Capodanno in Messico, Yucatan: consigli
“Messico e nuvole” canta Paolo Conte: un capodanno nello Yucatan vuol dire questo e molto di più.
Grazie alle sue caratteristiche geografiche, lo Yucatan è un luogo baciato dal sole e dal clima tropicale con 26° di media in ogni stagione. A capodanno, inoltre, sarà un ottimo periodo per tuffarsi nelle acque limpide della penisola caraibica, dato che la stagione delle piogge sarà solo un ricordo.
Un capodanno senza dubbio diverso, all’insegna del mare, ma anche della scoperta di una natura strepitosa e di civiltà antiche e misteriose come i Maya. Vediamo, quindi, come organizzare al meglio un viaggio a dicembre da queste parti.
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio in Yucatan
Il clima
La penisola dello Yucatan è caratterizzata da un clima tropicale. Per questo motivo, il periodo migliore per organizzare un viaggio in Messico è proprio quello che va da dicembre a febbraio, quando le temperature sono calde, ma sopportabili e le piogge sono scarse e poco intense.
Le temperature oscillano tra i 15° e i 30°C, mentre il mare fa registrare una temperatura di 27°C. Ottimo per il bagno!
Come arrivare nello Yucatan
I due aeroporti principali della penisola dello Yucatan sono quelli di Merida e di Cancun dove atterrano la maggior parte dei voli provenienti dall’Italia.
Per quanto riguarda le compagnie di linea potrete controllare le tariffe di Aero Mexico e di Ita Airways, ma probabilmente riuscirete a spuntare tariffe migliori con i voli charter, soprattutto se associati al soggiorno.
I pacchetti all-inclusive volo+hotel sono infatti uno dei modi più convenienti per concedersi una vacanza nella penisola dello Yucatan.
Come spostarsi nello Yucatan
Se avete prenotato un pacchetto all inclusive non dovrete preoccuparvi degli spostamenti, dato che avrete a disposizione una navetta che dall’aeroporto vi porterà direttamente nel resort. Inoltre la navetta sarà messa a vostra disposizione durante le escursioni per andare alla scoperta della regione messicana.
Nel caso abbiate scelto un viaggio “fai da te”, il mezzo migliore per spostarsi è l’autobus. Cercate di optare sempre per gli autobus di prima classe che, anche se costano un po’ di più degli altri, offrono spazio per le gambe, pulizia ed efficienza. Dalla seconda classe in poi vivrete delle esperienze certamente più folkloristiche a contatto con la gente del posto, ma mettete in conto che questi autobus molto più scomodi e lenti degli altri.
Un altro modo per spostarsi, molto utilizzato dai turisti, è il taxi: prima di partire mettetevi d’accordo sul prezzo finale, onde evitare brutte sorprese.
Dove dormire nello Yucatan
Un viaggio in Yucatan rappresenta un’esperienza indimenticabile e ha un costo abbastanza notevole.
Sia che optiate per le vecchie haciendas trasformate in resort di lusso dopo un restauro che ha lasciato intatto l’antico mobilio e il fascino delle grandi tenute terriere del XIX secolo, o scegliate i villaggi turistici nei pressi delle spiagge dalla sabbia bianca, i prezzi sono sempre abbastanza alti legati comunque ad elevati standard di qualità.
Decidere di soggiornare in una delle haciendas dello Yucatan come l’hacienda Tekik de Regil o Itzincab ha i suoi lati positivi: se siete un gruppo di almeno 8 persone e volete restare insieme in un contesto molto particolare trascorrendo un capodanno dal sapore esotico, l’hacienda è il posto giusto, anche grazie alla natura lussureggiante che la circonda e i servizi d’avanguardia.
Per quanto riguarda i resort, sappiate che lo Yucatan è una zona votata al turismo di massa, quindi non avrete alcuna difficoltà a trovare quello che vi soddisfa, tra servizi di ottimo livello, escursioni organizzate e centri diving.
Cose da vedere e da fare nello Yucatan
Che si resti solo una settimana o ci si prenda più tempo, la vacanza perfetta nello Yucatan dovrebbe prevedere sia mare che storia.
Mare e spiagge
Chi desidera rilassarsi potrà trascorrere i primi giorni nella natura selvaggia dell’isola di Cozumel, raggiungibile in battello da Playa del Carmen, oppure potrà visitare Akumal, detta anche Isola delle tartarughe, per fare snorkeling o immersioni alla scoperta di fondali marini di incontaminata bellezza.
Tra le città annoverate per il loro mare ci sono certamente Cancun e Playa del Carmen, sempre vivaci sia di giorno che di notte. Chi cerca un’atmosfera più tranquilla potrà optare per Tulum, logo votato anche alt turismo archeologico.
Le città
Questa regione messicana vi attrarrà anche per le belle città, dove si può respirare storia e cultura. Una su tutte è certamente Mèrida con il suo bellissimo centro storico e il suo passato che la annovera tra le città più antiche del Messico.
Da non perdere anche la bellissima città di Vallodolid che vanta sia attrazioni culturali che naturali come un migliaio di cenotes, pozzi d’acqua sotterranei che potrete visitare.
Storia e archeologia
Continuando il proprio percorso sulla riviera Maya non potete perdere Tulum, che in lingua Maya vuol dire barriera, nota per il suo parco naturale e il sito archeologico dell’antica città, senza dimenticare, come ha certificato l’UNESCO, una delle sette meraviglie del mondo, Chichén Itza.
Città sacra degli Itza, nella zona sud conserva i resti dell’epoca classica databile tra il VII e X secolo, nella zona nord i monumenti dell’epoca maya-tolteca, con la grande piramide e la piattaforma di Venere da ammirare al sole e all’imbrunire.
Capodanno nello Yucatan
Una delle mete ideali della regione per festeggiare un capodanno in grande è Playa del Carmen, stazione balneare e centro turistico dei più attrezzati della Riviera Maya, sulla costa meridionale dello Yucatan.
Sul lungomare in festa si susseguono numerosi locali e discoteche dal taglio moderno, dove si potrà aspettare la mezzanotte e i fuochi d’artificio dopo una ricca cena e ripetuti brindisi di tequila a suon di musica.
Tra bar, ristoranti e negozi sulla Quinta Avenida sarà tutto un brulichio di giovani in festa, vi consigliamo in particolare il locale Coco Bongo, la discoteca più famosa della città anche grazie a spettacoli musicali e artistici di alto livello.
I giovani potranno optare anche per la scatenata Tulum, da sempre protagonista delle feste di fine anno: festival, concerti, aperitivi sulla spiaggia animeranno tutta la serata fino allo scoccare della mezzanotte. Anche sull’Isla di Mujeres si balla sulla spiaggia fino a tarda notte, anzi molto spesso fino alle prime luci del mattino.
Più conservatrici sono Merida e Valladolid, consigliate soprattutto per le famiglie che sono alla ricerca di qualcosa di più tranquillo che comunque potranno cenare in uno dei locali del centro ed attendere la mezzanotte insieme ai messicani.
Tutti i turisti che hanno prenotato un pacchetto all inclusive potranno partecipare alla cena di capodanno che viene organizzata all’interno del villaggio, oppure farsi aiutare dallo staff a trovare un buona locale dove trascorrere il veglione.
Contatti ed info utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dello Yucatan dove potete trovare approfondimenti utili per organizzare la vostra vacanza di capodanno.