Capodanno “Etrusco” a Volterra: pacchetti hotel Foresteria

Bel panorama di un tramonto a Volterra
Bel panorama di un tramonto a Volterra

Fra la Valle del Cecina e la Valle dell’Era, si erge il colle Volterrano offrendo a chi lo visita panorami mozzafiato e incredibili scenari, in cui si perde lo sguardo e la mente richiama i versi del D’Annunzio, di Cassola e le immagini di Visconti. Una città meravigliosa, ancora autenticamente medievale: questo dicono tutti coloro che visitano Volterra la prima volta.

Suggestiva per le sue mura imponenti e la Fortezza Medicea che la guarda dall’alto; affascinante, perché ricca di storia, di tracce di popolazioni che hanno dato la vita alla “gens” Italica; misteriosa, perché nasconde fra i suoi vicoli e nei suoi palazzi antichi, inconfessati segreti secolari.

Cosa vedere a Volterra per capodanno

Itinerario turistico

Immergendosi tra i vicoli della città, sembra quasi di entrare per un momento in un’altra epoca, di vivere un tempo scandito soltanto dal suono delle campane delle numerose chiese della città e dai rumori provenienti dai laboratori dei maestri alabastrai, che ancora trasformano la nuda pietra in opere d’arte.

Anche se alla fine della vostra visita sarete indecisi tra considerare più bella Siena, San Gimignano o Volterra, iniziate a scoprire questa cittadina da Piazza dei Priori, dove si trova il palazzo omonimo, il più antico municipio della Toscana. Merita una visita anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, prima di passare ad una passeggiata lungo le mura esterne. Se siete curiosi di vedere i mastri alabastrai all’opera potrete visitare anche il Museo dell’Alabastro.

Volterra offre tutto ciò che di più bello si può trovare in Toscana: un paesaggio mozzafiato sulla valle che dal colle volterrano si distende fino a Cecina, un’atmosfera elettrizzante, una buona varietà di musei, aree archeologiche, attività culturali sia dentro che fuori delle mura. Ovviamente senza dimenticarsi gli ottimi percorsi enogastronomici alla scoperta delle gustose delizie tipiche del territorio e del buon vino: non avrete difficoltà a trovare aziende agricole che offrono la possibilità di visitare la cantina e di assaggiare i prodotti dell’azienda.

In questo scenario dal sapore quasi cinematografico ci si può “tuffare” per un capodanno fuori dal caos delle grandi città, alla ricerca del vero fascino della campagna medievale Toscana.

Bel panorama di un tramonto a Volterra
Bel panorama di un tramonto a Volterra

Festeggiamenti del 31 dicembre

Ma cosa si fa a Volterra per capodanno? Dopo il cenone è assolutamente imperdibile la festa che viene organizzata per le vie cittadine. Il programma per il capodanno 2019 è ancora da confermare, ma dovrebbe essere mantenuta la formula legata all’evento “La Notte dei Priori”.

Nell’affascinante Piazza dei Priori, la piazza centrale di Volterra, prende vita una festa di musica dal vivo alternata a divertenti spettacoli di animazione, adatta a tutti, giovani e famiglie. Dopo le una la festa continua con musica dal vivo e dj set. Se temete freddo e maltempo nessun timore, è sempre prevista una tensostruttura riscaldata dove poter ballare fino a notte fonda.

Hotel Foresteria: pacchetti di capodanno

Tra le numerose belle strutture ricettive della zona, vi segnaliamo i vari pacchetti proposti dall’Hotel Foresteria, hotel tre stelle, situato a solo un chilometro dalle mura della città. Dotato di ampie camere, moderne, funzionali, di un bar caffetteria e di un tipico ristorante, offre per la festa più “mondana” dell’anno tariffe veramente interessanti in un ambiente fresco e familiare!

E’ consigliato per chi voglia staccare un po’ la spina dalla frenesia delle vita di tutti i giorni e rilassarsi in un ambiente immerso nel verde delle colline toscane: dalla maggior parte delle camere, infatti, è possibile godere di una bellissima vista sul panorama antistante. La struttura conta 35 camere, tutte ampie, spaziose e luminose, di cui due dotate anche di angolo cottura, perfette per tutti color che desiderano impostare la propria vacanza all’insegna della libertà.

Il ristorante all’interno dell’hotel propone piatti della cucina tipica toscana, con particolare attenzione alle esigenze dei più piccoli: sono disponibili, infatti, menù bambini preparati appositamente su richiesta dalle attente cuoche. Inoltre, gli amanti del vino, potranno approfittare delle ottime etichette proposte dalla cantina.

Capodanno Volterra: pacchetti hotel Foresteria
L’hotel Foresteria vi aspetta per trascorrere un piacevole capodanno nella cornice di Volterra.

Speciale capodanno

Quest’anno chi volesse trascorrere la serata di capodanno all’Hotel Foresteria potrà fare riferimento ai prezzi e ai pacchetti con cenone della serata di capodanno al Chiostro delle Monache situato a soli 200 metri dall’Hotel Foresteria.

Da vedere nei dintorni

L’hotel è un ottimo punto di partenza per andare a scoprire le attrattive della zona come Montecatini Val di Cecina, le Colline Metallifere con Pomarance, Larderello e Castelnuovo Val di Cecina, ma anche per una gita verso la Costa degli Etruschi per ammirare il bellissimo mare inverale della costa toscana.

Molto interessanti gli itinerari da poter percorrere a piedi o in mountain bike della zona della Val di Cecina: non solo, ci sarà anche la possibilità di percorrerli con la moto da enduro e a cavallo. A seconda dei gusti!

Contatti e prenotazioni

Per dettagli e prenotazioni all’Hotel Foresteria:
www.foresteriavolterra.it
email: info@foresteriavolterra.it
Telefono: +39 0 588 80050

10 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Alessandra

    Salve. Cerco un hotel per periodo 28 / 12 – 01/01
    Per 2 pp + piccola bulldog francese in mezza pensione.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Direi che sei nella pagina giusta!

  2. Avatar
    Marika rocco

    Siamo una famiglia di 4 persone di cui 2 ragazzi di 20 e 14.desideriamo soggiornare dal 31 al 2 incluso cenone e mezza pensione. Vorremmo preventivo grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Dovete contattare la struttura ai recapiti indicati.

  3. Avatar
    fabrizio

    vorrei sapere per capodanno oltre alla festa in piazza dei priori è prevista la possibilità di mangiare qualcosa per le strade con banchetti ecc. grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Non mi pare, comunque i ristoranti, anche senza pretese, non mancano. Meglio prenotare però.

  4. Avatar
    franco ciaramaglia

    Avete disponibilitò per una camera qudrupla (due adultti + 2 ragazze 10, 16 anni) per due o tre notti incluso cenone?Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Devi chiamare direttamente la struttura.

  5. Avatar
    Mario

    Buon giorno,
    siamo 10 settantenni in cerca di un pacchetto che soddisfi le seguenti esigenze :
    arrivo 30/12
    partenza 2/1
    4 camere matrimoniali e una doppia
    Trattamento di mezza pensione e cenone di Capodanno

    Vorremmo conoscere disponibilità e prezzo.
    Cordialità
    Mario

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Mario, devi contattare la struttura ai recapiti indicati.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.