Offerte in montagna durante le Feste: le località giuste
La settimana bianca di capodanno è la croce e la delizia dello sciatore. Delizia perché per gli appassionati non c’è niente di più bello del trascorrere il capodanno in montagna, quando i paesini si illuminano di mille luci e l’atmosfera è davvero magica.
Croce perché la settimana che comprende il capodanno è insopportabilmente costosa e affollata. La soluzione intelligente è quella di scegliere una località poco conosciuta, che possa accogliervi senza i problemi delle località sciistiche più blasonate, che saranno invece le mete giuste in bassa stagione. E allora ecco le località sciistiche giuste per i buoni prezzi ed una buona accoglienza anche nel periodo di capodanno.
Indice di questo Articolo
1- Bormio (Lombardia)
Il comprensorio di Bormio è una delle nostre prime scelte quando si parla di montagna a basso costo. Soggiornando nella bella cittadina della Valtellina potrete accedere alle skiarea di Bormio, di S.Caterina, di Isolaccia, Cima Piazzi, Oga/S.Colombano. Ingiustamente sottovalutato, Bormio propone piste di ottimo livello (qui si sono disputati anche i Campionati del Mondo) con pochissima gente, impianti adeguati ed una ricettività di livello.
Il paese di Bormio è molto carino ed offre anche numerosi svaghi per il dopo-sci, tra cui le rinomate terme. A poca distanza trovate anche Livigno, con numerose piste e tantissimi negozi duty-free, ma qui è bene non soggiornare a causa della presenza di moltissimi, troppi, turisti stranieri. E di prezzi altissimi, soprattutto a capodanno. Per maggiori approfondimenti, potete visitare il sito ufficiale del comprensorio sciistico di Bormio.
2- Val di Non (Trentino)
Ci spostiamo in Trentino per proporvi una vallata simpatica, ideale per le famiglie con i bambini. Nota più per le mele che per lo sci, qui non troverete maxi-caroselli ma piccole stazioni sciistiche come il Predaia, il Monte Nock e il Passo Mendola, ideali anche per chi è alle prime armi con la neve. Numerose sono le offerte proprio per le famiglie e non manca un ricco programma di animazione di valle a base di feste e giochi. Per altre informazioni potete leggere il nostro articolo sul Capodanno in Val di Non.
3- Corno alle Scale (Emilia Romagna)
Per chi non volesse spostarsi dal centro-Italia, segnaliamo questa interessante stazione sciistica sull’Appennino Bolognese, non lontana dalla nota località di Porretta Terme. Da poco rilanciata, questa piccola stazione offre innanzitutto la squisita ospitalità della gente del posto. Mentre Toscani ed Emiliani affollano Abetone e Cimone, voi dirigetevi con fiducia in questa località limitrofa: qui si soggiorna in pensioni piccole dove il pezzo forte è la cucina, ed i prezzi saranno una piacevole sorpresa!
Le piste vi sapranno garantire alcuni giorni di divertimento, ma sono un po’ poche per una settimana, questo rende Corno alle Scale ideale per un weekend lungo. Altro fattore cui stare attenti, l’innevamento che potrebbe essere scarso, ma se sarà un inverno nevoso qui c’è da divertirsi e potrete sentirvi un po’ Alberto Tomba, che qui si allenava e che oggi è testimonial della località.
4- La Thuile (Valle d’Aosta)
Il piccolo paese di La Thuile offre un alto numero di sistemazioni a prezzo contenuto davanti alle piste da sci: così, oltre a dimenticarvi l’auto per tutta la durata della vostra permanenza, potrete contare su una località dove i prezzi sono davvero più bessi di altre località sciistiche limitrofe.
Inoltre, oltre a sciare sul versante italiano, potrete divertirsi a raggiungere la Francia, e sciare fino a La Rosiere. Gli impianti di risalita sono un po’ vecchiotti e lenti, ma potrete contare su piste abbastanza ampie e cimentarvi con una delle nere più difficili d’Italia: la Franco Bertod, considerata a tutti gli effetti, la più ripida della nostra penisola. Per maggiori approfondimenti potete leggere il nostro articolo sul Capodanno a La Thuile.
