Capodanno negli Emirati Arabi Uniti, non solo lusso

Capodanno negli Emirati Arabi
Capodanno negli Emirati Arabi: Dubai è sicuramente uno dei poli più centrali e conosciuti.

In linea con tutti gli altri Paesi musulmani, anche negli Emirati Arabi Uniti il capodanno è considerata una festa laica, non particolarmente sentita, ma comunque festeggiata nelle città principali, come Dubai e Abu Dhabi, luoghi dove tutto diventa possibile!

Grazie al suo clima mite e temperato con temperature invernali al di sopra dei 25°C, il Paese (anzi, è un insieme di Paesi) è una delle mete ideali per chi è alla ricerca di un 31 dicembre diverso dalle solite e banali tradizioni europee: negli Emirati Arabi le vere attrazioni saranno i mercati tradizionali, le escursioni nel deserto e gli scintillanti mall di Dubai (centri commerciali).

Non solo Dubai, però: ecco quali sono i 7 Emirati e dove festeggiare il capodanno.

Quali sono gli stati degli Emirati Arabi Uniti?

Con il nome di Emirati Arabi Uniti si intende in realtà un unico Stato composto da 7 Emirati. Avete presente gli Stati degli USA? Una cosa simile. I 7 Emirati sono i seguenti:

  • Dubai
  • Abu Dhabi
  • Ajman
  • Fujairah
  • Ras al-Khaimah
  • Sharjah
  • Umm al-Qaywayn

Giusto per fugare ogni dubbio, chiariamo che non ne fanno parte Stati come Oman, Kuwait e Qatar, e neanche la grande Arabia Saudita.

Dubai e Abu Dhabi, sono i più conosciuti dal punto di vista turistico. Gli altri sono più piccoli, altrettanto interessanti, lontani dai lussi, eccessi e grandi hotel dei primi due, motivo per il quale cercare di fare un tour completo può essere una cosa da prendere in considerazione per farsi un’idea globale del Paese.

Capodanno negli Emirati Arabi
Capodanno negli Emirati Arabi: Dubai è sicuramente uno dei poli più centrali e conosciuti.

Come organizzare il viaggio negli Emirati Arabi

Che tempo fa

Le temperature invernali negli Emirati Arabi superano di poco i 25°C con rari picchi intorno ai 30°C nelle giornate più calde.

In inverno l’umidità non è troppo accentuata, quindi è un periodo altamente consigliato per una visita, al contrario dell’estate quando diventa difficoltoso perfino respirare e i centri commerciali con la loro aria condizionata gelida diventano l’unica alternativa.

Tra dicembre e gennaio la temperatura del mare non scende mai sotto i 23°C, quindi perché non approfittarne per un bel tuffo di capodanno nelle acque del Golfo Arabo?

Come arrivare: i voli

Grazie alle compagnie di bandiera Emirates e Ethiad Airlines, gli Emirati sono una delle destinazioni meglio collegate con l’Italia.

Oltre ad essere efficienti e lussuose, le compagnie medio orientali propongono delle ottime tariffe e, se riuscirete a prenotare con largo anticipo riuscirete a spuntare dei prezzi ancora migliori.

Spesso il volo diretto è comunque più caro delle compagnie che effettuano uno scalo e in questo caso se vorrete limitare al massimo il vostro budget, vi consigliamo di prenotare tramite la Oman Air che effettua uno scalo nella vicina Muscat prima di arrivare a destinazione a Dubai: non è il modo di risparmiare tempo, ma potreste risparmiare sul prezzo del biglietto, specie se siete in ritardo ad organizzare il viaggio. Lo stesso vale per lo scalo in Qatar.

Spostamenti interni

Una volta giunti a destinazione potrete optare per tre mezzi diversi per muovervi all’interno delle città: i taxi, sia privati che statali, (i primi sono leggermente più cari degli altri), gli autobus che però risentono molto del traffico cittadino, di solito molto ingolfato nelle ore di punta e la veloce e futuristica metropolitana che vi porterà in pochissimo tempo fino alla destinazione desiderata (solo per Dubai).

Un consiglio per quanto riguarda Dubai: se atterrate all’aeroporto nel tardo pomeriggio, il mezzo altamente consigliato è certamente la metropolitana, perché dalle 17:00 alle 20:00, l’arteria principale della città, la Sheikh Zayed Road costituita da 6 corsie per marcia, è completamente intasata di auto, quindi potreste metterci delle interminabili ore prima di arrivare a destinazione.

