Sulla via Francigena, a pochi minuti da San Gimignano, è situato l’Agriturismo Fattorie di Santo Pietro, “foresteria” di una azienda agricola che si estende per ben 250 ettari e produce ottimi vini, olio extravergine di primissima qualità e cereali, oltre ad allevare animali da cortile.
L’agriturismo si trova nel cuore della campagna Toscana. La zona, per chi non la conoscesse, è in assoluto una delle più belle della tipica campagna toscana, caratterizzata da dolci colline e da paesaggi mozzafiato. Imperdibili poi i borghi di San Gimignano, con le sue torri, e di Volterra, vere cittadine medievali perfettamente conservate.
Indice
Capodanno all’agriturismo Fattorie Santo Pietro
La location Fattorie Santo Pietro
Come avrete notato dal nome dell’agriturismo si parla di Fattorie al plurale. In effetti questa location è alquanto particolare e suggestiva: si tratta di un’ampia tenuta di oltre 300 ettari dove sorgono, tra prati, alberi da frutto e un paesaggio collinare, due ville padronali e indipendenti, una struttura centrale con 16 appartamenti e una Country House con 9 camere. Il tutto con 4 piscine a disposizione degli ospiti affacciate tra ulivi e viti.
All’interno della struttura c’è anche un elegante ristorante che propone piatti della cucina tipica toscana. Per valorizzare ancora di più le specialità del territorio, vengono organizzati dei corsi di cucina oltre a degustazione di vini della zona.

Come raggiungerla
L’agriturismo Fattorie Santo Pietro si trova in località Pancole: per raggiungere la location si può percorrere l’autostrada A1 e imboccare l’uscita Firenze Impruneta per chi proviene da Nord e l’uscita Valdichiana per chi proviene da Sud. Si seguono le indicazioni per Poggibonsi e poi quelle per San Gimignano. Da San Gimignano si seguono le indicazioni per Pancole.
Per quanto riguarda il treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Certaldo, mentre gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze e Pisa.
Da visitare nei dintorni
A due passi dalle Fattorie Santo Pietro c’è San Gimignano con le sue caratteristiche Torri e Piazza della Cisterna, con le sue strette viuzze e un centro storico medievale davvero suggestivo. Nel periodo del Capodanno a San Gimignano viene organizzato un mese di eventi, tra mostre, concerti di musica classica, visite guidate alla scoperta della città, esposizioni e mercatini di Natale. La sera del 31 dicembre, inoltre, sarà possibile festeggiare al ritmo di musica in Piazza della Cisterna e in Piazza Duomo a partire dalle 17:00 in poi.
Capodanno all’agriturismo Fattorie Santo Pietro
Per lo staff dell’agriturismo Santo Pietro il capodanno è un’occasione da trascorrere in un luogo incantato, un momento di relax da trascorrere con amici, una festa dove potersi divertire in compagnia dei propri cari. Vediamo allora in dettaglio la proposta di capodanno dell’agriturismo Fattorie Santo Pietro.
Pacchetti e offerte
La proposta è di un soggiorno di 3 notti con arrivo il 30 Dicembre (o il 31 a patto che non arriviate troppo stanchi!) con trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena), compreso il Cenone di Capodanno. La serata del 31 e le prime ore del 1 Gennaio saranno allietate con musica dal vivo dove potrete misurare le vostre doti canore e/o dar fondo alle vostre energie fisiche in scatenati balli. La vostra sistemazione sarà nei confortevoli appartamenti dell’agriturismo, e potrete godere del piacere della cucina casalinga, della familiarità e del calore di tutto lo staff.
C’è anche la possibilità di prolungare il soggiorno nei giorni successivi, per aver modo di apprezzare anche le altre bellezze nei dintorni, da Volterra a Siena, da Montalcino a Colle Val d’Elsa, fino alle zone della Maremma.

Prezzi
Il costo del pacchetto si aggira sulle 450,00 € a persona: neanche troppo caro se si pensa alla magnifica location, davvero unica e suggestiva.
Contatti e prenotazioni
Per il costo e le prenotazioni potete fare riferimento ai contatti sul sito ufficiale della struttura: www.santopietro.it. Qui troverete anche molte informazioni aggiuntive sulle attività dell’agriturismo, che è una vera fattoria e che organizza degustazioni, escursioni a cavallo, corsi di cucina e di ricamo, fino a corsi di lingua e molto altro ancora! Per prenotazioni o semplicemente maggiori informazioni, oltre al sito della struttura, vi lasciamo anche il recapito telefonico: 0577-955081.
un buon agriturismo x capodanno x due persone
Mi piace. Solo un po’ lontano.