visto che già il pomeriggio risplenderà il sole su tutta la città e zone limitrofe. Farà freddo, ma non si gelerà a Bologna: la temperatura minima è di 3° e la massima di 7°.

Sulla sera tornerà qualche nuvola passeggera, con totale assenza di precipitazioni e la temperatura si assesterà su 2°C. Se avete intenzione di trascorrere il Capodanno a Bologna, potete leggere il nostro articolo dedicato.

Firenze

Qualche nuvola, ma con temperature decisamente piacevoli a Firenze e nel centro della Toscana. Nel primo mattino, il cielo sarà leggermente nuvoloso e solo nel pomeriggio lascerà spazio ad un tempo migliore. La minima si aggirerà intorno agli 4° e la massima salirà fino ai 11°C. Per maggiori informazioni sugli eventi e sulle iniziative di capodanno, potete visitare la nostra sezione del Capodanno a Firenze.

Roma

Temperature piacevoli, ma cielo perturbato: il ciclone scende verso sud portando con sé nuvole e pioggia. Potrebbe piovere per tutta la giornata, andando a scoraggiare anche i più temerari che desideravano trascorrere il capodanno fuori.

Per maggiori informazioni potete leggere la nostra categoria dedicata al Capodanno a Roma.

Situazione Meteo Sud Italia

Napoli

Nuvoloso nel primo mattino e fin nel primo pomeriggio: è probabile che la perturbazione non passi, anzi che peggiori. Le temperature saranno leggermente più alte rispetto al Nord e Centro Italia, con variazioni non così importanti: infatti la minima sarà di 6° e la massima di 13°C. La sera le temperature alzeranno leggermente, assestandosi sui 7°C. Se volete sapere come trascorrere il Capodanno a Napoli, potete leggere il nostro articolo dedicato.

Palermo

Ancora precipitazioni a Palermo, non solo il 31 dicembre, ma anche i giorni seguenti. Le temperature oscilleranno tra gli 11° e i 14°, con temperature serali di 13°C. Per maggiori informazioni su eventi ed iniziative potete leggere il nostro articolo sul Capodanno a Palermo.

Bollettino Neve di Capodanno

L’alta pressione che ha interessato gran parte del mese di dicembre lascerà gradualmente spazio alla bassa pressione già dagli ultimi giorni del mese. La prima zona d’Italia ad essere interessata dal ciclo di bassa pressione, sarà quella della costa Adriatica, del Centro e del Sud, visto che scenderanno maltempo e nevicate anche a bassa quota.

Solo successivamente questa situazione investirà anche il resto dell’Italia con nevicate anche sotto i 200 metri e acquazzoni nelle città. In linea di massima, la costa Tirrenica sarà solo sfiorata da questa leggera ondata di mal tempo.

Gli amanti delle piste da sci potranno organizzare le loro vacanze: tra novembre e dicembre, il cielo ha regalato un bel po’ di neve che grazie alle basse temperature dei primi di gennaio troverà di che rinforzarsi con ulteriori nevicate. Qualche nevicata sporadica a metà gennaio renderà il paesaggio intorno alle piste da sci ancora più suggestivo.

Meteo dei Primi Giorni del 2022

Nel Nord Italia e nel Centro si assisterà a fenomeni di maltempo per tutta la giornata del 2 gennaio, con qualche precipitazioni, mentre al Sud la situazione sarà leggermente migliore con veloci diradamenti di nubi. Il 3 gennaio, precipitazioni e nevicate a bassa quota sugli Appennini, mentre al Nord sarà completamente soleggiato. Le temperature resteranno nella media del periodo invernale.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.