Home » Offerte Capodanno 2020 » Capodanno Low Cost » Capodanno Voli Low Cost

Capodanno Voli Low Cost

Capodanno voli low cost
La compagnia low cost easyJet, perfetta per volare verso le capitali europee.



Si, sa. Il periodo di capodanno, esattamente come il mese di agosto, è uno dei periodi di maggiore afflusso di turisti negli aeroporti, tra code al check in e prezzi alle stelle. Molti decidono di optare per un altro periodo e di spostare le ferie pur di evitare le “fregature” in cui si può incappare nel periodo più caro e affollato dell’anno.

Ma volete mettere festeggiare lontano da casa, magari in una fredda e suggestiva capitale europea nel bel mezzo di una folla immensa e uno spettacolo di fuochi d’artificio?

Per cercare di capire se è ancora possibile partire a prezzi giusti a ridosso del capodanno, quando mancano poche settimane per dare il benvenuto al nuovo anno, abbiamo fatto una piccola ricerca presso le principali compagnie low cost e qualche bella sorpresa non manca affatto.

Certo, chi ha prenotato con largo anticipo, avrà speso certamente meno, ma anche a poche settimane dal 31 dicembre è ancora possibile prendere al volo un volo low cost a prezzi giusti, per trascorrere un perfetto capodanno low cost.

Capodanno voli low cost: i consigli giusti per risparmiare

Quando acquistarli

Il momento in cui i voli iniziano ad aumentare è circa 60 giorni prima della partenza, ma molto probabilmente è già un anticipo troppo ampio, per avere già le idee chiare su dove trascorrere il capodanno.

Allora prendetevi ancora qualche giorno per decidere, ma cercate di non andare oltre ad una decina di giorni prima: da quel momento i prezzi aumentano più del doppio, arrivando a triplicare a cinque giorni dalla partenza.

E poi, un consiglio: per trovare i voli per capodanno, siate flessibili. Di solito il 29 dicembre e il 30 dicembre sono i due giorni più cari del periodo di capodanno, mentre il 31 dicembre stesso, i prezzi scendono vertiginosamente.

Se la vostra meta non è troppo lontana da dove giustificare una partenza anticipata, optate per il 31 dicembre: arriverete giusto in tempo per disfare i bagagli e scendere in piazza a festeggiare. Inoltre prediligete i voli al mattino presto o quelli a notte inoltrata perché i voli in partenza a metà pomeriggio, di solito, sono i più cari.

Voli low-cost per capodanno
Un volo Ryanair su una pista innevata… lowcost anche a capodanno!

Quale giorno preferire

Tutto dipende dal calendario. Di solito è il sabato il giorno più economico per volare, mentre il più caro è la domenica. Non sempre questa regola è valida per tutte le tratte e per tutti gli aeroporti, ma prima di prenotare confrontate bene le tariffe dei vari giorni: potreste avere delle gradite sorprese.

Pacchetti volo+ hotel

I pacchetti volo+hotel sono una soluzione da non sottovalutare: se siete a ridosso del 31 dicembre e non volete rinunciare al vostro capodanno low cost, allora cercate un last minute che comprenda anche l’hotel. Di solito sono molto più convenienti i pacchetti tutto compreso che la prenotazione dell’hotel più quella del volo.

Capodanno voli low cost: le compagnie più economiche

Ryanair

Ryanair, uno dei vettori più importanti, se non il numero 1, dei voli low cost in Europa,  spesso attiva un’offerta speciale per i mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio, capodanno compreso! La promozione prevede sconti che possono arrivare orientativamente al 50% rispetto alle tariffe piene (quelle che avreste negli ultimi giorni, comunque abbastanza buone): come sempre lo sconto diminuisce man mano che gli aerei si riempiono, seguendo la formula ormai collaudata secondo la quale chi prima prenota, meno spende. In verità la distribuzione dei prezzi non è così lineare, per cui potreste trovare prezzi nuovamente bassi molto a ridosso della partenza qualora l’aereo rischiasse di non essere pieno.

