Capodanno alle terme di Salsomaggiore

Capodanno alle terme di Salsomaggiore
E' tutto pronto per il capodanno, alle terme di Salsomaggiore!

Le Terme di Salsomaggiore sono indubbiamente una delle località più famose d’Italia, e non solo, per quanto riguarda il turismo termale. La città è notissima anche per essere stata per quasi 40 anni la sede dello storico concorso di Miss Italia, riuscendo a coniugare in questo modo il benessere di un luogo frequentato per le sue proprietà naturali fin dai tempi dei romani, alla bellezza e il glamour dell’Italia più contemporanea.

Un luogo, insomma, che sicuramente occupa un suo ruolo nella storia del nostro Paese e nel quale vale la pena organizzare una visita. Magari, perché, no, nel periodo di capodanno, scoprendo così il paese immerso nell’Appennino parmense nelle atmosfere un po’ atipiche dell’inverno illuminato dalle luci natalizie.

Terme di Salsomaggiore: informazioni utili

Storia

Fu Lorenzo Berzieri a scoprire le qualità curative dell’acqua salsobromoiodica della zona di Salsomaggiore. Da una prima concessione delle saline data nel 1850 ad un vero e proprio sviluppo e cambiamento del centro dal 1880 al 1914, momento di pieno sviluppo sociale e culturale riconducibile alla Belle Epoque.

Fu proprio nel 1893 che il complesso termale, dotato di una zona completamente nuova, fu aperto al turismo internazionale. Nel 1923 vennero inaugurate le terme Berzieri, mentre nel 1970, dopo varie vicissitudini, le terme Zojia. Negli anni duemila viene creato un nuovo centro per le cure di idroterapia, dando al centro l’aspetto attuale.

Capodanno alle terme di Salsomaggiore
E’ tutto pronto per il capodanno, alle terme di Salsomaggiore!

L’acqua termale

La protagonista assoluta delle Terme, però, è sicuramente l’acqua termale dalle qualità salsobromoiodiche che risalgono a migliaia di anni fa, sfruttate fin dall’antichità per estrarne il sale e per le loro straordinarie proprietà curative, scoperte solo nel 1839 dal medico il cui nome, oggi, è quello dello stesso palazzo termale.

Un’altra particolarità di Salsomaggiore è la presenza dell’acqua madre, un prodotto esclusivo ottenuto grazie alla concentrazione dell’acqua salsobromoiodica: in tale processo viene ridotta la presenza di sodio utile per cure inalatorie e irrigazioni.

Terme di Salsomaggiore: il complesso termale

Bagni termali

Per i processi infiammatori sono consigliati i bagni termali che si suddividono in:

  • Bagno termale tradizionale: viene effettuata in vasche di porcellana che mantengono il calore, partendo da 3°C fino a 37°C per una durata massima di 20 minuti.
  • Bagno con idromassaggio: bagno con flusso continuo di acqua salsoiodica a pressione. Utile per i postumi di fratture e flebopatici.
  • Bagno con ozono: bagno salsobromoiodico collegato con un apparecchio che eroga ozono. Consigliato per migliorare l’ossigenazione dei tessuti e il metabolismo cellulare.

Terme Berzieri – Mari d’Oriente

Come avrete capito il complesso termale di Salsomaggiore è dedicato esclusivamente alle cure e ai trattamenti. Chi volesse trascorrere qualche momento rilassante in una spa, potrà prenotare il proprio pacchetto benessere direttamente alle Terme Berzieri dove, in un complesso stile liberty, antico e nuovo si incontrano e si fondo perfettamente.

In un’ambiente esclusivo e raffinato sarà possibile dedicarsi alla cura del proprio corpo grazie ai numerosi trattamenti proposti e al percorso termale in perfetto stile bagno romano. Dal Tepidarium, al Laconicum, troverete di che soddisfare il vostro corpo.

In particolare vi consigliamo il Grand Hotel Salsomaggiore dove è presenta una zona relax con vasche idromassaggi, percorso Kneipp, saune e bagno turco.

Trattamenti e cure

L’acqua salsobromoiodica di Salsomaggiore e i fanghi aiutano a combattere diverse patologie: dalle artriti alle infiammazioni croniche ginecologiche, dalle sinusiti alle otiti, fino all’asma e all’insufficienza venosa. Tutte le cure mediche sono in convenzione con il sistema sanitario nazionale.