5- Artesina (Piemonte)
Artesina si trova in provincia di Cuneo, dalla quale dista circa un’ora d’auto. Il comprensorio si trova sul Monte Mondolè sulle Alpi Marittime, più precisamente in Val Maudagna. Collegata sci ai piedi a Prato Nevoso, insieme a Fabrosa Soprana, forma il ben più ampio comprensorio di Mondolè Ski. Chi vorrà sciare soltanto ad Artesina, potrà comunque contare su 16 piste totali, di cui la maggior parte rosse e nere, e soltanto 2 blu. Si scia tra i 1.300 e i 2.100 metri di quota coperti da 7 impianti di risalita.
Nella nostra redazione sono presenti veri “puristi” dello sci, conoscitori della montagna che vi possono dare molti consigli per organizzare il vostro soggiorno di capodanno sulla neve. Se siete interessati agli approfondimenti sulle località sciistiche piccole e convenienti, fatecelo sapere usando il modulo commenti qui sotto, e vi proporremo ulteriori approfondimenti.
Se cercate altre informazioni potete leggere il nostro articolo sul capodanno in montagna.
Ciao vorrei sapere se la notte del 31/12/2018 le piste da sci sul Monte Cimone sono aperte, in particolare mj interessa il passo del lupo. Grazie, Giorgia
La notte le piste sono sempre chiuse, ma comunque accessibili se volete, che so… fare un pezzetto in slittino. Sarà certamente possibile trascorrere il 31 nei rifugi del passo, se c’è ancora disponibilità.
Ciao, siamo un gruppo di 6 ragazzi e vorremmo un consiglio su dove potremmo passare la notte di capodanno volendo inoltre trascorrere la giornata del 1 sulla neve. Siamo di Roma e vorremmo un posto vicino che non abbia piste sciistiche. Che ci consigliate? Grazie mille
Senza piste da sci, io andrei in zona Parco del gran Sasso, troverete natura selvaggia e possibilità di passeggiate sulla neve in tranquillità assoluta.
Buongiorno, siamo una compagnia di 6-10 ragazzi, perlopiù coppie, dai 20 ai 30 anni . Quest’anno vorremmo trascorrere il Capodanno nelle vicinanze di Lecco in montagna, rimanendo in provincia o al massimo spostandoci anche un po’non è un problema. Vorremmo trovare una soluzione carina per la nostra età,magari un rifugio o simile dove viene organizzato qualcosa di bello per trascorrere un capodanno in compagnia senza esagerare ma divertendosi. Grazie
Al momento nelle vicinanze di Lecco non abbiamo proposte di rifugi, ciò non toglier che potrebbero esserci!
Buongiorno!
Io ed il mio fidanzato abbiamo la possibilità di solo pernottamento nei pressi di Roccaraso, motivo per il quale cerchiamo una soluzione di cenone+festeggiamenti in alta quota, per l’appunto, a Roccaraso. Ci piaceva l’idea di capodanno in baita, o comunque in hotel/ristoranti, ma non riusciamo a trovare nulla.. consigli? :)
Provate a contattare l’Ufficio del Turismo di Roccaraso, dovrebbero avere le disponibilità residue di hotel e appartamenti della zona.
Ciao, abito ad Aosta e x capodanno verranno a trovarmi dei miei amici, abbiamo tra i 26-27 anni. Già da qualche giorno cerco una soluzione con cenone + veglione + musica ma non riesco a trovarne. Ci piacerebbe passare il capodanno in un rifugio/ baita/ Hotel/ qualsiasi cosa anche senza pernottamento qui in valle d’Aosta… Hai qualche suggerimento per me?? Grazie mille in anticipo
Potreste salire a Pila, li ci sono diversi rifugi che di solito organizzano il cenone, e la località come sai bene è deliziosa! Pernottare li sarà invece impossibile, a meno di prenotare una settimana intera, o sfruttare un last-last-last minute di una disdetta.
