Capodanno a Messina: eventi e festa in piazza
Porta della Sicilia, Messina ricopre questo ruolo da sempre grazie alla sua strategica posizione. Situata proprio sulla punta nord-orientale dell’isola, questa città dalle antiche origini è stata colpita, agli inizi del XX secolo, da un catastrofico terremoto che l’ha completamente distrutta.
Ricostruita quasi interamente secondo i canoni dell’epoca, presenta il volto di una città del Novecento avendo perduto gran parte dell’originario tessuto urbano.
In occasione delle festività di Natale e a cavallo del capodanno, a Messina vengono organizzate molte iniziative ed eventi che coinvolgono adulti e bambini, a partire dai festeggiamenti di Piazza Duomo, ritrovo principale della notte più lunga dell’anno.
Indice di questo Articolo
Capodanno in piazza Duomo a Messina
È una una lunga notte quella che si vive a Messina nel giorno di San Silvestro. Molte le iniziative che vengono programmate da ristoranti, discoteche e locali di intrattenimento.
I festeggiamenti in strada si concentrano nella centralissima piazza Duomo a partire dalle ore 22:00 dove è assicurata la presenza di cantanti e dj set, che intrattengono i presenti fino al countdown della mezzanotte, ora in cui è previsto il tradizionale spettacolo a base di scenografici fuochi d’artificio. Come d’abitudine si riuniscono migliaia di persone, soprattutto i ragazzi della città, in attesa di ammirare i fuochi d’artificio e per stare in compagnia in mezzo alla gente festante.
Capodanno a Messina: idee per il cenone
A Messina molti sono coloro che optano per mangiare qualcosa in casa per poi scendere per strada e raggiungere i luoghi dove sono previste delle feste di piazza o per andare in una discoteca per ballare fino alle prime ore dell’alba. Non mancano comunque feste, anche mondane, in ristoranti e hotel. Vediamone alcune.
Segnaliamo il cenone di capodanno presso l’hotel Federico II, che propone una festa animata accompagnata da una buona cucina in cui vini selezionati e champagne giocheranno un ruolo importante nel previsto menù. Ovviamente non può mancare lo spettacolo musicale e, alle 24, i fuochi artificiali.
A Villa Musco, in contrada da Piano Rocca Spartà, il locale organizza una spettacolare e coinvolgente festa di capodanno proponendo diverse soluzioni valide a soddisfare ogni tipo di clientela.
Ultimo suggerimento è quello del capodanno al Tropicana Disco di Giardini Naxos, cittadina in provincia di Messina, che propone una festa di capodanno che può iniziare, a scelta, con un delizioso cenone oppure con solo l’entrata in discoteca.
La discoteca è suddivisa in tre aree oltre all’esclusivo privée, due bar e tanta animazione. Il countdown di mezzanotte sarà vissuto su maxi schermi dislocati in tutti gli ambienti.
Capodanno a teatro a Messina
A Messina ci sono due teatri: il Teatro Annibale situato in Piazza Santo Spirito e il Teatro Vittorio Emanuele II che si trova in Via Garibaldi.
Entrambi i teatri non hanno ancora pubblicato il cartellone della nuova stagione che potrebbe riservare delle interessanti sorprese, soprattutto per la lunga notte di capodanno.
Le cose da fare per Capodanno a Messina
L’inverno è ottimo per andare alla scoperta di questa città che, ne siamo sicuri, vi stupirà davvero.
Scoprire il centro storico
Il nostro consiglio è quello di partire da piazza della Repubblica per ammirare una bella e scenografica fontana risalente ai primi del XX secolo. Per coloro che amano lo shopping, viale San Martino è la strada giusta: è la più importante via commerciale di Messina ed è costellata da tantissimi negozi di tutti i generi in cui fermarsi a curiosare, e anche molti bar dove sostare per fare colazione e degustare le specialità messinesi.
Il “salotto buono” della città trova sede in piazza Cairoli, dove vive la movida cittadina, in cui è vietato perdere l’assaggio della limonata al sale. Nella vicina via Santa Cecilia è possibile vedere la casa dove soggiornò Pascoli e in cui compose la poesia “L’aquilone”.
Salvata dal terremoto di inizio Novecento, la chiesa Santissima Annunziata dei Catalani è ammirabile per il suo stile architettonico che unisce le linee arabe con quelle normanne, offrendo soprattutto nella sua facciata posteriore la parte più interessante.
Prezioso a livello artistico l’interno di questa chiesa, dove si trova il cinquecentesco monumento di bronzo che celebra la battaglia di Lepanto contro i turchi ad opera dello scultore Andrea Calamech e dedicata al vittorioso eroe Giovanni d’Austria.