Facendo qualche simulazione online a ridosso del capodanno, abbiamo riscontrato che di posti disponibili ce ne sono ancora molti: praticamente non esiste tratta tra le molte proposte che sia già andata esaurita, e su molte sono ancora presenti posti scontati rispetto al prezzo base. Di solito, come abbiamo detto, per trovare le offerte migliori e i prezzi più bassi ci si deve adattare ad orari poco comodi (tipo, ritorno al mattino molto presto).

Si riscontrano prezzi un po’ più alti se le date sono più a ridosso del 31 Dicembre, ovvero partenza il 30 e ritorno il 2 Gennaio, in quanto sono in molti quelli che preferiscono una vacanza molto breve del tipo “mordi e fuggi”. Quindi optate per una partenza anticipata (intorno al 27-28 dicembre), oppure slittate direttamente al 31.

Vueling

Se come destinazione prediligete la Spagna, vi consigliamo il vettore Vueling, spagnolo appunto, che propone ottimi prezzi per Barcellona, Siviglia e Madrid, mete vivaci e ogni anno sempre più belle, consigliate soprattutto ai giovani e a chi preferisce un posto più caldo rispetto alle innevate capitali del centro Europa.

Oltre alle classiche mete spagnole, Vueling, per noi, rappresenta una piacevole scoperta: la compagnia propone tantissimi collegamenti verso molte città che si trovano di solito fuori dalle classiche rotte dei voli low cost, come Tel Aviv, Algeri, Bajul (Gambia), o Dakar in Senegal.

Easyjet

Easyjet, altro “big” del settore, ha prezzi leggermente più alti di Ryanair su mete “premium” analoghe quali Londra e Parigi, ma in realtà potrebbe risultare inaspettatamente più conveniente grazie al fatto che utilizza aeroporti più comodi.

Se ad esempio volate su Parigi, Ryanair vi porta a Beauvais, distante 1,5 ore di noioso pullman, mentre Easyjet vi porta all’aeroporto quasi cittadino di Orly (trasferimento in centro in mezz’ora di metro. Tenetene di conto quando prenotate!

Decisamente più cara invece Londra, per la quale potreste spendere delle tariffe vertiginose anche prenotando con mesi di anticipo (fate comunque una verifica, magari i prezzi calano più a ridosso).

Capodanno voli low cost
La compagnia low cost easyJet, perfetta per volare verso le capitali europee.

WizzAir

WizzAir è la compagnia numero uno per tutte quelle tratte verso l’Europa dell’Est: se preferite volare verso Bucarest, Budapest, Sofia e le altre cittadine dell’Est, prendete in considerazione questa compagnia che sta avendo sempre più successo. I prezzi sono giusti, mai alle stelle e prenotando a ridosso potreste avere qualche bella sorpresa riguardo alle tariffe.

Transavia

I collegamenti effettuati da Transavia non sono tantissimi e i prezzi non sono mai così convenienti. E allora perché ve la proponiamo? Transavia è perfetta per volare verso il Nord Europa verso Amsterdam e Rotterdam: se volete festeggiare il 31 dicembre in queste zone, allora preferite questa compagnia.

Capodanno voli low cost: qualche dritta in più

Se cercate maggiori informazioni sui voli a basso costo, oltre che nei siti delle compagnie, vi consigliamo anche il nostro blog Voli Offerte, che offre approfondimenti sul mondo dei voli economici, con consigli sulle destinazioni e dritte su tariffe e supplementi.

Riassumendo, per chi volesse organizzare da solo un viaggio del tipo volo+hotel in una capitale europea a capodanno, il consiglio è: provateci! A patto di adattarsi alla combinazione di orario-meta-aeroporto di partenza più conveniente, qualcosa si trova sempre! Semmai il problema principale potrebbe essere il costo dell’hotel e non quello del volo.


3 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    daria84

    se mi permetto vorrei aggiungere un sito chiamato atrapalo dove trovare voli low cost, moltissime offerte per tutte le destinazioni
    davvero utile e affidabile a mio avviso

  2. Avatar
    angela

    praga o londra o edimburgo

  3. Avatar
    danilo

    amsterdam o berlino o barcellona

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)