Salve siamo una coppia 40 enne con una bambina di 3 anni e mezzo…vorrei andare a capodanno a roccaraso, cosa sai indirizzarmi…per soggiornare a modico prezzo,non ci siamo mai stati
Grazie e cordiali saluti
Mi dispiace, non abbiamo feedback specifici su hotel a Roccaraso, però posso dirti che è una delle località sciistiche dell’Appennino più belle e attrezzate. Aspettatevi molta affluenza a capodanno, specise se ci sarà molta neve, quindi prenotate quanto prima!
Ciao siamo in 6 adulti e una bambina ci piacerebbe fare un capodanno nelle marche hai qualche suggerimento di posti o location che diano compreso anche il cenone? Grazie
Si, basta che tu faccia un ricerca qui sul sito e trovi qualche proposta molto carina nelle marche. Alcune potrebbero non essere aggiornate a quest anno, ma è sufficiente chiamare ai recapiti indicati per farsi indicare il programma per il 2016!
Ciao, siamo io e mio marito fascia età 50 anni, sono di Varese, e vorrei un suggerimento per passare il capodanno 2015, partire il 30 e rientrare il 2 gennaio 2016, vorrei una località montana, non sciiamo, però vorrei fare qualche passeggiata con ciaspole, se in qualche baita meglio ancora, ho provato a cercare ma non trovo nulla che mi lasci incantata. Trovo località ma solo per gli amanti dello sci, ma oltre a sciare qualcosa di più soft che ci permetta, si il riposo, ma anche qualche escursione caratteristica adatta a persone non troppo esperte. In attesa di qualche… Leggi tutto »
A mio giudizio una delle zone al top per le ciaspole è l’Alpe di Fanes, che puoi raggiungere facendo base a San Vigilio, o in Alta Pusteria. Ma è una località secondo me non indicata per escursionisti non alle prime armi. L’Alpe di Siusi è un altro altopiano molto indicato e più fruibile, però qui si deve convivere con gli sciatori e alcuni impianti di risalita. Lo scenario è comunque mozzafiato! Una soluzione economica e spesso sottovalutata è un altro altopiano, quello di Asiago, a mio avviso interessante, facile e godibile, a patto che ci sia neve. A differenza degli… Leggi tutto »
Ciao siamo una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini. c’è qualche struttura che offre una formula all inclusive (intendo sky pass – scuola sci ) per capodanno? i bimbi hanno 9 e 11 anni. Oppure formula bimbi gratis grazie
ciao hai qualche offerta in abruzzo (località sciistica) con partenza il 30 o 31 e rientro il 6-7?grazie e complimenti x il sito…p.s. ma c’è neve?:)
Purtroppo al momento tutto l’Appennino non è sciabile. Per questo, ti consiglio di aspettare ancora prima di prenotare… senza una nevicata si andrà per prati a capodanno!
Ciao! Vorrei passare passare il Capodanno in montagna insieme al mio ragazzo, alle mie sorelle e rispettivi fidanzati…insomma saremmo 6. Per non allontanarci troppo preferirei rimanere sull’appennino tosco-emiliano…considera che nessuno di noi scia, quindi quanta neve c’è importa il giusto, anzi…quello che mi interessa sarebbe trovare un posto carino da vedere, magari con le terme dove passare un paio di notti…che cosa mi consigli? pensi sia fattibile trovare una casetta per 6 persone spendendo il giusto? Grazie
La zona che hai scelto è una delle… più affollate d’Italia per capodanno, ma solo se c’è neve. Per adesso la neve latita e quindi potreste spuntare una buona offerta. Vi suggerisco la zona del Corno alle Scale, che ha vicino Porretta con il suo bel centro termale. In zona Abetone dovreste invece trovare una bella SPA nel nuovo centro in Val di Luce: dormire li costa tantissimo, ma potreste in tal caso fare base a Pievepelago e limitrofi. Il paesino più carino è invece Sestola, che però offre poco o niente per il relax in acqua.
