Capodanno a Trento: mercatini, sci ed eventi

Mercatini di Natale di Trento
Capodanno a Trento: una città moderna, ma vicino alle montagne più belle.



Se in estate le strade del centro di Trento attraggono molti turisti per la tranquillità e la vicinanza alle montagne, d’inverno la cittadina Trentina diventa una delle “capitali” della movida natalizia in quanto sede di ottimi mercatini. Ma non solo: è una città interessante dal punto di vista storico e religioso, tra i resti degli antichi romani e le tracce del suo passato come sede centrale del Concilio della Controriforma.

Tra antichi castelli e musei spicca il MUSE, il Museo della Scienza e della Vita, progettato da Renzo Piano, dedicato a giovani e giovanissimi. Il tutto senza dimenticare che Trento è un punto di partenza perfetto per qualche gita in giornata verso le Alpi, ad iniziare dal vicinissimo Monte Bondone. E’ per tutti questi motivi, e non solo, che ve la consigliamo come location per festeggiare il vostro capodanno.

I Mercatini di Natale di Trento

Trascinati dalla gioia dei mercatini Natalizi, dall’aria di festa che si respira per le sue vie durante questo periodo, Trento è una delle città del nord Italia più consigliate a chi desidera trascorrere il capodanno in una cornice magica e piena di atmosfera Natalizia.

Ma vediamo in dettaglio tutto quello che c’è da sapere sui Mercatini di Natale di Trento: dal 19 novembre al 6 gennaio, la città cambia abito e si trasforma in “Trento città del Natale”: Piazza Fiera è la location storica dove vengono allestiti i mercatini dal 1993, a cui si è aggiunta negli anni anche Piazza Cesare Battisti.

Le due piazze si colorano di luci e addobbi con numerose casette dove poter acquistare addobbi natalizi e cibi tipici. Interessanti gli eventi e gli appuntamenti che accompagnano questo momento di festa: si potrà andare alla scoperta della Trento sotterranea, partecipare agli spettacoli in Piazza Maggiore o alle sfilate. Non mancano le iniziative per i più piccoli che potranno divertirsi con le numerose attività organizzate per l’occasione e ovviamente incontrare Babbo Natale!

Mercatini di Natale di Trento
Capodanno a Trento: una città moderna, ma vicino alle montagne più belle.

Trento: sciare a capodanno

Una vacanza di capodanno a Trento sa ovviamente accontentare anche gli sciatori: sul Monte Bondone sono presenti alcuni impianti di risalita e una ventina di piste, compreso lo snow park per gli amanti dello snowboard e le piste più semplici per i bambini ed i principianti. E’ possibile estendere lo skipass al vicino comprensorio dell’Adamello-Brenta, in modo da poter arrivare a 380 Km di piste e quasi 150 impianti di risalita, nell’incantevole scenario Dolomitico.

Agli sciatori instancabili farà piacere sapere che, durante la serata di fine anno, prima dello scoccare di mezzanotte, è possibile sciare sulle piste Diagonale Montesel, Cordela, Lavaman, illuminate per l’occasione: su queste piste si scia dalle 20:00 alle 22:30 ed è possibile fermarsi negli ski-bar per bere qualcosa o addirittura fermarsi per una sauna in uno dei centri benessere aperti, proprio a fianco delle piste!

Dopo aver sciato anche in notturna, perché non rimanere a festeggiare il capodanno in quota? In alcuni rifugi del Monte Bondone si può, infatti vengono organizzate feste e cenoni appositamente per accogliere il nuovo anno insieme (orari, costi e indirizzi sono reperibili in loco).

Sempre sulle piste, si svolge lo spettacolo di capodanno dei maestri di sci: si inizia con una magica fiaccolata dai pendii del Monte Bondone; lo spettacolo continua anche a valle con alcune esibizioni atletiche dei maestri che lasceranno a bocca aperta grandi e piccoli.

