Capodanno ad Andalo
Andalo, località montana del Trentino Alto Adige, è da sempre una delle località sciistiche preferite dalle famiglie, grazie alla sua offerta turistica a misura di bambino, alle piste da sci adatte ai principianti e alle numerose opportunità di svago e divertimento.
Oltre a tutto questo, Andalo vi darà la possibilità di trascorrere il capodanno in un piacevole contesto naturalistico, in un’atmosfera calda e familiare, tra rifugi e bellissime vette circostanti. Vediamo qualche consiglio!
Indice di questo Articolo
Capodanno a Andalo: come organizzare la vacanza
Dove si trova e come raggiungerla
Andalo è una località sciistica in provincia di Trento, situata al centro di una conca nel cuore dell’Altopiano Brenta – Paganella, all’ombra della vetta del Piz Galin.
Se preferite raggiungere Andalo in auto, è necessario percorrere l’Autostrada del Brennero e uscire, se provenite da sud, a Trento mentre se provenite da nord a San Michele dell’Adige. Proseguite in ogni caso verso Mezzolombardo e seguite poi le indicazioni per Fai della Paganella e Andalo.
Ci sono anche corse quotidiane per Andalo, in partenza da Mezzolombardo e da Trento. Se volete viaggiare in treno, prendete la Linea del Brennero e scendete a Trento e da qui salite a bordo del Trenino Trento – Malè in direzione Mezzolombardo da cui poi parte l’autobus per Andalo.
L’aeroporto più vicino è il Valerio Catullo di Verona-Villafranca: se atterrate qui, dirigetevi alla stazione di Verona e viaggiate sulla Linea Brennero.
Dove dormire a Andalo
Il paese dispone di un’ampia offerta di hotel, residence, appartamenti e campeggi, che si distinguono per l’atmosfera accogliente e la gestione familiare tipica della tradizione alpina.
Gli hotel a tre e quattro stelle rappresentano la tipologia più diffusa: molti sono family hotel specializzati nell’ospitalità per famiglie con bambini. Offrono camere spaziose, menù dedicati ai più piccoli, aree giochi interne, animazione e servizi di babysitting. Spesso dispongono di centri benessere con piscine riscaldate e spa, ideali per il relax dei genitori dopo una giornata sulle piste o sui sentieri. Alcune strutture sono convenzionate con il vicino Andalo Life Park, grande area ricreativa con parco giochi, palazzetto del ghiaccio e piscina coperta.
Per chi preferisce un soggiorno indipendente, la località offre numerosi residence e appartamenti turistici, moderni e ben attrezzati, perfetti per nuclei familiari o gruppi di amici. Molti dispongono di cucine complete, deposito sci e servizi lavanderia. Anche i B&B e gli agriturismi sono molto diffusi: questi ultimi permettono di vivere un’esperienza più autentica, a contatto con la natura e le tradizioni contadine del Trentino, con la possibilità di gustare prodotti locali e partecipare alle attività della fattoria.
Infine, per gli amanti del turismo all’aria aperta, sono presenti campeggi e villaggi turistici dotati di bungalow, aree gioco e servizi dedicati alle famiglie.
Capodanno a Andalo: eventi e feste
Se avete scelto di trascorrere qualche giorno ad Andalo per festeggiare il capodanno, avrete a vostra disposizione un ventaglio di possibilità a partire dallo sci.
Capodanno nei rifugi
Pomeriggio a parte, una volta che cala la sera del 31 dicembre potrete prenotare il cenone in uno dei tanti rifugi dell’Altopiano della Paganella, gustando specialità locali come la carne di camoscio e i canederli ai funghi: tra le mete più gettonate ci sono il Rifugio La Montanara, sito a 1.600 m di altezza e raggiungibile con il gatto delle nevi, e il Rifugio Dosso Larici. Quest’ultimo, in località Fai della Paganella, potete raggiungerlo anche con le ciaspole, tra faggi e abeti rossi o bianchi, ridiscendendo a valle il mattino seguente.
Se volete trascorrere la sera di Capodanno in rifugio senza rinunciare però al divertimento, optate per il Rifugio Tana dell’Ermellino in località Priori, più adatto ai giovani e alle comitive.
Qui trovate altri spunti per il capodanno in rifugio sull’arco alpino.
Eventi a valle
Andalo vi offre anche la possibilità di trascorrere il capodanno in città, magari brindando in Piazza Dolomiti con tanto di vin brulè oppure nei locali cittadini: tra i più in voga c’è lo Chalet Tower Pub, sito proprio a due passi dall’impianto di risalita Paganella 2001 e frequentatissimo soprattutto durante l’apres ski, aperitivo musicale che si svolge alla chiusura degli impianti sciistici.
Il capodanno si svolge in piena atmosfera natalizia e il mercatino di natale in Piazza Dolomiti vi catapulterà in un mondo romantico e fatato, tra casupole in legno illuminate a festa dove sono esposti addobbi natalizi e statuine del presepe: non mancano, per i più piccoli, giri in groppa a un pony o passeggiate in carrozze trainate dai cavalli.
Andalo: comprensorio sciistico e luoghi di interesse
Il comprensorio sciistico
Andalo è, assieme a Fai della Paganella e Molveno, parte del comprensorio sciistico dell’altopiano della Paganella, nel cuore del Parco Naturale dell’Adamello Brenta e ai piedi delle Dolomiti del Brenta.
Tra i 50 km di piste, potete scegliere quelle più adatte a voi, da quelle blu a quelle rosse fino alla pista nera per i più esperti. Se invece amate lo sci di fondo recatevi all’anello di 3 km che circonda il Lago di Andalo, o se cercate un percorso più lungo, potete optare per l’anello di 5 km che si addentra in un bosco di abeti. Se non sapete sciare ma volete imparare, ad Andalo troverete scuole di sci che vi incanaleranno verso questa disciplina.
Potrete trascorrere dei momenti avventurosi e andrealinici allo Snow Park e ammirare i volteggi degli avventori oppure raggiungere la pista di ghiaccio e cimentarvi nelle piroette.
Chi non ama lo sci o chi desidera rilassarsi dopo una giornata di sport, potrà recarsi all’AcquaIN, un centro benessere con tanto di sauna, piscina, palestra e solarium che fa parte del più ampio Andalo Life, un grande centro sportivo con campi da tennis, da pallavolo, palestra di roccia e pista di ghiaccio.
Oltre lo sci: cosa vedere a Andalo
Andalo sorge nel cuore del Parco Naturale Adamello – Brenta e si affaccia sul Lago di Andalo. Il borgo è di fatto un agglomerato di masi di origine medioevale, costruiti dai popoli provenienti dalle Valli Giudicarie, da Banale e dai monti intorno alla cittadina: se all’inizio erano costruzioni indipendenti, nel dopoguerra hanno dato vita al paese vero e proprio.
Si tratta di costruzioni fatte con pietra nella parte inferiore e in legno nella parte superiore, col tetto formato da scandole tenute ben ferme da grossi massi. Se volete scoprirli, potete percorrere il sentiero che vi porterà a scorgere ad esempio il Maso Cadini, Ghezzi e Pegorar. Attraversando Via Paganella tra pittoresche fontanelle, raggiungerete il Maso Toscana e il Maso Monego in località Le Villette.
Tornate nel centro di Andalo, passate dalla Piazza Dolomiti con al centro la statua bronzea del taglialegna (massima espressione dell’anima rurale del paese) e raggiungete poi il Lago di Andalo, bacino di origine carsica che compare in primavera e sparisce nei periodi più siccitosi, scomparendo letteralmente nel sottosuolo.
Potrete circumnavigare il Lago di Andalo attraverso un sentiero sterrato, a piedi o in carrozza, all’ombra di grandi larici: d’inverno questo sentiero diventa una pista per lo sci di fondo opportunamente illuminata.
Nei dintorni di Andalo
Se avete scelto Andalo per trascorre il capodanno, non mancate di visitare nei giorni precedenti o seguenti alcune splendide località circostanti, a partire da Molveno. Qui sorge infatti l’omonimo lago, il secondo più grande di tutto il Trentino Alto Adige: il lago si è formato in seguito a una frana all’incirca 4000 anni fa e nelle sue acque si specchiano il Massiccio della Paganella e le vette delle Dolomiti del Brenta.
A monte del Lago di Molveno si trova il piccolo Lago di Bior, solitamente habitat di germani reali e con al centro un pittoresco isolotto che potrete raggiungere tramite un ponticello di legno.
A Molveno non mancate di visitare la chiesa duecentesca dedicata a San Vigilio: se all’esterno spiccano gli affreschi gotici e il portale romanico, all’interno si trova l’abside completamente affrescato con scene dell’Ultima Cena.
Da Andalo potete poi raggiungere Trento, distante appena 37 Km e rilassarvi passeggiando nel centro storico, tra edifici rinascimentali come Palazzo Thun, chiese come il Duomo di San Vigilio e spazi museali come il famoso MUSE, il museo delle scienze che potrete scoprire anche il 1 gennaio.
Contatti e info utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di Andalo e della Paganella, dove potete anche trovare i contatti utili per le prenotazioni.







Buonasera vorrei dei consigli per trovare strutture ad Andalo o nelle vicinanze per il periodo che va dal 30/12/2022 al 02/01/2023 che comprenda anche il cenone
Nell’articolo c’è qualche struttura consigliata!
Desidero trovare un ristorante con cenone e musica e possibilità di ballare tra le pietanze, e dopo mezzanotte nel Trentino Alto Adige
Qualcuno mi potrebbe dare un idea?
Buonasera, può provare a contattare la Tana dell’Ermellino, oppure il Ristorante Trattoria Al Faggio o ancora il ristorante Pizzeria Tower Pub.