Capodanno a Ravenna: gli eventi

Capodanno a Ravenna
Capodanno a Ravenna: la piazza principale in attesa del grande evento del 31 dicembre

Durante il periodo delle feste natalizie e quello del capodanno tutte le città italiane si vestono a festa per accogliere i turisti che vi si recano per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Ma quale scegliere, visto che fortunatamente la nostra penisola offre l’imbarazzo della scelta a riguardo?

Se la capitale e le città maggiori come Milano e Bologna sono troppo caotiche, potrete optare per un centro leggermente più piccolo, ma che sarà in grado di offrire divertimento ed intrattenimenti ai propri ospiti che vogliano sceglierlo come meta per l’ultimo dell’anno.

In questo caso stiamo parlando di Ravenna, città dove ogni anno vengono organizzati eventi e festeggiamenti davvero interessanti. Ecco tutti gli appuntamenti in programma per il prossimo 31 dicembre.

Capodanno a Ravenna: info utili

Come arrivare a Ravenna

Città del nord-est italiano, Ravenna è situata a soli 75 Km dal capoluogo emiliano, Bologna. Ben raggiungibile dalle maggiori autostrade e ferrovie, Ravenna è una città di interesse storico collegata al mare attraverso il canale Candiano che ne fa uno dei maggiori porti dell’Adriatico.

Capodanno a Ravenna
Capodanno a Ravenna: la piazza principale in attesa del grande evento del 31 dicembre

Dove dormire a Ravenna

In occasione del capodanno, le città sono sempre molto affollate, Ravenna compresa. Fortunatamente le strutture ricettive non mancano e la scelta è ampia anche a cavallo del 31 dicembre. Vediamo qualche struttura che ci è particolarmente piaciuta.

Il B&B Hotel Ravenna si trova leggermente fuori dal centro cittadino, soluzione ideale per chi proviene dalla A1, visto che non è lontanissima dall’uscita autostradale. La struttura è nuovissima, con rifiniture moderne e camere arredate in stile contemporaneo. A meno di un chilometro dalla struttura si trova la fermata dell’autobus per raggiungere il centro cittadino.

Il Palazzo Galletti Abbiosi è un hotel 3 stelle situato all’interno di un palazzo d’epoca, una residenza nobiliare del 18° secolo. All’interno dell’hotel lo stile moderno si fonde con qualche spunto classico: le camere sono spaziose e luminose e alcune sono affrescate con soffitti dipinti. Si trova in pieno centro a meno di 800 metri dalle maggiori attrazioni turistiche.

Se cercate qualcosa di meno tradizionale e più business, allora optate per l’NH Ravenna, situato in pieno centro a due passi dalle Basiliche di San Giovanni Evangelista e San Vitale e dal Mausoleo di Galla Placidia. E’ un 4 stelle dallo stile moderno.

Capodanno a Ravenna: eventi e feste

Ristoranti e cenoni

Gli eventi e gli appuntamenti raddoppiano in vista del capodanno quando la maggior parte dei ristoranti del centro organizzano il veglione con intrattenimenti fino alla mezzanotte. Se conoscete già la zona e i suoi ristoranti, potrete prenotare con largo anticipo in modo da poter avere un’ampia scelta, altrimenti una volta giunti in città, vi consigliamo di recarvi nel centro storico o al massimo nelle vie adiacenti per cercare qualche locale che abbia ancora dei posti liberi per il veglione dove potrete gustare le specialità romagnole.

Se così non fosse, o non amate particolarmente il cenone, potrete optare per i molti pub e locali alla moda che organizzano aperitivi e intrattenimenti musicali con i migliori Dj set del momento che vi accompagneranno fino allo scoccare della mezzanotte.

Festeggiamenti in piazza

Come sempre, grazie all’ottima organizzazione del comune di Ravenna, in Piazza del Popolo ci sarebbe dovuto essere l’appuntamento con il concerto di capodanno. Purtroppo parliamo al condizionale perché il concerto è stato annullato e spostato al giorno seguente, 1 gennaio, non più in piazza del Popolo, ma al Teatro Alighieri.

L’ospite della serata sarà Emmanuel Djob con i Gospel Reunion che si esibiranno in una frenesia di musica e coinvolgimento.

