Home » Capodanno in Europa » Capodanno in Svizzera » Capodanno a Locarno: eventi e feste

Capodanno a Locarno: eventi e feste

Capodanno a Locarno
Piazza Grande a Locarno dove si svolge l'evento di capodanno Locarno On Ice.



Locarno è la ridente cittadina della Svizzera affacciata sul Lago Maggiore, proprio al confine con l’Italia e le città di Varese e Verbania. E’ ben raggiungibile da Como e da Milano e dal suo hinterland: per questo si propone come location da prendere in considerazione per trascorrere il capodanno, per tutti coloro che desiderano trascorrere una serata diversa e non affollata come quella di Piazza Duomo a Milano.

Grazie al suo clima mite e alle temperature mitigate dall’azione del lago, Locarno è piacevolmente apprezzata in ogni periodo dell’anno. Tra il cuore pulsante della cittadina, Piazza Grande e le sue attrattive storiche e culturali, Locarno saprà affascinarvi e vi regalerà senz’altro una piacevole serata di capodanno.

Capodanno a Locarno: organizzare la vacanza

Dove si trova e come raggiungerla

La più bassa cittadina della Svizzera come quota, è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Probabilmente quello più comodo sarà l’auto, anche se, una volta sistemati, potrete tranquillamente visitare il centro cittadino a piedi o noleggiando una bici.

Comunque in auto potrete percorrere l’autostrada A2 Chiasso – Bellinzona, imboccare l’uscita verso Bellinzona Sud e proseguire per Locarno. Una volta giunti in città potrete lasciare l’auto nel nuovo parcheggio di Piazza Castello. Altrimenti potrete arrivare costeggiando il Lago Maggiore da Verbania o da Valle Vigezzo.

Chi, invece, preferisce arrivare in aereo potrà fare scalo all’aeroporto di Lugano e utilizzare i bus navetta per la stazione ferroviaria di Lugano da dove partono gli autobus diretti a Locarno. Se vi trovate già sulle sponde del Lago Maggiore, allora potrete arrivare anche in traghetto: contattate la compagnia Navigazione Laghi per conoscere partenze e orari.

Capodanno a Locarno
Piazza Grande a Locarno dove si svolge l’evento di capodanno Locarno On Ice.

Dove dormire a Locarno

Che lasciate l’auto a Piazza Castello o che arriviate in stazione con il treno, potrete decidere di soggiornare in pieno centro, tra Piazza Grande e la zona della città vecchia, che insieme formano il cuore pulsante della città. Anche in pieno centro, le strutture offrono un interessante rapporto qualità prezzo, ma la scelta è un po’ limitata. Se, invece, preferite avere una scelta più ampia, dirigetevi verso le zone periferiche della città come il quartiere nuovo affacciato sul lago oppure il quartiere Monti che si trova sulla collina.

In centro vi consigliamo Pardo Bar un affittacamere di ottimo livello: la camere sono tutte ben arredate in stile moderno ed essenziale, luminose e spaziose. I gruppi di amici che cercano una sistemazione economica saranno felici di sapere che questa struttura offre anche posti in camerate a prezzi irrisori. Essendo a due passi dal centro offre un ottimo rapporto qualità prezzo.

Leggermente fuori dal centro, vi consigliamo la Residenza al Parco, un tre stelle superior che offre belle sistemazioni inserite in un contesto verdeggiante. Il complesso, infatti, è circondato da un grande giardino estremamente curato.

Molto gettonato nella bella stagione, ma perfetto per avere una bellissima prospettiva sul lago, è l’Hotel la Palma au Lac, un quattro stelle che si trova a 10 minuti a piedi dal centro cittadino. Offre camere spaziose e alcune di esse sono affacciate sul lago.

Cosa vedere e cosa fare a Locarno

Cuore della vita cittadina e del più grande evento annuale, il Locarno Film Festival, è Piazza Grande, simbolo della quotidianità, tra i suoi edifici colorati e i suoi locali in stile mitteleuropeo. Oltre al festival cinematografico, Piazza Grande ospita anche il Moom and Stars, rassegna musicale che vede ospiti famosi provenienti da tutto il mondo.

Da Piazza Grande si snodano le strette viuzze che conducono alla collinetta: prima di proseguire verso la città Vecchia, fermatevi ad osservare il Palazzo Municipale e la Chiesa Nuova risalente alla prima metà del 1600. Ogni giovedì in piazza c’è il mercatino dove potrete acquistare oggetti di artigianato locale e prodotti tipici del territorio.

Durante l’inverno, da fine novembre ad inizio gennaio, Piazza Grande diventa la location di Locarno On Ice: viene allestita una grande pista di ghiaccio dove potersi cimentare in acrobazie e piroette. Ai margini del centro storico si trova il Castello Visconteo, risalente al XII secolo: il castello rappresenta una delle maggiori attrattive della città e oggi ospita il museo archeologico con reperti romani e medievali.

Non perdetevi anche una passeggiata tra i vicoli della città vecchia dove sono raccolte alcune caratteristiche palazzine signorili. Infine vale la pena visitare il Santuario della Madonna del Sasso, a Orselina, raggiungibile con la funivia in partenza dalla stazione ferroviaria. La fondazione del santuario viene ricondotta ad una apparizione della Madonna.

Capodanno a Locarno: feste ed eventi

Locarno è la cittadina perfetta per chi ha intenzione di trascorrere un capodanno non troppo affollato. L’unico evento di particolare rilievo, infatti, è la festa che si svolge in Piazza Grande, tra la piste di ghiaccio e il palco allestito per l’occasione.

A partire da fine novembre, Piazza Grande cambia volto e si veste a festa: oltre alla pista, ci sono laboratori e attività per bambini, spettacoli, occasione di ritrovo e punti ristoro. Il programma è denso e piacevole: pensate che questa iniziativa, Locarno On Ice, è stata inaugurata con successo nel 2005, e ancora oggi continua ad essere molto apprezzata dai cittadini e dai turisti che vi si trovano coinvolti.

Gli stand e la pista sono aperti tutti i giorni dalle 10:00 del mattino fino alle 1:00 di notte ed è qui che viene organizzato l’evento clou di capodanno: il 31 dicembre sul palco si alterneranno i migliori dj del momento e il grande veglione di capodanno verrà presentato da Radio Fiume Ticino. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Locarno On Ice, dove trovate il programma aggiornato di anno in anno.


2 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Mirela

    Salve io vorrei prenotare
    Come posso fare? Grazie in anticipo

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      E’ un evento del 2014, non più disponibile.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)