Capodanno a La Thuile

Capodanno a La Thuile, il comprensorio
Il paese di La Thuile visto dall'alto delle piste da sci.



La Thuile è un comprensorio sciistico della Valle d’Aosta che si trova nel vallone omonimo de La Thuile. Grazie all’ottima ricettività offerta dall’Hotel Planibel posizionato davanti agli impianti di risalita e alla strategica posizione della località, a soli venti minuti dall’autostrada, La Thuile è una delle mete invernali altamente consigliate per le famiglie e per i gruppi di giovani in cerca di servizi e comodità.

Se non ci siete mai stati o se avete intenzione di trascorrervi il prossimo capodanno, ecco un’utile guida dove potete trovare i consigli giusti per organizzare la vostra vacanza: da come raggiungere il paese, alle piste da sci, dalle attività da praticare alla forte ricettività dell’Hotel Planibel, sede, anche, dell’evento di capodanno.

La Thuile: come organizzare la vacanza

Dove si trova e come raggiungerla

La Thuile si trova quasi alla fine della Valle d’Aosta, a pochi chilometri dal confine con la Francia. Si raggiunge facilmente con la propria auto percorrendo l’autostrada A5 e imboccando l’uscita a Pré Saint Didier. A questo punto si prosegue sulla SS26 che porta direttamente a destinazione. La strada è quasi tutta diritta, a parte gli otto tornanti che salgono da Pré Saint Didier a La Thuile.

Capodanno a La Thuile, il comprensorio
Il paese di La Thuile visto dall’alto delle piste da sci.

Dove dormire a La Thuile

Pur trattandosi di un paese piccolo, la ricettività a La Thuile è davvero ottima grazie alla presenza del mega complesso Planibel Hotel e Residence, gestito dal gruppo TH Resort che ha preso il posto del tour operator Valtur. La struttura conta oltre 500 camere suddivise tra camere e appartamenti dotati di cucina: si può scegliere se pernottare usufruendo della formula di mezza pensione o di pensione completa, oppure di optare per il solo pernottamento.

Il Planibel è assolutamente consigliato alle famiglie che potranno usufruire di servizi per i più piccoli come zone giochi e uno staff di animatori sempre presente. Per i giovani vengono organizzati eventi più mondani come apreski e serate a tema.

Ciò che ci piace della struttura è la comodità: appena scesi dalla vostra camera sarete già sulle piste, proprio davanti agli impianti di risalita principali. Inoltre potrete contare su numerosi servizi: il negozio di noleggio degli sci, l’ufficio per lo skipass, alcuni ristoranti e bar e un supermercato. In pratica nel giro di una cinquantina di metri, avrete tutto a disposizione e l’auto diventerà solo un vago ricordo.

Se non vi piacciono i grandi complessi, a La Thuile potrete contare su altre strutture, come hotel, appartamenti e affittacamere, anche se dovrete mettere in conto di spostarvi per raggiungere gli impianti di risalita.

Il comprensorio sciistico de La Thuile

La Thuile fa parte del ben più ampio comprensorio dell’Espace San Bernardo che conta oltre 150 Km di piste e mette in collegamento l’Italia con il paese de La Rosiere, in Francia. Da La Thuile, per salire in quota potrete utilizzare la funivia a doppio cavo Les Suches oppure la seggiovia Bosco Express: una volta in quota a 2.200 metri, potrete contare su un vasto numero di piste blu, rosse e nere, mentre se desiderate scendere a valle, potrete usufruire soltanto di piste rosse e piste nere. Non ci sono piste facili, per principianti, che scendono a valle.

Assolutamente da non perdere la pista nera 3 Franco Berthod, perfetta per chi vuole provare un brivido in più: per chi non lo sapesse, questa pista viene considerata la più ripida d’Italia con una pendenza del 78%. Oltre a questo, dovrete mettere in conto che la pista è esposta a nord e non è mai illuminata dalla luce del sole, ma si snoda tra i larici completamente in ombra.

Chi volesse raggiungere la stazione sciistica de La Rosiere, basterà che salga fino a Chaz Dura a 2.579 metri di altitudine e prosegua sulla pista 7 fino all’impianto di risalita del Piccolo San Bernando Express dove si trova la pista blu 26 che porta in Francia. Gli impianti di risalita del comprensorio sono un po’ lenti, quindi armatevi di una buona dose di pazienza.

Non solo sci: altre attività sportive

Oltre allo sci e allo snowboard, a La Thuile è possibile praticare altri tipi di attività sportive come lo scialpinismo, la camminata con le ciaspole e lo snowkite. A La Thuile è proprio quest’ultimo che gode di un’attenzione particolare: infatti, la zona del Piccolo San Bernando è dedicata proprio alla pratica di questo sport grazie alla costante presenza del vento. Per chi non lo sapesse, lo snowkite è uno sport inverale molto simile al windsurf: si viene trainati su pendii e piste grazie alla presenza di un paracadute, il tutto con gli sci o con lo snowboard ai piedi.

Cosa fare a Capodanno a La Thuile

Trascorrere il capodanno a La Thuile significa partecipare a qualche evento organizzato dagli hotel e dai resort. In particolare, al Planibel, come ogni anno potrete partecipare al grande appuntamento organizzato per dare il benvenuto al nuovo anno: cenone e festa con musica fino a tarda notte, di solito inclusi nella quota di soggiorno. Chi, invece, volesse svincolarsi da questo tipo di appuntamenti, potrà recarsi in piazza ad ascoltare il concerto di musica dal vivo che inizia dalla ore 23:00 fino a notte inoltrata. Di solito sul palco si esibiscono band locali.

In alternativa, potrete decidere di trascorrere la notte più lunga dell’anno, alle terme di Pré Saint Didier: potrete contare su 3 piscine esterne e su oltre 40 trattamenti termali tra vasche sensoriali e percorsi Kneipp. Fino a qualche anno fa c’era la possibilità di trascorrere la mezzanotte in acqua grazie agli interessanti pacchetti creati su misura per l’occasione. Se non fosse possibile, comunque, potrete sempre usufruire delle piscine termali, aperte fino alle 23:00.

Un’altra alternativa è quella di spingersi fino ad Aosta per festeggiare in Piazza Chanoux, con un programma che parte dalle ore 17:00 e prosegue fino a notte inoltrata. Infine a pochi chilometri da Aosta si trova il Forte di Bard, un antico castello dove ogni anno vengono organizzati degli interessanti ed originali eventi di capodanno.

Contatti e info utili

Per maggiori informazioni potete fare riferimento al sito ufficiale del turismo de La Thuile dove potete trovare altre indicazioni per organizzare la vacanza e i contatti utili per le prenotazioni.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)