Home » Capodanno Italia » Capodanno a Milano 2020 » Capodanno sui Navigli Milanesi

Capodanno sui Navigli Milanesi

Capodanno sui Navigli di Milano
I Navigli di Milano al tramonto, si preparano alla lunga serata di movida!



I Navigli sono canali artificiali progettati per creare una rete di collegamento fluviale tra la città di Milano e il Lago Maggiore, quello di Como e la zona del Basso Ticino.

Le botteghe che occupavano il loro corso, negli ultimi decenni si sono trasformate in ristoranti e locali di ogni genere, tanto che oggi i corsi lungo i Navigli Milanesi sono uno dei principali luoghi di ritrovo per i giovani milanesi. In questa zona, leggermente decentrata dal centro, si può trascorrere una bella serata di capodanno, tra musica e luci che vestono a festa locali e ristoranti.

Capodanno sui Navigli Milanesi: info utili

Dove si trovano e come raggiungerli

I Navigli Milanesi si trovano a ovest del centro storico della città, a sud di San Vittore e Ticinese. Per arrivare sui Navigli, potrete usufruire dei mezzi pubblici: in occasione del capodanno, la linea della metropolitana resterà attiva anche dopo la mezzanotte per permettere il defluire delle persone.

La linea più comoda è la verde che ferma alla stazione Porta Genova. La linea rossa che passa dal centro, invece, non raggiunge la zona dei Navigli. Ottima alternativa sono i tram che collegano le varie zone della città attraverso una rete capillare: informatevi, però, per il ritorno perché gli orari sono più stringenti rispetto a quelli della metropolitana.

capodanno navigli milanesi
Illuminati a festa, i Navigli vi accoglieranno anche per Capodanno

Dove dirigersi: i migliori locali e ristoranti

L’abbiamo già detto ed è dire ripetere che durante il periodo di capodanno i Navigli si vestono a festa: in ogni angolo, locale o ristorante troverete l’occasione giusta per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. I locali più alla moda si snodano tra Viale Gorizia e Ripa di Porta Ticinese, da Via Cardinale Sforza a Via Pavia, da Conchetta a Via Meda per arrivare fino alla zona di San Cristoforo. Se girovagherete tra queste zone, sarete certi di essere immersi nei festeggiamenti di capodanno, in una lunga notte che vi porterà fino alle prime luci dell’alba senza che ve ne rendiate conto.

Inoltre, la zona dei Navigli si trova vicino all’Accademia delle Belle Arti: ciò fa sì che la zona pulluli di giovani universitari e di ragazzi che si recano in Italia per l’Erasmus, creando un mix di culture molto eterogeneo ed interessante. I festeggiamenti di capodanno potrebbero essere l’occasione per incontrare gente nuova e stringere nuove amicizie: sui Navigli tutto è possibile.

Capodanno sui Navigli Milanesi: eventi e feste

Prima di cena e per cena

La festa di capodanno comincia già all’imbrunire del 31 dicembre quando molti giovani cominciano ad affluire da queste parti per dare l’avvio alla serata con un buon aperitivo, facendo spola tra i disco-pub, i live music club ed i locali di tendenza.

Trascorso il tempo dell’aperitivo, è possibile partecipare al veglione di capodanno in uno dei tanti ristoranti dei Navigli: basta prenotare con largo anticipo e avrete l’imbarazzo della scelta tra i ristoranti indiani, thailandesi, brasiliani, argentini e vari altri etnici che affollano le sponde dei Navigli.

Altrimenti potrete andare sul classico e dirigervi verso i ristoranti italiani che vi delizieranno con le specialità tradizionali milanesi e un bel brindisi finale, o ancora, potrete scegliere un ristorante che offra il buffet con un prezzo fisso in modo da contenere leggermente la spesa. La maggior parte dei ristoranti accompagnerà la cena con un buon intrattenimento musicale di dj set locali che renderanno la serata ancora più movimentata, anche con balli di gruppo.

Dove festeggiare la mezzanotte

Allo scoccare della mezzanotte tutti fuori dai locali per ammirare gli splendidi fuori d’artificio che vengono sparati… da chiunque! Fate attenzione a mantenere una buona distanza da chi li spara e se vorrete spararli voi stessi, cercate di acquistare quelli con l’etichetta a norma di legge.

Trascorsi i fuochi che illuminano il cielo milanese, state pure certi che i festeggiamenti non termineranno affatto: infatti potrete trascorrere ancora qualche ora nei locali, nei discopub, nei ristoranti, o ancora nei music club, oppure potrete dirigervi verso una delle tante discoteche che troverete in zona, dove la festa comincia già a partire dalle ore 23:00.

Alcune discoteche organizzano feste a tema proprio per dare il benvenuto al nuovo anno: c’è il luogo dove entrerete soltanto se sarete vestiti da James Bond o altri dove potrete fare il vostro ingresso in stile Miami Vice, basta scegliere in base ai vostri gusti!

Capodanno sui Navigli di Milano
I Navigli di Milano al tramonto, si preparano alla lunga serata di movida!

A teatro sui Navigli

Se invece non amate la folla o la musica forte, sui Navigli avrete anche l’opportunità di trascorrere la notte di capodanno in un teatro: avrete l’imbarazzo della scelta tra oltre trenta teatri diversi, a partire dal famoso Zelig che qui ha trovato i natali.

Conoscere programmi e prezzi dei vari locali e ristoranti dei Navigli di Milano non è semplice, sia per la grande quantità di locali, sia soprattutto perché la loro gestione varia molto spesso ed un locale che oggi va per la maggiore, domani magari è deserto, vi consigliamo quindi di consultare uno dei molti siti a tema dedicati ai locali dei Navigli oppure recatevi direttamente sul posto e fare incetta di brochure e riduzioni! Ricordatevi di prenotare possibilmente entro il Natale, per non rischiare di trovare tutto esaurito!

Se avete segnalazioni di buoni locali sui Navigli, scrivetele pure qui sotto!


6 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    rosita

    buonasera dove possiamo pernottare a modico prezzo

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      A Milano puoi trovare molti hotel a buon prezzo nell’immediata periferia, anche se poi probabilmente ti servirà l’auto per arrivare in centro o sui navigli. Guarda sia a San Donato che soprattutto la zona a nord di Milano Fiere, che ha molte strutture business.

  2. Avatar
    ALESSANDRO

    Buonasera, mi interesserebbe un locale sui Navigli per passare il capodanno 2016-17 , possibilmente con prezzo fisso anche bvuffet siamo in 4, cosa mi suggerireste.. grazie

  3. Avatar
    ezio

    Buongiorno,
    mi interesserebbe un locale sui Navigli per passare il capodanno 2016, possibilmente a buffet con prezzo fisso
    siamo in tre, cosa mi suggerireste..
    grazie

  4. Avatar
    Chiara

    Buongiorno. Vorrei passare il Capodanno sui Navigli con il mi ragazzo o con un’altra coppia al massimo. Si conosce il nome di qualche ristorante? Non essendo della zona mi risulta difficile trovarli

  5. Avatar
    Bettina Migge

    Bellissimo Capodanno all’OASI BISTRÒ!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)