Home » Capodanno in Europa » Capodanno in Svizzera » Capodanno a Basilea

Capodanno a Basilea

Capodanno a Basilea
La suggestiva cittadina svizzera affacciata sul Reno in attesa dei festeggiamenti di Capodanno.



Terra dalle grandi attrazioni che la tengono viva sia di giorno che di notte, Basilea è una città che conquista al primo sguardo, soprattutto quando è addobbata nel periodo delle festività natalizie. Impossibile non lasciarsi coinvolgere da quel clima brioso che si respira in città tra Natale e Capodanno!

La città svizzera si ravviva con luci e colori, le strade si riempiono di persone con tanta voglia di festeggiare l’anno nuovo e la musica è protagonista in moltissimi dei suoi eventi. Cosa aspettarsi dall’ultimo giorno dell’anno a Basilea? Scopriamo insieme come si arriva in città, gli hotel dove prenotare il soggiorno e le attrazioni che sono organizzate in occasione della festività sia in città che nei dintorni.

Capodanno a Basilea: info utili

Dove si trova e come raggiungerla

La splendida città sul Reno si trova a nord-ovest della Svizzera, confinante con Germania e Francia. Sono numerosi i collegamenti tra Basilea e il resto del mondo, a cominciare dall’aereo, il mezzo più comodo e veloce di giungere nella località svizzera.

Unico e funzionale è il suo aeroporto, l’EuroAeroporto, conosciuto ovunque per il suo carattere trinazionale. Infatti, si divide in tre parti, di cui una svizzera, una francese e una piccola parte tedesca. La struttura non dista molto dal centro abitato, ma è preferibile per un turista che non conosce la zona, affidarsi ai taxi oppure prendere il bus.

Basilea è raggiungibile anche con il treno. La stazione ferroviaria si trova a circa venti minuti dallo scalo aeroportuale e quindi anch’essa non è lontana dal centro città. Da sempre nel mondo è nota la puntualità svizzera, che proprio sui treni dimostra tutta la sua efficienza, in termini di rispetto degli orari e funzionalità. Inoltre le linee sono numerose e permettono di spostarsi ovunque si desideri.

Anche gli autobus sono piuttosto ricercati tra i turisti per giungere a Basilea e nel suo centro urbano. I vantaggi di scegliere questo mezzo di trasporto sono evidenti: il viaggio è confortevole, data la modernità con cui sono realizzati i bus, e il prezzo permette di viaggiare low cost fino in Svizzera.

Se si desidera utilizzare, invece, il proprio mezzo le distanze da affrontare e la durata del percorso dipendono dalla città di partenza. Ma, data la sua posizione strategica centrale, non dista molto dai principali paesi come l’Italia, la Francia e la Germania.

Capodanno a Basilea
La suggestiva cittadina svizzera affacciata sul Reno in attesa dei festeggiamenti di Capodanno.

Dove dormire a Basilea

Le strutture alberghiere di Basilea sono assolutamente confortevoli e posizionate in punti strategici collegati al centro città, per permettere ai turisti di spostarsi con facilità da un luogo all’altro.

Se siete alla ricerca di un hotel di lusso, il Grand Hotel Les Trois Rois, a cinque stelle, è la scelta ideale. La struttura vanta origini storiche di grande rilievo, avendo avuto l’onore di ospitare tra le sue mura personaggi illustri dei secoli scorsi, come Napoleone o Picasso. Si trova proprio nel centro storico e ha un panorama veramente eccezionale perché offre un’incantevole vista sul Reno. Cucina gourmet, comfort impeccabili e la vicinanza con le attrazioni più belle della città lo rendono sicuramente uno dei più ricercati per le festività di Capodanno.

Poco distante si arriva all’Euler Hotel Basel, un quattro stelle con ogni comfort necessario per godersi una vacanza in assoluto relax. La particolarità che lo rende molto gettonato tra i turisti è il fatto di essere proprio davanti alla stazione ferroviaria, rendendo più comodi gli spostamenti per chi giunge in treno. La moderna struttura, inoltre, ha un ulteriore vantaggio da non sottovalutare, soprattutto a Capodanno. Infatti, permette di far viaggiare i suoi ospiti coi mezzi pubblici con una card gratuita.

