Tra le tante proposte di eventi Capodanno in castello che trovate sulle pagine del nostro sito, questa ha una location davvero d’eccezione: stiamo parlando del tenebroso Castello Malaspina, uno dei manieri più antichi e visitati, che sorge a Fosdinovo, nel nord della Toscana, al confine con la Liguria, vicino alle sue note Cinque Terre.
Si tratta di uno dei più vasti complessi fortificati Toscani, che risale addirittura alla seconda metà del 12° secolo e che ha visto una storia secolare che ha abbracciato tutto il Medioevo, con al centro la storia della spietata famiglia Malaspina che lo ha sempre abitato… e che ancora ospita qualcuno dei suoi fantasmi! Ma andiamo per ordine!
La sua struttura è quanto di più simile all’immaginario tipico del castello: pianta rettangolare con 4 torri agli angoli, camminamento superiore con i merli, un grande cortile interno e l’immancabile ponte levatoio. La struttura è ben conservata e costantemente ristrutturata fin dal 15° secolo, ed è una delle principali attrattive turistiche della regione storica della Lunigiana: ogni giorno infatti molti turisti si fanno guidare dalle guide alla scoperta della sua storia caratterizzata da segreti inconfessabili ed episodi di sangue. Si potranno visitare le stanze della tortura, le sale dove sono conservate le armature e perfino la stanza dove secondo la leggenda vi soggiornò Dante.
Per chi volesse poi provare davvero il brivido di vivere una notte nel castello, è aperto tutto l’anno al suo interno un esclusivo bed & breakfast, ma… attenzione a non incontrare di notte il fantasma della marchesina Bianca Aloisia Malaspina!
Il castello ripropone l’evento di capodanno di grande successo nelle passate edizioni, tanto che siamo già giunti alla sua 19° edizione! L’evento ha come target persone di 30/40/50 anni dallo spirito giovane e con tanta voglia di divertirsi.
La sera del 31 dicembre, dalle ore 20:30 saranno aperti i portoni del grande palazzo per accogliere gli ospiti a rulli di tamburo con figuranti in costumi medievali. Dalle 21:00 alle 23:30 verrà servito un ricco buffet in formula self-service, nei 4 principali saloni del castello: la Sala d’Ingresso, la Sala da Pranzo, la Sala del Trono, la Camera di Dante, le Antiche Prigioni ed il Grande Salone.
Il buffet sarà preparato da un catering molto noto nella zona e offrirà svariate pietanze calde e fredde e (lo sanno che siete golosi!) tanti dolci di pasticceria, oltre ovviamente al panettone.
Nel dinner-buffet sono compresi il vino e tutte le bevande e ovviamente non mancherà lo spumante per il tradizionale brindisi della mezzanotte. Il cenone a buffet verrà servito dai camerieri.
La serata sarà anche contemporanea, grazie alla moderna musica dj che farà scatenare tutti fin da subito, in varie location del castello. Ovviamente la pista principale sarà nel Grande Salone delle Feste e dei Ricevimenti! I dj proporranno un programma musicale a 360° con spettacolari effetti di luce appositamente studiati per la location, che metteranno in risalto l’atmosfera medievale!
Come ogni discoteca di tendenza che si rispetti, sarà a disposizione anche una zona privée addirittura nelle Antiche Prigioni, per l’occasione illuminate da fiaccole: anche qui si potrà ballare con disco music ed usufruire del wine bar & drinks.
Il costo di tutto il pacchetto (buffet, bevande, vino, 1 bottiglia di spumante ogni 4 persone, accesso all’area disco) è di 75,00 € a persona, aumentato rispetto agli scorsi anni ma giustificato dal nuovo cenone a buffet di alta qualità che si arricchisce con pietanze di mare e di terra, lasagne, arrosti e prodotti tipici della Lunigiana. Per questo resta, a nostro avviso, un prezzo ancora basso in un panorama di proposte di questa tipologia che oramai spesso superano i 100 euro! Importante: prenotate entro il 23 dicembre.
Per chi volesse pernottare in zona, contattate l’organizzazione per avere una lista di strutture convenzionate.
Target clientela: gruppi, single coppie di età media 30-40, attenzione, serata non adatta alle famiglie con bambini.
Purtroppo quest’anno il 31 non sarà effettuata la consueta e suggestiva visita notturna del castello a lume di candela, che però rimane fattibile, su richiesta, negli altri giorni dell’anno.