Capodanno ad Abu Dhabi

Capodanno ad Abu Dhabi: lo skyline
Capodanno ad Abu Dhabi: lo skyline al tramonto e i grattacieli già illuminati

Vi intriga l’idea di passare il capodanno distesi su spiagge bianche, non nella natura, ma ombrate da immensi grattacieli? E festeggiare l’arrivo del nuovo anno all’insegna del lusso e del divertimento?

Basta scegliere Abu Dhabi come meta per il 31 dicembre. La capitale del piccolo Emirato è anche la capitale degli Emirati Arabi Uniti ed è oramai riconosciuta come una delle città più ricche del pianeta, grazie alla presenza nella regione di un enorme patrimonio petrolifero.

Negli ultimi anni, questa ricchezza è stata riversata in investimenti immobiliari continui (in città si costruisce ad incredibile velocità!), che fanno della città una metropoli modernissima, punto di riferimento per la finanza e l’economia in tutto il Medio Oriente. Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere per organizzare il viaggio di capodanno ad Abu Dhabi.

Abu Dhabi: come organizzare il viaggio di capodanno

Com’è il clima a dicembre?

Dal punto di vista climatico non avrete alcun problema, anzi da queste parti sono proprio le estati ad essere invivibili, mentre in inverno troverete temperature piacevoli e miti, motivo in più per trascorrere il capodanno in questa città dove potrete unire alla balneazione in lunghe e comode spiagge. una cultura tutta da scoprire.

Pensate che in inverno troverete temperature che oscillano intorno ai 26°C e il mare non scende mai sotto i 25°C, quindi va bene anche per fare un lungo bagno. Vi ricordiamo soltanto che di notte le temperature scendono di molti gradi, visto che bene o male siamo nel deserto, quindi vi consigliamo di attrezzarvi con un giacchetto da mezza stagione con il quale potrete coprirvi soprattutto nella notte dell’ultimo dell’anno.

Capodanno ad Abu Dhabi: lo skyline
Capodanno ad Abu Dhabi: lo skyline al tramonto e i grattacieli già illuminati

Come arrivare ad Abu Dhabi

Per arrivare ad Abu Dhabi potrete volare con la compagnia di bandiera della città che è anche una delle migliori compagnie aeree del Mondo: Ethiad Airlines che, tra l’altro ha acquistato una parte della nostra compagnia di bandiera Alitalia.

Ethiad Airlines offre voli giornalieri dalle maggiori città italiane come Milano Malpensa e Roma Fiumicino che in sole 6 ore vi porteranno a destinazione in uno degli aeroporti più avveniristici e trafficati del mondo: l’Abu Dhabi International Airport.

Di solito i prezzi offerti dalle compagnie aeree orientali sono molto competitivi, quindi non avrete grandi problemi a trovare la tariffa che più vi aggrada, ma vi consigliamo, comunque, di prenotare con largo anticipo. In alternativa potrete volare con Emitares, la compagnia della vicina Dubai, che effettua voli diretti dall’Italia. Volendo spendere meno potrete fare scalo in Qatar volando con la compagnia Qatar Airways.

Come spostarsi in città

Dall’aeroporto al centro città potrete optare sia per i taxi o le limousine (qui ne è il regno!), sia per i classici bus che, come potrebbe risultare ovvio dalla esclusività della meta che state andando a visitare, sono un po’ snobbati dalla maggior parte dei passeggeri in arrivo al terminal.

L’aeroporto dista ben 37 Km dal centro della città e i taxi percorrono la distanza in circa mezz’ora con una spesa che si aggira intorno ai 100 AED (20 euro), mentre se opterete per il bus la vostra spesa si ridurrà drasticamente e aumenterà la durata della percorrenza, visto che vi ci vorrà quasi un’ora per arrivare nel centro, al terminal dei bus.