Eventi di capodanno a Trento

Ristoranti per il cenone a Trento

Prima di iniziare la serata perché non concedersi un buon cenone a base di specialità tipiche del Trentino? In centro città ci sono alcuni locali aperti anche la serata del 31 dicembre che propongono diverse formule, tra menù fissi e menù a la carte.

In via Don Arcangelo Rizzi si trova la famosa Osteria Le due Spade da sempre molto affollata durante tutto l’anno, in particolare durante la serata di capodanno. Oltre a piatti della tradizione preparati con ottimi prodotti, all’osteria si potrà trovare una ricca carta di vini con una cantina altrettanto interessante.

Una buona alternativa è il ristorante Scrigno del Duomo, situato in centro, che propone un ambiente giovane e rilassato con un’interessante menù e una fornitissima cantina di vini. A seguire il ristorante Orso Grigio che anche per capodanno propone un menù a la carte, e infine, il ristorante Ai 3 Garofani, sempre situato vinco al centro e a Piazza Duomo. Chi, invece, cerca una buon alternativa per famiglie potrà dirigersi verso il Ristorante Birreria Pedavena.

Eventi e feste in piazza

Ma passiamo agli eventi a Trento in centro. Alle ore 20:00 in Piazza Duomo ha luogo l’appuntamento fisso organizzato dall’ATP della città di Trento: inizialmente si esibiranno artisti che faranno risuonare le note della musica anni ottanta e novanta, fino al countdown per la mezzanotte che verrà accompagnato a gran voce da tutti gli ospiti presenti in piazza.

Dopo la mezzanotte, la musica cambierà avvicinandosi ai gusti degli adolescenti e dei giovani: al posto dei gruppi anni’80 sul palco saliranno alcuni dj che faranno risuonare le note della musica disco commerciale, Tecno e House. La festa termina alle 1:00, ma non i festeggiamenti per il nuovo anno, che potranno continuare nella discoteca Cantinota, dotata di due sale, con dj e piano bar fino alle 5:00 del mattino.

Locali e discoteche

E’ possibile trascorrere anche tutta la serata in discoteca, visto che vengono proposti pacchetti completi comprensivi di ingresso, bevute e cenone. Anche le altre due discoteche della città propongo festeggiamenti fino all’alba: nella discoteca Artè disco, risuoneranno le note house, commercial, revival e happy360 e ci sarà la possibilità di prenotare il tavolo con cenone compreso, mentre nell’altra, la Elysee, la festa comincia alle ore 23:00 sulle note dei resident dj e non c’è la possibilità di cenare.

Altri appuntamenti

Trento offre anche la possibilità di trascorrere il capodanno a teatro: vi suggeriamo di controllare i cartelloni dei Teatro Sociale e quello dell’Auditorio di Santa Chiara, dove vengono organizzati rispettivamente spettacoli di prosa ed intrattenimento e concerti di musica classica.

Chiudiamo con qualche suggerimento per chi sarà a Trento con i bambini. Per la giornata del 31 dicembre, consigliamo una istruttiva e divertente visita al museo MUSE (il Museo delle Scienze Naturali), aperto fino alle 18:00. Grandi e bambini potranno spaziare in un percorso espositivo che va dall’ambiente del ghiacciaio a quello della foresta, passando per la natura Alpina e la storia delle Dolomiti. Qui trovate il link al museo MUSE: www.muse.it. Inoltre, dal pomeriggio del 1 gennaio, si potranno incontrare clown, giocolieri e artisti di strada nella Piazza Dante.

2 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    ale

    ciao, io e la mia famiglia trascorreremo il capodanno a Trento. Ci muoveremo in treno perciò cerchiamo un locale in centro dove poter cenare la sera del 31 per capodanno. Avendo un bimbo di 5 anni ci piacerebbe un posto adatto anche ai bambini…qualche suggerimento? grazie

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      In centro, la birreria Pedavena può essere un giusto compromesso. Esistono anche locali come ludoteche, ma un poco fuori centro.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)