Capodanno sul Mar Rosso, i migliori resort

Capodanno Mar Rosso: le offerte
Hurgada offre tantissimi resort adatti alle famiglie e alle coppie

Grazie al clima caldo e sempre soleggiato, alla bellissima barriera corallina e alla vicinanza con l’Italia, il Mar Rosso ha sempre attirato moltissimi turisti provenienti da tutta Europa.

Ultimamente però, a causa dell’instabile situazione socio-politica del Paese, molti turisti hanno optato per le nuove destinazioni esotiche medio orientali, come l’Oman e il Qatar, causando un forte crollo dei prezzi dei villaggi e dei resort lungo la costa egiziana del Mar Rosso. Ma diciamola tutta: la penisola arabica non è affatto economica, a partire semplicemente dal viaggio aereo, fino alla sistemazione.

E’ proprio per questo motivo che, per chi è alla ricerca di un capodanno low cost in una meta esotica vicino a casa, l’Egitto è ancora la meta prescelta.

Da Sharm El Sheik a Berenice, passando per Hurgada e Marsa Alam: sono queste le mete turistiche più gettonate della costa egiziana dove sono stati edificati villaggi e resort dove trascorrere il capodanno tra un aperitivo sulla spiaggia e una nuotata tra i colorati pesci tropicali. Voi quale sceglierete?

Come organizzare il viaggio sul Mar Rosso

Com’è il clima a dicembre?

Fa caldo. Non è per questo motivo che avete scelto di trascorrere il capodanno sul Mar Rosso? Per poter fare il bagno anche il giorno di capodanno, mentre gli amici rimasti a casa, indossano sciarpa e cappello.

Le temperature oscillano tra i 16° e i 24°C e il mare ha una temperatura di 24°C.

Capodanno Mar Rosso: le offerte
Sharm El Sheik offre tantissimi resort adatti alle famiglie e alle coppie

Come arrivare sul Mar Rosso

I turisti che acquistano un pacchetto tutto incluso (volo+hotel), verranno imbarcati su voli charter messi a disposizione dal tour operator. In circa 3 ore e mezzo di volo sarete giunti a destinazione: i trasferimenti da/per il resort sono compresi nella vacanza e di solito vengono effettuati con un pulmino turistico.

L’alternativa sono i voli di linea operati da Egypt Air in partenza da Roma o da Milano: in questo caso per raggiungere la vostra destinazione potrete utilizzare il taxi, il mezzo più utilizzato anche dagli stessi egiziani. Volendo potrete optare anche per i minibus, dei piccoli van che effettuano le fermate a richiesta: sono senz’altro più caratteristici dei taxi, ma decisamente più imprevedibili!

Per quanto riguarda la sistemazione, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Il consiglio è quello di optare per villaggi e resort che propongono il tutto incluso, formula del tutto usuale quando si parla di Mar Rosso. A tal proposito vediamo alcune tra le migliori offerte che abbiamo selezionato appositamente per il prossimo capodanno.

Quale meta scegliere del Mar Rosso?

Sharm El Sheik

Quando si pensa al Mar Rosso, Sharm El Sheik è la prima cittadina turistica che viene in mente. In effetti è stata la prima zona ad ospitare villaggi e resort turistici e per molti anni è stata anche l’unica.

Sharm El Sheik si trova a sud della penisola del Sinai ed è un ottimo punto di partenza, non solo per ammirare le meraviglie subacquee, ma anche per andare alla scoperta del deserto, visitare la città vecchia di Naama Bay, e fare acquisti caratteristici negli antichi souk.

Chi fosse interessato, potrà partecipare alla visita dell’isola di Tiran e al Monastero di Santa Caterina, due siti che ogni anno richiamano molti turisti.

Per capodanno (ma anche il resto dell’anno), non mancano locali e discoteche dove vivere un’intensa movida notturna. La maggior parte delle feste, però, si svolge all’interno dei resort turistici, dove vengono organizzati dei veri e propri veglioni in perfetto stile occidentale, con tanto di fuochi d’artificio e balli per tutta la notte.

Hurgada

Da porto di pescatori a cittadina turistica, il salto è stato breve e quasi immediato. Esattamente come nel resto delle mete sul Mar Rosso, l’attrazione principale è la barriera corallina. Fuori dai resort, le spiagge più frequentate sono quelle di Sharm El Naga, Makadi Beach, Al-Mahmya e El Gouna.

A prescindere dallo snorkeling e dalle immersioni, consigliamo una visita alla città vecchia El Dahar, dove comprare qualche souvenir caratteristico e un’escursione nel deserto a bordo di moto, jeep o con i cammelli. Vengono organizzate anche gite in mongolfiera.

Per quanto riguarda il capodanno, anche ad Hurgada non avrete difficoltà a trovare discoteche e locali dove trascorrere la notte più lunga dell’anno.

In alternativa, per chi non volesse uscire dal proprio resort potrà partecipare ai festeggiamenti che vengono organizzati dallo staff in occasione del capodanno.

Capodanno Mar Rosso: le offerte
Ecco come si presenta Hurgada vista dal mare.

Marsa Alam

A parte Berenice che si trova quasi al confine con il Sudan, Marsa Alam si trova più a sud rispetto alle altre due mete turistiche già citate. Marsa Alam vanta degli interessanti siti di immersione dove potrete nuotare accanto ai delfini e alle tartarughe marine: si tratta di Dolphine House e della Baia delle Tartarughe.

