Home » Capodanno in Europa » Capodanno nel Regno Unito » New Year’s Day Parade: la parata di capodanno a Londra

New Year’s Day Parade: la parata di capodanno a Londra

Parata di Capodanno a Londra
Un momento coloratissimo della Parata di Capodanno di Londra.



Se pensate che i festeggiamenti per il capodanno a Londra finiscano come accade un po’ ovunque con le prime luci dell’alba, sappiate che nella capitale britannica non è affatto così. Anzi, uno dei momenti clou dei festeggiamenti arriva proprio il 1 gennaio: si tratta della, ormai, famosissima parata di capodanno che si svolge per le vie del centro di Londra e che vede coinvolti migliaia di figuranti provenienti da tutte le parti del mondo.

In effetti, trascorrere il capodanno a Londra e non assistere alla parata sarebbe davvero un peccato: allora ecco qualche idea su dove festeggiare il 31 dicembre e tutte le informazioni utili per presentarsi il mattino successivo alla parata di Londra o come la chiamano affettuosamente i londinesi, LNYDP: London’s New Year’s Day Parade.

Capodanno a Londra: idee e cosa fare

Se Parigi è considerata la capitale più romantica per trascorrere il capodanno, Londra è senz’altro la più varia, viva e colorata d’Europa. Partiamo con l’evento principale che ormai da qualche anno richiama l’attenzione e la partecipazione di milioni di persone: si tratta dello spettacolo di fuochi d’artificio sparati dalle rive del Tamigi proprio di fronte alla ruota panoramica London Eye. La zona dei festeggiamenti, in corrispondenza del quartiere South Bank viene chiusa e vi si accede soltanto acquistando il biglietto. Purtroppo i biglietti sono limitati e finiscono in brevissimo tempo.

In alternativa, se non sarete stati così veloci da acquistare subito il biglietto, potrete assistere allo spettacolo pirotecnico sui maxi-schermi che vengono allestiti in varie zone della città: non sarà proprio la stessa cosa, ma sarete comunque nel cuore dei festeggiamenti londinesi, come accade, ad esempio, in Trafalgar Square. Un’alternativa un po’ più costosa per essere nel cuore dei festeggiamenti del capodanno a Londra, è quello di prenotare un tavolo in uno dei tanti locali con vista sul London Eye: musica, birra a volontà e una visuale unica sul Tamigi.

Un’altra prospettiva per ammirare lo spettacolo è data dalla crociera sul Tamigi: vengono organizzate crociere con cenone o senza, con partenza dopo cena, ma la cosa certa è che potrete godervi uno spettacolo unico sorseggiando tranquillamente il vostro drink preferito lontani dal caos della folla. Se siete interessati, potete contattare la Goldenrise Boat e la The Tatteeshall Castle, due compagnie che effettuano le crociere di capodanno nel Tamigi.

Se vorrete continuare a festeggiare dopo la fine dei fuochi d’artificio, potrete spostarvi in uno dei tanti locali del centro dove potrete ballare e bere con poco più di 20 sterline. Se, invece, non siete proprio interessati allo spettacolo dei fuochi, potrete optare per una festa in un club privato, per una serata a teatro o ancora per uno dei tantissimi ristoranti del centro che offrono delle sorprese culinarie assolutamente da non perdere.

Parata di Capodanno a Londra
Un momento coloratissimo della Parata di Capodanno di Londra.

London’s New Year’s Day Parade: la parata di Capodanno

Cos’è la parata di capodanno a Londra

La prima parata di capodanno è stata organizzata nel 1987, anno che vide la partecipazione di circa 2.000 figuranti. Dopo più di 30 anni, i figuranti sono più che triplicati così come le iniziative e gli eventi che accompagnano questo tradizionale appuntamento. Infatti, accanto alla sfilata vengono organizzati una serie di concerti oltre alla finale dell’International Choral Festival durante il quale si esibiscono artisti di fama internazionale.

Organizzata per dare il benvenuto al nuovo anno e per raccogliere fondi da donare in beneficenza, la LNYDP anima le vie del centro di Londra a partire da mezzogiorno del 1 gennaio: si può assistere a questo spettacolo gratuitamente anche se, per avere una visuale migliore, vengono allestite delle tribune dove, per accedervi, occorre acquistare il biglietto al costo di 30 pound. I partecipanti alla parata provengono da tutto il mondo: bande musicali, artisti, danzatori, cheerleaders, acrobati si riuniscono nel cuore di Londra per animare una delle feste più goliardiche ed originali di inizio anno.

Ovviamente non potrete perdervi uno dei momento clou dell’evento: la The Let’s Help London Challenge è la sfida che coinvolge i 32 quartieri londinesi che faranno scendere in strada i propri carri allegorici, il cui vincitore sarà decretato da una giuria apposita.

Quando si svolge la New Year’s Day Parade

L’appuntamento per la sfilata è alle ore 12:00 del mattino del 1 gennaio da Piccadilly Street. Vista la folla vi consigliamo di arrivare con largo anticipo, in modo da potervi posizionare proprio davanti alle transenne per avere una visuale migliore. La parata termina a Parliament Street alle ore 15:00.

Il percorso della parata di capodanno a Londra

Il percorso della parata è lungo circa 3 Km ed è sempre lo stesso: da Piccadilly Street (dove c’è il Ritz Hotel), la sfilata percorre la strada fino a Piccadilly Circus, girando per Lower Regent Street per arrivare a Trafalgar Square attraverso la Pall Mall. Da Trafalgar Square prosegue verso Whitehall e verso Westminster per terminare a Parliament Street.

Come raggiungere la New Year’s Day Parade

Scegliete voi dove posizionarvi: il percorso è lungo e potrete optare per la zona che preferite anche in base alla posizione della vostra sistemazione. Comunque ecco le stazioni della metropolitana da tenere in considerazione per sistemarvi lungo il percorso sono le seguenti:

  • Green Park Station (servita dalle linee Jubilee, Piccadilly e Victoria), consigliata per assistere alla partenza
  • Piccadilly Circus (servita dalle linee Bakerloo e Piccadilly), per chi vuole sistemarsi a metà percorso
  • Charing Cross (servita dalle linee Bakerloo e Nothern), anche in questo caso sarete a metà percorso
  • Westminster (servita dalle linee Circle, District, Jubilee), per assistere al termine della parata

Dove mangiare alla parata di capodanno

In occasione della parata, viene allestito il LNYDP Street Food Village all’interno degli Waterloo Gardens, tra Waterloo Place e Pall Mall: si tratta di un’area dedicata interamente al food dove sarà possibile assaggiare piatti e ricette provenienti da tutto il mondo. Il villaggio sarà aperto dalle 11:00 del mattino fino alle 16:00 del 1 gennaio.

Come partecipare alla parata di capodanno a Londra

Magari non ci avete ancora pensato, ma tutti possono partecipare alla parata di capodanno a Londra. Ovviamente per partecipare dovrete essere un po’ estrosi e avere qualche idea originale: potrete sfilare in costume, passeggiando, saltellando o anche facendo le capriole, potrete portare con voi la vostra auto d’epoca, la vostra bicicletta anni ’50, oppure il vostro cavallo o anche il vostro asino. E ancora potrete esibirvi insieme alla banda del paese o al coro o ancora costruire una mongolfiera e portarla con voi lungo il percorso.

Contatti e info utili

Per avere maggiori informazioni e per partecipare alla parata, potete visitare il sito ufficiale della London’s New Year’s Day Parade, dove potete trovare anche alcuni contatti utili.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)