Home » Capodanno Italia » Capodanno in Lombardia » Capodanno a Manerba del Garda

Capodanno a Manerba del Garda

Capodanno a Manerba sul Garda
La bella cittadina di Manerba sul Garda affacciata sulle sponde lombarde del lago.



Il lago di Garda è uno dei luoghi più completi per un soggiorno, breve o lungo che sia, grazie alla sua vicinanza ai monti, a grandi città, a stupendi paesi e borghi, grazie alla presenza di una natura tutta da ammirare, di una vita notturna “modaiola” e, ultimo ma non per importanza, grazie alla presenza di numerosi parchi di divertimento! E’ proprio grazie a queste aree del divertimento che spesso la parte più visitata del lago di Garda è quella a cavallo tra il Veneto e la Lombardia, tra Sirmione, Lazise e Desenzano del Garda.

In questo articolo, invece, abbiamo deciso di soffermarci solo sulla sponda sud occidentale del lago, quella lombarda, in particolare sulla piccola cittadina di Manerba del Garda dal passato storico turbolento e caratterizzata dalla presenza della famosa Rocca sulla sommità di un promontorio che domina il Garda, che ad oggi attrae per il suo grazioso centro storico, per il suo affaccio sul lago e per la sua posizione strategica sulla Strada del Vino e dei Sapori del Garda.

Capodanno a Manerba: come organizzare la vacanza

Dove si trova e come raggiungerla

Manerba del Garda si affaccia sulla costa ovest del lago nel piccolo golfo formato da Punta Belvedere e Punta Portese, in provincia di Brescia. In un contesto verde, tra uliveti e vigneti, si trovano le cinque frazioni che fanno parte del comune di Manerba: Montinelle, Balbiana, Pieve, Gardoncino e Solarolo.

Per raggiungerla è possibile percorrere l’autostrada A4 Torino – Venezia è imboccare l’uscita Desenzano. A quel punto basta seguire i cartelli in direzione Salò. Chi preferisce il treno, potrà fare riferimento alla stazione di Desenzano, mentre gli aeroporti più vicini sono quelli di Verona, Bergamo Orio al Serio e Brescia.

capodanno sul Garda: un bel hotel a Manerba
Capodanno sul Garda: un bel hotel a Manerba

Dove dormire a Manerba: offerta dell’Hotel Splendid Sole

Tra le numerose offerte di Capodanno sul Lago di Garda che stiamo vagliando, vi vogliamo segnalare quella del Hotel Splendid Sole che si trova a Manerba. Forse il soggiorno a cavallo del 31 Dicembre potrà non rendere giustizia alla bellezza dei paesaggi e dei panorami (ma attenzione, qui il tempo a volte riserva piacevoli e miti sorprese!), ma non mancheranno di certo gli spunti per un vacanza di gran relax.

Questo grazie alla presenza nell’hotel di una attrezzatissima SPA con piscina coperta e idromassaggio, ma non solo, anche la cucina sarà particolarmente curata, con il culmine nell’immancabile cenone il cui prezzo è incluso nei pacchetti offerta. Per info e prenotazioni sull’hotel segnalato, visitate il sito del hotel Splendid Sole.

Cosa vedere e cosa fare a Manerba del Garda

A Manerba è possibile vivere una vacanza variegata e diversificata grazie alla ricchezza delle opportunità turistiche, culturali e storiche. Tra gli itinerari storici e artistici, spicca in prima battuta il bellissimo territorio circostante: il comune di Manerba comprende circa 10 Km di coste moreniche affacciate sul lago, tra coltivazioni di olive e vigne.

E’ proprio per questo motivo che i piaceri della tavola e i percorsi enogastronomici sono una delle prima attrattive del luogo: non a caso Manerba si trova sulla Strada del Vino e dei Sapori del Garda, dove tra tradizioni e genuinità potrete assaggiare l’olio, il vino, ma anche il pesce di lago e il miele. Alquanto rinomata è la sagra del coregone.

