Lungo tutta la nostra penisola si trovano tantissime ville e dimore di incredibile lusso e fascino. Si tratta di eleganti residenze, finemente affrescate e arredate con mobili antichi e preziosi tappeti. Questi magnifici interni sono spesso circondati da bellissimi e curati giardini all’Italiana, con statue e fontane. Di solito queste ville sono appartenute a nobili e ricche famiglie che, tramandandole di padre in figlio, sono arrivate in tutto il loro splendore fino ai giorni nostri.
Molte di queste oggi sono diventate le migliori location per eventi, e quale evento migliore del veglione del 31 dicembre? Non a caso, come avrete notato, per la notte di capodanno impazzano le proposte di serate in villa: noi vi spieghiamo se fa per voi e vi guidiamo alla scelta della serata giusta.
Indice
- Perchè trascorrere il capodanno in villa: pro e contro
- Ville per Capodanno: dove andare?
- Capodanno in Villa a Roma
- Capodanno in Villa sul Lago di Garda
- Capodanno in villa in Veneto e Friuli
- Capodanno in Villa a Milano
- Capodanno in Villa a Pesaro
- Capodanno in Villa a Napoli
- Ville per il 31 dicembre: come si festeggia?
- Cose da verificare prima di prenotare
- Come vestirsi
Perchè trascorrere il capodanno in villa: pro e contro
E’ proprio questo tocco di charme il motivo del successo di queste location per il capodanno: per una sera potrete cogliere l’occasione di vivere come un nobile, tra coppe di champagne, arazzi e tavole finemente apparecchiate.
Inoltre, la villa si presenta come il luogo ideale per chi è alla ricerca di una serata tranquilla e raffinata, da trascorrere con il proprio partner o con un gruppo di amici che condividono la stessa visione.
Questo, almeno in teoria. Di fatto, spesso accade che l’evento sia tutt’altro che intimo e romantico, ma piuttosto simile ad un enorme banchetto di nozze! Pertanto, prima di prenotare, vi consigliamo di controllare il numero dei tavoli e la grandezza della sala, se i tavoli sono privati o in comune, e soprattutto il target, perché alcune di queste serate sono rivolte non alle coppie, bensì a più chiassosi gruppi di amici.
E il prezzo di tutto lusso? Leggermente più caro di un cenone tradizionale, ma senza salire eccessivamente.

Ville per Capodanno: dove andare?
La scelta è ampia: in Italia sono davvero tantissime le ville e le dimore di lusso messe a disposizione di eventi e occasioni speciali come il capodanno. Certamente fate attenzione al target di riferimento: ci sono ville dove vengono organizzati party di San Silvestro adatti ai giovanissimi con dj set e musica fino all’alba e altre più formali adatte ad un pubblico adulto, con cenone raffinato, esclusivo ed elegante, dove niente è lasciato al caso.
Capodanno in Villa a Roma
Sicuramente, la zona con la maggiore scelta di serate in villa, in periferia. Abbiamo infatti scritto un intero articolo sulle feste di capodanno in Villa a Roma.
Residenza Castelverde
Tra le serate top della capitale , come non citare subito il capodanno alla Residenza Castelverde, un grande party contemporaneo a target ampio, con vasta scelta per la cena e tanta musica con dj. Perfetto per giovani e giovanissimi che cercano una festa sopra le righe spendendo il giusto in un contesto unico e raffinato nell’immediata periferia di Roma.
Villa del Cardinale (Castel Gandolfo)
Affacciata sulle sponde del Lago di Castel Gandolfo, si trova un’antica dimora edificata sulle rovine di una villa patrizia. Stiamo parlando della Villa del Cardinale, una residenza di charme che propone una serata di capodanno improntata sulla raffinatezza e l’eleganza. Le sale della villa si affacciano sul lago, da dove sarà possibile ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio che verranno sparati in occasione della mezzanotte. Musica e open bar fino alle 3:00 del mattino.
Villa Tuscolana (Castelli Romani)
Immersa tra le colline romane, precisamente nel Parco Naturale dei Castelli Romani, si trova Villa Tuscolana, antica dimora, modernamente ristrutturata senza intaccarne gli antichi fasti, risalente alla fine del 1500. In occasione del capodanno viene organizzato un gran cenone con tanto di musica dal vivo, prima e dopo la mezzanotte.

