L’acqua delle terme di San Giovanni viene utilizzata soprattutto per trattare alcune patologie respiratorie: dalla sorgente dalla quale sgorga ad una temperatura di 39°C, arriva allo stabilimento sempre ricca di zolfo e di magnesio, dove viene nebulizzata, pronta per essere inalata.
Tali pratiche sono consigliate anche in via preventiva per chi si ammala spesso, mentre irrigazioni e percorsi vascolari sono consigliati soprattutto per il benessere delle donne, sia in fase adolescenziale che in menopausa e per chi soffre di problemi circolatori. Invece per trattare alcune patologie dermatologiche, come dermatiti ed acne, i pazienti vengono sottoposti a cicli di fanghi e balneo-terapia.
La particolarità delle Terme di San Giovanni è il fatto di avere a disposizione ben 5 piscine termali, tutte con una temperatura alla sorgente di 39°C: la piscina più caratteristica è senz’altro quella esterna che si affaccia direttamente nel verde delle colline senesi.
Le piscine sono utilizzabili da tutti, bambini compresi. Ci piace sottolineare il fatto che lo stabilimento è circondato da un parco privato dove poter fare lunghe e tranquille passeggiate, anche in inverno.
Tutto è pensato per rigenerare e rilassare il cliente. Si parte da semplici massaggi viso, ideali per il ringiovanimento della pelle, dedicati sia alle donne che agli uomini: alcuni massaggi, come quelli linfodrenanti e rigeneranti sono dedicati in particolar modo per la pelle degli uomini.
Passiamo ai trattamenti per il corpo: vengono proposti massaggi drenanti, ideali soprattutto per la zona degli arti inferiori, massaggi esfolianti per eliminare lo strato superficiale della pelle e ringiovanirla, fino a massaggi con fanghi e i più semplici massaggi estetici.
A noi sono piaciuti i massaggi rituali, ideali per chi è alla ricerca di un totale relax: vengono proposti trattamenti riequilibranti per il corpo, energizzanti per l’anima e rilassanti per la mente.
Gli orari cambiano a seconda del giorno della settimana: dal lunedì al giovedì sono aperte dalle 9:00 del mattino fino alle 19:00, mentre il venerdì e il sabato l’orario di apertura è lo stesso, mentre l’orario di chiusura è alle 1:00 di notte. La domenica e i festivi sono aperte dalle 9:00 alle 20:00.
Certamente per quanto riguarda il capodanno, la soluzione più accattivante, seppur non così economica, è quella proposta dal centro termale San Giovanni: viene proposto un interessante pacchetto di capodanno di 4 notti con massaggi, trattamenti e accesso alle terme.
Il pacchetto comprende: 4 pernottamenti + colazione + 4 cene al ristorante L’Olivo (cenone compreso) + accesso illimitato al Parco delle Piscine Termali + massaggio relax + percorso aromaterapico di 50 minuti + drink di benvenuto.
Compreso anche il kit per la piscina e l’accesso alla palestra e alla sauna.
Il prezzo è di 860,00 € a persona in camera comfort.