Home » Offerte Capodanno 2020 » Capodanno Low Cost » 5 consigli per viaggi a basso costo a Capodanno

5 consigli per viaggi a basso costo a Capodanno

Viaggi capodanno low cost
Viaggi low cost anche a capodanno!



Viaggiare Low Cost è la parola d’ordine per la prenotazione di viaggi via Internet: risparmiare, sfruttare offerte e tariffe economiche per trasporti, alloggi e quant’altro, ma è possibile applicare questa filosofia anche al costoso periodo di Capodanno?

Sicuramente si, anche se tutto sarà relativo, si può risparmiare rispetto alle tariffe medie del periodo, ma di certo non è possibile trovare voli low cost ad 1 euro oppure hotel al costo di un ostello. Vediamo comunque i consigli giusti per organizzare un viaggio di capodanno al prezzo di un normale soggiorno in bassa stagione.

1- La settimana bianca low cost

Parlare di settimana bianca low cost nel periodo di capodanno sembra davvero un controsenso. E allora, come si fa a risparmiare in questo periodo, dove tutto schizza alle stelle, dagli skipass ai prezzi degli hotel?

Dovete rischiare un po’, andando a scegliere tra le località che hanno meno certezza di un buon innevamento e che quindi sono meno richieste per capodanno, che è l’inizio della stagione sciistica. Un esempio? Le stazioni sciistiche sugli Appennini Tosco emiliani, come l’Abetone, Porretta Terme, Corno alle Scale, ad esempio. Poi, quando avete ormai prenotato al prezzo giusto, fate la “danza della neve”…!!

Scegliete anche tra le località meno note, che spesso offrono pacchetti tutto compreso che sono la soluzione giusta per risparmiare: hotel, pensione, skipass e servizi, tutto compreso. Godrete anche di un minore affollamento sulle piste ed in centro paese. Vi consigliamo le località minori del Trentino e Alto Adige, tra cui FolgariaSolda. Decisamente sconsigliate le zone del Dolomiti SuperSki, la Valle d’Aosta ed il Piemonte causa tutto esaurito e prezzi quasi inarrivabili!

Viaggi capodanno low cost
Viaggi low cost anche a capodanno!

2- Come spendere meno sui voli

Se decidete di fare una vacanza di capodanno a lungo o medio raggio, iniziate la vostra organizzazione con il preferire le ben note compagnie low-cost al posto di quelle di linea. E ricordatevi che il segreto per risparmiare non è solo prenotare il prima possibile, ma monitorare costantemente i prezzi, perché spesso tendono ad aumentare per poi diminuire nuovamente a ridosso della partenza.

E’ ovvio che non potrete viaggiare con le compagnie low cost per viaggi a lungo raggio, o almeno non sempre. Allora prediligete, se la meta ve lo consente, le compagnie medio orientali che oltre ad offrire una qualità eccellente, propongono degli ottimi prezzi, anche nel periodo di capodanno.

3- Viaggio in auto?

Se siete in auto, compattatevi: non stiamo parlando di andare in 4 in un’auto, visto che questa sarebbe una soluzione a cui avrete già pensato. Allora vi proponiamo una soluzione in più: se siete almeno in 6 pensate ad un pulmino, visto che dividendo la spesa, spenderete certamente meno che prendere due auto per dirigervi nella stessa direzione.

Se siete un piccolo gruppo fino a 9 persone, può essere conveniente noleggiare un mini van o pulmino, di quelli a 9 posti che si guidano con la normale patente B. Risparmierete su benzina ed autostrada tanto più quanto più lontana è la vostra destinazione, e viaggerete tutti insieme, in allegria!

4- L’hotel giusto

Soggiornate “smart”: se viaggiate per città, ad esempio capitali europee, ma anche capoluoghi Italiani, date sempre la preferenza ai cosiddetti Smart Hotel, ovvero quegli alberghi di grandi catene, dislocati per lo più in periferia, ma che offrono buoni standard di qualità, tante camere moderne e prezzi accessibili, di solito dalle 50,00 alle 90,00 € a camera. Tra questi: Ibis (con le sue nuove catene Ibis Styles e Ibis Budget) ed Express by Holiday Inn. La nota e diffusa catena Best Western ha invece standard molto diversi e prezzi variabilissimi.

Se siete un gruppo numeroso e volete spendere il giusto, allora optate per un appartamento o addirittura, una casa in affitto. In Italia, ma anche all’estero, sono sempre più numerose le soluzioni presso privati che, oltre a costare un po’ meno, vi permetteranno di avere quel pizzico di libertà in più, senza orari da rispettare.

5- Offerte Last Minute

Aspettate i viaggi Last Minute: anziché prenotare prestissimo per ottenere le migliori tariffe sui voli, una tattica potrebbe essere quella di attendere le famose offerte Last Minute. Quelle vere saranno disponibili all’incirca dal 20 Dicembre, e ancora di più dopo Natale, ma state sicuri che per alcune mete sarà possibile viaggiare a prezzi molto bassi.

Aspettatevi tante offerte last-minute per destinazioni tipiche da agenzia di viaggi: sul Mar Rosso, Grecia, Canarie e tutte quelle mete tipicamente estive dove si inventa di tutto pur di riempire gli hotel fuori stagione. Notate che, se magari non farete il bagno in mare, sicuramente potrete godere dei tanti servizi degli hotel e visitare luoghi di cui non avreste sospettato la bellezza.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)