Home » Capodanno in Europa » Capodanno nel Regno Unito » Capodanno a Birmingham

Capodanno a Birmingham

Capodanno a Birmingham
I canali di Birmingham dove sono stati aperti locali e pub dove trascorrere una pazza nightlife di capodanno.



Birmingham è una città che sorprende a chi la visita la prima volta. Ancora forte del suo passato di polo della rivoluzione industriale che le conferisce un tono ancora più interessante, Birmingham è in grado di offrire cultura, divertimento e una buona dose di nightlife, grazie alla presenza di vecchi quartieri completamente ristrutturati e oggi adibiti a bar e cafè trendy.

Quest’atmosfera al limite tra l’austero e lo sbarazzino viene accentuata nel periodo di capodanno, quando la città pullula di eventi, appuntamenti e cose da fare per dare il benvenuto al nuovo anno. Certo, non è come fare il capodanno a Londra, ma con la nostra guida vi godrete alla grande anche Birmingham: come arrivare, dove dormire e cosa fare, sia in città che nei dintorni, per salutare in grande stile il nuovo anno.

Capodanno a Birmingham: la guida

Dove si trova e come raggiungerla

Birmingham si trova nella parte centrale dell’Inghilterra, esattamente nella contea delle West Midlands. La zona è accessibile facilmente con qualsiasi mezzo di trasporto: aereo, auto, treno e anche autobus.

Lo scalo aeroportuale internazionale di Birmingham si trova appena fuori dal centro cittadino, è molto grande e permette di collegare la città con le principali località dell’Europa e le molte delle destinazioni intercontinentali più gettonate, soprattutto nel periodo delle vacanze quando i voli vengono intensificati.

Tra le altre modalità di trasporto si può scegliere il treno. Ci sono ben tre stazioni in città, di cui la più grande è New Street, ma anche le altre due, Snow Hill e Moor Street, consentono facili spostamenti. L’aeroporto e la stazione ferroviaria sono facilmente collegate da un servizio assolutamente gratuito che accelera gli spostamenti dei turisti.

Poi si può sempre usare l’auto, per essere indipendenti anche nel resto della vacanza, oppure l’autobus, che vi porta ovunque spostandosi anche nelle altre importanti città inglesi, come Londra, Manchester, Oxford, Cambridge.

Infine, numerosi sono anche i servizi di taxi che prelevano i turisti e li portano dove desiderano. Se non si vuole avere nessun pensiero, né di guida, né di percorsi da fare, questa soluzione è ideale. Anche perché spesso l’autista si rivela una guida eccezionale che elargisce consigli preziosi su come muoversi e su dove andare, soprattutto in periodi di alta affluenza come il capodanno.

Capodanno a Birmingham
I canali di Birmingham dove sono stati aperti locali e pub dove trascorrere una pazza nightlife di capodanno.

Dove dormire a Birmingham

Prima di partite per l’Inghilterra con destinazione Birmingham è opportuno sapere dove alloggiare e prenotare per tempo la struttura più consona alle proprie esigenze. Di hotel dove dormire se ne contano veramente tanti, ma saper scegliere quello giusto è quel tocco in più che rende la vacanza unica e indimenticabile. Ecco alcuni suggerimenti in tal senso.

Un ottimo hotel dove alloggiare per un soggiorno di gran lusso è il Radisson Blu Hotel Birmingham, 4 stelle. La sua posizione è perfetta per spostarsi anche senza bisogno di avere un mezzo di trasporto a disposizione, in quanto si trova al centro della città. Ben 39 piani per un hotel che riserva anche servizi esclusivi, da scegliere a capodanno come in qualsiasi altro momento dell’anno. Centro fitness, ben 10 sale riunioni e una cucina dove assaporare quei piatti tipici del luogo cucinati sapientemente dagli chef del posto.

Stesso stile e stesso numero di stelle, il Clayton Hotel Birmingham offre servizi simili in una posizione altrettanto favorevole per un turista che a capodanno vuole spostarsi continuamente senza fare lunghi tragitti, potendo quindi godere delle bellezze della città con più tempo.