Orari di apertura e prezzi

Le terme di Salsomaggiore sono aperte tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30. La domenica seguono soltanto orario mattutino fino alle 12:00. Per avere informazioni sui prezzi dei trattamenti occorre contattare la struttura.

Capodanno a Salsomaggiore

Come è normale che sia in un luogo con queste caratteristiche, attorno a Salsomaggiore è cresciuto un movimento turistico notevole, che trova tutt’oggi ospitalità in moltissime strutture. Strutture che, per il Capodanno, non si fanno sfuggire l’occasione di proporre pacchetti e offerte particolari per attirare i visitatori anche in questo periodo dell’anno.

Al ristorante

Se, invece, si preferisce muoversi autonomamente, organizzando il proprio soggiorno senza puntare su pacchetti prestabiliti e confezionati, nessun problema, perché la disponibilità di hotel, B&B, stanze e appartamenti da affittare a Salsomaggiore è davvero notevole.

Moltissimi anche i ristoranti in cui provare l’ottima cucina emiliana, come, per esempio, la Trattoria L’Oca Bianca, il Ristorante Al Cacciatore, il Country Hotel Ristorante Querce, Il Poggetto e La Taverna del Poggio.

E dopo una buona cena, ci si può scatenare e prepararsi a brindare in uno dei locali della città come lo Slam Club, il Poggio Diana Club, il For You o il Villa Paradiso.

In piazza

Musica e danze sono le protagoniste anche della festa che generalmente l’amministrazione comunale organizza in largo Roma, nel centro storico della città. Qui, il nuovo anno viene salutato con una festa che comincia alle 22:00 e si protrae fino alle 2:00 di notte in un’atmosfera da grande discoteca all’aperto, con musica dagli Anni ’60 ai giorni nostri.

Per i più irriducibili, se tutto questo non è bastato a giustificare un altro giorno di relax totale tra le acque termali, i trattamenti, i fanghi e i massaggi proposti dai diversi centri benessere, si può fare rotta per il vicino Fidenza Village, il villaggio outlet con tantissimi negozi, in cui regalarsi uno shopping da primo dell’anno!

Le cose da fare a Salsomaggiore a capodanno

Tanti i luoghi interessanti da vedere, dislocati tra Salsomaggiore e il vicinissimo comune di Tabiano, anche lui rinomato per le sue acque dalle eccezionali qualità curative. Proprio il castello di Tabiano è uno dei monumenti più caratteristici, grazie alle sue origini antichissime che risalgono al XI secolo. Altra dimora storica è quella del Castello di Contignaco, con la sua bella torre alta una trentina di metri.

Ma l’attrazione principale di Salsomaggiore, va da sé, sono le sue Terme, la cui sede storica è quella dell’Edificio Berzieri, dal caratteristico stile Liberty e Decò. Oltre alle terme propriamente dette, gli spazi del palazzo sono da sempre sede di importanti eventi culturali, concerti e concorsi.

Contatti ed info utili

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della città di Salsomaggiore, dove potete trovare informazioni utili per organizzare il vostro capodanno.

guest

6 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Katia Spinelli
Katia Spinelli
6 anni fa

Buongiorno vorremmo trascorrere il capodanno in un centro termale possibilmente in Toscana oppure lago di Garda o Romagna che comprendesse 2 notti in mezza pensione con cenone del 31 e accesso libero alle terme.
Grazie
Spinelli Katia

Giuseppina
Giuseppina
7 anni fa

Vorrei ricevere una proposta per 2 notti tra il 31/12/2016 e il 2/1/2017 con cenone e accesso alle terme (possibilmente interne) e pensione completa per 2 adulti.
Grazie.

Angela Gaggioli
Angela Gaggioli
8 anni fa

Buongiorno,siamo due amiche e vorremmo passare il Natale e capodanno con pacchetto alle terme e mezza pensione. Vorrei sapere il costo a pax. Grazie

Candida Macri'
Candida Macri'
8 anni fa

Salve! Siamo tre coppie e vorremmo fruire del pacchetto di soggiorno per il capodanno per 6 giorni. Potreste, cortesemente delucidarci sul prezzo delle vostre offerte? Naturalmente comprendivo della 1^ colazione e della mezza pensione oltre che del cenone di capodanno.
Cordialmente…aspetto!

LUANA PIRRERA
LUANA PIRRERA
9 anni fa

Salve,
vorrei avere ulteriori informazioni circa i pacchetti alle Terme compresi di cenone, pernottamento,….cosa comprende e quanto costa.
Grazie