buongiorno, cerco aiuto per trovare una località sciistica per capodanno, siamo due coppie (io e mio marito,mia madre e mio padre) solo mio marito scia e per lui è fondamentale. altro punto fondamentale un paesino dove poter passeggiare con qualche negozio. gradirei anche la pensione completa o metà pensione poiché sono incinta. il soggiorno dovrebbe aggirarsi tra le 5,7 notti dipende ovviamente dal prezzo.
in attesa di risposta vi saluto cordialmente
Come penso tu sappia, non siamo una agenzia ne’ abbiamo le disponibilità degli hotel in tempo reale, ma posso darvi qualche dritta. Di posti adatti a voi ce ne sono molti: in primis tutti quelli Dolomitici: paesi come Canazei, Selva Gardena, Ortisei, Cortina, Madonna di Campiglio, Moena sono tutti ok. Valutate anche Livigno che è un po’ fredda ma che potrebbe avere un maggiore innevamento visto che per adesso di neve se ne è vista poca…
S.o.s!!!! Cerco baita per due persone con camino per 3/4 giorni tranquilli e romantici!! Sono di varese c’è qualcosa non troppo lontano? Grazie mille
Baita privata per due, per meno di una settimana… impossibile.. prova in un hotel di charme, le suite talvolta hanno il caminetto, ma preparati a spendere molto. Come zone, direi il nord Lombardia: Chiavenna-Madesimo, oppure la Valtellina (Bormio e soprattutto Livigno hanno strutture di questo tipo)
Ciao, lo so sono ritardatario..ma io e la mia ragazza stiamo cercando un posto, in val gardena, dove soggiornare solo la notte di capodanno a prezzi non stratosferici. Missione impossibile?
Ti confermo che la Val Gardena è meta da tutto esaurito sempre per tutte le festività. Hai adesso qualche speranza o nei costosissimi 5 stelle e 4 lusso, oppure più fuori mano. L’alternativa può essere quella di attendere gli ultimi giorni e prenotare su una disdetta, chiamando l’ufficio del turismo.
Buongiorno, noi siamo un gruppo di 4/5 ragazzi che volevano partecipare all’evento di capodanno a Bardonecchia. Volevamo solamente sapere se, prenotando un alloggio standard, il prezzo indicato da voi era a testa oppure da dividerlo..
In attesa di una risposta, cordiali saluti.
Benedetta, devi contattare direttamente lo staff che organizza, i recapiti sono indicati nel relativo articolo!
Ciao! Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze (8-9) della provincia di Pistoia, vorremo andare in montagna nel periodo 30 dic- 2 gen, non per forza a sciare!
Qualche suggerimento??
Beh, avete vicinissimi Abetone e Cimone. Provate a cercare un grande appartamento ad esempio a Pievepelago che è a metà strada e ha prezzi più bassi, da li avete a disposizione varie cose da fare, anche sulla neve senza sciare (Sia in Val di Luce all’Abetone che a le Polle avete slittini, rifugi, bar ecc. a disposizione senza sciare, bei panorami e movimento). Per la serata, vanno bene sia Abetone che Sestola.
Ciao sto cercando un rifugio o hotel per la notte di capodanno con pernottamento siamo una compagnia con bambini zona piani di bobbio
Piani di Bobbio è una delle località sciistiche più vicine a Milano e questo comporta un notevole affollamento, anche in considerazione del fatto che la stazione non è molto grande. Non so quanti siete, ma temo che faticherete a trovare disponibilità, comunque ecco alcuni rifugi che propongono camere: Ratti Cassin (appena rinnovato), Trifoglio, Cazzaniga. Buono anche il Rifugio Nicola, a Piani di Artavaggio, che propone pacchetti con cenone e musica.
Ciao noi saremmo un gruppo di 20 ragazzi tutti 17enni, volevamo affittare una casa dal 30 al 1 per festeggiare il capodanno in montagna , possibilmente vicino a Bologna, hai qualche suggerimento?
Provate a cercare nel paese di Sestola o in quelli vicini, con l’ottica di sciare al Cimone. Ricordate che in zona Sestola è comunque l’unico centro che ha un po’ di vita la sera e che sarà praticamente impossibile avere una casa in montagna per meno di una settimana.