Se Dubai o Abu Dhabi non sono l’unica vostra meta, ma avete intenzione di andare alla scoperta anche degli Emirati più piccoli, potreste valutare il noleggio di un’auto, documentandovi però bene sul codice stradale.

Dove Dormire

A Dubai si trovano gli hotel più lussuosi e cari di tutto il mondo. Se il vostro budget non ha limiti, non avrete che l’imbarazzo della scelta, altrimenti dovrete avere la pazienza di cercare ciò che rientra nelle vostre finanze.

Di solito gli hotel meno cari si trovano nel quartiere Downtown, mentre quelli di alto livello si trovano nella zona del Dubai Marina o del Jumeirah.

Se si viaggia con un gruppo di amici, esiste una valida alternativa per risparmiare: quella di affittare un appartamento, ma siccome sono molto richiesti soprattutto nel periodo di capodanno, dovrete prenotare -ancora una volta- con largo anticipo.

Ad Abu Dhabi la musica cambia di poco: quasi tutti gli hotel sono di fascia medio/alta, quindi trovare una buona sistemazione leggermente più economica può risultare difficile.

Gli hotel sistemati lungo la spiaggia e in pieno centro sono quelli più lussuosi, al cui interno si trovano negozi, bar e ristoranti dove trascorrere una serata diversa dal solito, nonché gli unici luoghi dove vi verranno serviti alcolici.

L’alternativa agli hotel sono i resort, anch’essi di alto livello e con l’acquisto di un pacchetto turistico tramite un tour operator riuscirete a spuntare prezzi minori di quanto possiate pensare.

Cosa fare e cosa vedere negli Emirati Arabi Uniti

Abu Dhabi

Le due città/Stato principali, anche se entrambe indirizzate verso l’estrema modernità, differiscono molto l’una dall’altra: Abu Dhabi conserva ancora il tipico fascino medio orientale e vi si respira ancora l’esistenza delle due anime, la tradizionale e la moderna.

L’attrattiva principale è senz’altro la Gran Moschea dello Sceicco Zayed costruita con marmi bianchi all’esterno e rifiniture in marmo verde all’interno per le abluzioni. Da non perdere anche l’Emirates Palace, con le sue 100 cupole in mosaico d’oro zecchino che al tramonto e nella notte vengono illuminate dalle luci creando uno spettacolo stupefacente.

Ad Abu Dhabi non mancano i grandi centri commerciali dove lasciarsi andare ad uno shopping sfrenato. Per chi è in cerca di divertimento da non perdere il Ferrari World, dove oltre ad ripercorrere le tappe della casa automobilistica italiana potrete provare l’ebrezza delle adrenaliniche montagne russe.

Dubai

Per quanto riguarda Dubai vi consigliamo di non perdervi il maestoso Burj Khalifa e il caotico souq dove fare acquisti di oggettistica tradizionale.

Assolutamente d’obbligo una visita al Dubai Shopping Mall, non solo per lo shopping nelle numerose boutique di alta moda, ma anche per la stranissima pista da sci con tanto di impianto di risalita.

Vi consigliamo una visita anche al Dubai Museum dove sono conservate le tracce dell’espansione della città. Per i più temerari consigliamo il Wild Wadi Water Park, parco acquatico con innumerevoli scivoli. I bambini apprezzeranno anche il Lego Dubai Park, con tanto di attrazioni Lego e una piccola fabbrica.

Capodanno Dubai Emirati Arabi
Il bel quartiere di Marina a Dubai dove potrete assistere ai fuochi di fine anno

Sharjah

Se volete vedere qualcosa oltre ad Abu Dhabi e Dubai, vi suggeriamo la città di Sharja, anch’essa sulla costa e in piena espansione, un luogo consigliato soprattutto alle famiglie perché un po’ più a misura d’uomo.

Anche in questo Emirato vi imbatterete in un concentrato di modernità, soprattutto nella zona affacciata sul mare: grattacieli, zone verdi, ruote panoramiche.