Da non perdere anche le spiagge solitarie di Elphinstone Reef e Sharm El Luli. Tutta la costa che si estende da Marsa Alam a Berenice fa parte del Parco Naturale del Wadi el-Gimal.

A differenza di Sharm El Sheik e Hurghada, Marsa Alam è una cittadina meno caotica e molto più tranquilla: se cercate un’intensa vita notturna Marsa Alam non fa per voi, ma è consigliata a famiglie e coppie in cerca di un ambiente rilassante e tranquillo che mantiene ancora il fascino delle classiche cittadine egiziane di una volta.

Capodanno Mar Rosso: le offerte
Piscina, relax e una barriera corallina a portata di mano: Marsa Alam vi aspetta.

Berenice

Berenice è l’ultima cittadina ad essere stata interessata dal turismo di massa. Fino a qualche anno fa, infatti, era ancora un villaggio di pescatori, sconosciuto ai turisti.

Interessanti i siti di immersione: ricordiamo il Saint John’s Reef, il Dedalus Reef e la bellissima spiaggia (ancora poco frequentata) di Lahami Bay. Oltre al mare, sono interessanti i siti archeologici come il Wadi Hammamat, il Tempio di Seti I e l’antico insediamento minerario di Bri Umm Fawakhir.

Esattamente come Marsa Alam, anche Berenice è consigliata a coppie e famiglie in cerca di un ambiente tranquillo, lontano dal caos dei locali e delle discoteche di Sharm El Sheikh e di Hurgada.

Capodanno Mar Rosso: le offerte
Berenice, la nuova frontiera dei lussuosi resort, vi aspetta

I migliori resort del Mar Rosso per capodanno

1- Grand Plaza Resort

Struttura di stampo internazionale proposta sui cataloghi di Alpitour. Si trova a El Nabq, a meno di una decina di chilometri dall’aeroporto. Le sistemazioni affacciate sul mare, in modo da raggiungere l’ombrellone e il lettino in due passi.

A disposizione anche il grande complesso di piscine, di cui una per bambini e una riscaldata. Presente un cuoco italiano per la preparazione dei piatti espressi e tre ristoranti per chi fosse interessato ad un menù a la carte. Presente anche una discoteca e uno spazio per gli spettacoli serali.

2- Baron Palace Sahl Hasheesh

Si trova ad una ventina di chilometri dall’aeroporto di Hurgada. Il complesso è affacciato sulla baia di Sahl Hasheesh, attrezzata con ombrelloni e lettini a disposizione degli ospiti. E’ venduto in Italia da Francorosso ed è consigliato alle famiglie e alle coppie: chi cerca un po’ di tranquillità potrà rifugiarsi nella zona riservata esclusivamente ai maggiori di 18 anni.

La struttura è molto grande e conta quasi 700 camere e ben 8 bar, oltre ad un ristorante principale dove giornalmente si esibiscono gli chef nello show cooking. E’ presente un centro benessere per trattamenti e massaggi.

3- Lahami Bay Beach Resort

Si trova a Berenice, nel bel mezzo del deserto. E’ consigliato a chi cerca una spiaggia con un facile accesso al mare e un complesso lontano dal turismo di massa. Il resort non è molto grande, conta meno di 200 camere e questo lo rende un ambiente perfetto per chi cerca tranquillità e relax, anche a capodanno. Ogni giorno vengono proposti piatti a buffet della cucina internazionale con un’attenzione particolare alla cucina italiana.

4- Veraresort Surise Montemare

Ottima sistemazione per questa struttura venduta nei cataloghi di Veratour. Dedicata ai soli ospiti con età superiore ai 16 anni, è quindi consigliata alle coppie in cerca di un angolo di relax.

Presente una SPA, tre ristoranti dove assaggiare specialità diverse e proposte di intrattenimento molto interessanti.

5- Eden Village Tamra Beach

Situato in una bellissima baia non troppo distante dalla città, è perfetto per le famiglie con i bambini grazie alle camere spaziose, il ricco programma di intrattenimento e le numerose piscine alcune delle quali riscaldate.

Inoltre il cuoco italiano potrà soddisfare anche i palati più esigenti.

6- Royal Pharaohs Beach Resort

Il resort si trova a sud di Hurgada su una lunghissima striscia di sabbia dove il mare degrada dolcemente verso il largo. Presenti anche quattro piscine, adatte anche ai bambini. 4 ristoranti di cui tre a la carte per assaggiare alcune specialità locali.

7- Habiba Beach

Venduto in Italia da Eden Viaggi, si trova a circa 20 Km a sud dal centro di Marsa Alam. Il complesso è affacciato direttamente sul mare e ha un facile accesso al mare senza dove utilizzare il pontile. Questo ne fa un ottima sistemazione per le famiglie con i bambini piccoli che potranno giocare a riva senza pericoli.

La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini per gli ospiti e nel complesso si trovano anche due piscine, di cui una per bambini. E’ presente un servizio di animazione per i piccoli ospiti ed i genitori potranno approfittare per rilassarsi nel centro benessere.

8- Veraclub Emerald Lagoon

Venduto in Italia da Veratour è un complesso non troppo esteso, perfetto per chi non ama gli spazi grandi e dispersivi. Facile accesso al mare, ideale anche per i bambini piccoli che potranno giocare anche nelle 3 piscine presenti. Ottima l’offerta per quanto riguarda i menù dei ristoranti

Contatti ed info utili

Per maggiori approfondimenti potete visitare il sito ufficiale del turismo egiziano con informazioni utili per organizzare la vostra vacanza di capodanno.

guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti