Capodanno alla Presolana e Monte Pora

Capodanno alla Presolana
Il comprensorio sciistico della Presolana è pronto ad accogliervi per Capodanno



Immerso in una delle parti più belle delle Alpi Orobie, tra la Val Seriana e la Valle di Scalve, sorge il comprensorio sciistico Presolana – Monte Pora dove si scia in un’altitudine compresa tra i 1.250 e i 1.720 metri, anche se la vetta più alta del massiccio montuoso arriva oltre i 2.000 metri.

Ideale per chi è alle prime armi con lo sci e per chi cerca scenari al di fuori dalle più classiche località sciistiche e il tutto a pochi chilometri dalle grandi città del nord, questa zona delle Prealpi Bergamasche è la scelta giusta. E per capodanno, cosa si fa in Presolana? Come si festeggia? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa località sciistica e gli eventi a cui partecipare per trascorrere un piacevole 31 dicembre.

Capodanno alla Presolana: come organizzare la vacanza

Come arrivare

I centri nevralgici e più turistici della zona sono Castione della Presolana e Bratto, situati a pochi chilometri l’uno dall’altro, considerati i punti di partenza per tutti coloro che vogliono sciare sia a Presolana che sul Monte Pora.

Per chi proviene da sud, per raggiungere questa località occorre percorrere l’autostrada fino a Brescia, uscire a Brescia Centro per proseguire sulla SP510 che costeggia tutto il Lago d’Iseo. La strada inizia a salire in località Montecchio dove va imboccata la SP294, proseguire, poi, per qualche chilometro sulla ex strada statale 671 fino a destinazione.

Arrivare con un mezzo proprio è fondamentale, visto che le stazioni sciistiche di Monte Pora e Presolana non sono collegate, quindi con l’auto potrete spostarvi liberamente da una zona all’altra per raggiungere gli impianti di risalita.

Capodanno alla Presolana
Il comprensorio sciistico della Presolana è pronto ad accogliervi per Capodanno

Dove dormire in Presolana

La scelta di strutture ricettive non è molto ampia, ma certamente di buon livello: oltre ad una decina di hotel potrete contare su alcuni appartamenti in affitto, magari consigliati a chi viaggia con una famiglia più numerosa o ai gruppi di amici che vogliono impostare la propria vacanza in libertà. Ecco alcune strutture che ci sono piaciute.

L’Eurohotel si trova nei pressi del centro di Bratto, a pochi chilometri sia da Castione della Presolana che da Donico. Mette a disposizione 29 camere in un ambiente ampio e luminoso ed è dotato di un centro benessere con stanza del sale.

Altra bella struttura è l’Hotel Prealpi, situato a soli 500 metri dal centro di Castione e a due passi dagli impianti di risalita. Dotato di zona relax dove trascorrere un piacevole pomeriggio dopo una sciata, propone anche piatti della tradizione e ottimi vini in abbinamento.

A 1,5 km da Bratto sorge l’Hotel Residence La Rosa, consigliato soprattutto per chi viaggia con la famiglia, visto che anche i bambini avranno a disposizione alcuni servizi per trascorrere il tempo.

Il comprensorio sciistico Presolana – Monte Pora

Dove sciare: le piste

Il comprensorio sciistico di Castione della Presolana comprende due stazioni sciistiche, quella di Donico e quella del Monte Pora: anche se formano un unico comprensorio grazie ad un unico skipass, le due stazioni non sono collegate sci ai piedi. E’ quindi necessario raggiungere l’una o l’altra con un mezzo proprio.

La zona sciistica di Donico è adatta soprattutto agli sciatori inesperti e a chi è alle prime armi con questa attività: in questo comprensorio le piste sono molto ampie, tutte caratterizzate da poco dislivello, alcune servite dal tapis roulant perfette per i bambini.

Chi, invece, cerca qualcosa di più divertente e adrenalinico potrà dirigersi verso gli impianti del Monte Pora dove si trovano 4 piste blu e 5 piste rosse, comunque mai troppo impegnative. Sul Monte Pora è presente anche uno snow park e l’illuminazione che dà la possibilità di sciare in notturna.

Oltre lo sci

Se non siete amanti dello sci o ogni tanto avete voglia di cambiare, potrete provare le tante altre attività proposte nella zona. Vengono proposti diversi percorsi per sci alpinisti e per chi desidera fare una camminata con le ciaspole. Inoltre è possibile praticare lo sci di fondo in un anello di 6 Km di media difficoltà. Infine è presente anche una pista di pattinaggio e la possibilità di fare un’escursione in motoslitta.

Capodanno alla Presolana: cosa fare e eventi del 31 dicembre

Il cuore dei festeggiamenti del 31 dicembre si svolge in Piazza Donizetti nella cittadina di Bratto, a pochi chilometri da Castione: l’evento con tanto di ospiti e musica avrà inizio alle 21:00 per terminare alle 3:00 di notte. Lo scorso anno vennero riproposte le hits degli anni ’70, ’80 e ’90 per un viaggio nel tempo della musica: quest’anno non ci sono ancora rumors su chi salirà sul palco, ma appena ci saranno novità ve le comunicheremo subito. Per rendere il tutto ancora più divertente verranno distribuiti gadget luminosi.

Interessanti anche le offerte degli hotel che propongono veglioni di capodanno con tanto di cenone e musica dal vivo anche a chi non soggiorna nell’hotel. Altrimenti, se vorrete festeggiare più in grande potrete dirigervi verso Bergamo dove ogni anno vengono organizzati concerti e ritrovi in Piazza Vecchia e in Piazza Matteotti.

Contatti e informazioni utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale Presolana – Monte Pora dove potete trovare anche tante altre indicazioni utili per trascorrere un divertente capodanno tra le Alpi Orobie.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)