Capodanno in agriturismo in Toscana
In Toscana sono presenti oltre 1.300 agriturismi: è infatti una delle regioni che offre la maggiore scelta di soggiorni di tutto relax in campagna, immersi nel verde. Il turismo nei casali di campagna ristrutturati, talvolta in veri hotel di lusso, è praticamente nato qui, subito a ridosso delle città d’arte, dei borghi medioevali e delle zone vinicole più famose al Mondo.
Anche in occasione delle festività di Natale e Capodanno, gli agriturismi Toscani registrano il tutto esaurito: sono gettonatissimi perché offrono una vacanza tranquilla e intima, adatta alle festività.
E allora, se non avete mai trascorso una vacanza di capodanno in agriturismo e siete curiosi di scoprire tutto quello che hanno da offrire, ecco una breve ed utile guida sui migliori agriturismi della Toscana e i comfort che potrete trovare per trascorrere una piacevole r rilassante vacanza di fine anno.
Indice di questo Articolo
Capodanno in agriturismo in Toscana: informazioni utili
Agriturismo in Toscana: tra campagna a prodotti tipici
Com’è la vacanza in agriturismo? Di solito, è possibile affittare per pochi giorni o periodi più lunghi un casale o un grande appartamento, dove trascorrere il veglione insieme a tutti i propri amici o parenti, magari cucinando tutti insieme al camino in pietra, oppure lasciarsi coccolare dalla cucina casalinga dei ristoranti.
Se invece siete in coppia o in famiglia troverete sicuramente una camera matrimoniale tipica, e se amate il lusso, non mancheranno gli agriturismi più lussuosi dove potrete sottoporvi anche a massaggi e cure termali.
Gli amanti del verde, che vogliono provare la vera vita di campagna, sicuramente troveranno un agriturismo che organizza dei corsi di “full-immersion” nella vita agreste, e potrete così imparare a mungere le mucche e fare il formaggio, coltivare l’orto e governare le galline. Alcune strutture organizzano anche dei corsi di cucina, sempre più richiesti e gettonati: magari potrete trovare un pacchetto all inclusive con pernottamento e corsi in abbinamento.
Ovviamente non mano gli agriturismi che focalizzano la propria attenzione sul vino e i prodotti del territorio: non ci dimentichiamo che nella zona tra Firenze, Siena ed Arezzo vengono prodotti sia il Chianti che il Brunello di Montalcino da uve Sangiovese, mentre nell’immediato entroterra della costa etrusca si trova il Bolgheri, fatto con uve internazionali e barrique.
Alla scoperta della città d’arte Toscane
Se vi stancate della campagna, a pochi minuti di auto sicuramente troverete una città d’arte da visitare, o, meglio ancora, qualche grazioso borgo da scoprire. Qualche nome? San Gimignano e Volterra, Montalcino e Buonconvento, per citare i più famosi, ma meritano una visita anche Casole D’Elsa, Colle Val d’Elsa, Certaldo, Pienza, Massa Marittima, Radicofani, Castelnuovo di Garfagnana, Montecarlo di Lucca, per spaziare un po’ in tutta la regione.
E poi, i musei e i monumenti di Siena, Firenze, Pisa sono sicuramente alla portata.
Pacchetti di capodanno in agriturismo in Toscana
Come avrete capito sono molti i motivi di un soggiorno in agriturismo in Toscana: per la fine dell’anno quasi tutte le strutture propongono dei pacchetti comprensivi di alcuni giorni di soggiorno, mezza pensione e cenone tipico. Per il dopo cena, una festa con fuochi d’artificio nel borgo più vicino, oppure, se il tempo non è clemente, una bella partita a tombola tutti insieme!
Altre strutture, invece, propongono solo il pernottamento con la colazione inclusa: in quel caso, potrete approfittarne per trascorrere la serata di capodanno presso uno dei ristoranti tipici della campagna toscana dove potrete assaggiare i prodotti tipi del territorio.
Capodanno in agriturismo in Toscana: contatti utili
Come prenotare un capodanno in agriturismo? Non sempre è facile orientarsi, perché la scelta è grandissima e spazia dai veri agriturismi in stile rurale, a quelli che sono dei veri hotel a 5 stelle!
Molti di quelli più veri e genuini sono aziende piccole che neanche hanno un sito internet e si affidano soltanto alla promozione locale e al passaparola… noi di capodannissimo.com vi consigliamo di utilizzare uno dei molti motori di ricerca per agriturismi ben fatti che si trovano sul web, ad esempio: www.agriturismointoscana.com o www.agriturismo.it/it/agriturismi/toscana che offrono una ricerca tra la quasi totalità delle strutture esistenti.
Da qui, dopo aver scelto la zona e la fascia di prezzo, consultate le schede ed i siti degli agriturismi che avete scelto, alla “caccia” delle offerte di capodanno e dei menu del veglione. In mancanza di informazioni, potete telefonare, e ricordatevi di essere veloci perché le migliori sistemazioni si esauriscono presto, anche perché vengono prenotate da un anno per l’altro. Per maggiori informazioni su come trascorrere il Capodanno in Toscana, potete leggere i nostri articoli dedicati, con eventi, tradizioni e appuntamenti città per città.
Salve idea per capodanno con cenone e dj arrivo 31 partenza 2 Gennaio 4 adulti 2 ragazzi Lazio o Toscana
Qui sul nostro sito trovi molte proposte divise per regioni!
Siamo 3 coppie e stiamo cercando un agriturismo carino dove trascorrere la notte di capodanno con cenone con dj set e ballo nel raggio di circa 20 km da Firenze/Prato
Gradiremmo conoscere location, costi, menù, trand di eta e tipo di musica proposti .
In attesa ringraziamo
Ottimo! Qui trovi alcune buone proposte.
Buonasera siamo marito e moglie con un bimbo di 5 anni e un cagnolino di 1 kg, eravamo interessati dal 30/12 al 01/01 con colazioni e cenone incluso. Spero in qualche contatto. Grazie
Mi dispiace, ma in questo sito non facciamo servizio di agenzia.
Salve a tutti siamo una ventina compresi 6 bambini vorremmo passare un capodanno in agriturismo , con pernottamento cenone prima colazione e pranzo se possibile
Qui in questa sezione trovi molte idee, anche di strutture che affittano appartamenti molto grandi.
vorremmo trascorrere il capodanno (31/12/18-01/01/2019) in agriturismo con pernotto e prima colazione con possibilita di fare il cenone siamo in due quindi una camera
Volevamo trascorrere il capodanno (dal 30/12 all’1/01) in agriturismo con trattamento di pernottamento e prima colazione e con possibilità di cenone. Per ora siamo 2 coppie quindi 2 camere.
siamo 8 persone + 1 bambino di circa 3 anni ci piacerebbe trascorrere un capodanno con buon cibo musica e ballo. l’arrivo previsto per il 31 e partenza il 1 quindi pernotto di una notte
siamo un gruppod i 14 persone e vorremmo trascorrere il capodanno con cena musica e ballo. Arrivo il 31 e partenza il giorno successivo.
cerco sistemazione per quattro coppie 30-31 dicembre e partenza 1 gennaio con mezza pensione e cenone.
siamo 4 persone vorremmo trascorrere capodanno con musica e ballo oltre il cenone…
arrivo il 31 e andata il 01…quindi una notte e 2 stanze..