Home » Capodanno Italia » Capodanno in Liguria » Il Capodanno a Sanremo: casinò e feste

Il Capodanno a Sanremo: casinò e feste

E' ovviamente il casinò il fulcro del capodanno a Sanremo
E' ovviamente il casinò il fulcro del capodanno a Sanremo



Sanremo, la città dei fiori e del festival, in occasione del capodanno offre tantissime opportunità di divertimento, tra musica e giochi. L’atmosfera natalizia inizia già a fine novembre quando, in Piazza Colombo, viene allestito il mercatino di Natale in perfetto stile mitteleuropeo con le casette di legno che propongono addobbi e prodotti di ogni tipo.

Il divertimento e la magia delle festività trova, infine, la sua massima espressione durante il giorno di San Silvestro, quando vengono allestiti spazi per i bambini, vengono organizzati eventi per i giovani e tutti si trovano coinvolti in una grande festa. Allora vediamo in dettaglio come trascorrere il capodanno a Sanremo, con i consigli giusti su come organizzare la vacanza.

Capodanno a Sanremo: come organizzare la vacanza

Dove si trova e come raggiungerla

Sanremo si trova nella Riviera Ligure di Ponente, precisamente nel tratto denominato Riviera dei Fiori. Si trova in provincia di Imperia e dista soltanto 20 Km dal confine con la Francia. Per arrivare a destinazione si può percorrere l’autostrada A12/E80 che arriva fino a Ventimiglia e che percorre tutta la costa ligure.

Altrimenti, se si vuole arrivare con il treno si possono utilizzare i treni a veloce percorrenza fino a Genova e poi proseguire con un regionale o un’intercity. Per quanto riguarda l’aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Genova, servito anche da alcune compagnie low cost.

E' ovviamente il casinò il fulcro del capodanno a Sanremo
E’ ovviamente il casinò il fulcro del capodanno a Sanremo

Dove dormire a Sanremo

Essendo una città prettamente turistica, a Sanremo le strutture ricettive sono molto numerose e non avrete difficoltà a trovare quella giusta per le vostre esigenze. Tra tutte, come sempre ne abbiamo selezionata qualcuna che ci è particolarmente piaciuta.

Il Residence Dei due Porti si trova in piano centro a Sanremo, in Corso Trieste proprio di fronte al mare. Offre appartamenti dotati di tutti i comfort, la possibilità di noleggio delle biciclette e una zona giochi per i bambini. Perfetto per chi desidera vivere la propria vacanza in libertà, senza orari da rispettare.

L’Hotel Milano si trova in Corso Garibaldi, proprio vicino al Teatro Ariston. E’ situato all’interno di un edificio in stile liberty: le camere sono spaziose, confortevoli e rinnovate. Perfetto per chi cerca una sistemazione in pieno centro.

Modus Vivendi è un altro complesso situato leggermente fuori Sanremo, sulle colline affacciate sul mare. Offre appartamenti dotati di tutti i confort, una bella piscina e una terrazza esterna. Ottimo per chi cerca una sistemazione spaziosa.

Eventi di Capodanno a Sanremo

Per quanto riguarda gli appuntamenti del 31 dicembre ce n’è per tutti i gusti: all’interno del villaggio di Babbo Natale c’è il “capodanno baby”, una grande festa per bambini con tantissimi giochi, magia, animazione, balli, musica e naturalmente divertimento.

Per i più grandi invece le alternative sono numerose: gli amanti del gioco non potranno non lasciarsi trascinare nei coinvolgenti eventi organizzati all’interno del Casinò: qui ci sarà una cena con musica dal vivo, brindisi allo scoccare della mezzanotte, ed un deejay che accompagnerà i presenti tra tavoli da gioco con tanto di balli fino all’alba. Nel roof garden viene invece sempre organizzato uno spettacolo con un musicista famoso (da definire ancora chi ci sarà quest anno).