Anche in città non esitate ad usufruire dei taxi che risulteranno molto economici ed efficaci. Il servizio di autobus esiste anche in città, ma vi consigliamo di prenderlo solo se vorrete assaporare la cultura del posto, visto che di solito i bus sono utilizzati soltanto dalla popolazione più povera, anche se in perfetto stile Abu Dhabi, gli autobus sono tutti nuovi e moderni.

Un’ulteriore alternativa consiste nel noleggiare un’auto: in questo modo sarete liberi di muovervi in lungo e in largo per la città e spingervi fino a Dubai, i parchi a tema e perché no, sconfinare anche in Oman.

Dove dormire ad Abu Dhabi

Abu Dhabi è una città molto estesa, quindi se non vi sarete affidati ad un tour operator che penserà a prenotarvi l’hotel in una posizione strategica, dovrete fare molta attenzione a prenotare un hotel fai-da-te, proprio perché, invogliati dai prezzi bassi e dalle strutture modernissime, potrete rischiare di trovarvi alla periferia della città, dove per raggiungere il centro potrete anche perdere più di un’ora.

Quindi vi consigliamo di prenotare un hotel nella zona di Hamdan Street, cuore pulsante di tutta la città, dove anche di sera potrete uscire tranquillamente e trovare ristoranti e locali che potrete raggiungere a piedi.

Un’altra strada interessante, forse la più scenografica della città visto che si trova sul mare, è La Corniche dove vi consigliamo di alloggiare solo se non avete problemi di portafoglio, visto che qui è sono situati alcuni degli hotel più costosi della città.

Capodanno ad Abu Dhabi: eventi e idee

Locali e ristoranti

Se di giorno ci si può tuffare nel mare cristallino che bagna la città (grazie al fatto che l’area urbana si sviluppa su isole, le spiagge sono tante, pubbliche e proprio in città), prendere il sole distesi sulla sabbia soffice mentre, dal tardo pomeriggio la città si anima con bar e locali direttamente sulla spiaggia e ristoranti per tutti i gusti.

Il cenone di San Silvestro si può consumare in hotel oppure sulla sabbia, in club esclusivi o in ristoranti dalla cucina esotica oppure ancora nel più grande centro commerciale della città l’Al Wahda Mall dove si potrà attendere la mezzanotte tra divertimento per i più piccoli e ovviamente tanto shopping. Oltretutto Abu Dhabi è un crocevia di culture, dagli Emirati stessi, agli orientali, fino agli africani e agli europei, quindi per quanto riguarda la parte gastronomica, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Tra gli hotel che offrono pacchetti interessanti ci sono il Jumeirah at Ethiad Tower che offre un divertentissimo pool party, il Rosewood Abu Dhabi che propone un menù di diverse portate oltre all’accesso alla SPA, oltre al St. Regis Abu Dhabi, adatto a chi cerca un’oasi di tranquillità. Un’offerta divertente viene anche dai ristoranti e dai locali come accade all’AT25, al Buddha Bar Abu Dhabi, al Glo e al Filini Garden.

Capodanno ad Abu Dhabi
L’Aldar Headquarters, soprannominato la Grande Conchiglia

Spettacoli pirotecnici

Allo scoccare della mezzanotte l’appuntamento è sul lungomare, di fronte ai grattacieli che costituiscono la skyline della città, oppure in uno dei 20 parchi cittadini, per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio che dal mare illuminano il cielo di Abu Dhabi e le numerose navi da crociera che in questo periodo solcano il Golfo Persico.

Appuntatevi i luoghi dove ammirare gli spettacoli pirotecnici: sul lungo mare de la Corniche, a Yas Island, a Al Maryah Island, allo Shangri-La Hotel Abu Dhabi, mentre a pagamento all’Emirates Palace, ma con tanto di cenone compreso.

Festival di strada

A cielo aperto sono anche gli eventi e i festival che propongono ospiti interessanti e musica dal vivo: laser show e luci in 3D oltre a tanta musica al Sheikh Zayed Heritage Festival e al Al Dhafra Festival.