Potrete visitare anche alcuni interessanti musei: il Museo delle Scienze interattivo per i bambini, così come il Discovery Centre, mentre gli appassionati di archeologia e storia potranno dirigersi vero il Museo dell’arte islamica e lo Sharjah Heritage Museum.

capodanno Sharjah emirati arabi
Il Blue Souk di Sharjah, l’emirato più vicino a Dubai

Ras Al Khaimah

Montagne, deserti, città, mare: sembra che l’emirato Ras Al Khaimah abbia davvero tutte le carte in regola per diventare una meta ambita e frequentata. Così come a pochi chilometri di distanza, in Oman, troverete la Norvegia d’Arabia, anche l’emirato ha un suo soprannome: la New York del Golfo Persico, ma starà a voi decidere quando è adeguato.

A pochi chilometri dalle grandi città, gli amanti della natura potranno immergersi nei numerosi sentieri del Jebel Jais che svetta fino a quasi 2.000 metri di altitudine. Non mancate le vie ferrate, i percorsi con la mountain bike e la zip line più lunga del mondo.

E poi mare, spiagge, attività marine: tutto quello che vi aspettereste da un’isola tropicale e ancora di più.

Ajman

L’emirato di Ajman si estende sulla costa sud occidentale del paese, adiacente a quello di Sharjah, a sua volta la continuazione naturale di Dubai. Da piccolo villaggio sta lentamente diventando una meta extra lusso, con spiagge dorate, grandi hotel affacciati sul mare e locali curati e alla moda.

Da vedere il forte rosso e un paio di musei sul passato dei Emirati e sulla vita beduina.

Umm al-Qaywayn

L’ultimo emirato prima del confine con l’Oman è Umm al-Qaywayn, affacciato anch’esso sul golfo Persico, ad appena 50 Km a nord di Dubai. Oltre a bellissime spiagge e parchi naturali, a Umm al-Qaywayn è molto famosa la corsa dei cammelli che si svolge in diversi momenti dell’anno, in particolare da settembre a marzo, quindi a capodanno potrete avere la fortuna di vederla.

Gli appassionati di parchi divertimenti saranno felici di sapere che è proprio in questo emirato che si trova il parco acquatico più grande di tutto il Paese.

Fujairah

Se cercate qualcosa di diverso, allora dirigetevi a Fujairah. Questo piccolo emirato si trova dalla parte opposta rispetto a Dubai e si affaccia sul Golfo dell’Oman invece che sul Golfo Persico come Dubai.

Niente lussi particolari, niente resort da sogno: per ora l’emirato di Fujairah vi permetterà di fare un salto indietro nel tempo. Potrete visitare la più antica Moschea del Paese con resti datati a più di 1.000 ani fa. E non solo, a Fujairah si trova la seconda Moschea più grande del Paese dopo quella di Abu Dhabi, ma a differenza di quest’ultima non è visitabile dai non musulmani.

Da vedere anche la fortezza di Fujairah, costruita a scopo difensivo e considerata la più antica di tutto il Paese.

capodanno Fujairah emirati arabi
La grande moschea Sheikh Zayed, seconda solo a quella di Abu Dhabi

Capodanno a Dubai

Per quanto riguarda i festeggiamenti di capodanno si trovano delle grandi discrepanze tra le varie zone: nelle città principali come Abu Dhabi e Dubai tutto è possibile e il capodanno verrà festeggiato secondo le tradizioni occidentali: cenoni, feste e fuochi d’artificio.

Per trascorrere il capodanno a Dubai, il cuore dei festeggiamenti si trova al Dubai Marina e nella zona adiacente al Jumeirah: i locali più famosi organizzano feste e aperitivi dove trascorrere la serata fino allo scoccare della mezzanotte, quando il cielo verrà illuminato dallo spettacolo pirotecnico. Se il vostro budget è limitato potrete optare per la zona del Downtown dove i prezzi sono leggermente più abbordabili, ma anche le feste sono un po’ più sottotono.

I due locali più famosi che attirano VIP e personaggi famosi sono il Club Armani e il Cavalli Club dove, per le donne, il tacco e l’abito lungo sono assolutamente d’obbligo per superare i rigidi controlli all’ingresso.

Da notare che a Dubai potrete festeggiare con bicchieri colmi di acqua minerale, infatti oltre che nei bar e nei ristoranti, è assolutamente proibito bere alcolici per strada, quindi a meno che non siate ancora in un locale dovrete fare a meno dello spumante champagne. Dopo la mezzanotte molti turisti si riversano sulle spiagge per continuare con i festeggiamenti fino all’alba.