L’Hotel Bildungszentrum 21 è una struttura più informale, economica ma decisamente più caratteristica. L’edificio a tre stelle si trova inserito in una cornice naturalistica ideale per un soggiorno tranquillo e rilassante. Il suo contatto con la natura, la vicinanza con la città vecchia e i comfort offerti lo rendono una scelta perfetta per una vacanza di fine anno a Basilea.

Capodanno a Basilea: eventi, feste e appuntamenti

La sera del 31 dicembre, la città si riempie di tantissima gente che desidera brindare al nuovo anno ascoltando le campane che suonano a festa e ammirando i fuochi d’artificio che colorano il cielo e che riflettono le loro luci e colori sulle sponde del Reno.

Come vuole la tradizione di bere tutti insieme in segno di convivialità e augurio , i presenti potranno salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo sorseggiando dell’ottimo vin brulè. L’appuntamento è fissato a Münsterplatz, la grande piazza davanti alla Cattedrale, che nelle festività ospita anche interessanti mercatini, dove va in scena la consueta festa di Capodanno i cui protagonisti sono come sempre ricercati nello Stadtposaunenchor, il coro dei tromboni della città, che allieta i presenti con la sua musica allegra e divertente.

Assieme al suono dei tromboni anche il suono delle campane è una tradizione della notte di San Silvestro. Dapprima si odono i rintocchi che salutano l’anno che sta passando, affidati alla Torre di San Martino. Poi si continuano i festeggiamenti con le campane di tutta la città per accogliere in modo festoso l’anno nuovo.

Non mancano i locali e le discoteche che organizzano serate magiche per un Capodanno indimenticabile, fatto di tanto divertimento e persino allegre serate a tema. I cenoni organizzati in ogni parte della città permettono ai turisti di conoscere le tradizionali pietanze di Basilea, sorseggiando ottimo spumante durante il brindisi di mezzanotte.

Per un Capodanno alternativo che ne pensate di una minicrociera sul Reno? I battelli della città si vestono di luci e musica per accogliere chi desidera trascorrere il veglione di fine anno sul fiume, per una serata romantica e suggestiva.

Cosa vedere e cosa fare a Capodanno a Basilea

Trascorrere il Capodanno nella città svizzera vuol dire regalarsi una vacanza ricca di relax, tra vecchio e nuovo, dove si incrociano le tradizioni del passato con l’evoluzione moderna dei giorni nostri. Perché non scegliere di viverla appieno proprio a Capodanno?

Basilea è detta la città dei musei e non è un caso se le è stato dato questo appellativo. Infatti, la località conserva al suo interno importanti musei che hanno un elevato valore culturale. Sia l’ultimo giorno dell’anno sia il primo, il Museo d’Arte Kunstmuseum rimane aperto al pubblico dalle ore 10:00 fino alle 18:00.

Chi ha interesse per l’arte contemporanea e moderna può visitare anche la Fondation Beyeler, che è aperta tutto l’anno. Chi ama la natura, invece, deve assolutamente dedicare almeno un giorno ad una rilassante passeggiata nei parchi pubblici di Basilea, come quello di Kannenfeldpark, il più grande della città, o l’University of Basel Botanical Garden, entrambi aperti anche nei giorni festivi.

Da vedere nei dintorni

Cosa visitare nei dintorni della città svizzera? Le attrazioni di certo non mancano in un paese così ricco di cultura e centri di interesse. Spostandosi poco fuori dal centro urbano si rimane affascinati dallo spettacolo che offre la natura, con i suoi paesaggi sconfinati, i suoi campi fioriti e persino i reperti archeologici conservati nel tempo.

Per esempio, chi ama la storia può andare a visitare il parco archeologico di Augst, con le rovine di strutture romane, come teatro, museo e foro. Dopo una lunga passeggiata in bici sulle stradine di Baselbiet, si può fare una sosta nelle trattorie di periferia: una calda cioccolata saprà ridare le forze per ripartire e andare alla scoperta del paesaggio svizzero.

Basilea e dintorni infatti sono belli tutto l’anno, ma a Capodanno si mostrano ancora più affascinanti, offrendo magia, divertimento e relax a chi avrà il piacere di trascorrere qui le sue vacanze di fine anno.

Contatti e informazioni

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di Basilea dove potete trovare altre indicazioni utili per organizzare la vostra vacanza di capodanno.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)