Gli appassionati di musica potranno brindare al nuovo anno all’aperto: Piazza Colombo e Piazza San Siro sono infatti le location che ogni anno ospitano i concerti di Capodanno a Sanremo. Di solito l’amministrazione comunale lascia spazio alle band locali, vediamo chi sarà scelto per il veglione del prossimo 31 dicembre. In ogni caso, alla mezzanotte la musica si interromperà e tutti saranno col naso all’insù ad ammirare il meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà il cielo della cittadina ligure.

Infine, per chi non è stanco e vuole fare le ore piccole niente paura: i locali di Piazza Bresca e tutti quelli della zona di Portosole daranno vita ad un capodanno speciale con feste esclusive e fantastici appuntamenti per salutare l’anno appena trascorso e festeggiare degnamente l’arrivo di quello nuovo. Solitamente chiuso invece il Teatro Ariston, (quello dove si svolge il festival della canzone Italiana), che propone eventi di grande richiamo durante le festività, ma che solitamente offre il solo cinema per la sera del 31, ma è ancora presto, chissà che non ci sorprendano con qualcosa di sensazionale!

Cosa vedere e cosa fare a Sanremo

Il cuore della città di Sanremo è Piazza Bresca: è intorno a questa zona che si trovano i migliori locali della città. Movida a parte, l’attrazione più conosciuta e frequentata è certamente il Casinò, aperto dal 1905, ormai simbolo della città insieme al Teatro Ariston. Che ammiriate da fuori il suo stile Liberty o che decidiate di fare una puntata ai tavoli verdi, il Casinò è un’attrazione da non perdere.

Da visitare anche le caratteristiche ville sanremesi: Villa Ormod offre delle fontane con giochi d’acqua e un bellissimo giardino, Villa Nobel famosa per aver ospitato lo svedese Nobel, e ancora Villa Rondinella con i suoi giardini e Villa Virginia, con le sue pietre a vista.

Da vedere nei dintorni

La Rivera Ligure merita certamente una visita. Potete spostarvi verso Borgio Verezzi, il bellissimo borgo considerato tra i più suggestivi d’Italia e arrivare fino a Andora con il suo Santuario dei Cetacei. E ancora Albenga con il Museo Civico e Alassio, incantevole cittadina, situata nella Baia del Sole. Se vate ancora tempo concedetevi una visita nell’altra metà della costa ligure, la Riviera di Levante, tra Genova, Portofino, Portovenere e le Cinque Terre.


12 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Eleonora

    Chi ci sarà quest’anno di cantante a Sanremo?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Dovrebbe esserci Paolo Belli.

  2. Avatar
    Eleonora

    A 3 giorni da capodanno non si sa ancora chi c’è, come fa la gente ad organizzarsi??

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Alle 22:00 in piazzale Vesco suoneranno i Lou Dalfin.

  3. Avatar
    Enzo

    ciao..ma chi verrà per il capodanno in piazza?

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Quest anno dovrebbe esserci uno show di Renato Pozzetto.

  4. Avatar
    sel

    ciao =) anche quest’anno ci sarà festa in piazza? perchè vedo che l’articolo è del 2012

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ancora non si sa il programma, ma dovrebbe esserci! Sicuramente aggiorneremo l’articolo non appena avremo notizie ufficiali.

  5. Avatar
    Anna Zuccato

    Salve, sono molto interessata al cenone e alla serata di capodanno al casino di Sanremo. Vorrei sapere di più riguardo i costi e come si può fare per prenotare. Distinti saluti.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Ottima scelta… ma come puoi leggere, l’articolo è un semplice suggerimento e non vi è la possibilità di fare prenotazioni tramite di noi.

  6. Avatar
    giulia

    salve , volevo sapere se era disponibile una camera con un letto matrimoniale per 2 notti e il prezzo grazie

  7. Avatar
    Federica

    Salve vorrei sapere se ancora disponibile una camera doppia per il 31 dicembre e il prezzo per notte…per il pagamento bisogna mandare un acconto o si puo pagare all’arrivo in loco?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)