Un altro ottimo albergo dove alloggiare a capodanno è Britannia Hotel Birmingham New Street, ideale per i turisti che arrivano in treno, per la sua posizione privilegiata presso la stazione ferroviaria; sicuramente rappresenta una soluzione più economica rispetto alle due precedenti. Parliamo infatti di un 3 stelle, che però ha tutte le carte in regola per accontentare gli ospiti con ogni comfort necessario.

Capodanno a Birmingham: eventi, feste e cose da fare

Dopo essere arrivati a Birmingham ed essersi concessi un meritato riposo dopo il lungo viaggio, approfittando dei comfort dell’albergo, è il momento di scoprire come festeggiare il capodanno in città. Dunque, cosa fare a Capodanno a Birmingham? Ecco qualche idea per godere dell’atmosfera festosa di questo giorno speciale e divertirsi con gusto in una città così eclettica.

Naturalmente tutte le piazze, i locali e i bar del centro cittadino sono ricchi di persone che desiderano brindare al nuovo anno. Anche una cena in uno di questi locali, quindi, necessita di una prenotazione per non dover fare lunghe ore di fila e rischiare di perdersi il brindisi di inizio anno. Infatti, allo scoccare della mezzanotte, come nel resto del mondo, si innalzano nel cielo spettacoli pirotecnici suggestivi, che colorano tutto nei dintorni e regalano quel clima di festa che dà il benvenuto all’anno appena arrivato. Ma tornare a casa subito dopo sarebbe un vero peccato!

Birmingham, infatti, è una metropoli ricca di attrattive che vanno vissute fino a notte fonda, soprattutto nel giorno più lungo dell’anno. Che ne pensate di andare a ballare la salsa? Tantissimi locali organizzano per capodanno serate a tema al ritmo della musica che coinvolge sia gli inglesi appassionati di ballo che i turisti in cerca di una serata divertente e gioiosa.

Solo salsa? Niente affatto! All’interno dei pub vittoriani e delle discoteche della zona si può ballare fino all’alba ogni genere musicale, sorseggiando drink con gli amici. In tanti ogni sera organizzano eventi con musica dal vivo e per l’occasione di capodanno bisogna arrivare in tempo utile per trovare i posti disponibili.

Capodanno alternativo? Allora è d’obbligo un salto in uno dei casinò della città, dove tentare la fortuna nel primo giorno dell’anno. Tra Natale e Capodanno in centro viene allestita una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Cosa vedere e cosa fare a capodanno a Birmingham

Ecco come si presenta Birmingham a Capodanno: allegra, briosa e colorata, perfetta anche per fare una semplice passeggiata nel centro città, dove forse le principali attrazioni non sono ancora aperte al pubblico, ma vederle illuminate a festa per l’occasione le rende comunque uno spettacolo da ammirare assolutamente.

E perché non fare una lunga passeggiata al chiaro di luna nei parchi presenti in zona? Ad esempio Cannon Hill Park e Parco di Shirley. Spesso per queste occasioni ci sono anche spettacoli musicali e di intrattenimento a cui partecipare. Vale la pena visitare anche i giardini botanici: un’attrazione unica della metropoli inglese.

Molti sono i musei da poter visitare nel periodo di capodanno come il Museo della Scienza, perfetto per una visita in famiglia, oppure il Birmingham Museum and Art Gallery (BMAG) consigliato agli amanti dell’arte.

Da vedere nei dintorni di Birmingham

La splendida Birmingham va vissuta fino in fondo, ma se il tempo lo permette, è consigliato anche fare un giro nei dintorni. Perché non fare un salto a Londra? Uno scatto di inizio anno al Big Ben o alla Tower Bridge vale la pena farlo prima di tornare a casa pienamente appagati dal soggiorno di capodanno.

Per i bambini sarebbe fantastico vedere dal vivo la fabbrica di cioccolato del film di Tim Burton, che è proprio nei pressi della città di Birmingham. E forse non tutti sanno che è ancora in azione proprio come nella pellicola e si può immaginare di vedere all’opera i suoi simpatici lavoratori e il bizzarro Willy Wonka!

Contatti e informazioni utili

Per maggiori informazioni sulla città di Birmingham potete visitare il sito ufficiale del turismo dove potete trovare anche altri consigli per organizzare la vacanza.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)