Capodanno a Rimini: eventi e feste diffuse
Tutta l’animata Riviera Romagnola e in particolare Rimini sono il punto di riferimento di chi si vuole divertire senza annoiarsi mai.
Si, d’estate, ma anche d’inverno e soprattutto durante il pazzerello periodo di capodanno. Discoteche, locali, mostre, appuntamenti, mercatini e tanti altri eventi fanno da cornice alla notte più lunga dell’anno.
L’offerta è varia e ampia e ben si adatta ai giovani che cercano una vacanza frizzante, ma low cost, alle famiglie che prediligono eventi creati su misura per i bambini, fino alle coppie o alle persone più su con l’età che possono trovare strutture che propongono degli ottimi pacchetti di capodanno.
Allora, avete deciso che Rimini fa per voi? Ecco tutto quello che c’è da sapere su come trascorrere il 31 dicembre in Riviera Romagnola, tra appuntamenti, eventi ed iniziative.
Indice di questo Articolo
Capodanno a Rimini: tutti gli eventi in piazza
Durante il periodo che precede e che segue il Capodanno, Rimini cambia volto grazie alla serie di iniziative che prendono il nome di Capodanno più lungo del mondo: feste, appuntamenti, eventi vengono organizzati per dare ancora più risalto alle festività natalizie e all’appuntamento clou della notte più lunga dell’anno.
Tutte le iniziative che si svolgono per le vie del centro della città sono rigorosamente ad ingresso gratuito. Non un solo concertone, ma un vero e proprio capodanno diffuso, ovvero feste, iniziative e appuntamenti che coinvolgono tutta la città, dalle piazze ai teatri fino ai musei. E ovviamente alla mezzanotte tutti rivolti con lo sguardo in alto per assistere al coinvolgente spettacolo di fuochi d’artificio.
31 dicembre nei musei della città
Museo della città
I musei resteranno aperti tutta la notte con ingresso gratuito e con possibilità di visite guidate dalle 21:00 fino alle 2:00 di notte, sia del Museo della Città che del Palazzo del Fulgor, del Part, del Teatro Galli e del Domus.
Per bambini: Rimini On Ice
Tante anche le iniziative per i bambini dalle letture in Biblioteca, ai laboratori creativi al Museo della città, agli spettacoli a cura del Mulino Amleto Teatro, senza dimenticare le iniziative per i più piccoli al Centro delle Famiglie o quelli dei Ci.Vi.Vo nel Villaggio degli Elfi a San Giuliano.
Interessanti gli eventi di capodanno organizzati all’interno dei parchi divertimento della Riviera Romagnola, alcuni dei quali aperti fino a tarda notte: nel nostro approfondimento sul Capodanno ai parchi divertimento potrete trovare orari, eventi ed altre informazioni per trascorrere una serata diversa dal solito.
Capodanno per giovani in discoteca
Ovviamente all’appello non possono mancare le discoteche e i locali, vera anima della città: nel nostro articolo dedicato al Capodanno in discoteca in Riviera Romagnola, potete trovare tutte le informazioni al riguardo.
Tra le migliori da non perdere certamente ricordiamo la discoteca Coconuts e l’Altromondo Studios dove ballare sulle note di musica house, hip hop e techno fino alle prime luci dell’alba.
Interessanti i pacchetti tutto incluso che vi permetteranno di trascorrere una serata unica e senza pensieri con pernottamento, cena e ingresso in disco.
Chi, invece, è alla ricerca di qualche idea originale su dove trascorrere il cenone, può fare riferimento al nostro articolo sui ristoranti della Riviera Romagnola, con elenco e contatti dei locali.
Le cose da vedere e fare a Rimini
Inutile negarlo: Rimini fa sempre rima con discoteche e locali. Infatti, chi pensa a Rimini, di solito pensa al divertimento, alle calde notti estive e alla notte più lunga dell’anno che sembra non finire mai.
E, invece, Rimini è una città che ha tanto da offrire anche dal punto di vista culturale, storico e artistico. Non a caso, furono proprio i Romani a riconoscere la posizione strategica della città e a farne un centro di scambi e commerci. Per questo motivo, nei secoli, a Rimini, si sono avvicendate diverse dominazioni, ognuna della quali, ha lasciato la propria traccia.