Capodanno in Villa sul Lago di Garda
Villa Cariola (Caprino Veronese)
Troviamo due proposte sulle sponde del Lago di Garda. Nella zona nord del lago, si affaccia l’elegante Villa Cariola dove viene organizzato un capodanno di charme con apparecchiature raffinate e molto curate. La serata prosegue con musica dal vivo sulle note dei revival anni ’70 e ’80. C’è la possibilità di acquistare il pacchetto che prevede il pernottamento in uno degli hotel convenzionati con la struttura.

Villa Pellegrini Cipolla (Verona)
Villa Pellegrini Cipolla si trova a meno di 30 Km da Verona: si tratta di una location che viene utilizzata annualmente per matrimoni e meeting, che la sera di capodanno accoglie gli ospiti per il Gran Galà. Dopo cena c’è la possibilità di ballare sulle note dei revival anni ’70 e ’80 e successivamente la consolle passa in mano ad un dj che mixerà i successi discografici del momento.
Capodanno in villa in Veneto e Friuli
Villa Claudia Augusta (Treviso)
Una serata di capodanno che a noi piace molto si tiene a Treviso, nella splendida Villa Claudia Augusta: cenone e discoteca con formula open-bar, elegante ma dai prezzi interessanti. Perfetta per i giovani che desiderano trascorrere una serata diversa dal solito in un contesto unico ed elegante.

Palazzo Contarini (Venezia)
In questa zona, abbondano le feste eleganti in ville e palazzi antichi. Basti pensare alla grande scelta di serate eleganti che si tengono per il capodanno a Venezia, proprio in centro: una su tutte è certamente la serata che si svolge nella stupenda cornice di Palazzo Contarini. L’evento è dedicato ai giovani dai 25 anni in su ed è perfetto per chi è alla ricerca di una serata unica, coinvolgente e raffinata.
Capodanno in Villa a Milano
Tra le proposte più eleganti in provincia di Milano, troviamo la bellissima residenza di Villa Castelbarco, che si trova tra le colline della Brianza. Questa location è perfetta per le coppie che sono alla ricerca di una serata romantica: in una delle sale della villa, infatti, verranno apparecchiati dei tavoli esclusivamente per due persone, per regalare agli ospiti un ambiente tranquillo e riservato.
Nelle due sale adiacenti, verranno invece sistemati tavoli rotondi per 10 persone: ampia scelta di menù e possibilità di richiederne uno anche per i bambini. Le opzioni sono talmente tante che è possibile entrare a Villa Castelbarco anche dopo le 23:00, giusto per vivere la notte più lunga dell’anno in questa magnifica residenza.

Capodanno in Villa a Pesaro
A Villa Cattani Stuart, a Pesaro, viene proposta una formula originale in un contesto elegante e raffinato. L’evento è organizzato da un gruppo di giovani attori teatrali che metterà in scena, lungo tutta la durata della serata, lo spettacolo capodanno con delitto che coinvolgerà anche gli ospiti presenti in sala che dovranno trovare l’assassino.
Il programma prevede il pernottamento in villa per due notti, la formula di mezza pensione, il cenone di capodanno, oltre all’originale intrattenimento per gli ospiti.
Capodanno in Villa a Napoli
La Villa Trabucco Relais è immersa nel verde della cittadina campana di Torre del Greco, nei pressi di Napoli. Si tratta di un’antica residenza estiva risalente al XVIII secolo e adesso adibita a splendida location per eventi e meeting.
In questa cornice viene organizzato il Gran Galà di capodanno con un menù di terra e uno a base di pesce, per far piacere a tutti i palati degli ospiti. Dopo la cena sarà possibile lasciarsi andare tra balli e danze con musica dal vivo e animazione. Sono benvenuti anche i bambini.

