Capodanno a Lubiana

Capodanno Lubiana
Una delle zone più caratteristiche di Lubiana: il ponte Triplo e Piazza Prešeren

Se cercate una capitale low cost, ma in totale fermento, allora fermatevi a Lubiana. La capitale della Slovenia vi sorprenderà: troverete una città frizzante e vivace, improntata alla modernità con un occhio sempre vigile al passato della Secessione, con un’atmosfera Mitteleuropa e un forte interesse per le attività culturali come teatri, musei e pinacoteche.

Il cuore della città è il mercato, punto di incontro tra vecchio e nuovo: tra cuochi che si esibiscono nella preparazione di piatti espressi e vecchie contadine che arrivano dalle zone limitrofe per vendere i freschi prodotti della loro terra, farete una full-immersion nella cultura locale.

Durante le festività, a Lubiana vengono allestiti i mercatini natalizi, gli addobbi e le luminarie. In poche parole, sarete piacevolmente avvolti dal calore che questa città saprà darvi durante la vostra visita.

Allora andiamo a vedere cosa fare e come trascorrere il capodanno a Lubiana, senza dimenticarsi qualche utile dritta per l’organizzazione del viaggio.

Come organizzare il viaggio a Lubiana

Com’è il clima

A Lubiana fa un po’ freddo. Il motivo è dato dal fatto che la città si trova a 300 metri di quota e in inverno è spesso investita dai venti gelidi provenienti dalla Siberia.

Inoltre, il maltempo caratterizza i mesi invernali: Lubiana non a caso è considerata una delle capitali più piovose d’Europa. A dicembre le temperature si aggirano intorno allo zero, ma davvero vi farete fermare da un po’ di pioggia e da un po’ di freddo?

Capodanno Lubiana
Una delle zone più caratteristiche di Lubiana: il ponte Triplo e Piazza Prešeren

Come arrivare a Lubiana

Lubiana si trova a meno di 100 Km da Trieste, quindi raggiungerla in auto può essere una buona scelta, soprattutto se vorrete andare alla scoperta dei dintorni della città.

Un’alternativa è il treno: volendo potreste cogliere l’occasione per acquistare un biglietto Interrail e inserire Lubiana tra le vostre tappe di viaggio.

L’aereo, invece, è da scartare: non ci sono collegamenti diretti effettuati da compagnie aeree low cost e neanche da compagnie di linea. Molte compagnie effettuano scali scomodi e lontani rispetto alla meta, così vicina alla nostra penisola.

Come spostarsi a Lubiana

Se non volete spostare la vostra auto o se siete arrivati con un altro mezzo, allora potete usare l’efficiente rete di autobus locali che collega tutte le zone della città, oltre a raggiungere alcune cittadine limitrofe.

Per utilizzare gli autobus dovrete acquistare la tessera Urbana presso le edicole, centri informazioni e uffici postali e per utilizzarla dovrete ricaricarla. Al termine del suo utilizzo vi verranno resi i soldi dell’acquisto iniziale.

La città di Lubiana è piccola e il centro cittadino è chiuso al traffico: per questo motivo potrete rinunciare ai mezzi pubblici e girarla a piedi, oppure in alternativa noleggiare una bicicletta.

Dove dormire a Lubiana

Le proposte per il pernottamento sono tante: da ostelli moderni e ristrutturati a catene di hotel, fino a strutture più caratteristiche. Il nostro consiglio è quello di pernottare nel quartiere Old Town, considerato il cuore pulsante dei festeggiamenti di capodanno.

Se volete un consiglio originale, optate per l’Hostel Celica: si tratta di un’ex prigione, adesso adattata ad ostello, che vi darà l’opportunità di dormire in una vera a propria cella, ancora dotata di sbarre.

Ma non è solo questo che colpisce di questa struttura: ogni cella è stata ammobiliata in modo diverso seguendo un design moderno e del tutto particolare. Inoltre trattandosi di un ostello, potrete soggiornarvi a prezzi low budget.

Cosa vedere e fare a Lubiana

L’impronta architettonica più importante è stata quella di Jože Plečnik che ha disegnato il famoso Ponte Triplo (su cui si affaccia Piazza Prešeren), il ponte dei Calzolai, la biblioteca Nazionale e molto altro ancora.

Quindi passeggiando per le vie della città non potrete fare a meno di incontrare la sua influenza architettonica che regala il meglio di sé sulla passeggiata del lungo fiume Ljubljanica, costellata di caffè e locali caratteristici. Lo sapete che anche il mercato di cui vi abbiamo parlato, è opera dell’architetto?

Da un ponte ad un altro: uno dei più famosi è senz’altro il ponte dei Draghi, uno dei primi in cemento armato, costruito all’epoca delle Secessione e dedicato a Francesco Giuseppe.

Successivamente spostatevi verso il Castello di Lubiana che si trova sulla collina adiacente al centro ed è uno dei punti di riferimento turistico della capitale slovena. Lo potrete raggiungere anche a piedi dal centro storico.

Per chi viaggia con i bambini e per tutti quelli che si vogliono rilassare un po’, consigliamo una visita al Parco Tivoli e allo zoo di Lubiana. Il Parco Tivoli in particolare è considerato il polmone verde della città, al cui interno vengono ospitati due musei, un vivaio di piante tropicali, un caffè e un laghetto.

Capodanno a Lubiana, castello
La città di Lubiana vista dall’alto del Castello al calar della sera

Capodanno a Lubiana

Se le notti di Lubiana sono vivaci e piacevolmente movimentate durante tutto l’anno, a capodanno la città dà il meglio di sé. Praticamente in ogni piazza vengono allestiti palchi per concerti di musica dal vivo.

La prima cosa che vi colpirà appena cala la sera sono le luminarie che illuminano gran parte del centro della città: dall’alto, inoltre, vi guarderà sornione anche il castello, anch’esso illuminato con forti luci colorate.

Dato il freddo intenso, vi consigliamo di prenotare un ristorante qualche giorno prima del 31 dicembre in modo da trascorrere la serata al caldo: nei locali più turistici e centrali probabilmente vi dovrete adattare a menù fissi con piatti della cucina internazionale più che locale, di solito preparati per venire incontro ai tanti gusti dei clienti.

Poco prima della mezzanotte, spostatevi all’esterno per ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio che vengono sparati dall’alto del Castello: probabilmente la vista migliore è quella che si gode da Prešernov trg.

I festeggiamenti continuano anche dopo la mezzanotte tra le vie del centro: tanti i concerti in programma fino a tarda notte, in particolare in Mestni Trg e in Kongresni Trg. Da non sottovalutare una visita a Metelkova, un quartiere e centro sociale simile, come impostazione, a quello danese di Christiania.

Contatti e prenotazioni

Per maggiori approfondimenti potete leggere il nostro articolo sul Capodanno in Slovenia oppure visitare il sito ufficiale della città di Lubiana dove trovate anche tante informazioni utili per organizzare la vostra vacanza di capodanno.

guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti