Se si pensa che l’Italia sia una delle nazioni più interessanti dal punto di vista dei centri termali, significa che non si è ancora andati alla scoperta della Slovenia.
Dalle cittadine più a sud come Portorose e Pirano fino al nord verso Maribor, il Paese sloveno è considerato, grazie ai suoi numerosi centri termali, un’oasi di pace e tranquillità, perfetto per una fuga dal caos cittadino e dalla vita frenetica di tutti i giorni.
Ne sono un esempio le Terme Dobrna che prendono il nome dalla cittadina stessa, considerate tra le più antiche della regione. E’ in un contesto verdeggiante, di ampio respiro e assolutamente ben curato che potrete trascorrere un capodanno alle terme rilassante, unico ed esclusivo. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul 31 dicembre e non solo.
Si ha notizia delle Terme Dobrna dal tempo dei Celti e dei Romani che già si recavano presso la fonte termale per il solo relax e per curare eventuali problematiche legate alla salute.
Si ha traccia scritta del complesso termale dagli inizi del 1400: da quegli anni, il centro termale non ha mai smesso di svolgere la sua funzione rigenerante, sia per la gente comune che per personalità di rilievo, tra cui Napoleone.
L’acqua termale sgorga ad una temperatura non altissima che si aggira sui 36,5°C e contiene calcio, magnesio e carbonato idrogenato, un principio che rende quest’acqua ottimale dal punto di vista terapeutico.
Viene, infatti, utilizzata per trattare diverse malattie, soprattutto quelle ginecologiche, reumatiche e dell’apparato locomotore.
Gli ioni di calcio contenuti in essa, aiutano a svolgere una funzione antinfiammatoria e antiallergica, anche per casi cronici. Infine, viene utilizzata per migliorare la condizione psicofisica della persona e rinforzare l’organismo.
Le Terme Dobrna si trovano all’interno di un ampio complesso costituito da diverse strutture che fanno capo al Zdraviliski dom, considerato il vero cuore pulsante del centro, visto che al suo interno si trova la sorgente termale dalla quale sgorga l’acqua. La costruzione risale al 1624: ancora oggi, la struttura originaria è rimasta intatta, anche se ha subito numerose aggiunte e ristrutturazioni.
Il Zdraviliski dom fa parte del più ampio centro termale, costituito da un giardino secolare caratterizzato da edifici, sentieri, campi da gioco e piste ciclabili.
Vi si trovano ben 4 hotel dove poter soggiornare per poi recarsi nel complesso termale per rilassarsi o sottoporsi a cure termali. Le piscine, le saune e le zone dove sottoporsi alle cure non sono tutte all’interno dello stesso edificio, ma dislocate alcune nello Zdraviliski dom e altre nell’Hotel Vita.
Il complesso è perfetto per le coppie in cerca di un’oasi di relax, per le famiglie che viaggiano con i bambini piccoli e che sono alla ricerca di tranquillità, fino agli anziani che oltre alla cure cercano momenti di serenità lontani dal caos cittadino.
Il complesso delle piscine termali è molto grande e si trova all’interno dell’Hotel Vita: si tratta di una piscina interna e una esterna, altrettante piscine (interna ed esterna) per i bambini dotate di un piccolo scivoli e di una piscina idromassaggio situata all’interno. La temperatura dell’acqua delle piscine varia da 28°C fino a 32°C. Solo l’idromassaggio ha una temperatura di 36°C.
Anche le saune si trovano all’interno dell’Hotel Vita: l’offerta è davvero molto ampia e comprende le saune più classiche come quella finlandese, quella a vapore, la grotta del ghiaccio, e la sauna a raggi infrarossi.
I bagni termali veri e propri, invece, si trovano all’interno del complesso secolare Zdraviliski dom: sarà possibile sottoporsi a cinque tipologie diverse di bagni termali, da quello classico a quello romantico da fare in coppia.
A tutto ciò si aggiunge il centro benessere dove potersi sottoporre a massaggi e trattamenti, dalla semplice depilazione, fino ai massaggi thailandesi, utili per ridurre lo stress e migliorare la propria salute.
Grazie alla presenza di acqua termale, fango e torba, nel complesso delle Terme Dobrna è possibile curare alcune particolari patologie. Il fango viene utilizzato insieme all’acqua termale per favorire il metabolismo, trattare il dolore alle articolazioni, alla schiena e per i disturbi reumatici.
Anche la torba viene mescolata e utilizzata insieme all’acqua termale: servirà a ricoprire il corpo ad una temperatura di 40°C – 45°C per alleviare i dolori reumatici, migliorare la salute generale del corpo e aiutare la ripresa dopo interventi che hanno lasciato cicatrici.
All’interno del grande complesso sarà possibile anche stuzzicare il palato: entrambi i ristoranti si trovano nell’Hotel Vita e in ognuno sarà possibile gustare sia i piatti della tradizione che preparazioni della cucina internazionale.
Le terme Dobrna sono aperte tutti i giorni e il modo migliore per godersele è quello di prenotare un pacchetto con pernottamento che permette di accedere ai vari complessi. Le piscine sono di libero accesso, così come le saune, mentre i bagni termali e le cure sono tutte e pagamento.
Tra Lubiana e Maribor, nel nord est della Slovenia si trova il complesso termale di Dobrna. Si può raggiungere facilmente in auto percorrendo l’autostrada principale e imboccare l’uscita a
Zalec-arja e proseguire verso nord per una quindicina di chilometri.
Si possono utilizzare anche l’autobus o il treno, mentre per chi arriva in aereo è consigliato contattare la struttura per organizzare il trasferimento.
Molto interessanti le offerte di capodanno per trascorrere il 31 dicembre in totale relax e tranquillità. Un pacchetto prevede tre pernottamenti e si può scegliere di soggiornare in uno dei quattro hotel del complesso e usufruire delle piscine per rilassarsi in tutta tranquillità. Vediamo cosa comprende, in dettaglio, il pacchetto di capodanno dal 29 dicembre al 1 gennaio:
La cena di capodanno si svolgerà presso il ristorante dell’Hotel Vita. Passiamo ai prezzi che variano a seconda della struttura che si sceglie per pernottare:
I prezzi sono a persona. Leggermente diverso è il pacchetto di capodanno per chi decide di soggiornare nelle SPA Suite Dobrna, sei appartamenti tutti dotati di una SPA privata con bagno turco, docce termali, e vasche esterne in legno dove sgorga acqua termale. Perfette per chi cerca una soluzione ancora più intima e rilassante.