Capodanno: 5 idee di viaggi convenienti
Purtroppo anche per il prossimo capodanno sarà d’obbligo tenere d’occhio il portafogli prima di decidere la destinazione di un eventuale viaggio. Trattandosi di uno dei periodi più costosi per qualsiasi meta, sicuramente in molti di voi saranno tentati di attendere il 1 Gennaio in casa, ma sappiate che è possibile organizzare un bel viaggio di capodanno spendendo il giusto, basta avere delle buone idee su dove andare e soprattutto su quali posti evitare. Ecco qualche idea di destinazione di viaggio conveniente:
Indice di questo Articolo
1- Settimana bianca low cost
Optate per la settimana bianca in località minori: la neve è la destinazione per eccellenza a capodanno, tuttavia è anche uno dei periodi meno fortunati, in quanto oltre ai prezzi proibitivi, si aggiunge anche un fastidioso affollamento delle piste. Perché non rimanere alla larga dalle mete classiche e più conosciute, per dirigersi in comprensori sciistici minori? La scelta migliore è sicuramente quella che cade su comprensori piccoli ma ospitali, vicini ad altri comprensori grandi che attirino la massa.
Lasciate che la folla vada sulle piste più famose e voi concedetevi un piccolo angolo di paradiso. Qualche esempio? In Val d’Aosta, evitate Cervinia, La Thuile, Pila e Courmayeur e andate a Valtournenche, Gressoney o Cogne.
In Trentino e Alto Adige, basta evitare tutto ciò che gravita attorno al Sella-Ronda, per cui ben vengano i piccoli comprensori della Val di Fiemme, Obereggen, San Candido, e la Valle Isarco. In Appennino Tosco-Emiliano, mentre tutti affollano Abetone e Cimone, voi potete dirigervi a Corno alle Scale. Scendendo ancora, nella Appennino abruzzese, se la neve lo permette, potrete provare le piste di Roccaraso e Pescocostanzo.
2- Crociera last minute
Provate a cercare una crociera in offerta: badate bene, stiamo parlando di vere crociere, non delle mini-crociere sui traghetti, tanto pubblicizzate. Da qualche anno a questa parte gli operatori più conosciuti come Costa Crociere ed MSC sembrano voler riempire le navi per le crociere di capodanno, ed offrono ottimi prezzi in offerta a circa 1.000,00 € per una settimana tutto compreso, o anche meno.
Un consiglio è quello di confrontare i prezzi tra le crociere in partenza tra il 27 dicembre e il 30 gennaio e quelle in partenza il 31 dicembre: spesso i prezzi, per le crociere in partenza il giorno di San Silvestro, sono leggermente inferiori. In effetti, non avrete molto tempo per prepararvi per il cenone di fine anno!
Potete trovare queste promozioni non nei canali standard, bensì in convenzione con gruppi ed associazioni turistiche, oppure in formula last-minute da Dicembre. Destinazioni: prediligete quelle nel Mediterraneo, visto che potrete contare su prezzi più contenuti e una maggiore scelta di itinerari e date di partenza.
3- Viaggi organizzati in pullman
Capitali Europee in pullman: sembra incredibile che in piena era di voli low-cost a pochi euro, il pullman sia una alternativa a basso costo. Lo è a capodanno, quando i voli sono prenotati con largo anticipo e molto costosi.
Sono tanti i tour operator che propongono viaggi di 3, 4 o 5 giorni in una capitale europea, con viaggio solitamente notturno in bus gran-turismo, soggiorno in hotel e giornate lasciate alla libertà del cliente. Tra le destinazioni che vi consigliamo, le capitali dell’Est Europa più vicine: Vienna, Budapest, Bratislava, dove respirerete un’aria davvero “estera” e molto Natalizia, a solo poche ore di strada dall’Italia. In alternativa, le città della Germania come Monaco o Friburgo.
4- Pacchetti all inclusive
I pacchetti all inclusive sono sempre un ottimo modo per risparmiare qualcosa e se presi con formula last second ancora di più. Le tariffe migliori sono quelle che si spuntano per le destinazioni a medio raggio come le Canarie, il Mar Rosso o, il Medio Oriente. In effetti, le mete come Dubai e l’Oman sono sempre più gettonate e affidandovi ad un tour operator potrete approfittare delle offerte di pacchetti all inclusive a prezzi ottimi anche se si tratta del periodo di capodanno.
Per i giovani vanno benissimo mete come la Costa del Sol in Spagna e le isole di Capo Verde: grazie all’ottima ricettività si potranno prendere al volo le offerte tutto incluso, spesso dedicate proprio ad una clientela giovane di viaggiatori.
5- Viaggi evento per giovani
Sempre più spesso si trovano viaggi evento di capodanno pensati su misura per i giovani e i giovanissimi. Ma cosa sono i viaggi evento? Dalla destinazione alla sistemazione, dai locali, fino ai programmi giornalieri e serali, tutto è creato per il divertimento sfrenato dei giovani. Che potranno affidarsi senza pensieri ad uno staff sempre presente che li seguirà passo dopo passo, in modo che la vacanza sia sempre perfetta in ogni momento.
Ovviamente, anche i prezzi sono in linea con i bisogni dei giovani: di solito con meno di 300,00 € si possono trascorrere 3 o 4 giorni sulla neve nelle località sciistiche tra le più belle d’Italia oppure concedersi un viaggio all’estero in una delle capitali più caotiche, affollate e divertenti d’Europa.
Salve per saperne di piu sui voaggi in bus come posso fare….per capodanno vevo fare un viaggio io mio marito e le mie due bambine…
Dove vorresti andare?