Capodanno in Madagascar
Tonga Soa! Ovvero “Benvenuti” nella lingua dei Malgasci, gli abitanti della meravigliosa Isola di Madagascar.
Questa è la prima espressione che ascolta un turista quando mette piede in questo vero e proprio paradiso terrestre: l’isola africana che si trova al largo del Mozambico, immersa nell’Oceano Indiano, è uno dei posti più belli al mondo, ideale per trascorrere un capodanno davvero esotico e diverso.
Indice di questo Articolo
Madagascar: informazioni utili per il viaggio
Il clima
Quello che rende il Madagascar un’ottima meta per trascorrere il periodo di capodanno sono le stagioni che per ovvie ragioni sono invertite rispetto all’Italia: questo vuol dire che nel mese di dicembre troverete un clima caldo afoso con temperature che sfiorano i 31°C.
Le precipitazioni sono del tutto assenti nella zona sud del paese, mentre nella zona nord e nella zona centrale, i mesi che vanno da novembre a marzo sono quelli più piovosi, con scrosci abbondanti, ma passeggeri. Il mare è caldo e sfiora i 29°C.
Come arrivare in Madagascar
Per arrivare all’aeroporto di Nosy Be, potrete optare per la compagnia aerea charter italiana Neos che offre voli spesso comprensivi di pacchetto vacanza all inclusive.
Non esistono compagnie di linea che collegano direttamente l’Italia con questo aeroporto.
L’aeroporto internazionale di Antananarivo, è collegato con le compagnie di linea europee come l’Air France o la British Airways che fanno prima scalo rispettivamente a Parigi e a Londra.
Come spostarsi
Di solito prenotando un pacchetto vacanza direttamente dall’Italia, il transfer dall’aeroporto è compreso.
Altrimenti se non avete prenotato un transfer o avete voglia di provare l’esperienza “fai da te”, potrete optare per i taxi che non sono propriamente ciò che vi aspettereste da un taxi normale: i taxi del Madagascar sono pulmini da circa 9 passeggeri che partono solo quando sono pieni, vale a dire quando sfiorano quasi le 18 persone a bordo.
Ci sono anche pullman classici che dovrete prendere quasi al volo, visto che non si fermano, ma rallentano solamente la loro corsa. Scomodo si, ma molto caratteristico!
Dove dormire in Madagascar
A parte i resort turistici, se amate andare all’avventura sappiate che potrete prenotare uno dei tanti hotel che troverete sia nella capitale Antananarivo, sia (meglio) sulla costa dove potrete godere anche della brezza marina.
Se il vostro budget è limitato vi consigliamo di scegliere gli ostelli che sono dislocati maggiormente nelle città più importanti, mentre gli hotel li troverete facilmente disseminati anche nelle città più piccole e lungo la costa, dove incontrerete anche molti resort.
Gli hotel, così come i resort sono di tutte le categorie, e vi assicuriamo che alcuni vi lasceranno senza fiato grazie alla location.
Visto che il Madagascar offre delle bellissime spiagge, il consiglio è quello di godere appieno del mare e delle sue meraviglie, improntando il capodanno all’insegna del relax e della tranquillità, magari approfittandone per un trattamento all-inclusive offerto dai resort.
Cosa vedere in Madagascar
Una vacanza in Madagascar rappresenta un’esperienza unica ed indimenticabile: lunghi tratti di barriera corallina tutti da scoprire con immersioni e snorkeling, spiagge di sabbia bianchissima, 5.000 Km di coste bagnate da acque cristalline, foreste pluviali nella parte orientale, un grande altopiano centrale ricco di flora e di fauna.
Una diversità affascinante, tutta da scoprire: 120mila specie diverse di piante, una fauna altrettanto variegata e protetta all’interno di parchi e riserve, tra cui lemuri, camaleonti e farfalle dai mille colori.
Tra i luoghi da non perdere vi sono il Parco Nazionale della Montagna d’Ambra, la Riserva Naturale di Tsingy de Bemaraha e le Petit Cascade, veri e propri paradisi naturali, dove potersi avventurare in gite in canoa attraverso le gole, oppure fare lunghe passeggiate nel verde ammirando la splendida vegetazione.
Un’altra escursione è quella che porta alla scoperta dei principali gruppi tribali dell’isola, delle loro credenze, stile di vita e delle abitudini. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo: www.tourisme.gov.mg
Cosa fare a capodanno in Madagascar
Nel periodo di capodanno il Madagascar si veste a festa, visto che i suoi abitanti amano festeggiare insieme questo periodo con brindisi collettivi, cene con i parenti e intrattenimenti nelle piazze e nelle strade.
E’ il momento del divertimento: sull’isola di Nosy Be troverete ristoranti, club notturni e discoteche che offrono gustose cene, balli e tanta buona musica fino all’alba per festeggiare nel migliore dei modi l’arrivo del nuovo anno.
Altro centro del divertimento sull’isola è Antananarivo, la capitale nonché la città più grande del Madagascar. Qui vi sono quartieri pieni di locali dove poter gustare i piatti tipici del luogo, dare il benvenuto all’anno nuovo sorseggiando il fortissimo e buonissimo rum e ballare fino alle prime ore del mattino.
Altrimenti se non amate particolarmente i caotici festeggiamenti di strada e avete scelto il Madagascar come meta per rilassarvi, potrete approfittare della tranquillità delle spiagge per festeggiare in completo relax con i vostri amici o con la vostra dolce metà o direttamente all’interno del vostro resort dove al massimo organizzano il cenone con intrattenimento fino alla mezzanotte.
Gradirei avere un’idea sul costo/programma del programma Capodanno 2016 in Madagascar.
Grazie.
Ciao volevo sapere se per le vacanze di natale /capodanno a playa del carmen le temperature sono idone per stare in spiaggia e girovagare in abiti corti..grazie
….Penso che tu intenda la località del Messico?
Vorremmo avere un preventivo per capodanno 2016. Siamo un gruppo composto da 11 persone.
Le nostre mete sono il Madagascar-Mauritius o crociera ai caraibi. Grazie.
Mi dispiace, Antonella, in questo sito non facciamo servizio di agenzia viaggi. A breve introdurremo la possibilità di prenotare hotel, ma non i pacchetti.