Piaceri della buona tavola a parte, a Manerba si trova una delle fortezze medievali più importanti della zona: stiamo parlando della Rocca di Manerba, affacciata sulle sponde del lago e distrutta per mano dei veneziani nel 1575. Ad oggi, dai pochi resti della rocca si può godere di un magnifico paesaggio sul territorio circostante: nelle giornate di bel tempo, la vista può arrivare a scorgere anche la zona del Monte Baldo, oltre al bel paesaggio delle colline circostanti. Al di sotto della rocca c’è un bellissimo parco naturale, una sorta di giardino botanico con oltre 400 specie di piante diverse, tra cui alcune orchidee assai rare.

Da non perdere anche il Museo Archeologico e l’Isola di San Biagio, frequentata soprattutto d’estate, ma piacevole da visitare anche in inverno. Infine a Manerba vale la pena visitare le tante chiese affrescate sparse sul territorio che testimoniano il forte binomio tra tradizione religiosa e arte.

Chi volesse spostarsi da Manerba potrà dirigersi verso la zona sud del lago, quella a cavallo tra la Lombardia e il Veneto: potrete visitare anche Sirmione, con le famose terme e grotte di Catullo, Verona e Desenzano del Garda, con la sua “movida”.

Se avete bambini o semplicemente volete divertirvi in spensieratezza, vi ricordiamo che nel periodo delle festività Natalizie sarà aperto Gardaland, il parco tematico più grande d’Italia, e con lui gli altri parchi come il Giardino Sigurtà, il Parco Natura Viva, Movieland Studios e le terme di Lazise.

Capodanno a Manerba sul Garda
La bella cittadina di Manerba sul Garda affacciata sulle sponde lombarde del lago.

Capodanno a Manerba del Garda

Crociera di capodanno sul lago

Una delle attrattive di capodanno più ricorrenti sul lago di Garda è certamente la crociera: come ogni anno, la compagnia Navigazione Laghi organizza la crociera di capodanno con partenza intorno alle 20:00: a seguire il cenone, musica dal vivo e la possibilità di avere una visuale privilegiata sullo spettacolo di fuochi d’artificio, sparati dai paesini affacciati sulle sponde del lago. La nave fa ritorno bel oltre i festeggiamenti di mezzanotte.

Ristoranti e cenoni

Chi volesse trascorrere una serata all’insegna della tranquillità e dei piaceri della tavola, potrà prenotare un tavolo in uno dei tanti ristoranti con affaccio sul lago. Anche molti hotel, come nel caso dell’Hotel Splendid Sole, propongono pacchetti completi di cenone di capodanno, pernottamento e prima colazione, perfetti per chi non ha voglia di rimettersi in auto dopo la lunga serata di festeggiamenti.

Divertimento sul lago

Chi cerca, invece, un po’ più di movimento, dovrà spostarsi verso Desenzano del Garda, una delle zone più giovani e movimentate del lago. Tra discoteche e locali, sarà il luogo giusto per tirar tardi fino alle prime ore del mattino.


5 commenti

PER FARE UNA DOMANDA O CHIEDERE UN CONSIGLIO SUL CAPODANNO, SCRIVI IN FONDO ALLA PAGINA, O RISPONDI AGLI ALTRI MESSAGGI
  1. Avatar
    margherita

    Salve vorrei un preventivo per i giorni 30/31 partenza 1/1 avremmo bisogno di due matrimoniali =4 adulti e due triple= 2 adulti e 1 bambina età 6 anni
    2 adulti e 2 bambini età 4 e 8 anni grazie Margherita.

    • Marco (admin)
      Marco (admin)

      Rivolgetevi direttamente alla struttura di vostro gradimento, in ogni articolo ci sono i recapiti!

  2. Avatar
    monica molinari

    vorrei informazioni x il 31/12/15 cenone menu’ il prezzo siamo 2 coppie grazie.
    Monica

  3. admin
    admin

    Salve Mario, questa è solo una recensione, per prenotazioni si deve rivolgere direttamente all’hotel!

  4. Avatar
    Mario Caporali

    Che disponibilità avete ?
    Ho visto le Vostre offerte per pensione completa è possibiule averne di analoghe per mezza pensione ?
    grazie
    Cordialità
    Mario Caporali

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)