Ciao!
Noi siamo un gruppo di circa 8 persone, ci interesserebbe trascorrere il capodanno a corno alle scale. (diciamo dal 30-31 al 2) e volevamo guardare per una baita/appartamento in zona. Ci possiamo rivolgere a qualcuno?
Noi non siamo una agenzia, ma cerchiamo did arvi qualche indicazione. In zona Corno alle Scale potreste trovare qualche appartamento vicino alle piste, o anche a Vidiciatico, molto tranquillo ed isolato. Provate a cercare partendo dal sito della stazione sciistica.
Ciao,noi saremmo un gruppo di 5/6 ragazzi tra i 18 e i 21-22 anni. Cercavamo qualcosa in montagna,magari qualche giorno tipo 4-5,possibilmente um hotel con il cenone e festa gia programmati. Siamo di brescia quindi possibilmente qualcosa qui al nord non troppo lontano.
Grazie mille!!
Guarda tra le nostre proposte Spakka oppure Wave, sicuramente sono l’ideale per voi!
Ciao!
sto cercando con i miei amici una casa per trascorrere il capodanno!
Siamo in 6, e come zona vorremmo restare nel centro italia (abruzzo-alto lazio)..
Qualcosa da consigliarmi oltre Roccaraso e Ovindoli?
Terminillo? Poi dipende se volete sciare o meno… se non volete sciare la scelta si amplia e i costi diminuiscono!
Salve! Io e un gruppo di amici (circa 8 persone) vorremmo festeggiare il capodanno in montagna (zona piemonte – valle d’aosta). Consigli sulle località? Il nostro budget non sarà altissimo, tenendo conto che la nostra vacanza durerà dal 31/12 al 2/01. Saluti e grazie in anticipo.
La Val d’Aosta è costosa e difficilmente troverete sistemazioni per periodi brevi se non nella stessa Aosta, che non ha il fascino del paesino di montagna, ma che è una città molto godibile. In Piemonte sarà più facile, provate a cercare nelle varie località vicine a Torino come Bardonecchia.
buongiorno ero interessato per un consiglio per un posto vicino da udine per passare il capodanno, una notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, siamo una coppia, vent’anni, potreste aiutarci?
Stiamo parlando di montagna, giusto? Che ne dite di Asiago? Il paese è molto carino, ha una discreta vita notturna e prezzi tutto sommato contenuti. Da Udine, circa 2,5 ore di auto.
Buongiorno!!!
siamo in 5, 23 anni, di torino, e stavamo cercando di organizzare una settimana bianca a cavallo di capodanno, spendendo poco e avendo la possibilità di sciare..consigli su dove andare???
grazieeeeeeeeeeee!!!!
Barbara, abbiamo appena inserito una proposta di capodanno per giovani a Bardonecchia, che sembra fatta apposta per voi, dacci un’occhiata!
Ciao, siamo due coppie tra i 25 ed i 30 anni….cerchiamo una sistemazione con due camere e due bagni (se è un appartamento, altr anche hotel) per 3max 4 gg (30-31-1-2 come periodo) ad un costo accessibile; sarebbe perfetto se nelle zone limitrofe organizzassero anche il cenone….località 100-150 km da verona circa, da arrivarci in un paio di ore….
Grazie
Come sapete non forniamo in genere suggerimenti su hotel specifici, ma come località potreste orientarvi su Folgaria (attenzione all’innevamento che potrebbe essere scarso a dicembre) oppure sul comprensorio della Paganella (più adatto a sciatori non principianti), entrambe località vicinissime a Verona e ben organizzate, troverete sicuramente ampia scelta di sistemazioni e soluzioni per il cenone, sia in hotel, che nei ristoranti e nei rifugi.