Per le famiglie

La città di Ravenna si attrezza sempre anche per far trascorrere una piacevole notte di capodanno anche ai piccoli, infatti oltre agli intrattenimenti sopra citati, ci sarà l’opportunità di pattinare sul ghiaccio sulla pista situata vicino a Palazzo Mauro De Andrè oppure di fare un giro nella maestosa Giostra ricreata in stile settecentesco nei pressi di Piazza XX Settembre.

Ai più piccoli potrebbero anche interessare i giochi d’acqua delle fontane in concerto che di solito ammutoliscono anche gli adulti. Inoltre, in occasione delle feste, alcuni monumenti saranno illuminati da installazioni di luce: è il caso di Ravenna in Luce, durante il quale la Basilica di San Vitale e la Basilica di San Francesco saranno illuminate attraverso una particolare arte visiva.

Potrete anche optare per il lungo mare che durante i festeggiamenti viene preso d’assalto dagli emiliani e dalle coppie in cerca di qualche angolino più romantico.

Primo Gennaio

Il giorno di capodanno vi consigliamo di approfittarne per visitare i musei, che proprio in occasione del nuovo anno che sta per cominciare, sono tutti aperti. Spesso vengono organizzate anche delle interessanti visite guidate nel centro storico a cui vi consigliamo di prendere parte per andare alla scoperta di questa storica città con guide esperte.

Cosa fare a Ravenna a capodanno

Visitare il centro storico

Il centro storico di Ravenna è piccolo e raccolto e racchiude al suo interno molte cose interessanti da vedere: musei, battisteri e chiese che ogni anno richiamano migliaia di turisti da tutto il mondo che si recano qui per assaporare la storia paleocristiana e bizantina di questa città. E’ proprio all’interno del centro storico che vengono organizzate tutte le feste e gli intrattenimenti per il giorno di capodanno.

A Ravenna amano organizzare molti appuntamenti diversi, adatti a qualsiasi fascia d’età: che siate in viaggio con i bambini o che siate un giovane gruppo di amici, troverete sempre qualcosa adatto alle vostre esigenze che difficilmente vi deluderà.

Fare acquisti ai Mercatini di Natale

L’aria di festa parte ben prima del giorno di Natale quando vengono organizzati i mercatini natalizi per le vie del centro che rimarranno attivi fin dopo il 6 gennaio, giorno della Befana. Ne potrete approfittare per fare qualche acquisto dell’ultimo minuto o solamente per prendere parte a questa gioiosa aria di festa.

Contatti ed info utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di Ravenna, utile per organizzare la vostra vacanza.

5 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    Pier Augusto Dall' Aglio

    CAPODANNO 2017 siete tutti invitati al “MAMA MIA PARTY” presso il Bar Pub ” MAMAMIA” di V. Maggiore 71 b , Dalle 9:30 con MUSICA Dj-Set by Special Guest Dj: ” PIERRE DEEJAY “(FB: Pierre DjProducer) from RADIO BRUNO, RADIO INTERNATIONAL, RADIO SCINTILLA, RADIO NAVIGLI & Many More.RINFRESCO, 1 consumazione, il tutto a soli 10 € Divertimento assicurato !! Vi aspettiamo numerosi !! VAMOS !! RAVENNA centro, Info 054437395

  2. Avatar
    Luca

    Ciao, cosa mi sai dire di Rimini x il capodanno (3-4 notti)?
    Siamo 4 ragazzi età 23 anni e cerchiamo divertimento (feste, giovani..)..è una località valida?
    Grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Eccome! Vai nella sezione In Città – Idee per Riviera Romagnola, e trovi una intera categoria di proposte, peraltro in aggiornamento proprio in questi giorni!

      • Avatar
        Luca

        grazie x la risposta ;-)
        nella sezione però trovo solo articoli degli anni scorsi..mi baso su quelli o ne pubblicherete di nuovi in sti giorni??

        • Marco (admin)
          Marco (admin)

          Calcola che le proposte variano poco di anno in anno, quindi fai pure riferimento a quelle per programmi e soprattutto recapiti, comunque le stiamo aggiornando.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.