Un’alternativa per godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio da una posizione privilegiata è quella di salire a bordo di una delle tante imbarcazioni che salpano dal Creek, l’antico porto di Dubai. E perchè non festeggiare l’arrivo del nuovo anno con un tuffo nelle calde acque del golfo?

Viaggio di capodanno a Dubai
Viaggio di capodanno a Dubai: impossibile perdersi i famosi fuochi sulla baia

Capodanno ad Abu Dhabi

Il capodanno ad Abu Dhabiè simile a quello organizzato a Dubai infatti i luoghi protagonisti del capodanno sono quelli del centro città. Potrete decidere se trascorrere la serata con il cenone organizzato nel vostro hotel, sulla spiaggia in mezzo ad altri turisti oppure nel famoso mall dove troverete innumerevoli ristoranti e locali che organizzano aperitivi e cene per l’occasione. Allo scoccare della mezzanotte il cielo verrà illuminato con lo spettacolo di fuochi d’artificio che potrete ammirare dal lungo mare o all’interno dei parchi cittadini che rimangono aperti per tutta la notte.

La valida alternativa per trascorrere un capodanno diverso e lontano dal caos è quello di partecipare ad un’escursione nel deserto in partenza dalle città più importanti: la sera di capodanno non ci saranno i fuochi d’artificio ad illuminare il cielo, visto che ci penseranno le miriadi di stelle che splenderanno nell’oscuro cielo desertico.

Il cenone verrà organizzato alla maniera beduina con tappeti e tende che circondano un grande fuoco centrale: vi verranno servite pietanze tipiche e il classico tè alla menta da sorseggiare al posto dello spumante.

Inizialmente abbiamo parlato di forti discrepanze tra una zona e l’altra del paese: oltre alle città principali, negli altri Emirati non viene festeggiato il capodanno come capita nei Paesi islamici, quindi uscendo dalle grandi città vi immergerete nelle antiche tradizioni medio orientali lontani dai soliti standard europei.

Capodanno ad Abu Dhabi: lo skyline
Capodanno ad Abu Dhabi: lo skyline al tramonto e i grattacieli già illuminati

Capodanno a Ras Al Khaimah

E’ la meta dei Guinness dei Primati: lo scorso capodanno l’emirato di Ras Al Khaimah si è aggiudicato ben due primati grazie agli oltre 600 droni che hanno lanciato fuochi d’artificio simultaneamente creando così uno spettacolo di luci e fuochi che ha illuminato il cielo per quasi un quarto d’ora. Il tutto a tempo di musica.

Non solo fuochi d’artificio su Al Marjan Island, ma anche concerti, festival, show e gli immancabili food truck.

L’evento ha attratto turisti e curiosi da tutto il mondo, tant’è che Ras Al Khaimah si colloca nella top 10 delle migliori destinazioni dei prossimi anni. Non solo grazie ai Guinness record, ma soprattutto grazie alle sue meraviglie naturali fatte di deserti e di altissimi picchi montuosi.

Capodanno a Sharjah

A Sharjah si festeggia sul lungomare di Al Majaz e sulla spiaggia di Khorfakkan: tra locali e ristoranti dove potrete provare una grande varietà di cucine diverse, potrete godervi un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio che illumineranno il cielo per circa 10 minuti.

Capodanno a Ajman

Ad Ajman stanno puntando tutto sul turismo e sul coinvolgimento: il capodanno si potrà festeggiare nella zona di Al Zorah e ammirare i fuochi d’artificio dall’Ajman Corniche.

Capodanno a Fujairah

Fuori dalle tipiche rotte turistiche, a Fujairah non troverete grandi eventi per festeggiare il capodanno. Chi non volesse rinunciarvi potrà trascorrere la serata all’interno dei resort e degli hotel in stile occidentale dove verranno organizzate feste e cenoni per coinvolgere i pochi turisti presenti.

Capodanno a Umm al-Qaywayn

Anche a Umm al-Qaywayn i festeggiamenti stentano ad essere in grande. Però tantissimo locali, soprattutto quelli affacciati sulla bella spiaggia dorata organizzano cene, spuntini, aperitivi che si protraggono fino a notte fonda, per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno.

guest

0 Commenti
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti