Capodanno e Coronavirus: festeggiare ai tempi del Covid-19
La pandemia del Coronavirus ha sconvolto e scombinato le vite di tutti, cambiando modi di vivere ed abitudini. Anche se il 31 dicembre è lontano dall’inizio della pandemia, sarà molto probabile sentire ancora le conseguenze di quanto sta succedendo.
Viene quindi da chiedersi se sarà possibile festeggiare il nuovo anno tutti insieme, nel modo in cui eravamo abituati. E in caso contrario quali saranno le precauzioni che sarà necessario adottare per festeggiare in modo sicuro? Ecco alcune ipotesi, alcune previsioni, gli eventi e le cose da fare per capodanno al tempo del Covid-19.
NOTA: questo articolo verrà periodicamente aggiornato, man mano che avremo notizie su cosa sarà possibile fare e non fare.
Indice di questo Articolo
Cosa succederà il 31 dicembre? Le ipotesi
Ormai possiamo affermare che il nostro stile di vita è cambiato in base all’evolversi della pandemia di Covid-19. E certamente se questa pandemia non si calmerà del tutto ed un vaccino o una cura tarderanno ad arrivare, gli effetti si faranno sentire ancora per lungo tempo.
Infatti, stiamo ancora continuando ad uscire di casa con le protezioni giuste, ovvero mascherine, guanti e quant’altro possa far sentire al sicuro dal virus. Forse diventeranno abitudini anche l’attesa fuori dal supermercato, oppure quella di parlare con le altre persone ad una certa distanza.
Adesso che il 31 dicembre è sempre più vicino sembra proprio che questi scenari si rifletteranno anche sui festeggiamenti di fine anno e di conseguenza sulle attività commerciali come bar e ristoranti, da sempre presi d’assalto per capodanno: invece dei soliti locali affollati, sarà un 31 dicembre con i clienti sistemati in tavoli distanziati, mascherine per ingresso e uscita e la solita disinfezione delle mani. Invero, alcune accortezze per far sentire tutti più al sicuro.
E forse anche niente abbracci o strette di mano con chi non è nostro congiunto. Si festeggerà, questo è certo, ma senza avvicinarsi troppo, nè all’interno dei locali, nè fuori, in strada o in piazza, quest’ultimo da sempre uno dei modi preferiti per dare il benvenuto al nuovo anno.
Viene da chiedersi, infine, se tutto quello che è successo in questi mesi, e tutte queste attenzioni, precauzioni e conseguenze andranno ad influire anche sulla voglia di festeggiare. E noi, ci auguriamo proprio di no.
Cose da fare ed eventi al tempo del Covid-19
Ristoranti, locali e discoteche
Oltre alle protezioni e alle accortezze, quali potrebbero essere, quindi, le alternative più plausibili e probabili per festeggiare il prossimo capodanno? Purtroppo a seguito dell’ultimo Dpcm, i ristoranti e i locali non potranno stare aperti oltre la mezzanotte: e quindi, viene da chiedersi, come si potrà brindare alla mezzanotte se anche non si potrà sostare fuori dei locali? Inoltre, numeri limitati anche per le feste private: se avete intenzione di affittare un locale tutto per voi, dovete mettere in conto che potrete essere massimo 30 persone.
E le discoteche? Purtroppo, una delle mete più ambite e gettonate in cerca di un capodanno divertente e coinvolgente, allo stato attuale sono chiuse.
Festeggiamenti all’aperto
Quindi, se gli assembramenti al chiuso saranno ancora vietati, sembra che sia davvero in forse anche il classico capodanno in piazza: forse potrà essere organizzato evitando particolari assembramenti sistemando vari maxi schermi in diverse altre zone e piazze della città, in modo che il pubblico non si accalchi in un luogo soltanto. Ma è davvero un’ipotesi che sta poco in piedi visto le ultime normative del Dpcm.
E perché non optare per una serata rilassante?
Oppure se il freddo della piazza non vi aggrada e visto che piscine e centri relax hanno riaperto al pubblico, una buona idea potrà essere quelle di festeggiare il capodanno alle terme: molti centri termali della nostra penisola, infatti, hanno grandi piscine riscaldate all’aperto riscaldate e al chiuso che potranno facilitare il mantenimento della distanza di sicurezza tra le persone presenti. E poi il cloro e gli altri disinfettanti faranno il resto, eliminando anche lo spettro del Covid-19.
Festeggiare il capodanno all’estero?