Un’altra chiesa da visitare è il santuario della Madonna del Carmelo che, ricostruita nel 1908, fu edificata sull’antica via Porta Imperiale.
Tuttavia è piazza Duomo il fulcro di Messina. Qui si trova la basilica che presenta ben tre stili architettonici: gotico, neogotico e barocco. Sicuramente si tratta della costruzione più importante della città che, distrutta molte volte, fu sempre ricostruita seguendo le originarie forme stilistiche. Il Duomo fu voluto dal Conte Ruggero e vide luce alla fine del XII secolo davanti ad Enrico VI, figlio del Barbarossa.
Da non perdere è l’orologio astronomico che si trova collocato nel campanile del Duomo, alto sessanta metri e che vanta il primato di essere il più grande orologio di questo tipo al mondo.
Sempre su piazza Duomo è possibile vedere la fontana di Orione caratterizzata dalla rappresentazione di quattro fiumi importanti per la città di Messina.
Da vedere nei dintorni
Molti sono i luoghi vicini alla città che risultano interessanti ma almeno un paio non possono non essere visitati per via della loro bellezza.
Milazzo è una cittadina ricca di gioielli storico-culturali da conoscere come il Duomo e il castello di Federico II.
Taormina è uno dei più bei luoghi di tutta la Sicilia che ha acquistato fama internazionale per via della sua particolare bellezza. In questa cittadina a mezz’ora da Messina potrete scoprire il bellissimo Teatro greco, il Duomo, Corso Umberto e i Giardini pubblici.
Capodanno a Messina: come organizzare la vacanza
Dove si trova e come raggiungerla
Terza città siciliana per estensione, si trova proprio dirimpetto a Villa San Giovanni da dove salpano i traghetti che collegano la penisola con la Sicilia. Per raggiungerla in auto occorre percorrere l’autostrada Salerno-Reggio Calabria fino a uscire a Villa San Giovanni da dove partono i traghetti per Messina.
L’alternativa, per evitare troppe ore di guida, è rappresentata dai collegamenti marittimi per la Sicilia che partono da Cagliari, Napoli, Civitavecchia e Genova e che raggiungono l’isola in diversi porti da dove, poi, proseguire per Messina.
Essendo uno snodo ferroviario da cui parte la rete ferrata per l’isola, è facilmente raggiungibile dai treni a lunga percorrenza che provengono dalle principali stazioni della penisola.
Pur non avendo un proprio aeroporto, chi desidera servirsi dell’aereo può fare riferimento al vicino scalo di Catania oppure a quello di Palermo.
Dove dormire a Messina
Messina offre una disponibilità ricettiva piuttosto varia e propone hotel di ogni categoria oltre ad attrezzati bed & breakfast e ad appartamenti dati in locazione turistica anche per brevi periodi di tempo. Quella che segue è una selezione che si basa su differenti tipologie di sistemazione. Ecco qualche nostra dritta.
Hotel Messenion**** – Via Faranda, 7 – A qualche centinaio di metri dalla Cattedrale, l’hotel Messenion è un 4 stelle che dispone di camere tutte con aria condizionata, insonorizzazione, Wi-Fi gratis, TV Sat.
A disposizione degli ospiti, oltre ad un bar, c’è il ristorante Momento che propone specialità del territorio.
La struttura si trova ad una decina di minuti a piedi dal porto da dove salpano i traghetti per il continente.
Residence Acqua del Conte – Viale Italia, 44 – In pieno centro città, il residence Acqua del Conte offre differenti tipologie di stanze ognuna caratterizzata dal fatto che richiama un famoso film attraverso poster cinematografici autentici e frasi famose tratte dalla sceneggiatura dello stesso.
All’interno della struttura si trova anche una mostra di arte contemporanea costituita da sculture, dipinti e disegni di famosi artisti. Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata, TV LCD Sat, parquet, Wi-Fi gratis, bagno con phon e set di cortesia.
B&B Del Duomo – Via I Settembre, 156 – Questo bed & breakfast si trova nella parte vecchia di Messina proprio dirimpetto alla cattedrale.
Oltre ad una sala comune, propone diverse tipologie di camere tutte climatizzate e modernamente arredate che dispongono di Wi-Fi gratis, TV LCD con Sky, frigo e scrivania. La maggioranza delle stanze hanno la vista sul Duomo ed alcune sono con balcone. La prima colazione viene servita in camera o, in alternativa, può essere consumata nel vicino bar.