Ville per il 31 dicembre: come si festeggia?
Ovviamente la serata varia in base all’organizzazione, ma vi è ormai un cliché abbastanza consolidato.
Cenone
La sera del 31 dicembre rispecchia il tipo di location: non un cenone qualunque, ma sempre un “gran galà” di capodanno. Si comincia dall’apparecchiatura dei tavoli arricchiti con eleganti tovaglie bianche impreziosite da dettagli rossi e completate con un’altrettanto preziosa posateria. Per dare quel tocco in più, si trovano dei fioriti centri tavola o degli eleganti candelieri.
Si passa al menù, di solito anch’esso molto curato: tradizionalmente vengono proposte almeno due scelte, una a base di terra e l’altra a base di pesce, oppure un menu misto terra/mare (argh!). Nelle location più attente ai bisogni dell’ospite è possibile scegliere anche tra un menù vegetariano e uno vegano, a richiesta.
Le portate hanno nomi altisonanti e certamente sono sempre buone, ma bisogna ricordarsi che spesso vengono cucinate da catering esterni, quindi non aspettatevi raffinatezze da ristorante stellato. A noi piacciono molto le ville che più piccole che fanno lo sforzo di proporre piatti gourmet, magari potendo abbinare ogni portata ad un vino diverso. In questo caso, il prezzo della cena potrebbe aumentare, data la varietà di piatti e di vini proposta.
Intrattenimento
Se siete in cerca di tranquillità, preferite le location dove la musica è soltanto un leggero sottofondo che accompagna gli ospiti durante la cena senza disturbare la conversazione. Questo ambiente si trova nelle ville più esclusive, dedicate ad una clientela un po’ in su con l’età che cerca una serata raffinata, ma soprattutto tranquilla.
Quando l’impostazione della serata è più frizzante, cambia anche il tipo di intrattenimento: si passa da spettacoli di cabaret fino a dei divertenti quiz a premi mirati a coinvolgere costantemente gli ospiti presenti in sala. Nel caso in cui la serata sia dedicata ai giovanissimi, una volta terminata la cena (presto), la notte si animata con dj set e musica house e techno.
Pernottamento
In alcune ville c’è anche la possibilità di pernottare: motivo in più per fermarsi per la sera di capodanno. Si mangia, si beve e si festeggia e dopo ci si può ritirare in una delle stanze della residenza, tra letti a baldacchino e antichi tappeti posizionati come scendiletto. Al mattino colazione continentale per un dolce risveglio dopo gli stravizi della sera prima e, ragionevolmente, possibilità di late check-out.

Cose da verificare prima di prenotare
Come dicevamo, dipende dalla villa e in particolare dall’organizzazione: ci sono feste dedicate ai giovani con un target dai 25 anni in su ed altre location dedicate invece alle coppie in cerca di una serata romantica e tranquilla. Come si fa a distinguere un tipo di target dall’altro? Ecco alcuni accorgimenti che dovrete controllare prima di prenotare:
- Il numero dei posti e dei tavoli: se sono molti (intorno alle 200-300 persone) probabilmente è una festa adatta ai giovanissimi
- Il tipo di intrattenimento: se non c’è, l’ambiente sarà certamente consigliato a chi cerca una serata tranquilla
- La formula della cena: se si tratta di cena a buffet in piedi forse è una serata per i giovani, al contrario il cenone è sinonimo di comodità, perfetto per chi ama stare seduto e essere servito
Se siete ancora indecisi, vi aiutiamo noi! Nel nostro sito trovate una selezione di decine di ottime serate di capodanno in villa, in tutta Italia. Le trovate nelle rispettive regioni, assieme a tante altre idee. Qui di seguito vi indichiamo invece le proposte che più ci piacciono quest’anno.
Come vestirsi
Per prima cosa, verificate se c’è un dress-code previsto per la serata. Potrebbe essere richiesta l’eleganza, oppure un semplice tema, come indossare qualcosa di bianco o di rosso.
Sia che si tratti di ville per giovani che di location più esclusive, è comunque gradita l’eleganza. Per la donna la scelta è ampia e facile: un vestito, un tailleur o una camicia, la donna risulterà in ogni caso elegante, mentre per l’uomo è consigliata una camicia e una giacca con un pantalone curato e non un jeans.