Capodanno a Riccione: cosa fare, feste ed eventi
Riccione, in estate, è un’apprezzata località balneare della Riviera Romagnola, punto di riferimento dei giovani e delle famiglie che sono alla ricerca di una vacanza animata, divertente e low cost.
Riccione, cittadina sempre in fermento dotata di piacevole accoglienza e ottima ospitalità, non perde il suo carattere festaiolo neanche in pieno inverno: ecco spiegato il motivo per cui anche Riccione, alla stregua di Rimini, è una delle location clou degli eventi di Capodanno.
Indice di questo Articolo
Riccione: come organizzare la vacanza
A chi è consigliata Riccione
Riccione, e la Riviera Romagnola in generale, sono mete che ben si adattano a qualsiasi tipo di turista, anche se particolare attenzione è dedicata ai giovani e alle famiglie che potranno contare rispettivamente su locali di tendenza e su ottimi servizi dedicati anche ai più piccoli.
In estate, così come nel periodo di Capodanno, tutto è pensato per il relax e il coinvolgimento dell’ospite.
Che tempo fa a Capodanno
Grazie all’azione del mare, Riccione può contare, anche in pieno inverno, su temperature che oscillano tra i 5° e i 13°C.
Le giornate più fredde coincidono con l’arrivo del vento di tramontana e con la bora proveniente dal Nord Europa.
Fortunatamente nel periodo tra dicembre e febbraio, le precipitazioni non sono molto intese, quindi la probabilità di trovare una bella giornata di fine anno è molto alta. Ottima notizia per chi vorrà festeggiare in piazza.
Dove si trova e come raggiungerla
Riccione si trova in Riviera Romagnola, in provincia di Rimini. E’ uno dei centri di riferimento del turismo estivo della costa adriatica e come Rimini, che si trova pochi chilometri più a nord, gode di un’ottima posizione per essere raggiunta comodamente in auto.
In effetti sia da Bologna che da Pescara, basta percorrere la A14 Adriatica ed uscire direttamente all’uscita Riccione.
L’aeroporto più vicino che si trova a metà strada tra Rimini e Riccione è l’Aeroporto Internazionale Federico Fellini servito da Ryanair e da altre compagnie low cost, la maggior parte delle quali dirette verso il Nord Europa. Altrimenti è possibile fare base all’aeroporto di Bologna.
Dove dormire a Riccione
L’offerta ricettiva di Riccione e della Riviera Romagnola in generale è altissima.
Nel periodo dell’alta stagione, sia estiva che invernale, i prezzi crollano per la forte competitività che nasce tra le diverse strutture: anche nel periodo di capodanno, è possibile soggiornare in centro a Riccione con meno di 35,00 € a persona in un hotel di media categoria.
Basta alzare leggermente il prezzo per poter contare su ottime strutture in ottimi punti strategici vicino ai festeggiamenti del 31 dicembre. Vediamo qualche esempio.
L’Hotel Amalfi sorge a pochi metri dal lungo mare di Riccione ed è adiacente alla via pedonale costellata di negozietti e locali. Con una breve passeggiata si raggiunge il centro. E’ una struttura piccola, accogliente e a conduzione familiare. Ottima e varia la colazione, con torte fatte in casa. Le camere non sono molto spaziose, ma nella media degli hotel di Riccione.
L’Hotel des Nations è un 4 stelle che si trova sul lungomare di Riccione, a soli 900 metri dal centro. In pochi minuti a piedi si raggiunge anche la strada commerciale di Viale Dante e leggermente più distante si trova Viale Ceccarini. La camere sono arredate in stile moderno e al mattino è compresa un’abbondante colazione.
Sempre in pieno centro si trova l’Hotel President, un 4 stelle che si trova nei pressi di Viale Ceccarini e a pochi passi dal lungomare. Le camere sono ampie e spaziose rispetto agli standard di Riccione e dispongono di tv a schermo piatto e bagno con doccia. La colazione è compresa nella quota del soggiorno.
Capodanno a Riccione: eventi e feste
Riccione, insieme a Rimini, è uno dei punti di riferimento degli eventi e degli appuntamenti della Riviera Romagnola durante il periodo di Capodanno.
31 dicembre in discoteca
Nella città romagnola si contano più di 300 tra locali e discoteche, alcune delle quali considerate tra le più famose e frequentate al mondo.
In occasione della notte di capodanno, ogni discoteca organizza la propria serata a tema con ospiti d’eccezione e dj di fama internazionale: tra le discoteche più conosciute ci sono senz’altro il Cocoricò, il Peter Pan e il Pascià.
Per maggiori informazioni sul capodanno in discoteca in Riviera Romagnola, potete leggere il nostro articolo dove si trovano orari, prezzi ed altre info.
Capodanno in piazza
Se Rimini è consigliata per tutti coloro che sono alla ricerca di tanti eventi di capodanno organizzati in diverse location, Riccione ha il sapore di qualcosa di più casalingo.
Infatti, l’appuntamento per la sera del 31 dicembre è uno soltanto: quello di Piazzale Ceccarini, dove viene allestito il grande palco dove si svolge il maxi concerto di capodanno che vede avvicendarsi famosi artisti italiani, tra cantanti e presentatori.
Capodanno On Ice per bambini
Le famiglie e i bambini potranno spostarsi a Rimini per l’appuntamento con il Capodanno On Ice, organizzato all’interno della grande area del Rimini Ice Village, dove si trovano una pista per pattinare sul ghiaccio, una zona dedicata agli spettacoli e una parte allestita in stile natalizio dove poter incontrare Babbo Natale.
Cosa Vedere e Fare a Riccione a capodanno
Passeggiare tra giardini e villini Liberty
A parte la spiaggia, luogo di ritrovo estivo, Riccione è famosa per i suoi ampi spazi verdi, come parchi e giardini.
Potrete cogliere l’occasione per fare una passeggiata tra i villini in stile Liberty tra i quali si riconosce la Villa Mussolini, la Villa Franceschi e la Villa Lodi Fè: all’esterno di quest’ultima si trova anche un piacevole giardino dove soffermarsi a fare due chiacchiere.
Scoprire il centro storico
Dal punto di vista storico e artistico, il Castello degli Angolanti è il simbolo culturale di Riccione, costruito in collina e dal quale si gode di un bellissimo panorama sulla città: è stato ristrutturato di recente e al suo interno vengono allestite mostre e manifestazioni.
Dal punto di vista museale, in città è possibile visitare il Museo di Arte Moderna e Contemporanea e il Centro Culturale della Pesa dove si trova la Biblioteca cittadina e il Museo del Territorio dove sono esposti alcuni resti archeologici di rilievo.
Fare shopping
A prescindere dai luoghi di interesse culturale, il centro di ritrovo degli abitanti e dei turisti in visita a Riccione è senz’altro viale Ceccarini, nota via commerciale dove si affacciano negozi e locali di tendenza.
Da vedere nei dintorni
Anche i dintorni di Riccione sono ricchi di cose da fare e da vedere. A cominciare dal centro storico di Ravenna, tra la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinarie Nuovo, fino alla Tomba di Dante.
Anche Rimini racchiude delle attrazioni interessanti da visitare dal punto di vista storico e culturale: il Tempio Malatestiano, l’Arco di Augusto e Piazza dei Tre Martiri, fino a Piazza Cavour con il suo teatro.
Chi ha tempo da dedicare alla zona, potrà fare una full immersion anche dal punto di vista naturalistico: molto interessante la zona delle Valli di Comacchio dove ancora oggi è possibile assaggiare i buonissimi vini delle Sabbie, unici di questi luoghi.