Precauzioni e valutazioni
E viaggiare, sarà possibile? Per adesso lo stato di emergenza è stato prorogato al 31 gennaio 2021, quindi prima di partire controllate bene la situazione in Italia e nel Paese dove desiderate andare. Gli amanti delle spiagge lontane saranno già pronti con la valigia, ma prima di prenotare un volo verso luoghi esotici sarà bene valutare le mete meno a rischio oppure evitare quelle destinazioni che ancora impongono agli italiani un periodo di quarantena.
A prescindere, il consiglio è comunque quello di optare per Paesi dove non c’è il rischio di rimanere bloccati senza possibilità di rientrare: quindi meglio quei Paesi che possono garantire un veloce rientro a casa come l’Europa stessa, alcuni Paesi del Medio Oriente che offrono delle compagnie aeree all’altezza delle situazioni di emergenza e frequenti collegamenti.
Da scartare, invece, tutti i Paesi dove i collegamenti sono scarsi e più cari, quelli dove arrivano solo le compagnie charter che offrono voli poco frequenti, di solito settimanali, e quei Paesi dove le condizioni igieniche non sono a livelli accettabili e dove la sanità non è adeguata. Alcuni esempi? L’India, e alcuni dei Paesi del sud-est asiatico.
Quali saranno le mete giuste?
Ad esempio se vorrete trascorrere il capodanno al caldo al mare, ammesso che la meta sia raggiungibile, optate per i villaggi dove c’è un piccolo centro sanitario: questo vale certamente per coloro che vorranno festeggiare il capodanno alle Maldive, oppure quelli che preferiranno il capodanno a Zanzibar. Chissà se, invece, saranno aperte le frontiere per festeggiare il capodanno alle Mauritius.
Da scartare, probabilmente, le crociere: queste sarebbero dovute riprendere il 31 ottobre, ma ancora, pure essendoci in programma gli itinerari, non ci sono notizie certe sul loro reale svolgimento. In effetti, si sa, le navi, pur sbarcando in diversi porti, sono un viatico di malattie e mantenere una debita distanza con gli altri viaggiatori sarà difficile. In effetti, un po’ come accade in aereo.
Certo, come avrete capito, è ancora davvero difficile fare previsioni a lungo termine, ma ci auguriamo che il Covid-19 non cambi la voglia e la filosofia del viaggiare. Magari si tenderà a restare vicini a casa, magari si preferirà investire nel turismo Made in Italy riscoprendo tutte le meraviglie che la nostra penisola offre, magari si preferirà viaggiare affidandosi ad agenzie autorevoli e competenti che possano intervenire in qualsiasi caso. Ma siamo certi che non smetteremo mai di viaggiare. Qui trovi la nostra ampia sezione sul capodanno in Italia.
In ogni caso, sia che scegliate mete vicine a casa o spiagge esotiche, prima di prenotare e di muovere qualsiasi passo controllate bene il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina sempre costantemente aggiornato sulla situazione del Coronavirus nel Mondo e su eventuali epidemie di ritorno.
Le alternative
Festeggiare in casa
Nell’ipotesi peggiore, quale potrebbe essere l’alternativa? Certamente i classici ed intramontabili festeggiamenti di capodanno in casa. Magari in video chat, situazione a cui tutti, ormai, si sono abituati: potrete preparare la bottiglia di spumante e far saltare il tappo mentre siete collegati con i vostri amici. Sempre che la connessione regga!
Con le dovute precauzioni si potrebbe anche pensare di andare a festeggiare a casa di amici, anche se per la nuova normativa, non si potrà stare in più di 6 persone nella stessa casa. Se la normativa dovesse cambiare evitando di limitare il numero delle persone, a quel punto sarebbe un capodanno come tutti gli altri, con una bella cena, giochi da tavolo e, magari anche qualche fuoco d’artificio sparato dalla finestra o giù in strada.
Aspettare il Capodanno Cinese
Se anche il capodanno in casa non avrà rispecchiato le vostre attese, potrete sempre optare per i festeggiamenti del capodanno cinese che si svolgono a fine gennaio: sarà passato ancora più tempo dall’inizio di questa pandemia e, quindi, ci saranno ancora più probabilità di poter uscire per festeggiare insieme.
Senza dover raggiungere la Cina, nelle grandi città italiane, come Milano, Roma e molte altre vengono organizzati degli interessanti festeggiamenti in stile orientale per ripercorrere fedelmente le tradizioni del capodanno cinese.
Puoi anche cancellarlo questo articolo, il capodanno è stato cancellato
Ah! Salteremo del tutto la data del 31 dicembre?