Ciao siamo due/tre coppie che vorrebbero passare un capodanno all’insegna dello sci. Purtroppo il budget a nostra disposizione è limitato. Ci piacerebbe trovare un hotel,casa o appartamento in una zona del centro italia venendo tutti da Roma. Se ci sono terme, luoghi interessanti da visitare dal punto di vista naturalistico e/o attrazioni notturne sarebbe perfetto. Esiste qualcosa di simile o siamo l’ennesima missione impossibile?grazie in anticipo
Non è facile, ma qualcosa potete fare! Rimanendo in Appennino avete la convenienza di risparmiare sul viaggio e sull’alloggio, in genere più economico che sulle Alpi. Purtroppo oltre ai monti e alla neve non troverete molto, per questo sarebbero molto più indicate le note località dell’Alto Adige o della Val D’Aosta, ad esempio. In appennino vi suggerisco Roccaraso, in Abruzzo, se volete dare la precedenza allo sci, perché ha un comprensorio molto ampio, oppure il Cimone con base a Sestola, paesino molto carino: terme potreste trovarne nella vicina Porretta.
ciao siamo una coppia vorremmo fare capodanno in una baita con camino che si possa cucinare immersi tra la neve non ci interessa sciare dal 30/12/2014 al 02/01/2015 e magari spendere poco siamo di firenze ciao
Anche a te rispondo: “mission impossible”! La baita, magari in legno e isolata, che abbiamo nell’immaginario collettivo, quasi non esiste in Italia. Potete trovare case, anche belle e con camino, residence di lusso che imitano le baite, o magari rifugi belli ma spartani, e quasi sempre l’immobile va condiviso. La “baita” isolata è in realtà considerata una villa di gran lusso e come tale affittata, a prezzi elevati e per periodi lunghi per capodanno (in genere per tutte le festività). Se ne trovano in Svizzera e nelle Alpi dell’Ovest.
salve siamo 5 coppie di vent’anni e cerchiamo una casa in montagna dal 30 dicembre al 2 gennaio…dove ci consiglia di andare? Speriamo nei prezzi contenuti ovviamente
La ringrazio
A costo di sembrare pessimista, purtroppo anche a voi devo comunicare che sarà difficilissimo trovare un alloggio per soli 3 giorni in montagna a cavallo di capodanno! Pensate che gli stessi hotel non accettano prenotazioni per meno di 7 giorni in quel periodo, a volte 14, figuriamoci un appartamento! Il prezzo contenuto è poi un vero miraggio! Ovviamente sto parlando di località sciistiche, se invece volete semplicemente stare in montagna, anche in zone lontane da impianti di risalita, allora il discorso cambia e potreste trovare qualcosa. Non so da dove partite e quindi non saprei indicarvi una zona più adatta… Leggi tutto »
Salve, siamo tre/quattro coppie intorno ai 23 anni, dalla provincia di Vicenza, e cerchiamo per capodanno 2014/2015 uno chalet in affitto per due massimo tre notti immerso nel verde. Ci sapete consigliare qualcosa di conveniente? Saluto cordialmente, in attesa di risposta.
Cara Denise, si tratta di una delle richieste più frequenti per noi, ed ogni volta siamo in difficoltà nel dare una risposta… il motivo è che di soluzioni come vuoi tu (e non solo tu!), ce ne sono pochissime e ovviamente già prenotate da un anno per l’altro. Il punto è che i veri chalet di montagna in Italia sono sostanzialmente delle ville di lusso, padronali oppure cedute in affitto a prezzi esorbitanti e per periodi più lunghi. Buone alternative sono i rifugi, dove però si sta in gruppo, oppure soluzioni tipo agriturismo, più in pianura. Prossimamente scriveremo un approfondimento… Leggi tutto »
Ciao, Siamo una coppia di 25 anni, di milano. Dove ci consiglieresti di trascorrere un capodanno romantico di coppia con magari le terme oppure qualche pacchetto con cenone e hotel compreso? possiamo fare via però solo 31 e 1…grazie mille dell’aiuto.
Non lontanissimo da Milano vi consiglio le Terme di Aosta – Pré Saint Didier, davvero molto belle e in ambiente montano. In alternativa, Bormio ai Bagni Vecchi.