Visitare il centro storico
Il centro storico di Rimini si estende tra la zona del Ponte di Tiberio fino al Parco Alcide de Gasperi.
Il punto di ritrovo dei riminesi corrisponde a Piazza Cavour dove si affacciano la famosa Fontana della Pigna, ormai divenuta uno dei simboli della città, il Teatro Galli, il Palazzo dell’Arengo e la zona della Vecchia Pescheria rappresentata dalla caratteristica galleria ad archi sulla quale si affacciano a loro volta locali, bar e ristoranti.
Imperdibile e tappa obbligata, è il Tempio Malatestiano, una Cattedrale progettata da Leon Battista Alberti e decorata ed affrescata da Giotto e Piero della Francesca. A seguire, vi consigliamo di visitare l’Arco di Augusto, uno dei meglio conservati, la Casa del Chirurgo, risalente anch’essa ad epoca romana, e la Piazza dei Tre Martiri.
Passeggiare nei parchi cittadini
A Rimini non mancano neanche le aree verdi, più adatte all’ozio primaverile, ma perfette anche per una passeggiata invernale: tra i parchi cittadini, vogliamo ricordare il Parco Alcide Cervi dove vi si snodano diverse piste ciclabili, il Parco Sandro Pertini e quello intitolato a Giovanni Paolo II.
Da vedere nei dintorni
I più festaioli e modaioli potranno spostarsi sul lungomare tra Rimini e Riccione per vivere ogni sera un’esperienza diversa in locali e discoteche diverse.
Coloro che, invece, sono alla ricerca di attrazioni culturali potranno spingersi fino a Ravenna per una full immersion nella storia e arrivare fino alla piccola San Marino, da dove godere di una bella vista sul paesaggio circostante.
Come organizzare la vacanza di capodanno a Rimini
A chi è consigliata Rimini
Rimini si adatta a tutti: è una città talmente poliedrica che ognuno troverà ciò che più gli aggrada.
E’ la meta ideale per chi cerca un 31 dicembre animato, affollato, ma abbastanza economico.
Infatti, grazie all’ampia offerta ricettiva, non sarà difficile trovare pacchetti ed offerte per chi cerca una vacanza low cost.
Ecco spiegato il motivo per cui moltissimi giovani la prediligono rispetto a molte altre città italiane.
Dove si trova e come raggiungerla
Rimini si trova in Emilia Romagna, nel cuore della Riviera Romagnola.
In auto si raggiunge comodamente percorrendo la A14 Adriatica, sia da Bologna che da Pescara. Per quanto riguarda l’aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Rimini Federico Fellini servito da alcune compagnie low cost come, ad esempio, Ryanair provenienti dal resto della nostra penisola.
La stazione ferroviaria è servita da numerosi collegamenti di Trenitalia, mentre Italo ancora vi non ferma.
Che tempo fa a Capodanno?
Grazie all’azione del mare, anche in pieno inverno a Rimini è possibile contare su temperature abbastanza piacevoli e mai gelide, a parte nei giorni in cui sferza la bora proveniente dal Nord Europa.
Tra dicembre e febbraio, le temperature difficilmente scendono sotto gli zero gradi e di solito oscillano tra i 3° e i 12°C.
Dove dormire a Rimini
Rimini è considerata una delle migliori città d’Italia per accoglienza e ospitalità: del resto a Rimini, così come nel resto della Riviera Romagnola non avrete che l’imbarazzo delle scelta per quanto riguarda l’offerta ricettiva.
In città si trovano soprattutto hotel di media categoria specializzati nell’offrire un servizio a tutto tondo, dall’ottima accoglienza alle formule di pensione completa.
Ci sono soluzioni talmente economiche che non conviene dormire in un ostello o cercare opzioni ancora più low cost: in un hotel di media categoria si possono spendere anche meno di 20,00 € a persona.
Contatti ed info utili
Per maggiori approfondimenti potete visitare il sito ufficiale della città di Rimini dove trovate anche tanti consigli utili per la vostra vacanza di capodanno.