Dopo la mezzanotte si può sorseggiare un drink in un bar o club, oppure semplicemente passeggiare e rimanere stupiti di questa incredibile città. In alternativa, per un capodanno all’insegna del relax, si può restare in albergo e godere delle aree Spa e wellness che sono presenti praticamente in tutte le eleganti strutture ricettive.

Festeggiamenti nel deserto

Ad Abu Dhabi così come a Dubai è possibile festeggiare il capodanno nel deserto grazie ai numerosi tour organizzati: da metà pomeriggio procederete verso la periferia della città dove inizierete a vedere solo dune e deserto.

Le jeep inizieranno a solcare dune e avvallamenti fino ad arrivare ad un campo attrezzato dove verrà servita la cena tra canti e balli e dove potrete decidere di trascorrere la lunga notte di capodanno accompagnati solo dal silenzio delle stelle.

Le cose da fare ad Abu Dhabi per capodanno

Dedicarsi allo shopping

Proprio negli ultimi anni Abu Dhabi è diventata un centro turistico che, non avendo attrattive storiche, punta tutto sull’essere coccolati, sullo shopping e sulle sorprese degli eccessi che solo uno dei paesi più ricchi al Mondo sa offrire.

La città offre infatti molti mall (centri commerciali), molte opportunità di divertimento e strani paesaggi con contrasti tra i grattacieli e la sabbia. Mentre se cercate qualcosa di più tradizionale perdetevi nel Souq del Central Market.

Trascorrere una giornata in spiaggia

Trascorrere una giornata in spiaggia significa stendere l’asciugamano all’ombra dei grattacieli: niente natura, ma solo cemento. Dirigetevi, quindi verso la spiaggia de La Corniche per abbronzarvi e per fare un’esperienza fuori dal normale.

Visitare le maggiori attrazioni

Sicuramente rispetto a molte altre città europee non troverete molte cose interessanti da vedere, a parte alcune che meritano una visita, come la Moschea dello Sceicco Zayed: il bianco della moschea vi abbaglierà quasi, così come siamo certi che rimarrete stupiti dagli enormi spazi interni e dai grandissimi tappeti tessuti a mano che adornano il pavimento. Non dimentichiamoci, infine che ad Abu Dhabi è stata aperta una sorta di succursale del Louvre: cultura, storia e arte nel bel mezzo del deserto.

Divertirsi in un parco a tema

Durante il vostro soggiorno, non mancate di fare una puntatina al Ferrari World Abu Dhabi, enorme parco di attrazioni a tema Ferrari, che ha la caratteristica di essere completamente al coperto, oltre che adiacente al circuito di Formula 1. Se non siete sazi di parchi a tema spostatevi verso Dubai dove troverete Legoland e la Dreamwork Motiongate.

Contatti ed info utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di Abu Dhabi, utile per organizzare la vostra vacanza.

guest

5 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Francesca
Francesca
9 anni fa

Buonasera,
sono interessata ad un biglietto aereo per una persona andata e ritorno Roma Abu Dhabi con partenza compresa tra il tra il 28/29 dicembre 2014 e ritorno tra il 3/4 gennaio 2015. Classe economy. Grazie

Anna maria
Anna maria
10 anni fa

Vorrei un preventivi per due persone partenza 27/12/2013 rientro 4/1/2014 ad abu dhabi grazie

tiziana
tiziana
10 anni fa

buon giorno , vorrei sapere indicativamente un preventivo per capodanno ad adu dhabi per una famiglia composta da 2 adulti 1 ragazzo 14 anni
grazie

elvio
elvio
11 anni fa

Salve, possibile ricevere un preventivo di spesa per il capodanno ad abu dhabi per la mia famiglia composta da:
moglie, marito, due bambini di 9 e 5 anni.
Grazie