Capodanno a Massa

Capodanno a Massa
La bellissima Piazza degli Aranci di Massa con i suoi palazzi color pastello

Perché trascorrere il capodanno a Massa? La città toscana ha una storia che si perde nei secoli, fatta di dominazioni e regni, signori e duchi. Ma non solo, offre incantevoli scorci tra i palazzi pastello del centro storico e si trova a due passi dalle famose Cave di Marmo, una delle maggiori attrazioni della zona, paesaggistiche e culturali.

E per le festività? Tranquilla e mai esagerata, Massa è in grado di accontentare chi ha voglia di fare festa, le famiglie con i bambini, ma anche i giovani. Ecco in dettaglio il programma di capodanno, tra eventi e feste da non perdere.

Massa: come organizzare la vacanza

Dove si trova e come raggiungerla

Capoluogo della provincia di Massa Carrara, questa cittadina della Toscana gode di una posizione strategica: si trova, infatti, incastonata tra il Mar Ligure e le Alpi Apuane e gode di un clima mite e temperato tutto l’anno.

E’ inoltre comodamente raggiungibile in auto, treno ed aereo. Chi arriva in auto da Liguria, Piemonte e Lombardia può percorrere l’autostrada A12 fino alle uscite di Massa o di Carrara. Chi si sposta dalla direzione Sud troverà comoda la A15 Parma – La Spezia con uscita a Pontremoli o Aulla. A seconda della località di partenza, infine, Massa è raggiungibile anche tramite la Statale Aurelia, il Passo del Cerreto o il Passo della Cisa.

Chi si sposta in treno potrà scegliere uno dei frequenti collegamenti delle linee Genova – Roma, Parma – La Spezia oppure Aulla – Lucca. Per i viaggiatori che arrivano in aereo, l’aeroporto di riferimento è quello di Pisa Galileo Galilei, che si trova a 40 km da Massa.

Capodanno a Massa
La bellissima Piazza degli Aranci di Massa con i suoi palazzi color pastello

Dove dormire a Massa

Una volta giunti a destinazione dove potrete pernottare a Massa? Questa cittadina è in grado di offrire sistemazioni di buon livello: da hotel a gestione familiare, a bed & breakfast, fino ad agriturismi e addirittura lussuosi castelli. Ecco, quindi, tre alternative interessanti.

La prima proposta è perfetta per le famiglie ed i vacanzieri che desiderano una sistemazione confortevole, con un bel panorama ed un ottimo rapporto qualità prezzo. Parliamo del B&B Casa Cambini, situato a Marina di Massa e ricavato all’interno di una casa degli anni cinquanta. Troverete ad aspettarvi una struttura semplice ed accogliente, affacciata su un ampio giardino da cui godersi il panorama. Il mare dista circa un chilometro e si può raggiungere con una passeggiata o pedalando sulle biciclette messe a disposizione per voi. Colazione strepitosa ed accoglienza perfetta dei gestori completano il quadro.

Se amate gli agriturismi vi suggeriamo di soggiornare presso La Vite Maritata di Pietrasanta, a 9 km da Massa. Si tratta di un casale rustico immerso nella natura e dotato di giardino e terrazza in cui rilassarvi, gustando una deliziosa colazione con prodotti locali e biologica. La location è perfetta per chi vuole staccare dallo stress!

I viaggiatori che desiderano regalarsi un Capodanno regale potranno invece scegliere lo charme del Castello di Fosdinovo. Al castello vi aspettano camere raffinate ed esclusive, situate lungo il percorso museale: tra logge, salottini, arredi principeschi e letture all’interno della torre panoramica vi sentirete castellani per una notte!

Capodanno a Massa: eventi e feste

Cenoni ed eventi

Per iniziare nel modo migliore la serata di capodanno vi consigliamo di partire dalla cena. Se volete un suggerimento per un cenone semplice, ma a base di deliziosi manicaretti una proposta interessante è quella di scegliere il ristorante Il Sole di Marina di Massa: gustare ottimi piatti sul mare mentre si attende la mezzanotte non ha prezzo! In questo caso poi anche il costo della cena è assolutamente equilibrato.

Se desiderate vivere un’atmosfera unica e coinvolgente, la scelta giusta è festeggiare il capodanno immersi tra i misteri del fiabesco Castello Malaspina di Fosdinovo: per l’arrivo del nuovo anno verranno aperte la sala del Trono, la sala delle Feste e le antiche prigioni e verranno allestiti un rinfresco ed una serata danzante, nel rispetto delle norme di sicurezza previste.

Concerti in piazza e feste

Un altro evento imperdibile che potrete godervi festeggiando il capodanno a Massa, ed in particolare a Marina di Massa, è lo spettacolo pirotecnico che viene organizzato per salutare l’arrivo del nuovo anno. I fuochi vengono sparati dal pontile di Marina di Massa, colorando il cielo per diversi minuti.

Tradizionalmente a Massa durante l’ultima notte dell’anno si anima anche Piazza Betti, che accoglie gruppi musicali ed animatori per celebrare il nuovo anno: dj set e cantanti si alternano sul palco fino a notte fonda.

Le discoteche e le sale da ballo sono molto attive in tutta la zona di Massa durante le festività di capodanno e per l’occasione di solito organizzano serate a tema ed eventi particolari.

Cosa vedere e cosa fare a Massa

Attrazioni e luoghi di interesse

Perdetevi senza una fissa meta tra le vie della città e senza accorgervene arriverete alla splendida Piazza Degli Aranci, circondata da tre file di aranci e decorata con uno splendido obelisco che si affaccia sul Palazzo Ducale, immenso e dalle imponenti facciate rosse.

Da non perdere una visita al Duomo, che sorge sui resti di un antico convento ed ospita opere d’arte di grande valore, come la fonte battesimale del Riccomanni e l’Adorazione del Bambino di Buglioni. Il 31 Dicembre ed il 1 Gennaio il Duomo è aperto ai visitatori, ma potrebbe osservare un orario ridotto.

Da vedere nei dintorni

Se dopo avere festeggiato l’arrivo del nuovo anno vi resta ancora qualche giorno di vacanza non mancate di visitare i dintorni di Massa: a pochi chilometri da questa cittadina vi aspettano alcune tra le perle turistiche della Toscana.

Certamente come prima cosa, il nostro consiglio è quello di prenotare un marmo tour, per visitare le bellissime Cave di Marmo: potrete fare anche un tour in jeep che vi porterà fino a Colonnata, località passata alla storia, oltre che per la sua bellezza, come patria del famoso lardo. Recatevi al Lardarium per una degustazione ed il viaggio dei vostri sogni sarà coronato nel modo più goloso!

Tra le numerose proposte tra cui potete scegliere vi consigliamo una passeggiata sul lungomare di Forte Dei Marmi, esclusiva località di villeggiatura in cui è stato girato il film “Sapore di Mare”. Una foto sul pontile con lo sfondo delle lunghe spiagge sabbiose del “Forte” resterà un ricordo indimenticabile.

Se amate la cultura vi suggeriamo un’escursione in Lunigiana: potrete scoprire l’antica città di Luni ed alcuni meravigliosi borghi, tra i quali Sarzana e Castelnuovo Magra.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)