Se avete deciso di trascorrere un capodanno rilassante per rigenerare il corpo e l’anima in vista dell’anno che sta per arrivare, vi consigliamo Abano Terme, uno dei centri termali tra i più importanti d’Europa. Collocata a pochi chilometri da Padova e facilmente raggiungibile, è situata ai piedi dei famosi Colli Euganei di origine vulcanica.
Inoltre non dimentichiamoci che grazie alla sua conformazione geografica, lungo tutta la nostra penisola ci sono tantissime altre opportunità per trascorrere il capodanno alle terme che abbiamo selezionato e descritto in un altro articolo.
La storia delle terme di Abano si perde nella notte dei tempi e si confonde con la leggenda: si narra infatti che fu Ercole con i suoi guerrieri a fermarsi tra i colli di Abano per rigenerarsi dopo la battaglia con Gerione. Da quel momento, la zona ha preso il nome di Colli Euganei. Nella realtà, le Terme di Abano sono aperte e funzionanti da più di 2.000 anni: non è un caso, infatti, dalle sue vasche siano passati personaggi illustri come Petrarca e Foscolo.
Ad oggi, nella zona pedonale del centro cittadino vale la pena ricordare il Colle di Montirone, luogo dove è nata tutta la storia delle terme di Aponus (Abano nell’antichità) e dove fino alla seconda metà del Novecento sgorgavano spontaneamente acque ad una temperatura di oltre 80°C.
L’acqua termale di Abano è stata sottoposta ad alcune analisi da parte dell’Università di Padova che ne ha riscontrato i reali effetti benefici per la salute: questo perché la sua composizione è arricchita dalle sostanze che vengono assorbite durante il lungo percorso sotterraneo prima di sgorgare dalla sorgente a più di 80°C. Quindi trascorrere il capodanno ad Abano, non è soltanto un’idea diversa dal solito, ma potrete farla coincidere con dei benefici trattamenti benessere per il vostro corpo.
Ad Abano Terme potrete, infatti, curare dolori corporei e articolari con la balneoterapia dove vi immergerete in una vasca individuale colma di acqua termale calda e ozono, oppure potrete optare per la idrokinesiterapia per chi ha deficit muscolari dovuti ad interventi o artrosi.
Ancora: avrete a disposizione la fango-terapia per curare l’osteoporosi e la terapia inalatoria per curare problemi alle vie respiratorie superiori. Ovviamente esistono anche programmi più orientati al semplice benessere, per rimettere in forma il corpo con massaggi, cure estetiche e terapie innovative.
A differenza delle numerose terme dislocate lungo tutta la nostra penisola che si avvalgono i un vero e proprio complesso termale, ad Abano l’organizzazione è leggermente diversa. Non esistono le terme di Abano vere e proprie intese come complesso termale, ma i centri termali sono annessi all’interno di ogni hotel delle Terme di Abano. In pratica ogni hotel della zona usufruisce dell’acqua termale che vi sgorga direttamente all’interno.
La possibilità di poter usufruire del complesso termale direttamente in hotel significa poter raggiungere la zona relax direttamente in accappatoio, e vivere una vacanza di capodanno di assoluta tranquillità, lontano dalla frenesia di tutti i giorni. Inoltre ogni hotel è convenzionato con il SSN e offre cure e trattamenti per la salute.
A prescindere dall’hotel per cui opterete, tutti dotati di Terme interne, con almeno due piscine termali a cui spesso vengono associate saune, grotte termali e percorsi benessere, scegliere le terme di Abano per Capodanno significa scegliere il relax: potrete sottoporvi a massaggi antistress, fare un semplice ma rigenerante tuffo in piscina, optare per trattamenti anti età, concentrarvi sul relax e i trattamenti riservati alle coppie, e ancora, concedervi una passeggiata sui Colli Euganei e assaporare le specialità gastronomiche locali.
Per quanto riguarda i trattamenti salutari, Abano è consigliata per tutte quelle persone che soffrono di dolori osteo-articolari, come mal di schiena, dolori alle ossa, o all’articolazione delle spalle e della altre giunture, per tutti quelli che hanno bisogno di recuperi posto operatori e per malattie all’apparato circolatorio.
Abano si trova in provincia di Padova, non troppo distante dalle strade principali e dagli snodi autostradali. Si raggiunge facilmente imboccando l’uscita terme Euganee dalla A13 sia per chi proviene da nord che da sud. A quel punto si prosegue prima sulla SS16 e poi sulla SS250 seguendo le indicazioni per Abano-Montegrotto.
Per quanto riguarda la sera di capodanno, la maggior parte degli hotel termali organizzano il cenone con successivo ingresso alla SPA. Proprio per questo motivo avrete una buona scelta di strutture ricettive pratiche e comode, anche improvvisando all’ultimo minuto approfittando di qualche pacchetto last minute. Gli hotel dotati di terme sono tutti concentrati nella zona del Viale delle Terme, zona pedonale dove troverete anche alcuni negozi di buon livello dove fare qualche acquisto prima della fine dell’anno.
I pacchetti proposti si assomigliano un po’ tutti: di solito si tratta di pernottamenti per 5, 6 o 7 notti, durante i quali è possibile usufruire dell’ingresso alla SPA della struttura, utilizzare le zone fitness e le grotte sudatorie e ancora farsi rimette al mondo dalle mani esperte dei massaggiatori, con maschere viso o massaggi corpo rilassanti.
Vi consigliamo di controllare approfonditamente le varie offerte proposte, proprio perché si assomigliano tutte: non è vero che una vale l’altra, perché in alcune ci sono delle opzioni comprese nel prezzo che altre non hanno. Inoltre controllate bene che il cenone di capodanno sia incluso nel prezzo, visto che potrete trovarvi a pagare un supplemento fin troppo esoso per una sola serata. Vediamo qualche esempio.
L’Hotel Terme Internazionale, ad esempio, offre un interessante pacchetto di 7 giorni con pensione completa e cenone di capodanno con intrattenimento musicale e serata danzante fino allo scoccare della mezzanotte ed oltre.
Inoltre anche nella sera di capodanno avrete diritto all’ingresso alla SPA che comprende l’ingresso alle piscine termali, dove successivamente potrete spostarvi verso la grotta termale dove vi rilasserete sdraiati su un comodo lettino riscaldati dal vostro accappatoio.
In questi luoghi il silenzio è d’obbligo per permettere a tutti di rilassarsi completamente. Dopo la grotta termale potrete recarvi alla bio-sauna o alle classiche docce emozionali per finire di trascorrere in relax la vostra lunga notte di capodanno. Inoltre da quest’anno è stata aggiunta la novità del percorso vascolare con ozonoterapia.
Anche altri hotel offrono interessanti pacchetti che abbiano il cenone di capodanno con ingresso alla SPA: l’Hotel Terme Elvetia, Hotel Terme Milano, Hotel Terme Aurora e molti altri.
Sempre nella via principale sono situati la maggior parte dei ristoranti che, oltre a proporre il menù fisso in vista del cenone di capodanno, vi faranno assaggiare alcune specialità enogastronomiche euganee come il risotto con le “ciche” o i fegatelli, oppure il famoso risotto alle rane, optando per un secondo a base di bollito alla padovana o di papero alla frutta, il tutto abbinato con un ottimo vino prodotto in zona. Il tutto spesso contornato da un coinvolgente intrattenimento musicale che vi accompagnerà piacevolmente fino allo scoccare della mezzanotte.
Visto che gli hotel della zona centrale offrono pacchetti completi di veglione di capodanno e terme, saranno sicuramente più cari di quelli che troverete in periferia, compresi alcuni agriturismi situati ai piedi dei Colli Euganei.
Infatti un’opzione per risparmiare qualcosa sulla quota di pernottamento potrebbe essere quella di prenotare una struttura in una posizione meno centrale e di spostarsi verso il centro soltanto per festeggiare l’ultimo dell’anno immersi nelle piscine termali, con un bicchiere in mano ad ammirare il cielo stellato.